28-05-2008, 12.44.59
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
aiutoooo mi muore tutto!!!
allora ultime dal pantano:
ieri l'ennesimo temporale dal pomeriggio a tutta la notte: un clima che sembrava di essere ai tropici nel periodo dei monsoni
La rosa banksiae alba è sfiorita ammuffendo e l'attacco di oidio è ormai masiccio.
Stamattina vedo le violette con la testa giù le guardo bene e sono piene di microinsettini che sono gli stessi che hanno distrutto delle piccole Daphne che avevo pagato una cifra barbara.
In più sollevando le piante alla base hanno come una muffa grigia, se continua così (anche oggi è prevista pioggia  ) mi muore tutto che faccio? :4087120::4087120:
|

28-05-2008, 13.25.21
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
(anche oggi è prevista pioggia  ) mi muore tutto che faccio? :4087120::4087120:
|
Prendi una pala, tiri su le tue amate violette (con la banksiae la vedo dura), le infili in un cestino e venite a prendevi un po' di scirocco da me
io invece sto lottando contro l'ennesimo attacco di acari: vaporizzo, ma nasturzi e ipomee li dò per spacciati, così i convolvoli. Adesso stanno attaccando i garofanini (una fioritura strepitosa), ma li posso spostarli in giardino dove si riprenderanno.
Incrocio le dita per le piante nuove: torenia, duranta e bacopa. speriamo reggano.
|

28-05-2008, 13.50.25
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Mia cara Cerchina ci hai invitato in un pantano? Vuoi che :4087120:insieme a te confondendo lagrime e pioggia?
A no, sei furbetta, ci hai invitato perché oramai i tuoi aiutanti si rifiutano di lavorare e vuoi che fatichiamo noi! 
:F_Amo011::F_Amo011:
E lo faremo perché ti vogliamo troppo :F_Amo011: e per un po' di pane e salame ci daremo da fare

28-05-2008, 14.11.46
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Ort
io invece sto lottando contro l'ennesimo attacco di acari: vaporizzo, ma nasturzi e ipomee li dò per spacciati, così i convolvoli. Adesso stanno attaccando i garofanini (una fioritura strepitosa), ma li posso spostarli in giardino dove si riprenderanno.
Incrocio le dita per le piante nuove: torenia, duranta e bacopa. speriamo reggano.
|
Scua Ort, ma quando ce le mostri 'ste fioriture stepitose???? 

28-05-2008, 14.12.36
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Carlotta, mi dispiace tanto, mannaggia!
ma credo che ormai, dovremmo essere verso la fine di questo tempo balordo ................ o no???? 

28-05-2008, 16.53.35
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lo spero Piera, oggi non ha ancora piovuto, nonostante le previsioni, ma c'è un'umidità pazzesca....intanto mezz'ora fa ho dato alle violette un po' di insetticida vediamo che fanno, anche se alla fin fine sono al termine della fioritura, per cui settimana prossima nei vasi ci metto qualcos'altro.
Ort magari potessi trasferirmi in un posto sciroccoso...:4087120:
nenne, ma tu lo sai quant'è buono pane e salame dopo una giornata di duro lavoro?? 
|

29-05-2008, 18.53.32
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Ciao a tutti.
Visto il titolo, posso lamentarmi un pochino anch'io?
Dopo intere settimane di pioggia, le mie rose sono una schifezza, come pure tutto il resto:
fiori e boccioli ammuffiti sulle piante, oidio a gogò, aleurodidi dappertutto, pidocchi sulle rose e sui caprifogli, le piante in vaso, in cortile, tutte annegate. Le hosta dell'aiuola sono tutte rosicchiate da qualche bestiaccia che non riesco a trovare e le viole del pensiero sono tutte peste. Solo il papiro non si è offeso. E le fucsie comprate alla Lidl un mesetto fa o poco più, che sono cresciute e tutte fiorite. Anche le hosta, quelle a foglia grande della bordura sotto le actinidia, che ho diviso e ripiantato giusto il giorno prima che cominciasse la stagione delle piogge si sono riprese bene, vedremo più in là, magari adesso sono tutte allegre ma poi marciscono anche quelle! Per non parlare dell'orto!!! I lumaconi stanno abbuffandosi indisturbati con la mia insalata e hanno distrutto le tre piantine di cetrioli che avevo piantato. Le ciliegie sono tutte marcite, i kiwi sono fioriti adesso, ma le api non sono mica sceme e se ne stanno al riparo, così addio frutti, i pomodori stanno diventando lunghi e magri e le tre piantine di fragole coccolate da mia mamma sono state trovate dai merli...
Ieri pomeriggio, dopo il lavoro, in una pausa dalla pioggia, sono scesa in cortile a guardare i danni, poi presa dallo sconforto mi sono limitata a togliere le schifezze del cane, con la muffa pure quelle!
Qui in zona, oggi hanno chiuso tutti, o quasi, i ponti. La Dora è a rischio esondazione, il Maira fa paura, in alta valle, ad Acceglio, pare che abbia allagato tutto. Il Po a Crissolo è uscito, Faule è allagato, a Pinerolo 4 morti, frane e disastri dappertutto.
Pensandoci, forse le rose ammuffite e l'orto annegato sono il male minore, ma se il Padreterno si decidesse a mandarci un po' di sole....
Tiziana
|

29-05-2008, 19.14.55
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Ho sentito alla tele notizie paurose. Tengo le dita incrociate per voi. 

30-05-2008, 12.47.50
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da lalla
Ciao a tutti.
Visto il titolo, posso lamentarmi un pochino anch'io?
Dopo intere settimane di pioggia, le mie rose sono una schifezza, come pure tutto il resto:
fiori e boccioli ammuffiti sulle piante, oidio a gogò, aleurodidi dappertutto, pidocchi sulle rose e sui caprifogli, le piante in vaso, in cortile, tutte annegate. Le hosta dell'aiuola sono tutte rosicchiate da qualche bestiaccia che non riesco a trovare e le viole del pensiero sono tutte peste. Solo il papiro non si è offeso. E le fucsie comprate alla Lidl un mesetto fa o poco più, che sono cresciute e tutte fiorite. Anche le hosta, quelle a foglia grande della bordura sotto le actinidia, che ho diviso e ripiantato giusto il giorno prima che cominciasse la stagione delle piogge si sono riprese bene, vedremo più in là, magari adesso sono tutte allegre ma poi marciscono anche quelle! Per non parlare dell'orto!!! I lumaconi stanno abbuffandosi indisturbati con la mia insalata e hanno distrutto le tre piantine di cetrioli che avevo piantato. Le ciliegie sono tutte marcite, i kiwi sono fioriti adesso, ma le api non sono mica sceme e se ne stanno al riparo, così addio frutti, i pomodori stanno diventando lunghi e magri e le tre piantine di fragole coccolate da mia mamma sono state trovate dai merli...
Ieri pomeriggio, dopo il lavoro, in una pausa dalla pioggia, sono scesa in cortile a guardare i danni, poi presa dallo sconforto mi sono limitata a togliere le schifezze del cane, con la muffa pure quelle!
Qui in zona, oggi hanno chiuso tutti, o quasi, i ponti. La Dora è a rischio esondazione, il Maira fa paura, in alta valle, ad Acceglio, pare che abbia allagato tutto. Il Po a Crissolo è uscito, Faule è allagato, a Pinerolo 4 morti, frane e disastri dappertutto.
Pensandoci, forse le rose ammuffite e l'orto annegato sono il male minore, ma se il Padreterno si decidesse a mandarci un po' di sole....
Tiziana
|
Lalla, intanto spargi del lumachicida inotrno all'insalata e vicino al piede delle hoste e già un problema è risolto, per le fragole puoi mettere la retina nera che ripara dagli uccelli, così almeno due fragole te le mangi, cmq speriamo che il tempo migliori, le previsione danno miglioramenti al nord nei prossimi giorni, auguro tanto sole a tutti specialmente per i poveracci che hanno avuto tutto allagato :3347709:
|

30-05-2008, 13.06.30
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Cara Dani, in questo momento è uscito un po' di sole, ma non credo proprio che durerà, il tuo consiglio sarebbe ottimo, ma forse non mi sono spiegata tanto bene: le fragole ormai sono state tutte mangiate, e il lumachicida sotto la pioggia..., ma tanto insalate e cetrioli sono andati! Non mi resta altro da fare che aspettare che smetta finalmente stò tempo di c...a e sostituire il tutto. Comunque, qui c'è chi sta molto peggio, non dovrei pensare al mio orto! 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|