Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Tropicali > Plumerie

Le plumerie di Gio ed Ele

Questa discussione si intitola Le plumerie di Gio ed Ele nella sezione Plumerie, appartenente alla categoria Tropicali; Alcune delle nostre piante vengono da petiet..altre da milazzo..e altre da riposto..dove l'anno scorso abbiamo fatto ottimi affari..quest'anno i prezzi ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-06-17, 23:38
Giovele Giovele è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 8 volte in 7 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Alcune delle nostre piante vengono da petiet..altre da milazzo..e altre da riposto..dove l'anno scorso abbiamo fatto ottimi affari..quest'anno i prezzi si sono allineati con quelli di petiet.. Invece abbiamo preso da un venditore ebay dalla thailandia una obtusa dwarf singapore pink ma spedita il 22 maggio stiamo ancora aspettando..chissà se mai arriverà..e cosa arriverà... Voi dove avete preso le vostre plumerie?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 08-06-17, 00:29
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3755
Ringraziato 5269 volte in 3352 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

Per conto mio ho prese varie piante da Petiet, da Chersoneso (Milazzo) ho preso sia talee che piante tra le quale proprio la obtusa dwarf singapore pink.

Ad agosto a Riposto si tiene una manifestazione Festa della Pomelia a Riposto (CT).
Due anni fa mi sembra e anche l'anno scorso oltre i soliti vivaisti (Petiet, Sgro) c'era una signora di Palermo, credo, che aveva tante piante giovani, tutte ottenute con innesti.
Inoltre l'associazione che organizza la manifestazione ha sempre talee e piante regalate dai soci e messe in vendita a scopo di beneficenza. Ne ho qualcuna probabilmente le classiche palermitane.

Molti anni fa (ma forse non dovrei raccontarlo per non scoraggiarvi) avevamo fatto un acquisto di gruppo qui nel forum, ordinando delle talee dalla Tailandia. Purtroppo erano arrivate dopo molto tempo e non in buone condizioni. Credo che su 10 una sola era sopravvissuta.

Poi, mi sono anche divertita provando a seminare, più anni di seguito e, oltre le piantine che ho regalato a vari amici, mi sono rimaste piantina di varie misure. Sarà una sorpresa vederle fiorire...ma quando? Credo che dovrò ancora aspettare molto!

Ultima modifica di Rosmarie; 08-06-17 alle 00:32
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-17, 11:45
Pollice Bianco

Predefinito

eh già, noi ne abbiamo due da seme dell'anno scorso ma sono ancora piccine

ma tu hai un balcone o un giardino? quelle di una nostra parente in pieno sole in giardino crescono al doppio della velocità delle nostre in balcone che prendono il sole solo per metà giornata.

cmq controllando tra tutte le varietà che abbiamo ho visto che ci manca la palermitana tonda, cioè questa

http://www.compagniadelgiardinaggio....tana_tonda.jpg

sai dove possiamo trovarla nelle nostre zone?

Ultima modifica di Giovele; 08-06-17 alle 11:48 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-17, 12:08
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

Ho un giardino e una grande terrazza.

Non ho ancora avuto il coraggio di metterne in piena terra, temo l'inverno.

Sto molto vicino al Policlinico, un po' più in alto e là ho seguito una grande palermitana messa da Petiet credo, anni fa. Ogni inverno perde qualche ramo!

Credo che siano più felici in piena terra al livello del mare. Ne ho viste a dimensioni gigantesche, veri alberi, a Santa Maria la Scalain una zona molto protetta.

Credo che la palermitana tonda sia una di quelle che non ha superato l'inverno qui da me! Purtroppo durante una delle tempeste dell'autunno scorso gran parte dei vasi sono stati buttati a terra e certe traghetti e sono volate via!
Da allora uso solo vasi molto pesanti!

L'ho vista l'anno scorso da Petiet.

Nei primi di luglio ci dovrebbe essere una mostra-mercato in zona Nicolosi, Petiet dovrebbe partecipare.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-17, 13:58
Pollice Bianco

Predefinito

Mmm..a santa maria la scala hai detto?..magari c é qualche ramo caduto per terra...ehehehe ma sono piantati in un giardino o su suolo pubblico?

Ad acireale in un giardino privato ci sono 5 alberi di plumeria enormi tra cui la varietá princess che siamo riusciti a far radicare e gode di ottima salute...le altre controllando lo storico su street view di google sembrano bianche ma i bracci sono molto diversi tra loro quindi penso siano varietà bianche diverse tra loro.. Ancora nessuna di queste ha radicato però...

Cmq la palermitana a fiore tondo per essere una 'bianca" é davvero particolare e bella..chiediamo un po' ai vivaisti di zona se ne hanno qualcuna..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-06-17, 14:04
L'avatar di Rosmarie

Predefinito

A S.Maria la Scala le ho viste solo in giardini privati...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ele, gio, plumerie

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione