20-05-2008, 06.03.30
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Perché i nasturzi che erano strabellisimi stanno morendo e fanno così ogni anno? Sembrano attaccati dal mal bianco ma solo loro ce l'hanno? Gli dò l'ovetto sbattuto di Dany?
Perché gli iris che ho pagato uno sproposito si seccano?
Perchè di tre hosta che tutti magnificano per la mezz'ombra ne è sopravvissuta solo una che ha figliato benissimo ma che non ha fatto neanche un fiore?
Perché i semi che ho seminato sulla lana di vetro sono spuntati velocemente e ora dormono sogni d'oro? Quando mai avrò l'alisso?
Io però una cura ce l'ho. Quando una pianta arriva sul mio balcone sa che si deve adeguare a me e al mio tipo di cure. Un po di sete, un po' d'annegamento, un po' di concime una volta l'anno, qualche volta tolgo i fiori, una passata di bordolese e poi basta.

20-05-2008, 06.48.45
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Allora:
- la mia bellissima rosa Comte de Chambord è morente, per ruggine o altra malattia non diagnosticata. I trattamenti le hanno fatto un baffo
- i semi di alisso e eliotropio che ho seminato nella lana di vetro e in una cassettia hanno germinato subito ma poi le piantine son tutte morte
- i semi di pisello odoroso che ho seminato nella lana di vetro non sono mai spuntati
- i sempi di alisso che ho seminato alla base dei gelsomini hanno fato buona riuscita, ma non so come sono finiti tutti ammucchiati da una parte, per cui ora ho decine di piantine da sfoltire da un lato e niente dall'altro
- i semi seminati alla base della rosa (morente) hanno prodotto 4-5 piantine che sembrano crescere bene, ma non so più se era eliotropio o pisello odoroso
- il mio spaty ha le foglie forse mangiate dalle lumache (vedasi apposito post in Avversità)
- la mia gardenia "storica" ha solo due boccioli (se la pioggia non li ha distrutti)
ecc. ecc. ecc.
Infine: devo andare una settimana in campagna/mare e pare che pioverà sempre :4087120:
|

20-05-2008, 06.53.11
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Perché i nasturzi che erano strabellisimi stanno morendo e fanno così ogni anno? Sembrano attaccati dal mal bianco ma solo loro ce l'hanno? Gli dò l'ovetto sbattuto di Dany?
|
Se hanno il mal bianco gli devi dare un bel veleno contro il mal bianco. Oppure buttali e comprati una bustina di semi, che tanto spuntano con grande facilità.
Citazione:
Perché i semi che ho seminato sulla lana di vetro sono spuntati velocemente e ora dormono sogni d'oro? Quando mai avrò l'alisso?
.
|
Prova a seminare direttamente a dimora. Oppure comprati un bel po' di piantine a 50 centesimi (ma fai presto perché poi non le trovi più.
:3347709::3347709:
|

20-05-2008, 08.10.57
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da celeste
- i sempi di alisso che ho seminato alla base dei gelsomini hanno fato buona riuscita, ma non so come sono finiti tutti ammucchiati da una parte, per cui ora ho decine di piantine da sfoltire da un lato e niente dall'altro
|
Succede coi semini piccoli......innaffia così la terra diventa morbida, estrai alcune piantine e le rinvasi dall'altro lato.
E' una pianta che regge bene questo tipo di spostamenti! :2899232:
.
|

20-05-2008, 09.17.51
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Mal comune............
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
- la pianta della felicità in casa, ha continuamente la cocciniglia, continuo a usate l'alcool, ma niente, ora pure l'insetticida (che io uso con parsimonia) e ora vedremo, ma ci credo poco
- la mandavilla dell'anno scorso non è sopravissuta all'inverno, era tutta gelata, nonostante triplo strato di tnt e essere stata sotto il gazebo per tutto l'inverno
- ho un vaso con una Rosa Pierre de Ronsard (non quella grande eh!) che non ha fatto nemmeno un bocciolino ed ha le foglie macchiate, e non so se è ruggine, tacchiolatura o che cavolo di altro -
|
Se la felicità è una dracaena portala fuori, falla ambientare una settimana e poi a mali estremi....annaffia con confidor (dovrò farlo anche io).
Il freddo mi ha ucciso 2 mandevillae, posta subito le foto.
Rosa: se sotto la pagina vedi pustolette arancione è ruggine, vai con la poltiglia bordolese
Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House
Ragazze, questo 3D è simpaticissimo Qualcuno più sincero mi ha chiesto quando mi passerà "la scimmia"
5) Ho chiesto al mio giardiniere di piantarmi le acidofile nella loro aiuola e .... mi son ritrovato 2 camelie, 3 ortensie macrofille, 1 o. paniculata, 1 o. quercifolia, 4 azalee in uno spazio di mt 2x2.
6) Come se non bastasse mi ha piantato 3 chinensis mutabilis in uno spazio di 30x30 cm
7) Sempre il Grande mi ha piantato la maggior parte delle piante con un terzo del pane radicale che fuoriesce dal terreno (anche le Clematis)
8) Ma io non ho voluto esser da meno. L'altro giorno ho piantato una bellissimo Cornelia in un vaso di 55 x 50 cm. Faccio bene attenzione a che il punto d'innesto rimanga a livello del terreno o un poco più sotto. Bene, innaffio, anzi annego il vaso in un mare d'acqua e vado a prendermi una sigaretta per gratificarmi del bel lavoro fatto. Torno e...l'acqua era penetrata nella terra e il pane era emerso come un sottomarino con il classico 1/3 del pane radicale allo scoperto. Meno male che il vaso era profondo.
9) Avevo il prato invaso da trifoglio che è impossibile da estirpare a mano. Ho speso un capitale in disserbante e una giornata di lavoro sotto il sole.
Quando è arrivato il giardiniere, tutto soddisfatto gli ho fatto vedere il lavoro fatto. Il trifoglio era sparito, anche se la mia festuca era rimasta un pò jellow. E lui per risposta alza il mento verso il giardino del mio vicino indicandomi il suo trifoglio alto quasi 15 cm ed in procinto di fiorire.
Il giorno dopo l'incontro il mio vicino, un bravo ragazzo , un ingegnere. Stavo male, ero combattutissimo se rispettare la sua privacy o difendere il mio prato dicendogli: ma quando c...o lo tagli stò maledetto trifoglio. E lui con il suo fare pacifico, senza che io dicessi nulla mi dice: Federico, ma lo sai che questo trifoglio mi piace proprio?!
|
Sì, sta venendo carino e adesso vado pure a vedere cosa sono alcune delle piante che avete nominato.
Tranquillo, la "scimmia" credo non passerà né a me, nè a te, (Purtroppo o per fortuna????) ed è pure contagiosa
5/6/7: cambia spacciatore di piante, non merita la tua fiducia
8: capita spesso, di norma il terriccio alla prima innaffiatura cala di quasi un 10%, nulla di male, si aggiunge dopo e meglio così che levarlo.
9: il trifolgio dei vicini è sempre più verde, mi sa che dovrai conviverci.
Citazione:
Io però una cura ce l'ho. Quando una pianta arriva sul mio balcone sa che si deve adeguare a me e al mio tipo di cure. Un po di sete, un po' d'annegamento, un po' di concime una volta l'anno, qualche volta tolgo i fiori, una passata di bordolese e poi basta.
|
Giusto nenne. Io faccio ciò che posso, se poi non si adattano...selezione naturale.
PS in passato i miei nasturzi avvizzivano causa ragnetto rosso, prova a controllare i tuoi. Le mie Hosta sono un po' migliorate da quando le pianto parecchio più profonde (RHS docet) e con vasi più alti (ma se ne trovano tanto pochi, mannaggia!
Ultima modifica di Ort : 20-05-2008 alle ore 09.22.39.
|

20-05-2008, 09.37.03
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Se la felicità è una dracaena portala fuori, falla ambientare una settimana e poi a mali estremi....annaffia con confidor (dovrò farlo anche io).
Il freddo mi ha ucciso 2 mandevillae, posta subito le foto.
Rosa: se sotto la pagina vedi pustolette arancione è ruggine, vai con la poltiglia bordolese
!
|
Sì, avevo intenzione di metterla fuori appena smette 'sto tempaccio maledetto 
In che senso posta le foto della mandevilla???  è morta :4087120:
Controllerò la rosa e vi posterò la foto và che è meglio! 

20-05-2008, 13.18.16
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Grazie Ort per le dritte, soporattutto sulle hosta. I nasturzi e le petunie sono in posizione difficile da raggiungere e dovranno arrangiarsi.

20-05-2008, 14.52.56
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
In che senso posta le foto della mandevilla???  è morta :4087120:
Controllerò la rosa e vi posterò la foto và che è meglio! 
|
OOOPS, volevo le foto della rosa, non della fu mandevilla, che adesso tiene compagnia alle mie, sorry
Citazione:
Grazie Ort per le dritte, soporattutto sulle hosta. I nasturzi e le petunie sono in posizione difficile da raggiungere e dovranno arrangiarsi.
|
A fine stagione ci aggiorniamo sul risultato delle nostre hosta :2899232:, ok?
|

20-05-2008, 17.20.09
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Io avrei un mare di lamentele da fare....:4087120:piove ininterrottamente da ieri e non accenna a smettere e mi stà distruggendo anche quello che ha retto, ahhhhhhh come soffro!!!!! 
|

20-05-2008, 17.51.25
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Urge corso illustrato di semina e ripicchettatura
Che poi, seguendo voi e piluccando in altri siti, so pure come si fa, le cose le so ma.....non mi riesce di ottenere piante da seme, soprattutto da quelli piccoli. Un passo avanti l'ho fatto, adesso le piantine mi nascono quasi sempre però NON CRESCONO o peggio muoiono
esempio 1: semi lobelia cristal palace, buona quantità: nati in ritardo rispetto agli altri, esilissimi e defunti in pochi giorni, il tutto all'esterno e vaporizzando spesso. Troppa acqua?
esempio 2 Gypsophila gigante rosea e bocca di leone nana: bellini bellini ma sia ripicchettati che in vaschetta non crescono nemmeno sotto minaccia, né al sole né all'ombra, ho dato pure un pochetto di fosforo diluitissimo per stimolare la radicazione. impassibili
Ci riesco solo con piante iperfacili, mannaggiame  dal prossimo anno solo nasturzi ed ipomee e tutte le piante che si possono seminare in piena terra.
Ultima modifica di Ort : 20-05-2008 alle ore 17.53.14.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|