22-05-2008, 10.10.11
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Io con il tempo ho capito una cosa
La differenza che c'è tra me (e credo di parlare per tutte le giardinicole sfegatate e appassionate come me, di cui questo forum è pieno) e le mie amiche e conoscenti che amano vedere il giardino fiorito e in ordine , ma con poca passione, è che io amo vederlo in movimento.
Mi spiego meglio: mi piace vederlo cambiare, anche con il rischio di perdere qualche pianta, di averlo brutto per un certo periodo, di vedere piante a volte belle, a volte brutte, a volte rigogliose, ed a volte patite, di vedere qualche malattia, qualche insetto, insomma mi piace vederlo vivo non statico. Mentre chi non ha la passione vera vorrebbe che il giardino, o il balcone, si fermasse come per magia nel momento di massimo splendore.
Immagino che succeda anche a voi  ................ o no!!!   

22-05-2008, 12.36.20
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
per quanto mi riguarda, solo adesso che inizio ad andare oltre le piante grasse e i miei balconi si riempiono anche di rose, dipladenie, ortensie etc mi rendo conto che il bello del giardinaggio è anche quello di avere a che fare con le avversità (per usare un nome comune!)di nostri vasi..mentre prima avevo molto di più l'idea del balcone/terrazzo come una foto da copertina.....una maturazione, lenta....a 360gradi...
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
Io con il tempo ho capito una cosa
La differenza che c'è tra me (e credo di parlare per tutte le giardinicole sfegatate e appassionate come me, di cui questo forum è pieno) e le mie amiche e conoscenti che amano vedere il giardino fiorito e in ordine , ma con poca passione, è che io amo vederlo in movimento.
Mi spiego meglio: mi piace vederlo cambiare, anche con il rischio di perdere qualche pianta, di averlo brutto per un certo periodo, di vedere piante a volte belle, a volte brutte, a volte rigogliose, ed a volte patite, di vedere qualche malattia, qualche insetto, insomma mi piace vederlo vivo non statico. Mentre chi non ha la passione vera vorrebbe che il giardino, o il balcone, si fermasse come per magia nel momento di massimo splendore.
Immagino che succeda anche a voi  ................ o no!!!   
|
|

22-05-2008, 14.39.40
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Iolanda, Piera, Cerchina... che belli i vostri mesaggi!
|

22-05-2008, 20.05.08
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Dai Ort, che anche per te è così vero???? :2899232::2899232::2899232:

23-05-2008, 05.15.42
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Che posso dire, ma non è una lamentela anzi, sui miei balconi c'è grande disordine.
Ogni primavera con il marito mettiamo a punto un progetto. Poi ci sono gli innamoramenti, le talee, le semine, i regali e tutto viene sconvolto perché non riusciamo mai a dire di no.
Quest'anno avevamo deciso di mettere agganciati all'esterno del balcone gli asparagus come quinta delle piante fiorite all'interno privilegiando i colori rosa e celesti e distribuendo le altre piante in base alle altezze e alla forma.
Ma poi... dove metto il vaso con la rubdekia (alta margherita gialla) spuntata in mezzo a dei bulbi sconosciuti, i geranium di Cerchina che sto aspettando di dare ad Amby se mai torna sul forum, i vecchi pelargoni  che non ho avuto cuore di liberarmene visto gli anni di convivenza:4087120:? Poi è in arrivo la nicotiana, la lobelia e le altre semine che stanno dormendo  ma prima o poi si sveglieranno.
Ieri mi guardavo in giro sui balconi :perplesso1:e controllavo dove mettere nuovi ganci per i cestini appesi ma le posizioni luminose sono scarsine e pericolosamente vicine ai bordi (e il marito comincia ad avere la sua età  )
E io che volevo anche mettere un laghetto in un vaso?!!! 

23-05-2008, 07.45.20
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Però tutto questo è incredibilmente vivo. I nuovi germogli, le piante da spostare continuamente, nuovi arrivi, sorprese belle e brutte, un insetto strano o una foglia con un colore che non ci aspettavamo (La saponaria ha alcuni rametti con foglie sempre gialline e tutte le altre belle verdi verdi; chissà perchè), tutto questo è vita. Incacchiature comprese. Se avessi voluto ordine e pulizia perfetta avrei lastricato tutto e messo qualche pianta giusto per far scena.
|

23-05-2008, 10.07.03
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
boh io sono diversa.
adoro vedere i semini che fanno nascere le plantule e plantule che diventano piante.
mi piace e sono ogogliosa che qualcuna delle mie semine gia sta producendo fiori.
ma sinceramente parlando nn mi piace granche il mal bianco che cerca di insinuarsi sulla mia rosa ne gli afidi che succhiano la linfa del suo primo bocciolo.
preferisco il mio balcone pulito e ordinato. infatti prima ho fatto il progetto e poi ho cominciato ad acquistare piante. l'ordine mentale mi serve a me che sto imparando ad acudire le piante perche sono inesperta ma giova anche a loro per "vivere" in condizioni adeguate.
che poi la natura fa un po come vuole e cambia le regole a giochi fatti è normale e contro quella nn si puo fare nulla. ma io posso organizare i miei pensieri e le mie azioni per non vivere e non farle vivere in un caos che in piena terra non vivrebbero.
e sinceramente a me i giardini belli e "perfetti" (anche se tali non esistono perche le foto sono solo attimi colti senza dettagli - leggi malatie e parasiti) piacciono. ce ne stano dei bellissimi visuti tanto con delle piante stupende e non per questo sono indice di snobismo .
|

23-05-2008, 10.57.48
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Non parlo di snobismo, Vesna. Dico che a me piacciono i giardini vissuti. Se avessi spazio non vorrei un giardino tutto prato inglese, siepe di photina e alberetto con chioma perfettamente sferica al centro.
Certo, così avrei l'ordine che per me è un'utopia, visto quanto sono disordinata (difetto!!!!), però un luogo così mi annoierebbe a morte.
In fondo ogni cosa che creiamo usando il nostro tempo e il nostro sudore rispecchia il nostro animo. Mi piacciono gli spazi movimentati, sarà forse un compensazione alla mia pigrizia fisica???
|

23-05-2008, 11.08.44
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Lo scopo che sto cercando di raggiungere in giardino? L'ordine, la perfezione che, visto il mio modo di fare, non raggiungerò mai! Ho sempre qualcosa da spostare, erba da tagliare, fiori appassiti da togliere, piante da interrare. Un po' di tempo fa mi hanno detto: ma così non finirai MAI. Lo so, ma questa sono io. Quando vedo giardini perfetti e superordinati, li guardo e invidio chi li possiede, ma poi mi rendo conto che è un mondo che non mi appartiene.
|

23-05-2008, 11.10.00
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
ort quello che descrivi tu non è un giardino ordinato ma giardino "formale".
neanche a me piaciono granche ma ci sono contesti dove anche un giardino formale ha un suo perche.
anche a me piace il movimento se per movimento intendi un giardino meno spigoloso, cosidetto romantico, o adiritura che assomiglia piu a uno spontaneo ma curato.
per dirne una a me non piace il prato alla inglese. 90% delle volte che l'ho visto era fuori luogo, in posti inadati. ritengo che in inghilterra quel prato ha un suo perche ma in italia magari al sud (e vi assicuro che per esempio a trani-puglia lo mettono tutti) nn ha senso.
mi piace il prato spontaneo con i fiorelini. che siano margeritine pratoline o il fiore violetto del trifoglio.
ma entrambi se contestualizati hanno un loro perche.
e no non mi piaciono quando le piante sofrono, o perche le abbiamo scelte d'istinto e inamoramento istantaneo (e gia mi vedo la mia matilde schiatare quest'inverno!!!), o perche le abbaimo messo in un posto inadato a loro.
ognuno di noi è diverso.
ma io ritengo per esempio il giardino di Cerchina magnifico e lo vedo visuto, poi ce ne stanno di altri che mi piaciono un sacco ma sono dei utenti di altri forum e nn so se posso linvarli. i vostri aparte quello di Piera non ho visto granche e non mi sono fatta un idea.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|