Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 06-12-2007, 16.55.05
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

splendide magnolie!!!

a me piacerebbe avere una colelzione di orchidee :-D . per adesso ne ho 2 ma nn credo che ne avro' piu di 5 visto il poco spazio di casa mia. cosi sto studiando prima di comprarle perche cosi sono certa delle mie scelte!
mi piaciono quelle in miniatura ma nn so se riuscirei a realizare il microclima che gli serve per vivere.
  #12 (permalink)  
Vecchio 06-12-2007, 17.46.09
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Questa estate delle mie care amiche mi hanno regalato un libro sulle orchidee di Ippolito Pizzetti, un libro affascinante ed istruttivo, mi piacerebbe collezzionare le orchidee, ma preferisco quelle terricole cioè che non necessitino di bark, e che reggano temperature intorno ai 13 14 gradi e ho visto che ci sono diverse specie che vogliono queste temperature, però nel libro non vengono citate molte orticole, solo alcune specie, forse è meglio che apra un 3D apposito, che mi consigli signorina moderatrice?
  #13 (permalink)  
Vecchio 06-12-2007, 20.16.07
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Io collezionerei Daphne (è che sono pressocchè introvabili e quando lo sono costano tutti e due gli occhi :020::020: ) ellebori (con quelli sono messa abbastanza benino...) camelie, cornus, e rose rose rose (ma da me non c'è la situazione giusta e nemanco lo spazio sigh
  #14 (permalink)  
Vecchio 06-12-2007, 20.25.40
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Io collezionerei Daphne (è che sono pressocchè introvabili e quando lo sono costano tutti e due gli occhi :020::020: ) ellebori (con quelli sono messa abbastanza benino...) camelie, cornus, e rose rose rose (ma da me non c'è la situazione giusta e nemanco lo spazio sigh
Anche a me piacciono tantissimo i cornus, allora sappiamo cosa regalarti quando occorre
  #15 (permalink)  
Vecchio 06-12-2007, 21.54.53
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Non conosco nè le daphne nè i cornus...........li devo andare a cercare!
come possono sfuggirmi delle piante che meritano di essere collezionate?:perplesso1:

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#16 (permalink)  
Vecchio 06-12-2007, 22.35.27
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Qui una scheda sui daphne e relative foto, in basso alla pagina

Dafne, Daphne jasminea - Piante perenni - Thymelaeaceae giardino

qui i cornus, che adoro, specialmernte il cornus alba

Corniolo tartaro, Cornus alba, Elegantissima - Arbusti - Cornaceae giardino
  #17 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 08.18.53
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Belle Dany, soprattutto il cornus ha un fogliame meraviglioso.........ma siamo sempre al solito discorso, ci vorrebbe un bel giardino!
quante piante non posso tenere...........e paradossalmente in campagna ho ettari di terreno, ma è ben diverso dall'avere un giardino intorno la casa!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#18 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 09.58.28
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Citazione:
allora sappiamo cosa regalarti quando occorre
Se me li regalate sono ben contenta considerando che costano una cifra (come al solito ho gusti dispendiosi )
Poichè sono piante a crescita lenta (escluso il cornus sibirica) un esemplare bello grande ha sovente costi proibitivi.
nel vivaio del mio amico l'altranno ho visto una varietà di Kousa bellissima che trattiene le bacche anche d'inverno e costava 1.200 Euri!!!
Il rubra costa meno perchè è un po' più coltivato, comunque credo che questa primavera mi regalerò l'alternifolia argentea.

Dany purtoppo secondo me, nel tuo terreno i cornus non avrebbero un substrato idoneo, vogliono terreno acido e direi non troppo caldo, e questo vale per Lidietta che non so se riuscirebbe a coltivarli ad Agrigento...

Per quanto riguarda le Daphne il link che hai postato Dany è un po' riduttivo: non tutte sono così piccole e non tutte sono da roccioso, io per il momento ne ho tre (compresa la somerset moribonda:020 e in questo giardino sembrano venire bene, però sono piante capricciosissime in alcuni luoghi prosperano in altri non ne vogliono sapere, non per niente se si leggono in giro le esigenze colturali si trova di tutto e di più!!:1473:

però se vengono danno tantissime soddisfazioni: guardate che fioritura!!!!!se pensate che è anche profumata
Immagini allegate
Tipo file: jpg somerset particolare 2.jpg‎ (137.6 KB, 9 visite)
  #19 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 10.12.27
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Stupenda Cerchina, chissà che profumo che hanno!!!
Io ho postato quel link per far conoscere ai meno, come me, le varie specie in generale, sicuramente cercando più approfonditamente, ci saranno altri siti più specifici.
Per i cornus, io ci provo lo stesso, hai vistola scorsa estate il mio piccolo cornus alba? Sembrava stesse bene, ha sofferto soltanto un pò la calura estiva, per la prossima, gli ho già trovato un posticino a mezz'ombra dove credo starà benissimo, poi credo che lui senta che lo amo perchè è da quando l'ho comperato che ogni giorno gli faccio i complimenti per la sua bellezza, anche adesso che è spoglio, è meraviglioso con i suoi steli rossi, sicuramente si affezzionerà
  #20 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 10.31.05
celeste celeste non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Se me li regalate sono ben contenta considerando che costano una cifra (come al solito ho gusti dispendiosi )
Poichè sono piante a crescita lenta (escluso il cornus sibirica) un esemplare bello grande ha sovente costi proibitivi.
nel vivaio del mio amico l'altranno ho visto una varietà di Kousa bellissima che trattiene le bacche anche d'inverno e costava 1.200 Euri!!!
Beh, cara Cerchina, va bene l'amicizia, ma su un regalo così non ci conterei fossi te
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione