Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 21.01.31
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
e da quando in qua House fa il turno di notte?
Lo dicevo che non eri l'originale......

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#32 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 21.39.46
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Marco&Sonia Visualizza messaggio
Il terreno era in pessime condizioni, ma abbiamo provveduto a metterci sopra una decina di centimetri di terreno migliore, quando saranno finiti i lavori di rinterro provvederemo a far portare un po' di sabbia da mettere sopra per poi fresare il tutto.
Dato che il marciapiede è alto rispetto al livello del terreno abbiamo provveduto a rincalzare con della terra, in ogni caso prima di portare la sabbia vogliamo aspettare un paio di mesi per far assestare dalla pioggia (e dalla gravità) la terra.
Purtroppo il nostro terreno fa schifo, è argilla allo stato puro che in estate fa quei meravigliosi gretti modello deserto...
Quando è asciutto ha la consistenza del cemento...
Bene la sabbia Marco ma più importante ancora sarebbe far portare una buona quantità di humus da interrare.
La sabbia facilita il drenaggio ma per rendere più fertile, migliorando proprio la tessitura, ci vuole humus in quantità.
I risultati sono sorprendenti e ti dimentichi di aver avuto un terreno limoso-argilloso.

Citazione:
Dove abbiamo previsto i tre alberi "importanti" abbiamo fatto tre buche profonde circa di un metro e mezzo ed altrettanto larghe, per il momento le abbiamo riempite di terra migliore.
Sotto la siepe di recinzione abbiamo messo un tubo di drenaggio di diametro 125mm avvolto di tessuto non tessuto.
Le dimensioni sono abbastanza buone ma tutto dipende da quello che sarà il pane radicale con cui arriveranno le piante per essere messe a dimora.
E' chiaro che se sono piante piccole, la buca che avete fatto è perfetta, diversamente e, con un terreno così tutt'attorno alla buca, le piante faticheranno nell'attecchimento.
Non va dimenticato che le piante piccole rendono meno all'occhio ma attecchiscono meglio e più in fretta quindi, di conseguenza, crescono anche più velocemente e più sane e forti.

Altra regola importante, anzi, importantissima è quella che gli alberi vadano aiutati con l'acqua (intendo irrigati) parecchio nel primo anno di impianto, un po' meno nel secondo e poi basta.
Se si continua ad irrigare non svilupperanno MAI un apparato radicale sano e forte che vada a cercarsi l'acqua in profondità e questo non solo minerà la crescita dei tuoi alberi ma li renderà anche meno sicuri per quel che attiene la stabilità.
Altra cosa: irrigare.

Molti giardinieri consigliano irrigazioni rapide e frequenti. E' scorretto. Una buona irrigazione, soprattutto efficace prevede un'abbondante irrigazione (anche per un'ora in grandi quantità avendo cura che venga assorbita e scenda al di sotto del colletto dell'albero) e più rada.
Lo stesso vale per i prati. Se si vuole irrigare il prato si badi sempre a NON bagnare poco e di frequente.
L'evaporazione sottrarrà praticamente quasi tutta l'acqua data con scarsi benefici alle radici dell'erba favorendo, inoltre, la formazione e l'attecchimento di qualsiasi malattia fungina che nei prati sono diffusissime e si originano con estrema facilità.

Citazione:
...anche se le tre piante le mettiamo subito, prima le mettiamo prima crescono...
Se vuoi un consiglio che ti darebbe qualunque bravo giardiniere e soprattutto bravo progettista, aspetta a piantare, parliamone!

Non cerco di dissuaderti sulla scelta delle piante, semmai cerco di dirti che talvolta si commettono errori tremendi piantumando la pianta giusta nel posto sbagliato, questo sempre a discapito della pianta, ovviamente, che nel tempo, crescendo alla grande, poi va a confliggere magari con le strutture murarie o con le sue stesse esigenze.
Ultimamente di scempi commessi a danno di alberi di prima grandezza (come il Ginkgo ad esempio) piantati ad una distanza non corretta da confini o abitazioni se ne vedono anche troppi e questi scempi prevedono che giardinieri interessati più che altro al benessere della loro attività, si armino di motosega e compiano disastri inenarrabili di cui la maggioranza degli alberi di cui siamo circondati, parlo di parchi e viali pubblici e giardini privati, ne sono la prova vivente: capitozzati senza pietà mascherando una barbarie da necessità, raccontando una serie di bugie infinite per convincere la gente che il capitozzo sia necessario per la salute delle piante e per la sicurezza, mentre è esattamente vero il contrario.

Citazione:
Grazie per i link davvero interessanti, confermano le informazioni che abbiamo trovato anche sul libro che ho comprato... :1218150::1218150:
Beh, non pensare che sia un dispetto dirmi che che quel che hai letto nel sito era anche nel libro! Semmai son ben contenta che almeno uno tra noi, ogni tanto, caschi bene con la carta stampata.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#33 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 21.45.14
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Non mi sono espresso bene, non voglio dire che un libro possa risolvere i miei problemi e fornirmi il necessario know-how, però sono convinto che un buon libro può aiutare.
Per il momento ho preso un libro che mi è sembrato discreto, si intitola "Il piacere di un bel giardino" della De Vecchi Editore.
Lo so, questa casa editrice non è che sia il massimo della vita, ma il volume non mi sembra male, e di quello che ho potuto riscontrare su questo forum e sulla "concorrenza" :1218150: , non mi sembra che dica stupidate...
Non mi sogno neppure di pensare che quando l'avrò finito sarò un esperto di giardinaggio, ma l'ho trovato utile e con degli spunti interessanti.
...considerate il mio livello di conoscenza...
Gli esperti sul campo siete voi, e siete insostituibili, ma quando affronto una "nuova avventura" sento il bisogno di documentarmi e di approfondire.
E' per questo che chiedevo se avevate un buon libro da consigliarmi...

Marco

Forse sono io quella che non si è espressa bene.
Non ho mai detto che documentarsi sia sbagliato, anzi, semmai dico che quando ci si accosta al giardino è facile incappare in errori (a volte anche seri) per aver preso per vero e applicabile a tutte le realtà, le parole di un libro.
Poi ribadisco anche che, come ho detto qualche post fa, leggere di Rose, di Camelie, di Erbacee Perenni etc. etc., è una cosa che di solito funziona abbastanza e qualche volta funziona bene, imparare come si crea un giardino, come lo si struttura e lo si cura, non solo è difficile (non difficile nel senso che ciò che viene spiegato è di difficile comprensione ma è difficoltoso imparare a giardinare da un testo) ma anche poco efficace, proprio stante la generalizzazione.

In quanto alla casa editrice, in questo caso (il giardino) non c'entra nulla.
Scoprirai man mano ti avvicini al soggetto in questione che talvolta case editrici a cui non daresti una cicca bucata, in questo settore fanno cose anche interessanti.

.

.

#34 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 22.08.49
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House Visualizza messaggio
Scusate se mi intrometto nella conversazione ma mi trovo in una situazione simile a quella di Marco&Sonia. Sono anch'io in fase di progettazione del mio giardino (abito nella casa nuova da circa 7 mesi) e ho perso le mie migliori nottate sul web a cercare, da neofita, foto e piante e spesso ho incontrato articoli frutto di veri e propri “copia ed incolla” dai vari siti, che non dicevano alla fine niente di nuovo e soprattutto niente di praticamente utile alle mie scelte.
E per le pubblicazioni, almeno in questa fase di progettazione, non credo che si differenzino molto nella loro utilità pratica dai siti internet.
Sono d'accordo con te.

Citazione:
Proprio ieri ho tratto da un sito Internet un elenco di libri classici di giardinaggio (chissà, magari era proprio il sito di efiori.com: nel mio navigare schizofrenico non ricordo neanche il sito) che magari comprerò (già li sto cercando in qualche mercatino dell'usato) e se volete vi mando l'elenco via mail. Ma sicuramente questi libri mi serviranno in una seconda fase, quella in cui dopo aver dato una struttura di base al giardino, avrò bisogno di consigli specifici su problemi particolari. Come dire: saranno strumenti di consultazione.
Sicuramente non li hai visti nel sito perchè al momento sono davvero pochi quelli che abbiamo inserito in ogni caso, concordo con te anche su questa tua affermazione.

Citazione:
La progettazione di un giardino, come giustamente diceva la sig.ra Damiani è qualcosa di complesso, quasi sinfonico, di cui non si può fare una sintesi. Ha bisogno di conoscenze ed esperienze talmente varie ed anche irripetibili e non sintetizzabili. Però, tutte le ricerche precedenti da noi fatte ed i pareri ascoltati alla fine, dopo tanta pazienza, riusciranno a coagularsi in qualcosa di irripetibile.
Bravissimo, sei riuscito a spiegare chiaramente il mio pensiero!
Non è la consultazione di un libro o più libri a consentirti di pensare alla progettazione perchè è talmente composito questo lavoro che richiede molto di più di vari libri letti.
E' proprio la coagulazione di tanti fattori a fare un giardino e la mera consultazione di un libro che spesso è generico, non solo non sempre aiuta ma ci sono anche parecchie situazioni in cui ingenera confusione od errori.

Insomma il succo è: leggete ma non agite senza confrontarvi con altre esperienze.

P.S.: carissimo, non la Sig.ra Damiani, Anna e basta.

Citazione:
Per quanto riguarda la scelta del prato ad esempio, dopo tanto penare, l'ho risolto dando fiducia al mio giardiniere che, dopo aver ascoltato le mie esigenze e, soprattutto, conoscendo il clima della zona, osservando l'esposizione del terreno e valutando le capacità idriche del mio impianto di irrigazione, mi ha consigliato quello che per lui era la semente più adatta.
Per le prossime tappe (scelta delle siepi, fiori ed alcune alberature) ci siamo dati appuntamento a febbraio. Io so già che sarà lotta dura nel lasciarmi convincere che alcuni arbusti che avrei voluto nel mio giadino non sono adatti. Perchè dico così?

Da quando ho conosciuto il mio giardiniere non fa altro che dirmi di non aver fretta.
Direi che di questa persona tu possa fidarti e di giardinieri ne conosco tanti per potermi permettere di dirti così!

Citazione:
Mi racconta sempre che l’errore più frequente nella realizzazione di un giardino è quello di mettere troppo e troppo in fretta, senza dar tempo a questo organismo vivente di crescere armonicamente.
Bene, Bravo, Bis!

Citazione:
Ciò non vuol dire che io farò tutto quello che lui mi dirà. Il nostro rapporto non è passivo, anzi. Già dai nostri primi incontri né è nato un bello scontro dialettico e con il tempo ho notato che le sue proposte, facendomi uscire da alcune rigidità tipiche del neofita, mi hanno fatto riscoprire delle piante che prima non consideravo, mentre lui, dopo avermi bocciato alcune piante, ha rielaborato alcune mie proposte rendendolo più realizzabili e soprattutto lo ha stimolato alla ricerca di altre soluzioni.
Penso che tu abbia gli strumenti giusti per arrivare ad un ottimo risultato, soprattutto se la persona con cui ti relazioni e confronti, riesce a stimolarti così tanto come stai dicendo.
E' FONDAMENTALE non essere d'accordo su tutto e nemmeno passivi, figuriamoci, ma collaborativi ed aperti al cambiamento sì!

Ma se per lavoro avete un cliente e siete forti del vostro sapere e della vostra esperienza come vi sentite pensando che il cliente non crede a ciò che gli dite o, peggio ancora, non si fida?

Vedete, siamo soliti a pensare che, per rifare un bagno di casa, ci vogliano necessariamente idraulico, muratore, piastrellista e li scegliamo pensando (e sperando) che lavorino bene.

Ovviamente se siamo digiuni di idraulica, saremo portati a credere a ciò che ci dicono ma soprattutto si dà per scontato che per certi lavori si debba rivolgersi a professionisti, mentre per il giardino si può pensare al fai-da-te.

Per carità, niente da ridire su chi si ingegna, studia, si confronta e parte con le migliori intenzioni, però spesso mi chiedo (pensando in generale e non nello specifico a voi amici con cui sto parlando ora) com'è che per i lavori relativi alla casa si pensi anche all'architetto mentre per il giardino non si passa nemmeno dal giardiniere anche solo per preparare il terreno?
Non è sempre una questione economica ma proprio il fatto che si ritiene che in giardino tutti siano capaci.

Beh non è così e soprattutto non avete idea di quanti soldi si possano BUTTARE dalla finestra quando ci si accosta ad un giardino senza averne la giusta conoscenza ma soprattutto la giusta frequentazione.
Non si finisce MAI di spendere e molto spesso i risultati non sono mai quelli desiderati e sperati.

.

.

#35 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 22.22.09
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Parlando di piante è difficile "uscire dal seminato"

Noi non ci siamo affidati al giardiniere perchè già paghiamo un esercito di persone per tutto il resto e, sinceramente parlando, non ce la sentiamo di arruolare altra gente...
Ti capisco perfettamente.
Quando si costruisce una casa, ci si dissangua senza considerare poi, che coordinare tutti è un macello.
In ogni caso (e qui difendo il giardino) questo spazio non è meno importante delle mura e di tutte le strutture che fano parte della casa, solo che quando si è in questa fase nel costruire una casa, si hanno anche delle priorità e il giardino non lo è quasi mai...ora.

Anche per questo sono a dirti di aspettare a piantare perchè in questa fase si è soliti ad incorrere in errori che poi costano molto e non solo economicamente.
Te lo dico, ma so già che non mi ascolterai...

Citazione:
Quando avremo preso la misure precise del giardino posteremo lo schema nell'apposita sezione del forum per un aiuto da parte degli esperti, ma per quanto riguarda il nostro giardino ci sono dei punti fissi di cui siamo fermamente convinti ed irremovibili...
Qui nessuno, penso, cerca di dissuadervi dall'inserire nel vostro giardino le piante che più vi piacciono ma se pensi che troverai persone che ti diranno che nella tua terra vanno benissimo (faccio solo l'esempio) Camelie e Ortensie solo perchè ti piacciono, beh, non sei nel posto giusto.
Noi ci limiteremo a dirti cosa funzioni bene da te, nel tuo contesto ambientale (paesaggio in primis visto dove abiti), con il tuo terreno e con l'esposizione, poi deciderete voi secondo il vostro modo di vedere le cose.

Citazione:
- La siepe che abbiamo messo è diffusissima nelle zone limitrofe e ci serve per avere un muro verde di un paio di metri intorno a casa, ormai è piantata è rimane là...
- L'Albizia con il gazebo sotto ci piace da morire e la vogliamo mettere...
- il Ginko va messo a costo di piantarne uno nuovo ogni anno (bellissima pianta)
- L'Acero va messo perchè in autunno è meraviglioso (a rivaleggiare col Ginko), ma siamo indecisi sul tipo (posteremo un apposito quesito in merito).
Se posso chiedere senza che ti senta in qualche modo minacciato ( ...va che scherzo eh?) quale essenza avete inserito?

Ti hanno detto, poi, che l'Albizia di Costantinopoli (bellissima) in questi ultimi anni viene falcidiata in maniera endemica in quasi tutt'Italia dalla Psilla?
A nulla valgono gli interventi fitoterapici: dopo un paio d'anni dall'infestazione, la pianta muore.
Consiglio non richiesto: chiedi nei vivai della zona se nella vostra area questa pianta è colpita da questo parassita terribile come in tutto il nord e buona parte del centro Italia...meno al sud.

Il Ginkgo...Sì, stupenda pianta, magnifica pianta, ma se non supera l'anno d'età, quand'è che te la godrai?
Stiamo esagerando, OK, ma mi chiedo dopo aver visto qualche foto del vostro album, come riuscirai a contestualizzarlo col paesaggio e con gli Ulivi che avete già.
In ogni caso capisco la tua bramosia d'averlo...E' straordinariamente bello.

Acero...Ti riferisci ad un acero giapponese? Se ami i colori dell'autunno esistono molti altri alberi che assumono colorazioni uniche e irripetibili e non sono così sensibili al terreno e al sole come gli Acer japonicum, se è di questo che parliamo.

Immagino che alla fine di questa discussione, mi detesterete cordialmente! :1218150:

.

.

#36 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 22.48.04
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Sono d'accordo praticamente con tutti voi, nel senso che non potrei MAI e dico mai fare a meno dei libri, su quelli ho imparato un sacco di cose, ho fatto tutti i miei sconsiderati esperimenti (e continuo a farli) ma soprattutto ho imparato a conoscere le piante e mi sono appassionata la giardinaggio.
Cara Signora Cerchina, io ben sapevo che scrivendo che i libri non sono fondamentali per INIZIARE un giardino ma che, anzi, possono creare molti problemi, avrei punto la sua passione libraria (come se poi non fosse anche la mia), ma quel che io volevo dire NON è in risposta ad una domanda a casaccio della serie: "voglio leggere di giardinaggio per appassionarmi o per conoscere le piante" BENSI' "devo creare DAL NULLA un giardino, consigliatemi un libro.

Ecco, per me che lo faccio di mestiere SONO DUE COSE TOTALMENTE diverse.
Se ci fosse Alchemilla a leggere questa discussione ti direbbe di non fare la sciuretta hobbista! :1218150:

Scherzi a parte...Secondo te, potevo io dire a qualcuno che i libri non servono?
Certo che servono ma partire dal nulla affidandosi alle letture, secondo me, lo dico da professionista (lascia che mi dia un tono va...), è non solo azzardato ma anche un tantino periglioso.
Perchè? Perchè si rischia di perdere TEMPO, DENARO e FATICA.

Il nostro Marco ha fretta di veder crescere le piante, quindi lui s'immagina il giardino già tutto piantumato, deve solo aspettare che crescano tutte le piante così lo potrà godere appieno.

Io spero vivamente che vada così, ma non posso non metterlo in guardia sul fatto che i libri per creare un giardino non bastano.

Mentre scrivo mi è venuto in mente che forse c'è un fraintendimento sui termini.
Quando dico CREARE un giardino, io penso al nulla (più o meno) in cui andrò innanzitutto a preparare adeguatamente il fondo, dopo aver esaminato la chimica del terreno e la struttura.
Poi lo lavorerò con i mezzi adeguati, dopo di che, ma mooooolto dopo, penserò alle piante.

Questa ultima fase che piace tanto ai giardinauti, in realtà, è solo il completamento e questo SI' che merita ore di tempo trascorse sui libri o in rete per documentarsi su questa essenza o sull'altra, ma non la tecnica di preparazione della terra che è la parte FONDAMENTALE perchè un giardino si esprima al meglio del meglio e questo difficilmente ti viene spiegato tecnicamente bene (e per tecnicamente bene intendo bene e non approssimativamente bene) sui libri che comunemente leggono gli appassionati.

Poi sai, quando si ha tanto desiderio come i nostri Marco&Sonia talvolta si finisce un po' disillusi e demoralizzati per l'attesa inutile, per le morti sul campo, perchè dopo tempo si è ancora lì ad aspettare di avere un giardino.

Il rischio (e ne ho viste di situazioni così, purtroppo) è che dopo un paio d'anni di tentativi andati malaccio o magari benino, si è insoddisfatti e ci si rivolge al giardiniere di zona che magari è un brav'uomo, capace, sensibile ed esperto nella pratica agronomica oppure, invece, è tipo da farti un bel giardino di quelli che vediamo spesso, preso, cotto e mangiato che alla fine è identico a centinaia d'altri giardini.

Citazione:
Dopodichè, Sig.ra Damiani, sono d'accordo che nulla possa sostituire l'esperienza però, come dice giustamente Emanuela, sfogliare un libro ti consente di farti un'idea in un primo tempo e poi ti lascia spazio e tempo per la riflessione.

E' chiaro che il testo non può tener conto delle molteplici variabili che entrano nella realizzazione di un giardino ma puoi cominciare a valutare con calma ciò che ti piace, lo "stile" che vorresti dare al tuo spazio, le piante che per te sono "irrinunciabili" poi sul forum puoi trovare o meno conferma e verificare le tue ipotesi: che so se Dr. House ci scrivesse che vuole una facciata di bouganvillea a Nichelino, saremo tutti pronti a dissuaderlo...(ma anche sui libri comunque trovi che non resiste a temperature sotto lo zero)

Ma se invece voglio appunto farmi un'idea di accostamenti di essenze o di colori, di materiali che vorrei usare, di indicazioni di massima su come trattare il terreno o sulle potature penso che il libro sia irrinunciabile: sarà che mi piace la carta stampata ma per me resta così, e poi guardo un sacco le figure cosa che su internet mi riesce difficile e, soprattutto, meno gratificante.
E qui, ancora, parli di estetica, di forma, di essenze non di tecnica!

Citazione:
Poi io, siccome sono bulimica, lo sapete che ho bisogno di averne tantissimi alcuni più altri meno utili, però una piccola biblioteca se si vuole occuparsi del giardino bisogna averla.
Non ho mai messo in discussione questo. Il mio discorso, dicevo, verteva su un altro concetto.

Citazione:
Il grande libro dei fiori e delle piante
Citazione:
ed. Reader's Digest (forse introvabile ormai ma in qualche remainder...)

La garzantina del giardinaggio ed. Garzanti (sic.)

Il libro dei fiori di Ippolito Pizzetti ed Henry Cocker ed. Garzanti

Il giardino di casa di John Brookes ed. Giorgio Mondadori "i Libri di Gardenia"

Il giardino in città di David Stevens ed. come sopra

Piccoli Giardini e i manualetti in generale della RHS ed. idealibri (di questi si trovano anche dei manualetti specifici sulle singole essenze, io ho quello sulle Clematidi ed è carino).

E poi è stato ristampato il libro di Vita Sackville West (non mi ricordo da chi ma si trova in libreria) e forse anche quello di Pizzetti che ai miei tempi si chiamava Pollice verde e pure qualcosa della mitica Gertrude Jeckill.

C'era anche un manuale carino della Hoepli ma non mi ricordo come si chiama, e in questo momento non so in quale anfratto della mia incasinatisima biblioteca si è andato a cacciare.
Cerchina, questi vanno tutti benissimo ma...DOPO! Ahahahahahhhhh...sei grande!

.

.

#37 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 22.58.22
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dr.House Visualizza messaggio
Perchè non ti piace la Bouganvillea?
Ti dirò, non molto lontano da Nichelino, e per la precisione a Testona (una frazione di Moncalieri) c'è una Stazione di Benzina della Tamoil, più famosa per i fiori e le piante che sono esposti che per il carburante. Ebbene la moglie del gestore coltiva delle bellissime Bouganvillee in vaso ( che poi ripone al coperto in inverno). Comunque hai colto nel cetro: ti devo dire che la Bouganvillea è la mia passione (sono originario di Pescara e ho vissuto la mia infanzia e giovinezza a Roma) ed il mio giardiniere crede di avermi distolto dalla mia intenzione....Chissà!
Comunque bando alle chiacchere. Domani tirò fuori dalla cantina il mio vecchio scanner e posterò la mia piantina dando così il via alle danze.
Doc, ma fai benissimo a prenderti la tua bella Bouganville (lo confesso, la adoro anche io ma devo rinunciarci) basta che tu sappia che se la metterai in piena terra la condannerai a morte.
Poi per carità, a te va bene anche goderla solo una stagione? Padronissimo ma è normale anche che, con le tue temperature, il tuo giardiniere (e noi) ti diciamo guarda che in piena terra a Torino non regge il freddo.
Capisci cosa intenda?

Citazione:
Per Marco&Sonia
A proposito del "mio giardiniere". Non vorrei dare l'impressione che sia "un signorotto che demanda la cura della magione ad altri", ma riconosco i miei limiti e per il momento non ero in grado di seminare un prato da solo e, visto che il ragazzo è competente ed appassionato (giardiniere per vocazione), ne approfitto per la scelta delle piante.
Ma non solo per loro: l'impianto di un prato è la cosa più delicata e di difficile realizzazione per chiunque non sia del mestiere.
Pochissimi appassionati ho visto riuscirci da soli e spesso, chi ci è riuscito, è anche perchè aveva un'esposizione e un substrato molto favorevoli.

Citazione:
Ma...(ecco il primo colpo dio fioretto) visto che vi piace il Ginkgo, che ne dici del Liriodendro?
Se perseveriamo Marco&Sonia presto ci prenderanno a
No dai, scherzavo, ma disilluditi Doc, sono tosti questi ragazzi e non si fanno convincere da nessuno.
Dico bene?

Citazione:
Ciao e a presto. Questa sera non potrò partecipare alle vostre chiaccherate perchè ho un turno di notte. Magari, se la notte sarà tranquilla vi leggerò.
Ti auguro una notte quieta.
Lavorare come pazzi durante la notte, è massacrante.

A presto Doc! :3347709:

.

.

#38 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 23.01.19
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
e da quando in qua House fa il turno di notte?
Lo dicevo che non eri l'originale......

Ah ma allora confessi eh? Confessi di seguire il Dr. House alla TV!
Ti ho beccata Cerchina e mo' sei fritta...

.

.

#39 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 23.13.45
Marco&Sonia Marco&Sonia non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Ti capisco perfettamente.
Quando si costruisce una casa, ci si dissangua senza considerare poi, che coordinare tutti è un macello.
In ogni caso (e qui difendo il giardino) questo spazio non è meno importante delle mura e di tutte le strutture che fano parte della casa, solo che quando si è in questa fase nel costruire una casa, si hanno anche delle priorità e il giardino non lo è quasi mai...ora.
Vorremmo creare un bel giardino, consapevoli che bisogna procedere con calma e ponderando tutte le scelte.
Le tre piante principali sono praticamente decise, tra un paio di mesi seminiamo l'erba (con l'impianto di irrigazione) e poi ci fermiamo...
a riflettere...

Citazione:
Anche per questo sono a dirti di aspettare a piantare perchè in questa fase si è soliti ad incorrere in errori che poi costano molto e non solo economicamente.
Te lo dico, ma so già che non mi ascolterai...
Ascoltiamo tutto e tutti, altrimenti sarebbe stupido andare a disturbare la gente con delle richieste per poi non prenderle in considerazione, ovviamente bisogna mediare...
Un po' testoni lo siamo...
Citazione:
Qui nessuno, penso, cerca di dissuadervi dall'inserire nel vostro giardino le piante che più vi piacciono ma se pensi che troverai persone che ti diranno che nella tua terra vanno benissimo (faccio solo l'esempio) Camelie e Ortensie solo perchè ti piacciono, beh, non sei nel posto giusto.
Noi ci limiteremo a dirti cosa funzioni bene da te, nel tuo contesto ambientale (paesaggio in primis visto dove abiti), con il tuo terreno e con l'esposizione, poi deciderete voi secondo il vostro modo di vedere le cose.
Grazie, ci contiamo

Citazione:
Se posso chiedere senza che ti senta in qualche modo minacciato ( ...va che scherzo eh?) quale essenza avete inserito?
Non abbiamo messo nessuna essenza, abbiamo messo direttamente le piante...

Scherzi a parte, la siepe è un "banalissimo" Lauro Ceraso, volevamo una siepe alta, folta ed "impenetrabile" e non sopportiamo tutto ciò che somiglia vagamente ad cipresso.
Abbiamo optato per questa siepe per questi motivi, probabilmente esistono delle alternative migliori, ma la priorità era oscurare la casa...
...dubbio... ...mica parlavi dell'erba, vero?
Citazione:
Ti hanno detto, poi, che l'Albizia di Costantinopoli (bellissima) in questi ultimi anni viene falcidiata in maniera endemica in quasi tutt'Italia dalla Psilla?
A nulla valgono gli interventi fitoterapici: dopo un paio d'anni dall'infestazione, la pianta muore.
Consiglio non richiesto: chiedi nei vivai della zona se nella vostra area questa pianta è colpita da questo parassita terribile come in tutto il nord e buona parte del centro Italia...meno al sud.
Ce lo hanno detto, ma abbiamo visto molti giardini nella zona di Arezzo con questa pianta, siamo ottimisti.

Citazione:
Il Ginkgo...Sì, stupenda pianta, magnifica pianta, ma se non supera l'anno d'età, quand'è che te la godrai?
Stiamo esagerando, OK, ma mi chiedo dopo aver visto qualche foto del vostro album, come riuscirai a contestualizzarlo col paesaggio e con gli Ulivi che avete già.
In ogni caso capisco la tua bramosia d'averlo...E' straordinariamente bello.
Gli ulivi rimangono fuori dal giardino e dalla siepe, dove ancora non c'è la siepe verrà messa in futuro.
Un po' di gossip: a Sonia gli ulivi piacciono molto, a Marco danno la nausea (se riesce a decontestualizzare gli ulivi è un uomo felice).

Marco inoltre adora il Ginko da sempre, lo coccolerà come un figlio...

Citazione:
Acero...Ti riferisci ad un acero giapponese? Se ami i colori dell'autunno esistono molti altri alberi che assumono colorazioni uniche e irripetibili e non sono così sensibili al terreno e al sole come gli Acer japonicum, se è di questo che parliamo.
Veramente siamo indecisi tra l'Acer saccharinum ed il rubrum, se fosse un po' più svelto nel crescere probabilmente avremmo preso un Crimson King.
L'acero giapponese probabilmente in futuro sarà ospitato da un piccolo giardino roccioso che rimarrà fuori dal giardino "erboso", vicino alll'ingresso di casa, di fronte alla finestra dello studio di Marco

Citazione:
Immagino che alla fine di questa discussione, mi detesterete cordialmente! :1218150:

.
...figurati...
Non siamo mica persone cordiali noi...
-

Ultima modifica di Marco&Sonia : 07-01-2008 alle ore 23.16.12.
  #40 (permalink)  
Vecchio 07-01-2008, 23.24.59
Marco&Sonia Marco&Sonia non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Se perseveriamo Marco&Sonia presto ci prenderanno a
No dai, scherzavo, ma disilluditi Doc, sono tosti questi ragazzi e non si fanno convincere da nessuno.
Dico bene?

.
Una confidenza, avete poche speranze e 36 ore di tempo, mercoledì pomeriggio andiamo a scegliere le tre bestioline...
:1218150::1218150::1218150::1218150:

Se volete possiamo fingere di voler mettere un Baobab in giardino e voi ci convincete a non farlo.
Vi facciamo vincere questa battaglia...

...anche se...

...pensandoci bene...

...quasi quasi...

...il Baobab...

-
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione