Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-01-2008, 22.23.27
Marco&Sonia Marco&Sonia non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Libri sul giardinaggio

Ciao!
Mi sapreste consigliare un libro sul giardinaggio che valga veramente la pena di acquistare?
Dato che devo progettare il giardino partendo dalla zolla, mi sarebbe utile avere delle linee guida per non commettere gravi errori, ad esempio sull'irrigazione, sulla disposizione delle piante ecc...
Qualcuno ha esperienza?
Grazie
-
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-01-2008, 11.49.38
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

Ciao!
Bel percorso quello di progettare un giardino partendo dalla zolla!

Sai, di libri ce ne sono, ma se volessi potremmo aiutarti tutti noi a fare un percorso serio e razionale, valutando ogni pro e contro su tutto, dal terreno alle piante da inserire, come contestualizzarle, come scegliere, cosa scegliere badando soprattutto agli spazi, all'esposizione, a quello che desidereresti ottenere, pensando alle piante che più ami, alle loro necessità.

In questo forum puoi trovare tutti i consigli di cui maggiormente necessiti supportati non solo dalla teoria ma anche dall'esperienza maturata sul campo e dalla conoscenza reale del comportamento delle piante.

.

Amministratore Forum Giardinaggio efiori.com -
Un'oasi di pace e di conoscenza dove leggere, informarsi, scrivere e confrontarsi sul giardinaggio a TUTTI i suoi livelli.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#3 (permalink)  
Vecchio 03-01-2008, 15.12.41
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Infatti seguendo quello che dice Anna, l'esperienza diretta delle persone è spesso più preziosa di qualsiasi libro!
inoltre in questo modo si possono approfondire gli argomenti al massimo, facendo delle domande anche assurde (e io ne ho fatte tante) ma che sono quelle che alla fine ti portano ad avere piante bellissime!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

#4 (permalink)  
Vecchio 03-01-2008, 15.28.33
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

io pero ritengo libri molto utili. alla fine anche senza pc aceso mi piace leggere e alcuni li ho presi. in particolare di orchi. se vi interessa potremmo fare dei tread di recensioni .
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-01-2008, 17.15.24
L'avatar di Lidia

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
io pero ritengo libri molto utili. alla fine anche senza pc aceso mi piace leggere e alcuni li ho presi. in particolare di orchi. se vi interessa potremmo fare dei tread di recensioni .
C'è una forte differenza fra il leggere per piacere (lo faccio anch'io) e il leggere per risolvere dei problemi reali, spesso e volentieri i libri o dicono poco o devi cercare a destra e a manca per trovare tutto quello che serve!
In questo senso internet è una risorsa superiore semplicemente perchè è più veloce!
comunque non è male l'idea di recensire dei libri!

#6 (permalink)  
Vecchio 03-01-2008, 17.23.48
L'avatar di vesna
vesna vesna non è connesso
Esperta di Orchidee

Predefinito

la mia non è una critica a quello che avete detto ne metto in dubbio che se si ha a che fare con utenti validi e seri come voi che ti fanno un sacco di esempi e tolgono dubbi internet sia una risorsa insormontabile.
ma ce un ma. non tutti si possono colegare sempre e vi assicuro che ci sono un sacco di siti "cialtroni" che dicono mele per pere e tutto il contrario di tutto.
percio un manuale serio di giardinaggio e che spieghi un po di piante serve e come.
nn solo come una lettura "da relax".
ce un libro sulle orchidee per esempio scritto nel 56, e un po riadatato nel 78 (per la 2° edizione) che da tutti è detta la bibbia delle orchidee( orchids as house plants-R.T. Nothern), ed è un libro che risolve i problemi che si possono avere nelle colture casalinghe e come se le risolve.
e sono convinta che come per le orchidee ce ne stanno di validi manuali di giardinaggio, figuriamoci se nn ci sono.
sono due fonti, diverse ma secondo me entrambe valide.

Ultima modifica di vesna : 03-01-2008 alle ore 17.25.31.
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-01-2008, 17.41.44
L'avatar di Lidia

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da vesna Visualizza messaggio
la mia non è una critica a quello che avete detto
E infatti nessuno ha pensato che la tua fosse una critica! :2899232:
sono stata io per prima a dirti che l'idea della recensione è una buona idea!

Per quanto riguarda la lettura da relax, quello è semplicemente il mio modo di utilizzare quei libri, anche perchè sono spesso su internet, che sempre dal mio punto di vista è anche più veloce!

Ultima modifica di Lidia : 03-01-2008 alle ore 17.44.20.
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-01-2008, 17.58.33
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Amministratore Forum Giardinaggio eFiori.com

Predefinito

Forse quando ho scritto non mi son espressa chiaramente.
Concordo con Vesna sull'importanza dei libri dedicati alla materia, ci mancherebbe altro, ma per esperienza mi son resa conto che molte delle cose che vengono scritte e prese per oro colato dal lettore, non sempre hanno riscontri positivi con la realtà di fatto.

Chi scrive, solitamente, non riesce a stilare un elenco chiaro e fruibile per tutte le latitudini, i terreni, le esposizioni, le essenze e quant'altro di legato a questa materia, non riesce, in pratica, a fare un'analisi soggettiva (ovviamente) e a suggerire le giuste scelte senza enorme dispendio di tempo, forze e denaro.

Sovente leggo post di persone che si sono affidate ai libri solamente e che hanno avuto parecchi insuccessi sul campo proprio in virtù di questo, perdendo anche parecchio tempo oltre a non ottenere il risultato sperato.

Un neofita, a mio avviso, deve sì leggere ma anche confrontarsi con l'esperienza di chi pratica piante e terra da tempo e lo fa con cognizione di causa.

Per quello che riguarda i nostri amici (Marco e Sonia) io penso che aprire un topic postando i loro desideri (quello che vorrebbero che fosse o diventasse il loro giardino), le loro preferenze sulle piante, le misure del giardino, le esposizioni, gli alberi presenti attualmente qualora ce ne fossero, quel che loro vorrebbero rispetto a questi alberi, quanto tempo hanno da dedicare al giardinaggio, quanto capaci sono nelle pratiche agronomiche, qualche foto del luogo, sarebbe una grande idea per cominciare e, soprattutto, per chiarirsi le idee.

I testi più interessanti in materia, non sono certo di facile metabolizzazione per una persona che si accosta per la prima volta al giardino e richiedono tempo e vari tentativi pratici per iniziare a fare una prima scrematura in questo vastissimo mondo.

Per l'esperienza che ho maturato io, professionalmente parlando, credo che sia più immediato e risolutivo, discuterne prima, magari qui per creare le linee guida e, successivamente, una volta che sappiamo di che situazione di fatto parliamo, che utilizzo avremo del giardino che andremo a progettare, che piante ci piacciono e come si contestualizzano nel nostro spazio, allora i testi saranno utilissimi perchè si potrà fare una cernita nel mare magnum dell'editoria del settore e scelte mirate.

.

Amministratore Forum Giardinaggio efiori.com -
Un'oasi di pace e di conoscenza dove leggere, informarsi, scrivere e confrontarsi sul giardinaggio a TUTTI i suoi livelli.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#9 (permalink)  
Vecchio 03-01-2008, 20.39.24
L'avatar di Lidia

Predefinito

Ma spesso c'è anche da dire che certi libri sono veramente nozionistici, bisognerebbe avere una biblioteca del giardinaggio per coprire tutti i campi!
Quando ho iniziato cercavo aiuto nei libri che ti dicevano 4 cose basilari.
Oppure mi dicevano la composizione chimica (NK e ste robe qua) del tipo di concime....e che erano ste cose! adesso posso leggerli, capendo un pò di più, ma se ho un dubbio importante e urgente chiedo a chi sa, se voglio imparare qualcosa di nuovo a tempo perso allora leggo!

Esempio
per la gardenia leggo: pianta difficile, mezz'ombra, acidofila, bei fiori bianchi......e la mia prima gardenia è morta.
Poi trovo Kiwo, che mi spiega la terra come la devo fare di preciso, mi dice che se ci sono 45° devo nebulizzare e mettere nel sottovaso l'argilla espansa, mi dice di utilizzare il concime a lenta cessione.....e adesso non solo la pianta è viva, ma anche sanissima e bellissima!

Ultima modifica di Lidia : 03-01-2008 alle ore 20.39.46.
  #10 (permalink)  
Vecchio 04-01-2008, 11.12.12
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Noi abbiamo una semi lunga serie di libri sul giardinaggio, nessuno o quasi di specifico, ma ci servono per farci un'idea alternativa all'idea che ti danno le riviste

A Venezia abbiamo comperato:

"Botanica"
Guida alfabetica illustrata a oltre 10.000 piante da giardino
Gribaudo/Konemann Editori

"Dove nasce il giardino"
di Anja Werner
Ed. Logos

probabilmente non serviranno, ma almeno capiremmo cosa ci piace e cosa ci piace meno o quale tipo di giardino ci appartiene

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione