Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 17.22.03
L'avatar di appassionato
appassionato appassionato non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito avete voglia di mollare tutto e magari aprire un garden center ?

V'è mai capitato di aver fortemente voglia di mollare tutto e magari,con l'ausilio di un socio esperto nel settore, aprire un garden center ?

Il mio lavoro è alquanto stressante ..... (come molti altri peraltro) e la voglia di evadere, almeno con la fantasia, a volta diviene insopprimibile.

#2 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 18.16.10
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Eccome se ne avrei voglia!!!!!!!!!!
che lavoro fai (se si può dire)

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#3 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 18.16.17
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Io con il lavoro ho già dato e mi sto godendo la pensione, però spesso un'ideuzza mi frulla nella testa. Invece di mollare qualcosa che non faccio più, vorrei impegnarmi nel settore giardinicolo. Più che un gardner center mi piacerebbe realizzare giardini, terrazze o anche un piccolo spazio verde.
  #4 (permalink)  
Vecchio 07-12-2007, 18.52.28
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Io tanti anni fa ho accarezzato l'idea di aprire un vivaio e meno male che non l'ho fatto.
Ho molti amici vivaisti e ti assicuro che è un lavoro durissimo perchè se sei "piccolo" devi fare tutto da solo e comunque non arrivi a camparci, se sei "grande" hai tutti i problemi di un'impresa!

"Frank Zappa"
  #5 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 13.19.24
L'avatar di appassionato
appassionato appassionato non è connesso
Pollice Bianco

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Eccome se ne avrei voglia!!!!!!!!!!
che lavoro fai (se si può dire)
Si può dire . Sono un avvocato. Il lavoro è interessante ed anche stimolante. Lo stress però è tanto. Scadenze pressanti ed ineludibili, tanti problemi altrui da risolvere .... alcuni molto seri.
Studio ed aggiornamenti continui. etc. etc.
A volte la voglia di evadere si fa pressante.
Concordo però con Cerchina per fare il vivaista serio ci vogliono esperienza, impegno, passione e tanti soldi da investire.
Resterà un sogno e ne sono più che consapevole. Di questi tempi, poi, non si "butta" via uno studio .... faticosamente avviato, per un sogno.
Ma i sogni possono anche essere belli da condividere ed io ero curioso di sapere in quanti, almeno una volta nella vita, avevano sognato di mollar tutto e cambiar vita .... non necessariamente in meglio.

E tu Lidia di cosa ti occupi .... se non sono indiscreto ?

Ultima modifica di appassionato : 09-12-2007 alle ore 13.22.36.
  #6 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 14.01.26
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

credo che alla fine come per ogni cosa che si fa per passione/hobby quando ci si scontra con il mondo reale fatto di bollete, mercato etc etc il sogno svanisce.
o si specializza come vivaio in cose veramente particolari (una sola specie, mi viene in mente il vivaio in toscana di sole salvie, o qui nel torinese di orchidee rare) e percio si ha una fetta di mercato o si finisce di vendere talee ancora nn radicate bene per sopravivere.
e li credo che ognuno di noi troverebbe sconforto :-(
  #7 (permalink)  
Vecchio 09-12-2007, 15.32.42
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da appassionato Visualizza messaggio
E tu Lidia di cosa ti occupi .... se non sono indiscreto ?
Sono una guida turistica e sto per laurearmi in Lingue e letterature straniere

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#8 (permalink)  
Vecchio 11-12-2007, 16.53.06
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Con una mia amica l'abbiamo progettato tante di quelle volte, nei minimi particolari.
Ci sarebbe piaciuto molto un piccolo vivaio di quelli piccoli, ben forniti e specializzati in qualche pianta particolare. Dove le piante sarebbero nate dalle nostre talee e semine e non arrivate dall'Olanda su grossi TIR.
Ed eravamo andate anche più in là: un angolo con zona ristoro in mezzo ai fiori che seguisse le stagioni: tempo di fragole, frutti di bosco, frullati di frutta nella bella stagione. In autunno-inverno in una bella orangerie avremmo offerto castagne, cioccolata con panna, arance. Offrendo la possibilità ai visitatori di trovare anche un luogo dove incontrarsi. Abbiamo preso in considerazione anche alcuni nomi ma poi se non è paura e il coraggio che ti manca!!!!!!!
Però non smettiamo di sognare e, ogni tanto, aggiungiamo altri particolari!!!!

http://foto.webalice.it/datura.clematis

Se sei saggio: ridi!!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-12-2007, 19.21.58
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

sapeste io!!!!!!!!! :020::020:
ci penso ogni giorno:020::020:
purtroppo, però, non ho nè i mezzi economici, nè il coraggio per rischiare.:020::020:

Mi piacerebbe molto, ma molto molto, anche perchè io faccio l'impiegata, e come qualcuno qui sa già, lavoro in un ufficio all'interno di un negozio, su un soppalco, dove l'unica finestrella che ho dà sul negozio stesso :020::020:
e dopo quasi 18 anni, comincia a pesarmi un po'.

Ma ho paura a lamentarmi con i tempi che corrono, perchè lo stipendio è buono, il lavoro essendo privato può finire da un giorno all'altro, ma intanto c'è da 18 anni, quindi credo che lì rimarrò

Ma il sogno resta
  #10 (permalink)  
Vecchio 12-02-2008, 22.21.05
L'avatar di alchechengi
alchechengi alchechengi non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

ciao a tutti, relativamente all'argomento ho da dire la mia: io ho fortissimo e da molto il desiderio di avere un negozio mio di piante e fiori anche se poi fantastico e mi allargo sempre di piu' (cose che riesci a fare solo con un portafoglio a fisarmonica comunque.....) e ho anche chiesto suggerimenti al forum oggi per avere news su come si apre un un negozio di fiorista....per quanto riguarda il vivaio invece posso dirvi che l'anno scorso ho lavorato per tre mesi tutti i martedì mattina al mercato del lido di venezia (qelli rionali all'aperto) stpendo mercato riva laguna ovviamente in un bacno di piante, e posso dire che i gestori del banco e vivisti lavoravano tutti gorni della settimana con estrema fatica senza considerare poi i mesi di morta, quando cioè tutti si sono fatti i balconi e i giardini con le bordure nuove e vengon solamente per sostituire qualche piantina sfortunata....la frase piu' tipica era "avrei preferito vendere mutande...almeno non avrei dovuto dargli acqua tutte le sere" .....la verità è che un vivaio costa davvero tanta fatica, piante sane e che durino (perenni come dovrebbero) ....è brutto pensare che per farti fare i "soldi" la gente ldebba tendenzialmente far morire le piante e dargli il giro....no? Se entri nel commercio indibbiamente è a scapito della passione ....è solo un mio modesto parere ovviamente...

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione