21-06-2008, 22.40.09
|
 |
Pollice Arancione
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dat
Hai ragione non si possono avere tutte le piante che si vorrebbero e ora che ristrutturò il giardino farò una bella selezione.
Limone e arancio in piena terra se si adatteranno bene, altrimenti (anche se con il pianto nel cuore) peggio per loro.
Per le Brugmansie, tutte quelle rimaste all'esterno in vaso che credevo "andate" stanno "ricacciando" alla base: quest'anno osserverò i tempi di crescita (che mi risulterebbero molto rapidi) e se fioriranno nonostante tutto ne terrò due in vaso da tenere sotto ai gazebo e terrò di scorta un paio di talee. Per il resto ad eliminazione.
In inverno posizionerò anche le due dipladenie e le fucsie sotto ai gazebo e sarà meglio per loro se sopravviveranno.
Di piante in vaso non ne voglio altre ad eccezione delle sospensioni sotto ai gazebo ed al portico.
Metterò finalmente in piena terra le talee di camelia (e una Buddleja promessami da Dany che, però, non so come si comporta nei nostri inverni) e acquisterò un altro rododendro. Sono sempreverdi e non patiscono il freddo.
La mia idea è poi di realizzare un'aiuola di aromatiche sempreverdi (timo, rosmarino, salvia mirto, alloro, teucrium) e unire delle piante di rose, delle piante di cavolo nero (c'è sia in inverno che in estate) e, se li trovo, il teucrium e il Plectranthus mona lavender. Quest’ultimo lo posizionerei all’ombra dell’unico albero che inserirò, una magnolia liliflora nigra (che ora ho in vaso) e che metterò di lato accanto al gazebo per l’auto.
Per il resto deciderò in corso d’opera o a impianto di base terminato.
|
io ho un'amica che tiene due vasi di limoni e uno di aranci sempre fuori da 10 anni appoggiati al muro un po'm riparati sotto una enorme rosa rossa rampicante che e' li' da 15 anni ..prendono il sole tutto il mattino e regalano tanti frutti da mangiare ...come fa' non lo so ..sicuramente il tutto e' molto riparato dai venti e dalla neve quando cade .,..qui a Milano ...tu sei a Roma non dovresti avere pewr bniente problemi ...anche la mia amica dice chi c'e' c'e' e chi non c'e' non c'e' ..pero' li ha tutte vive le piante.......... 
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|