07-01-2008, 23.34.51
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Marco&Sonia
Vorremmo creare un bel giardino, consapevoli che bisogna procedere con calma e ponderando tutte le scelte.
Le tre piante principali sono praticamente decise, tra un paio di mesi seminiamo l'erba (con l'impianto di irrigazione) e poi ci fermiamo...
a riflettere... 
|
Domanda: seminerete l'erba e farete l'impianto di irrigazione prima di aver comunque inserito degli arbusti o qualunque altra essenza?
Citazione:
Ce lo hanno detto, ma abbiamo visto molti giardini nella zona di Arezzo con questa pianta, siamo ottimisti.
|
Speriamo allora che la Psilla sia pessimista e rinunci a minacciare la vostra Albizia.
Ve lo auguro di cuore perchè quando la infesta è un disastro di quelli seri anche per il prato, per il gazebo e per tutto quello che vi sta attorno.
Citazione:
Marco inoltre adora il Ginko da sempre, lo coccolerà come un figlio...
|
Ma è risaputo che i genitori iperprotettivi sono dei pessimi genitori e crescono figli debolucci.
Citazione:
|
Veramente siamo indecisi tra l'Acer saccharinum ed il rubrum, se fosse un po' più svelto nel crescere probabilmente avremmo preso un Crimson King.
|
Posso votare? Sì dai, io voto.
SACCHARINUM su tutta la linea!
Magnifico, strabiliante, mirabolante, fantastico, meraviglioso, stupendo...Non s'è capito che l'amo alla follia eh?
Il Crimson King gli fa un baffo e in autunno non è mai bello come il saccharinum, per non parlare in piena stagione vegetativa...è solo rosso violaceo, mentre il saccharinum, specialmente quando è accarezzato dal vento, mostra la pagina inferiore della foglia che è argentea ed è poesia vederlo muovere la chioma con quei colori!
A parte la mia predilezione, torno ad essere obiettiva: tra il rubrum e il saccharinum non c'è confronto per portamento, livrea autunnale, imponenza, grazia del portamento soprattutto se lo lascerete esprimere senza potare a destra e a manca come fanno in molti.
Il suo più bel portamento, anche quando è adulto, è sicuramente quando presenta più fusti su un'unica pianta.
Non son riuscita a fotografare degli esemplari che ho visto in un parco pubblico in provincia di Milano quest'autunno, dove erano belli come non ne ho mai visti e magnifici nella loro splendida maturità.
Se doveste scegliere questo albero, ricordatevi di dargli tantissimo spazio attorno.
Diventa altissimo e i suoi rami si allargano meravigliosamente.
Piantumargli a meno di 7-10m. un altro albero, è davvero un peccato perchè sarebbe sacrificato e poco valorizzato esteticamente parlando.
Regalategli la scena e non ve ne pentirete mai.
Citazione:
...figurati...
Non siamo mica persone cordiali noi...
|
Pfiuuu...Meno male, temevo che lo foste!
.

07-01-2008, 23.54.45
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Marco&Sonia
Una confidenza, avete poche speranze e 36 ore di tempo, mercoledì pomeriggio andiamo a scegliere le tre bestioline...
:1218150::1218150::1218150::1218150:
Se volete possiamo fingere di voler mettere un Baobab in giardino e voi ci convincete a non farlo.
Vi facciamo vincere questa battaglia...
...anche se...
...pensandoci bene...
...quasi quasi...
...il Baobab...

|
Oh beh, con il substrato che avete e la calura estiva, un Baobab perchè no?
.

08-01-2008, 07.31.55
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Comunque, io mi trovo bene con "L'enciclopedia pratica del giardinaggio" della DeAgostini.........direi che è completa per chi è alle prime armi perchè ti permette di soddisfare tante piccole curiosità e di rispondere alle prime domande che si ci pone, ma (ed ecco il ma) manca assolutamente di approfondimenti sulle varie tipologie di piante, una grande carenza quando hai una pianta sottomano e hai bisogno di capire al di là della teoria, nella vita di tutti i giorni cosa fare!
|

08-01-2008, 11.53.10
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
|
Se ci fosse Alchemilla a leggere questa discussione ti direbbe di non fare la sciuretta hobbista!
|
A parte che quella sciammannata non c'è mai  io non FACCIO la sciuretta hobbista: SONO una sciuretta hobbista, però me lo dicesti pure tu che per essere un'hobbista sono brava.
Comunque sono d'accordo con te per tutto il resto nel senso della preparazione del terreno, la progettazione, e anche e soprattutto, che se non si sta attenti si buttano via una gran quantità di denari...
Forse mi è sfuggito ma Marco e Sonia hanno aperto un topic in progettazione?
Sull'acero se posso dire anch'io la mia sono daccordo SACCARINUM senza ombra di dubbio.
Citazione:
|
Ah ma allora confessi eh? Confessi di seguire il Dr. House alla TV!
|
Non seguo dr. House alla Tv, mi compro i DVD delle varie serie e me ne guardo 2/3 per volta embè?????:1218150:
Ultima modifica di cerchina : 08-01-2008 alle ore 11.54.11.
|

08-01-2008, 13.23.21
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da cerchina
A parte che quella sciammannata non c'è mai  io non FACCIO la sciuretta hobbista: SONO una sciuretta hobbista, però me lo dicesti pure tu che per essere un'hobbista sono brava. 
|
Dai povera che è presa col lavoro...
In ogni caso sì, sei una brava hobbista e soprattutto sei disponibile a ridiscutere le tue convinzioni.
Non ho detto cambiarle bensì discuterle ed è già tanto.
Citazione:
Comunque sono d'accordo con te per tutto il resto nel senso della preparazione del terreno, la progettazione, e anche e soprattutto, che se non si sta attenti si buttano via una gran quantità di denari...
Forse mi è sfuggito ma Marco e Sonia hanno aperto un topic in progettazione?
|
Ancora no. Aspettiamo e vedremo fuochi d'artificio.
Citazione:
|
Non seguo dr. House alla Tv, mi compro i DVD delle varie serie e me ne guardo 2/3 per volta embè?????:1218150:
|
NO!  Non ci posso credereee!!!
Ma dove andremo a finire...
.

08-01-2008, 17.37.01
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Altro libro indispensabile è:
"Consigli e istruzioni del giardiniere di corte di Caterina la Grande" ed. Sellerio
nel quale si trovano consigli e chicche di questo genere:
"Come preparare una terra che abbia una forza straordinaria e particolari proprietà per la coltivazione.
Scegli un posto qualsiasi del giardino, interraci una botte priva di ambedue i fondi….
Dentro ci metti prima di tutto uno strato di due dita di cenere ricavata da paglia bruciata di piselli o fave. Sopra ci butti tre versciòk di terra portata da un luogo dove imputridì del bestiame morto. Ci metti poi un altro strato, di segatura fine di corno, che si può trovare dagli artigiani che fanno i pettini, e di carniccio che i conciatori raschiano dalle pelli.
Poi metti un identico strato di pezzi di legno marcio o di segatura di legno. Su tutto questo marciume metti degli animali morti – cani, gatti, anatre, oche, galline e altri.
Sopra metti tre versciòk di lievito di vino, che si ricava dopo la spremitura dell’uva, oppure altrettanta cenere avuta da viti bruciate.
Copri poi tutto per tre versciòk con escrementi d’uomo. E metti infine altra terra finchè la botte non sia piena.
Copri quindi la botte con un coperchio qualsiasi….c’è chi versa sopra lievito di vino, o nel caso mancasse, del sangue di bue che va spesso rimestato.
Vuota quindi la botte ecc….
…..Il solo inconveniente è che per preparare questa terra ci metti tanta fatica e senti tanto fetore."
Adesso Sig.ra Damiani non mi dirà che costui non sapeva fare i giardini neh????   
Ultima modifica di cerchina : 08-01-2008 alle ore 21.18.53.
|

08-01-2008, 18.36.26
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Ehhhm...Qualcosa di indispensabile ma...un po' meno datato non ce l'avrebbe Madonna Cerchina?
Mi preoccupa più che altro il fatto che, in tutta questa interessantissima disquisizione, trovo un po' difficoltoso il reperimento dei versciòk.
.

08-01-2008, 19.19.48
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani
Ehhhm...Qualcosa di indispensabile ma...un po' meno datato non ce l'avrebbe Madonna Cerchina?
Mi preoccupa più che altro il fatto che, in tutta questa interessantissima disquisizione, trovo un po' difficoltoso il reperimento dei versciòk.
.
|
Mentre di artigiani che fanno i pettini se ne trovano ad ogni angolo oggigiorno vero?
Comunque il versciòk è un'antica misura russa pari a 4,4 cm.
Per Marco & Sonia
Lo sapete vero che dovete accattarvi un ginkgo maschio vero?
Scusate magari dico cose scontate ma più in là dei versciòk non vado.....  
|

08-01-2008, 19.23.47
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Oh beh, ti ho appunto scritto che sono i versciòk che mi preoccupano in senso ironico Cerchi', perchè a leggere come preparavano la terra mi si è rivoltata la cena nella stomaco.
Te possino...
P.S.: scommetto che Marco&Sonia ci diranno che loro non sono misogini. :1218150: 
P.S. P.S.: immaginavo che i versciòk fossero un'unità di misura russa.
.

08-01-2008, 21.04.31
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Cerchi ma che 'ccchifo!!!!!!!!!!!!!!!
però mi piace la parola versciòk..........versciòk suona bene vero? 
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|