Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-07-2008, 23.49.10
L'avatar di cobra
cobra cobra non è connesso
Pollice Arancione

Thumbs down il business degli ulivi secolari...

a me tutto questo fa male al cuore ......scusate....
CICLOweb
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".

AUDEN
  #2 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 06.49.15
L'avatar di Fra
Fra Fra non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao Cobra,
ho visto pochi giorni fa in televisione un servizio che parlava di questo businees , è un vero e proprio scandalo.

Gli Olivi secolari sono stati in questi anni oggetto di estirpazioni illegali, in generale per adornare ville e giardini privati di lussuose residenze del Nord Italia. Citando alcune cifre tanto per farsi un idea, oggi per acquistare una di queste piante secolari è necessaria una spesa che si aggira tra 4 mila e 12 mila euro a pezzo.
Anche se sono tutelati da vincoli ambientali e da leggi nazionali, le piante secolari fanno gola a bande senza scrupolo, che commissionano veri autentici blitz per estirparli nei poderi degli ignari agricoltori.

A volte anche qualche sciacallo di agricoltore disonesto, vende le proprie piante a questi criminali agricoli.

Il fenomeno è diffuso sopratutto in Puglia ed in altre regioni del Sud Italia, dove risiedono un'alto numero di piante secolari e plurisecolari.

:3347709:

http://s71.photobucket.com/albums/i1...albumview=grid

Fra
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 06.56.43
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

E' un mercato enorme, chiunqu ormai può permettersi il suo ulivo secolare, il problema è che spesso queste piante sono dei veri e propri monumenti naturali, di cui non si ha nessun rispetto.
Qui interi campi sono stati svuotati....
.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#4 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 07.00.37
L'avatar di cobra
Pollice Arancione

Predefinito

io sono sempre dalla parte del piu debole ..anche degli aberi in questo caso ..si ho visto anch.io questo servizio e sono rimasta a bocca rerta ... fin dove sono arrivati questi criminali non averi mai immaginato si potesse estierare un albero centenario che ha alle spalle una storia intera ..solo per essere piantato in una villa come trofeo ....e invece ....

AUDEN
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 07.09.22
L'avatar di Meddy
Meddy Meddy non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Che tristezza poi l'abbattimento di quelli che non vengono più considerati produttivi!! Dovrebbero veramente essere considerati dei monumenti naturali. In Italia abbiamo delle cose meravigliose (natura compresa) e non sappiamo metterle in risalto; credo che se questi ulivi fossero in America non solo non sarebbero abbattuti o espiantati, ma organizzerebbero dei tour turistici per ammirarne la bellezza (e lo dice una che non è filo-americana per nulla!)
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 08.13.48
L'avatar di Vlad
Vlad Vlad non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Per quello che sò io in Puglia è stato vietato dalla regione nell'anno 2000....Molti vengono da Sicilia e Calabria...
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 10.16.46
L'avatar di Piera
Piera Piera non è connesso
Pollice Giallo

Invia un messaggio via ICQ a Piera Invia un messaggio via MSN a Piera Manda un messaggio tramite Skype™ a Piera
Predefinito

Ho visto un servizio al tg. Qui in Sicilia è proibito da tempo, mia cognata avendo ricevuto un uliveto in donazione da mio suocero voleva venderli singolarmente, c'è rimasta malissimo quando ha saputo che non si poteva.
  #8 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 10.57.28
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

tutto è iniziato andando dai contadini, possibilmente anziani, con l'illusione di dargli un po' di soldi, ora che i vecchi ulivi producevano meno, e molti ci sono cascati, sapete bene che i soldi fanno gola a tutti .....

il problema è che questi ulivi, oltre ad essere un vero e proprio monumento nazionale, tanto che dovrebbero essere registrati regolarmente, ad avere una storia lunghissima, ad essere sopravvissuti ad intemperie e ad incendi vari, con il trapianto rischiano la vita, perchè chi si può permettere di acquistarne uno, può pensare di inserirlo nel suo giardino, senza tenere in alcun modo conto delle necessità dell'ulivo, che in pochi anni è destinato a morte certa
  #9 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 11.17.11
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

naturalmente di questi ulivi comincia ad essere pieno anche qui in valsesia: addirittura uno è stato piantato davanti alla caserma dei carabinieri di Varallo... dai carabinieri medesimi che hanno provveduto "in proprio" a farsi l'aiuola.

Io vorrei chiedervi una cosa, io li vedo in vendita in molti vivai "alla luce del sole" quelli da dove vengono?

"Frank Zappa"
  #10 (permalink)  
Vecchio 15-07-2008, 11.31.57
L'avatar di cobra
Pollice Arancione

Predefinito

bisognarebbe essere tutti daccordo ,..cosa difficiler purtroppo ...e' come le pellicce ..se non si comprano piu' scende il mercato e cosi via .. puetroppo nei vivai e' lo stesso sono piante tolte dal loro luogo d'origine cioe' i8l sud italia per la piu' grande maggioranza ..e' inutile che mi vengono a dire che provengono da riproduzioni private ..io ogni volta quando vedo queste ingiustizie state sicure che litigo con tutti ....

AUDEN
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione