21-05-2008, 12.35.38
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
Su, mi rifiuto di credere che che nessuno abbia una pianta in agonia o un fiorellino che chiede concime da una vita, dai, parlate...
|
Ort e ci mancherebbe... io se inizo con le lamentazioni ho paura di non smettere più.
Intanto anche qui diluvia da giorni e giorni e le piante che erano bellissime si sono prese di tutto.
la Banksiae è impestata di oidio pidocchi e punteruoli a non finire.
Ieri sui primi fiori della Rose de Rescht ho visto anche una bestia che non nemmeno so cosa sia. bleah!
Le rose Agnes, mutabilis e micrugosa con questa pioggia sono tutte defoliate, (no depetalate) insomma si sono o mezze coricate per terra, o praticamente non hanno più un fiore, naturalmenete tutte sono impestate di pidocchi.
le bocche di leone sono piene di muffa, la campanula sembra uno straccio bagnato.
Oggi su una pianta di Bergenia della mia nuova aiuola, ho trovato almeno 7/8 bruchi che se la pappavano bellamente.
Gli Echinops, sempre della nuova aiuola, non capisco cos'abbiano perchè appena hanno visto un po' di sole hanno abbassato il capino  eppure sono piante da pieno sole no?
Le peonie sono piene di formiche
L'asparagus, che l'anno scorso era bellissimo, essendo stato improvvidamente messo fuori troppo presto, si è beccato una gelata e adesso mi sa che dovrò tagliarlo praticamente al piede.
La Daphne tangutica ha un sacco di foglie gialle e non capisco se è un normale ricambio o se ha bisogno di qualcosa...ma cosa?
la camelia sasanqua nuova ha le foglie tutte puntinate e non so di che malattia soffra (fumaggine) e se me l'attacca alle altre?
In più continua a piovere e non posso nememno fare un po' di trattamenti.:4087120:
Che facciamo? diciamo mal comune mezzo gaudio? è un proverbio che odio! 
|

21-05-2008, 13.16.01
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
|
Per carità, cerco sempre di combattere lo status quo, ci mancherebbe però in questo modo un sacco di persone hanno ricevuto consigli che forse non avrebbero chiesto, è un mezzo per confrontarci e per sfogarci,
Contro la pioggia battente non possiamo combattere, ma contro la cocciniglia sì. Dany mi ha suggerito di spostare le camelie nel giardino: ci penserò, di annaffiare con il chelato, insomma, qualcosa di buono ne sta uscendo e meglio ancora se qualcuno mi svela il trucco per svegliare le mie plantule addormentate.:2899232:
|

21-05-2008, 13.40.14
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
ort ma che terra hai usato per le semine e crescita delle plantule?io ho usato terra per semina.
io ho seminato per la prima volta quest anno ma tutte aparte veronica spigata sono venute fuori e stanno benone.
qualche pianta è meno svilupata ma è colpa solo mia per posizionamento sbagliato (la thimophylla va messa da sola e veramente in pieno sole, mica a ombra di quella bestia che è diventata la felicia!)
ti posso dire che io ho seminato dentro casa (era febbraio!) davanti alla finestra piu luminosa della casa. sono germogliate bene, alcune sono diventate un cincin filate ma è normale visto la precoce semina.
secondo me se semini e metti non a sole diretto finche non emmete il primo paio di foglie vere vaporizando invece che inafiare e trapianti in terriccio universale solo quando la piantina ha almeno 3 paia di foglie nn dovresti avere problemi.
ultimamente ho seminato l'alisso, germinato in 3 giorni ma è nuvolo e nn ce sole. sta sul balcone. lo stesso giorno ho seminato linum grandiflorum e oggi ho visto che qualcosa si muove.
della mia prima semina quelli che mi danno piu sodisfazione sono i pomodori. sono ormai alti 80 cm e a secondo "nodo" di fiori( che devono ancora sbociare pero)!!!
Ultima modifica di vesna : 21-05-2008 alle ore 13.40.40.
|

21-05-2008, 13.58.02
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Per Cerchina e Vesna e tutti gli altri
Carla, mi viene in mente solo ora: quando la temperatura si abbassa velocemente i germogli di alcune piante mostrano sintomi simili a quello della tua sasanqua, mi pare di capire. Le foglie giovani si riempiono di puntini piccoli piccoli, rosso scuro, quasi nero. Se il danno non è grave poi si riprendono completamente, altrimenti la foglia cade e amen, quindi forse la sasanqua non è contagiosa.
Vesna, ho seminato con un composto metà sabbia e metà terriccio universale, sterilizzato i contenitori e messo in una serra fai da te. é nato tutto tranne l'abutillon. penso di aver tenuto un po' troppo bagnato il terriccio della lobelia (?) e forse ho dato poco sole alle gypsofile e alle bocche di leone. Non mi spiego però come mai non comincino a crescere adesso che le ho ripicchettate in terra buona e messe al sole. Forse le temperature sono basse? boh.
|

21-05-2008, 15.53.38
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
la lobelia nn ama granche il trapianto ed è lenta a partire anche in vaso. per quella pazienterei un po.
nn so quanto era bagnato il terriccio ma ti asicura che ama piu l'umido che ilsecco.
per le altre nn so , devo ancora studiare e provare.
la mia lobelia è diventata un bel cespuglietto. quella che prende un po la pioggia è meno bello di quella riparata.
|

21-05-2008, 16.28.39
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
a me le semine sono andate benino: decisamente meglio dell'anno scorso
ce n'è solo una a cui tengo tantissimo che non spunta, e l'ho seminata in due periodi diversi :4087120:
si tratta della pandorea jasminoides di Kiwo :4087120::4087120::4087120::4087120:
ma perchè non spunta niente di niente :4087120::4087120::4087120:
non capisco: kiwo, tempo fa, mi ha detto di avere pazienza, ma quanta????? :4087120::4087120::4087120:

21-05-2008, 19.00.45
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
Carla, mi viene in mente solo ora: quando la temperatura si abbassa velocemente i germogli di alcune piante mostrano sintomi simili a quello della tua sasanqua, mi pare di capire. Le foglie giovani si riempiono di puntini piccoli piccoli, rosso scuro, quasi nero. Se il danno non è grave poi si riprendono completamente, altrimenti la foglia cade e amen, quindi forse la sasanqua non è contagiosa.
|
Ort a me sembra che non siano le foglie giovani a mostrare il problema ma quelle già formate. Comunque sono puntini come li descrivi tu, domani guarderò meglio.
ah dimenticavo! martedì è venuto l'elettricista che ha dovuto spostare uno dei due vasi con ellebori che ho a fianco del cancello e che era già un po' precario... e quello si è fissurato verticalmente in vari pezzi! per cui adesso ho un vaso semilegato col filo elettrico! e questo è il biglietto di presentazione del mio giardino. 
sabato dovrò andare a comprarne un altro sperando di trovarlo uguale e di non doverne acquistare due. 
|

22-05-2008, 07.16.24
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
:2103559:
un abbraccio calorosissimo.......
leggendo ho percepito la disperazione......
maaaaaa, ditemi, queste cose le scrivete per tirare su di morale noi, balconisti, eterni invidiosi dei vostri bei spazi verdi a cielo aperto?
......per un momento, infatti, ma solo per un momento, ho smesso di invidiarvi....guardando i miei terrazzini che, se anche viene giù il diluvio, io devo innaffiare perchè neanche una gocciolina raggiunge per errore i miei vasetti.....non c'è rosa senza spine proprio....no, no...
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Ort e ci mancherebbe... io se inizo con le lamentazioni ho paura di non smettere più.
Intanto anche qui diluvia da giorni e giorni e le piante che erano bellissime si sono prese di tutto.
la Banksiae è impestata di oidio pidocchi e punteruoli a non finire.
Ieri sui primi fiori della Rose de Rescht ho visto anche una bestia che non nemmeno so cosa sia. bleah!
Le rose Agnes, mutabilis e micrugosa con questa pioggia sono tutte defoliate, (no depetalate) insomma si sono o mezze coricate per terra, o praticamente non hanno più un fiore, naturalmenete tutte sono impestate di pidocchi.
le bocche di leone sono piene di muffa, la campanula sembra uno straccio bagnato.
Oggi su una pianta di Bergenia della mia nuova aiuola, ho trovato almeno 7/8 bruchi che se la pappavano bellamente.
Gli Echinops, sempre della nuova aiuola, non capisco cos'abbiano perchè appena hanno visto un po' di sole hanno abbassato il capino  eppure sono piante da pieno sole no?
Le peonie sono piene di formiche
L'asparagus, che l'anno scorso era bellissimo, essendo stato improvvidamente messo fuori troppo presto, si è beccato una gelata e adesso mi sa che dovrò tagliarlo praticamente al piede.
La Daphne tangutica ha un sacco di foglie gialle e non capisco se è un normale ricambio o se ha bisogno di qualcosa...ma cosa?
la camelia sasanqua nuova ha le foglie tutte puntinate e non so di che malattia soffra (fumaggine) e se me l'attacca alle altre?
In più continua a piovere e non posso nememno fare un po' di trattamenti.:4087120:
|
|

22-05-2008, 09.11.39
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Hai perfettamente ragione Iolanda  però sai, purtroppo siamo fatti così: ci lamentiamo, ma così per il gusto di lamentarci, per quello che mi riguarda solo lamentele "pour parler", perchè in relatà io sono felice delle piccole cose che ho e mi bastano, non sono affatto ingorda, certo ogni tanto mi piace sognare ad occhi aperti...... 

22-05-2008, 09.21.38
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Hai ragione Piera diciamo che ci lamentiamo perchè vorremmo vedere le nostre piante sempre in forma per godercele al massimo.
Io comunque mi lamento perchè sono molto metereopatica e stio davvero male fisicamente con questo tempo specie in primavera...:4087120:
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|