Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-11-2007, 08.23.19
L'avatar di sdra2
sdra2 sdra2 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Gli elementi architettonici in giardino

Forse il titolo del tread non è molto chiaro, ma ora mi spiego meglio.Ieri sono andata a trovare degli amici e mi hanno mostrato il giardino che un giardiniere gli ha recentemente realizzato, fatto di un piccolo prato centrale attorniato da una bordura mista sinuosa che lo circondava. La cosa che mi ha colpito non sono state le piante (abbastanza comuni ma ben accostate), ma una cosa che io non ho mai considerato (ma sono ancora agli inizi come giardiniera), l'uso di pietre (più o meno grandi) e sassi come fossero piante facenti parte della composizione delle aiuole.Questo mi ha fatto pensare agli elementi non vegetali che fanno parte di un giardino, come appunto sassi, sculture, archi che contribuiscono a caratterizzare un giardino, che possono piacere o meno (ad es. i nani ).Mi piacerebbe parlarne con voi.
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-11-2007, 08.29.55
L'avatar di Gianluca efiori.com
Gianluca efiori.com Gianluca efiori.com non è connesso
Direttore circuito eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Gianluca efiori.com Manda un messaggio tramite Skype™ a Gianluca efiori.com
Predefinito

A me piacciono molto. ma si usano sempre rocce finte o è in voga anche l'utilizzo di rocce naturali?
Se penso ad un giardino che mi debba "piacere" rocce e e acqua non possono mancare... sono intervenuto anche io perchè credo che sia (a prescindere dal grado di "bravura" in tema di giardinaggio) un discorso molto molto soggettivo.

" La potenza dell'amore e il suo incredibile potere, doveva terrorizzare la società occidentale a tal punto da farle creare questo sistema mirato a disgustarvi di ciò che amate, l'infedeltà è biologica... rassegnatevi."
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-11-2007, 13.31.04
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

In un giardino, giustamente, non ci sono solo piante ma acqua, rocce o sassi, uccelli e farfalle e gli altri suoni della natura. Nel mio giardino ideale non metterei sculture ma vorrei che tutti questi elementi fossero presenti.
Nel mio piccolo da balconauta ho inserito qua e là delle pigne, dei fasci di spighe, dei ricci di castagne e, quando li trovo, dei pezzi di tronco con una forma che mi attrae. Il mio vicino ha trasformato il balcone in una grande voliera con verdoni e altri piccoli uccelli, quello del terrazzo di fronte ha un grande pappagallo che fa "ciao" e "starnazza" tutto il giorno, le cornacchie svolazzano stridule da un palazzo all'altro: questi suoni riescono spesso a sovrastare quello del traffico. Mi manca l'acqua.
Non appena avrò finito di sistemare la struttura di legno costruita dal marito e quindi avrò chiaro lo spazio a disposizione, penso proprio che comincerò a pensare a una fontana a cascata come ho visto su una rivista. Era formata da pentole di rame di diversa misura agganciate una sull'altra, l'acqua sgorgava da un rubinetto su quella piccola più alta, debordava su quella sottostante fino a essere raccolta nella più bassa. Oppure mi piacerebbe fare un laghetto di una quarantina di cm di diametro in cui mettere una piantina acquatica e due pesciolini: questo credo che però sia impossibile da realizzare! :4087120:
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-11-2007, 12.21.50
L'avatar di nature'sworld
nature'sworld nature'sworld non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

anche a me piacerebbe moltissimo avere un giardino con un laghetto e una piccola cascatella tra i sassi...magari coperti di muschio...
secondo me in un giardino con un prato, tipo quello degli amici di sandra, stanno bene gruppi di piante con in mezzo tronchi ricurvi, sassi più o meno grandi, e senza dubbio qualche arco in pietra...ricoperto in parte da rose, glicini,... un giardino che sottolinei la sua naturalità mista a qualche soggetto in pietra

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione