08-07-2008, 12.45.06
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
I stupendi Giardini di Ninfa
Domenica scorsa sono andata a visitare i Giardini di Ninfa che si trovano a Sermoneta in provincia di Latina, erano anni che volevo farlo, ma non sono sempre aperti al pubblico, avevo sentito sempre i miei figli raccontare con entusiasmo e meraviglia di questi splendidi giardini visti in occasioni di gite scolastiche.
L'ingresso, appena arrivati non era adeguato alla grandezza e bellezza dei giardini, 1800 ettari di piante botaniche provenienti da ogni parte del mondo, un giardino romantico informale stile anglosassone, senza una geometria stabilita, dove sembra che le piante siano nate spontaneamente tanto è la loro naturale collocazione, ma appena varcato l'antico arco in pietra dell'entrata sono stata letteralmente rapita dalla maestosità e bellezza del giardino anzi dell'oasi, ecco questa è la definizione giusta, la prima cosa che ho visto una siepe infinita di rose roxyburghii in fiore, sentieri che costeggiavano intrecci di corsi d'acqua, laghetti con piccole cascate, un grande lago con le ninfee ed i cigni ed agapanthus, ellebori, distese di iris blu e gialli, ceanothus a fiore blu, ibiscus azzurri dal fiore enorme, clematidi di ogni specie, esemplari enormi di quercifolie, rose antiche a ridosso di rovine in pietra dei resti dell'antica città medioevale, piante secolari dal tronco enorme, Zanteschia Aetiopica del Sud Africa, l'Acero bianco negundo variegatum del nord america dalla chioma e dimensioni enormi e ancora gunnere manicate lungo le sponde del lago, mai visto tante specie sapientemente raggruppate, è stato come vivere in un sogno, consiglio a coloro che sono a Roma e d'intorni di farci una visita (che non basta...) è veramente un paradiso terrestre :F_Amo011::F_Amo011:

|

08-07-2008, 13.35.20
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Dany ma è uno spettacolo!
Complimenti per questa foto è bellissima

|

08-07-2008, 15.00.10
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Bellissimi giardini e bravissia la fotografa. E' una gita che è tanto che vorrei fare.

08-07-2008, 18.56.46
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Bellissimi giardini e bravissia la fotografa. E' una gita che è tanto che vorrei fare.
|
Si potrebbe organizzare per andarci in gruppo, io ci voglio tornare perchè tra sentire la guida e lo stupore di tanta meraviglia, le foto ecc. ho visto poco  e poi merita una seconda ed anche una terza visita, peccato che non fanno vedere molto del giardino 
|

08-07-2008, 19.06.41
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Dany ma è uno spettacolo!
Complimenti per questa foto è bellissima
|
Hai visto Lidia, sembra il giardino incantato delle fate, l'ho fatta apposta da quella angolatura perchè era uno scorcio magnifico, peccato che la digi è limitata 
|

08-07-2008, 20.11.35
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Si potrebbe organizzare per andarci in gruppo, io ci voglio tornare perchè tra sentire la guida e lo stupore di tanta meraviglia, le foto ecc. ho visto poco  e poi merita una seconda ed anche una terza visita, peccato che non fanno vedere molto del giardino 
|
Deve essere un luogo bellissimo.
Mi piacerebbe visitarlo, magari se so con un pò di anticipo la data di un'eventuale gita, non prendo impegni e questa volta mi unisco a voi, mi farebbe molto piacere conoscervi.:3347709:
|

08-07-2008, 20.19.25
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Hai visto Lidia, sembra il giardino incantato delle fate, l'ho fatta apposta da quella angolatura perchè era uno scorcio magnifico, peccato che la digi è limitata 
|
E' davvero il giardino delle fate
da visitare sicuramente, meraviglioso! :F_Amo011:
Dany ho inserito questa foto come mio sfondo di desktop  , volevo mettere l'altra, ma è in verticale....

.
|

08-07-2008, 20.35.12
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da fralema
Deve essere un luogo bellissimo.
Mi piacerebbe visitarlo, magari se so con un pò di anticipo la data di un'eventuale gita, non prendo impegni e questa volta mi unisco a voi, mi farebbe molto piacere conoscervi.:3347709:
|
Allora al prossimo incontro estivo, appena organizziamo te lo facciamo sapere Fra, anche io vorrei conoscerti
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
E' davvero il giardino delle fate
da visitare sicuramente, meraviglioso! :F_Amo011:
Dany ho inserito questa foto come mio sfondo di desktop  , volevo mettere l'altra, ma è in verticale....

.
|
Chiedo a mio figlio di modificarla, ha un programma che fà di tutto, appena ritorna però, adesso è fuori per lavoro fino a sabato, sabato io sono da Cerchina, devi pazientare Lidiuccia :2899232:
|

08-07-2008, 20.37.19
|
 |
|
|
|
|
Grazie, ma ho paura che modificandola si deformi....questa va ugualmente benissimo! 
.
|

08-07-2008, 20.40.34
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Aspetta un pò...è uguale all'altra questa? Mi sembra di nò vero?

|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|