01-09-2008, 21.48.30
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
con la capelvenere voi come andate???
|
Io bene, pensa che ne avevo una comperata al supermarket che mi era diventata enorme la tenevo in bagno, poi in autunno l'ho spostata fuori ed al primo gelo è andata, però ho capito come coltivarla al meglio, quando mi ricordo me ne compero un'altra 
|

01-09-2008, 21.51.02
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Anni fa sono riuscita a farne schiattare una che mi aveva regalato mia cugina, era di sua mamma, una meraviglia, un'enorme ciotola che aveva molti anni: a me sono bastati pochi giorni... 

01-09-2008, 21.55.24
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Io bene, pensa che ne avevo una comperata al supermarket che mi era diventata enorme la tenevo in bagno, poi in autunno l'ho spostata fuori ed al primo gelo è andata, però ho capito come coltivarla al meglio, quando mi ricordo me ne compero un'altra 
|
Citazione:
Originalmente inviato da lalla
Anni fa sono riuscita a farne schiattare una che mi aveva regalato mia cugina, era di sua mamma, una meraviglia, un'enorme ciotola che aveva molti anni: a me sono bastati pochi giorni... 
|
io ne ho comperate due lo scorso inverno: una l'ho messa in bagno e l'altra in veranda. Quella in bagno stava benone, ma è bastato un giorno solo di sete ed è seccata, l'ho potata a zero ed è ripartita: ora sta bene.
L'altra (quella in veranda) l'ho lasciata in un vaso troppo piccolo e beveva tantissimo, ed anche lei, con un giorno di ritardo si è quasi stecchita, l'ho presa per i capelli come si suol dire e l'ho messa sul balcone, ed anche lei si è ripresa bene, ora però, al rientro l'ho trovata quasi secca (la mia mamma  ) spero di riprenderla anche questa volta
Comunque è una pianta un po' permalosetta eh! 

02-09-2008, 12.27.46
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
io ne ho comperate due lo scorso inverno: una l'ho messa in bagno e l'altra in veranda. Quella in bagno stava benone, ma è bastato un giorno solo di sete ed è seccata, l'ho potata a zero ed è ripartita: ora sta bene.
L'altra (quella in veranda) l'ho lasciata in un vaso troppo piccolo e beveva tantissimo, ed anche lei, con un giorno di ritardo si è quasi stecchita, l'ho presa per i capelli come si suol dire e l'ho messa sul balcone, ed anche lei si è ripresa bene, ora però, al rientro l'ho trovata quasi secca (la mia mamma  ) spero di riprenderla anche questa volta
Comunque è una pianta un po' permalosetta eh! 
|
Non è che sia permalosetta, è che vuole acqua, acqua e acqua, e in più spruzzate, spruzzate e spruzzate. Il vaso piccolo non credo che sia un problema, dato che crescono sulle rocce con pochissima terra.
I miei si imbruttiscono d'inverno (stanno fuori ma non c'è gelo) e si fanno splendidi a primavera. In estate dipende dalle mie cure: se trascuro appena un po' le bagnate, di nuovo tendono al secco, altrimenti stanno benone. Quando mi sembrano troppo bruttarelli me ne ricompro uno a 2-3 euro.
Ma voi li concimate?

|

02-09-2008, 14.20.38
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Io non le ho mai concimate, ma approfittavo in giornate di pioggia e la mettevo fuori, raccoglievo anche l'acqua piovana, era rigogliosissima, se le lasciate dell'acqua nel sottovaso non è che le dispiaccia 
|

03-09-2008, 20.11.15
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
sto quasi gettando la spugna con la gardenia eh
ne ho due: una bellina abbastanza grande, l'altra è piccoletta porella
Al ritorno dalle vacanze le ho trovate entrambe con un sacco di cocciniglia (come tante altre piante) ma anche con il pidoccio nero  ragazzi che faticaccia!
poi magari mi passa e mi risollevo il morale, ma quando vedo 'ste cose un po' mi scoraggio 

03-09-2008, 20.16.39
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Io non le ho mai concimate, ma approfittavo in giornate di pioggia e la mettevo fuori, raccoglievo anche l'acqua piovana, era rigogliosissima, se le lasciate dell'acqua nel sottovaso non è che le dispiaccia 
|
e' vero Dany a lei piace l'acqua da morire...per0' non ama l'acqua stagnante ..e' come un animale l'acqua la vuole sempre fresca e nuova.....mi ricordo anni fa quando ero piccola abitavo in una villa dove c'era una fontana con al centro una statua con un bellissimo zampillo ...tutto intorno al piede del putto c'era la capelvenere che prendeva acqua in continuazione ed era bellissima era attaccata col muschio ed aveva radicato bene ...per questo io penso che non ama l'acqua stagnante ,ma corrente e fresca ..altrimenti sti porcellini la divorano..... 
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

03-09-2008, 21.36.09
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cobra
e' vero Dany a lei piace l'acqua da morire...per0' non ama l'acqua stagnante ..e' come un animale l'acqua la vuole sempre fresca e nuova.....mi ricordo anni fa quando ero piccola abitavo in una villa dove c'era una fontana con al centro una statua con un bellissimo zampillo ...tutto intorno al piede del putto c'era la capelvenere che prendeva acqua in continuazione ed era bellissima era attaccata col muschio ed aveva radicato bene ...per questo io penso che non ama l'acqua stagnante ,ma corrente e fresca ..altrimenti sti porcellini la divorano..... 
|
Beh cmq sempre acqua o stagnante o corrente 
|

15-09-2008, 15.51.49
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Citazione:
sto quasi gettando la spugna con la gardenia eh
ne ho due: una bellina abbastanza grande, l'altra è piccoletta porella
Al ritorno dalle vacanze le ho trovate entrambe con un sacco di cocciniglia (come tante altre piante) ma anche con il pidoccio nero  ragazzi che faticaccia!
poi magari mi passa e mi risollevo il morale, ma quando vedo 'ste cose un po' mi scoraggio 
|
che palle 'sta cocciniglia   poi abbinata ad un pidocchio nero ve la raccomando proprio 
niente non ne venivo fuori: ho dovuto potarle drasticamente, e non è ancora finita  , perchè erano piene piene dentro, appiccicose da morire, uno schifo tremendo   dei nervi che non vi dico 
non so proprio se le recupererò, e mi sa che non ne compro più 

08-10-2008, 10.18.43
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|
Ci sono ricascata
ho comperato due eriche : una bianca e una rosa
avevo giurato che non ne avrei più comperate, ma come ben sapete dalla Pierite non si guarisce
speriamo che la mia testardaggine venga premiata 'stavolta 
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|