23-05-2008, 11.16.18
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
|

23-05-2008, 11.20.26
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
che ti devo dire 
se devo sognare sogno in grande io!!!!
cmq io ritengo che il giardino di Carla è contesualizato alla perfezione ecco.
è tutt'uno con quello che lo circonda. è questo che mi piace e mi entusiasma.
ort sei cmq messa meglio di me, io ho un balcone 2.30x0.90 cm con 4 vasi in croce :4087120:
|

23-05-2008, 11.27.27
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Vesna, ritengo che mantenere i balconi fioriti e ordinati sia molto più difficile che non un giardino.
|

23-05-2008, 11.45.23
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
non so elena. io nn ho esperienze di giardino e pocchisimo di balcone percio non mi esprimo.
solo che a me a pelle mi viene da pensare
piu spazio = piu lavoro 
che io farei volentieri eh!!!
|

23-05-2008, 13.53.24
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Ragazze però mi pare che alla fine delle fiere diciamo tutte la stessa cosa. e cioè che il giardino (o terrazzo che sia) è qualcosa di vivo e mutevole, che richiede impegno e passione e col quale a volte bisogna pure combattere.
Il giardino (o terrazzo) è comunque sempre l'espressione di quello che siamo noi, con il nostro ordine o il nostro disordine, in generale tutte le nostre contraddizioni... insomma un esempio del nostro approccio alla vita.
Trovo poi che anche il giardino (o il terrazzo) attraversino, come noi, delle fasi.
Per esempio io per un lungo periodo in cui la mia condizione era di grande sofferenza legata a situazioni personali particolari , mi sono ritrovata con un giardino bruttissimo.
Elena quanto al non finirlo mai mi pare scontato, nessuno dei grandi giardinieri l'ha mai finito (ammesso che la cosa ti/ci consoli  )
Vesna e Ort siete molto gentili a dire che il mio giardino è bellissimo  sono contenta che vi piaccia.
Io, naturalmente, non ne sono del tutto soddisfatta e credo anche che sia pieno di cose che farebbero inorridire un progettista professionista, ma il mio è il giardino di una collezionista, non tanto un posto da guardare, dove ci siano begli "effetti" di massa, a volte riesce ad essere abbastanza armonioso a volte no... comunque io ce la metto tutta.
Comunque, per tornare alle avversità, oggi ho visto che la mutabilis ha anche la macchia nera... per cui direi che con le malattie delle rose ho fatto l'en plein  
|

23-05-2008, 19.41.27
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ok, posso ricominciare con le lamentele?
Che caspiterina ci faccio io con un asparagus falcatus che continua a crescere come una bestia? sta in un vaso grande, il più grande che posso permettermi data l'esiguità dello spazio,largo circa 40 cm e alto 60.
la belva però ha tirato fuori dei turioni non ancora sviluppati lunghi almeno due metri. alcuni si sono attorcigliati alla pianta, gli altri crescono qua e là, uno ha incontrato il tetto e adesso si ripiega su se stesso. eppure lo davano anche da vaso. Vi viene in mente una struttura per contenerlo e guidarlo?  ne ho vista una su Gardening, ma sarà dura da costruire.
Altrimenti dovrò dare una bella sforbiciata, ma se si ribella e mi strappa le cesoie? Non ci posso credere che mi lamento dell'esuberanza di una pianta però...
|

23-05-2008, 22.03.09
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
Non parlo di snobismo, Vesna. Dico che a me piacciono i giardini vissuti. Se avessi spazio non vorrei un giardino tutto prato inglese, siepe di photina e alberetto con chioma perfettamente sferica al centro.
Certo, così avrei l'ordine che per me è un'utopia, visto quanto sono disordinata (difetto!!!!), però un luogo così mi annoierebbe a morte.
In fondo ogni cosa che creiamo usando il nostro tempo e il nostro sudore rispecchia il nostro animo. Mi piacciono gli spazi movimentati, sarà forse un compensazione alla mia pigrizia fisica???
|
Citazione:
Originalmente inviato da Elena
Lo scopo che sto cercando di raggiungere in giardino? L'ordine, la perfezione che, visto il mio modo di fare, non raggiungerò mai! Ho sempre qualcosa da spostare, erba da tagliare, fiori appassiti da togliere, piante da interrare. Un po' di tempo fa mi hanno detto: ma così non finirai MAI. Lo so, ma questa sono io. Quando vedo giardini perfetti e superordinati, li guardo e invidio chi li possiede, ma poi mi rendo conto che è un mondo che non mi appartiene.
|
quoto e straquoto entrambe  
Citazione:
Originalmente inviato da vesna
.aparte quello di Piera non ho visto granche e non mi sono fatta un idea.
|
coraggiosa vero????? :2899232::2899232:
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Per esempio io per un lungo periodo in cui la mia condizione era di grande sofferenza legata a situazioni personali particolari , mi sono ritrovata con un giardino bruttissimo.
|
credo tu abbia completamente ragione!
Io, tre anni e mezzo fà, ho attraversato il periodo più terribile della mia vita, e quello che è sopravvissuto in giardino è perchè è vissuto di suo, non certo grazie alle mie cure. Inutile dirvi che di quello che era in vaso, più della metà è morto naturalmente, ma io proprio non potevo occuparmene. Quando ho ricominciato ad occuparmene, era perchè avevo superato la fase più terribile e stavo cominciando a risalire la china .

24-05-2008, 13.17.18
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Sempre il Grande mi ha piantato la maggior parte delle piante con un terzo del pane radicale che fuoriesce dal terreno (anche le Clematis
|
Scusa doc non avevo fatto caso a questa osservazione, guarda che la clematide va interrata per almeno una quindicina di cm di fusto per stimolare le gemme dormienti, perchè quelle che si comprano di solito hanno fusti abbastanza deboli: sarà meglio che provvedi in fretta a ripiantarla meglio.
Certo che è un genio il tuo giardiniere 
|

24-05-2008, 19.27.37
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
Scusa doc non avevo fatto caso a questa osservazione, guarda che la clematide va interrata per almeno una quindicina di cm di fusto per stimolare le gemme dormienti, perchè quelle che si comprano di solito hanno fusti abbastanza deboli: sarà meglio che provvedi in fretta a ripiantarla meglio.
Certo che è un genio il tuo giardiniere 
|
Lo so. O almeno, lo avevo letto da qualche parte. Per questo ho messo la faccina verde. Per adesso ho messo delle tegole al davanti del piede delle piantine.
Non basta che ci metta sopra dell'altra terra? adesso sono in fiore.
|

25-05-2008, 08.17.02
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
Non basta che ci metta sopra dell'altra terra?
|
  non so doc, se metti dell'altra terra fai un "montarozzo" e l'acqua scivolerà via...
Guarda non so proprio cosa consigliarti... informati sulle modalità di potatura della tua clematide, tienile il piede all'ombra (non so se bastano le tegole) e...incrocia le dita, in autunno la riimpianti.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|