Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #21 (permalink)  
Vecchio 21-07-2008, 20.39.19
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Hoste, camelie, viburni, hidrangee, rododendri

mi piacciono tantissimo, solo che non le posso portare dove vivo, soffrono troppo, ma se hai il clima giusto ed il terreno adatto

ti daranno grandi soddisfazioni
  #22 (permalink)  
Vecchio 22-07-2008, 00.01.03
L'avatar di Fra
Fra Fra non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Weigelia, una miriade di colori, dal bianco al rosso rubino, e con fogliame variegato.
Crescono velocemente, resistono alle alte (34° testate) e basse ( -9/10° testate )temperature, non vengono praticamente attaccate da nessuna malattia, niente iodio, niente ticchiloatura... insomma una pacchia.
Una volta ben impiantate resistono anche periodi di breve siccità, insomma se non innaffi per alcuni giorni no problem.
Facili da riprodurre per talea.
Per il momento ne 9/10 arbusti, penso di piantarne altri!

L'unica cosa alla quale dobbiamo prestare attenzione è la potatura, da effettuarsi indiscutibilmente dopo la fioritura.

Fra

http://s71.photobucket.com/albums/i1...lema/?start=40

Ultima modifica di Fra : 22-07-2008 alle ore 00.02.40.
  #23 (permalink)  
Vecchio 22-07-2008, 06.58.39
L'avatar di Menta
Menta Menta non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cobra11 Visualizza messaggio
io consiglio i miei nasturzi cresciuti in balcone in vaso da 50x50x60 ..enormi che cadono giu' fino a toccare il balcone della condomina di sotto ..sono la mia soddisfazione ...si complimentano tutte tranne le invidiose che mi dicono che gli arriva l'acqua sotto ....(alle 02.00 di notte) ...
Conosco la situazione balcone e d'altraparte quando bagni non è che puoi fare interoclismo alle piante,è ovvio che un po' d'acqua scende,però non ho esperienza di nasturzi,ma sono annuali come le petunie? Perchè le annuali mi costano fatica......
  #24 (permalink)  
Vecchio 22-07-2008, 06.59.55
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

E che dire della lonicera tatarica? diventa un cespuglione rotondo che in primavera si copre di fiorellini rossi, e successivamente porta numerose bacche, rosse anche quelle. L'ho comprata che era una piantina alta meno di 10 cm, fiorita, senza alcuna indicazione, neanche il nome. L'ho bagnata solo il primo anno per farla attecchire, e adesso è del tutto autosufficiente! Peccato che io sbaglio sempre i posti dove pianto, pensando che le innominate che compro restino piccole....

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
  #25 (permalink)  
Vecchio 22-07-2008, 07.02.42
L'avatar di Menta
Menta Menta non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lalla Visualizza messaggio
Io adoro le hosta. Nel mio giardino ne ho tante varietà, fioriscono e le foglie sono belle anche quando i fiori sono solo un ricordo. Poco sole, acqua, e nessun problema per le temperature rigide. Peccato che oltre che a me piacciano anche tanto alle lumache!
Immagino la situazione Hosta perchè a me hanno mangiato le foglie dei gigli di san Gaetano (cercherò il nome meno popolare),che assomigliano un po' alla Hosta.......si ma hanno mangiato anche un sacco di altre piante....preferiscono però quelle dell'orto
  #26 (permalink)  
Vecchio 22-07-2008, 07.10.19
L'avatar di lalla
lalla lalla non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Menta Visualizza messaggio
Immagino la situazione Hosta perchè a me hanno mangiato le foglie dei gigli di san Gaetano (cercherò il nome meno popolare),che assomigliano un po' alla Hosta.......si ma hanno mangiato anche un sacco di altre piante....preferiscono però quelle dell'orto
L'insalatina fresca è sicuramente più tenera, e anche le susine, le fragole.....
Ho un'aiuola di hosta variegata che al posto delle foglie ha solo più le nervature, sembrano tanti pizzi all'uncinetto Ma povere lumachine| Anche gli amarillis e i sedum li gradiscono molto!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla : 22-07-2008 alle ore 07.10.53.
  #27 (permalink)  
Vecchio 22-07-2008, 09.54.33
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Mandevilla è il nome scientifico e dipladenia quello comune,ma è la stessa pianta.
Menta non si può dire che sia la stessa pianta se le vedi tutte e due assieme vedrai la differenza sicuramente appartengono alla stessa famiglia ma la mandevlla, ripeto, ha foglie e fiori enormi, inoltre le foglie sono diverse.
La dipla è un pochino più resistente al freddo (al mio freddo intendiamoci )

Citazione:
Originalmente inviato da Ort Visualizza messaggio
ah, mi ero scordata le felci. Mi piacciono tutte quelle che conosco.
anche io adoro le felci
  #28 (permalink)  
Vecchio 22-07-2008, 19.19.50
L'avatar di cobra
cobra cobra non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Citazione:
Conosco la situazione balcone e d'altraparte quando bagni non è che puoi fare interoclismo alle piante,è ovvio che un po' d'acqua scende,però non ho esperienza di nasturzi,ma sono annuali come le petunie? Perchè le annuali mi costano fatica......
si menta sono annuali ma si autoseminano come le ipomee...
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".

AUDEN
  #29 (permalink)  
Vecchio 07-08-2008, 12.54.28
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Lo scorso anno ho comperato una buddleja dai fiori viola invece li ha fatti azzurri, stupenda cresce a dismisura e rapidamente sia al sole che all'ombra, si taleizza in ogni momento dell'anno ed attira farfalle molto grandi stupende
  #30 (permalink)  
Vecchio 07-08-2008, 14.50.39
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

io vi consiglio un'alternativa al solito lillà che quando è sfiorito non dice molto, la Syringa meyeri 'Palibin' detta anche palibiana dei giardini, è un lillà con un portamento bellissimo, delle belle foglioline rotondeggianti, una struttura di rametti aggraziata anche in inverno e una splendida e profumata fioritura rosa/lilla in primavera, come tutti i lillà non ha particolari esigenze di terreno ed è molto rustica.

Per le mie amiche che si lagnano dei loro terreni argillosi e pesanti tutti i meli ornamentali, in particolare il Red Sentinel e il Toringo, piccoli alberi adatti anche a piccoli giardini o ad aiuole arbustive miste, con fioriture brevi ma romanticissime e piccole e allegre meline in autunno.
In particolare quelle del Red sentinel durano fino a dicembre inoltrato e servono anche agli uccellini.

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione