Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Fotografia, arte, letteratura e musica > Poesie e Pensieri

che libro state leggendo?

Questa discussione si intitola che libro state leggendo? nella sezione Poesie e Pensieri, appartenente alla categoria Fotografia, arte, letteratura e musica; Infatti l'ho accantonato, momentaneamente ... Lo so, non è' da me non arrivare alla fine di un libro se non ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-02-16, 14:23
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2986
Ringraziato 4565 volte in 1829 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Infatti l'ho accantonato, momentaneamente ... Lo so, non è' da me non arrivare alla fine di un libro se non in casi davvero eccezionali, ma quest'anno non ho avuto la costanza e neanche tanto la concentrazione per impegnarmi come si deve nella lettura.

Mediamente leggo tra i 25 e i 30 libri all'anno. Nel 2015 ne ho letti nove.
Troppi pensieri, troppi impegni, ma soprattutto ci son stati in questo anno appena passato mesi in cui la stanchezza anche mentale ha prevalso.

Con calma ricomincio ad aprire un libro e oggi ho iniziato a leggere quello proposto per il mese di febbraio" il gusto proibito dello zenzero" di J. Ford .

E mi sta piacendo.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 03-04-16, 08:54
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi

Predefinito

Ho letto tre libri ultimamente , alla duna, visto che senza linee internet il poco tempo libero lo passo solo così...leggendo

1. Nicole Mones " l'ultimo chef cinese "

Carino, un po' lungo, un po' dispersivo , un po' scontato , ma passabile.

2. Tracy Chevalier " i frutti del vento "

Ho letto già 4 libri di questa scrittrice , tutti belli, ma questo non mi dice niente, non mi ha presa e non mi è' piaciuto come i precedenti.
Ci son rimasta un po' male

3. Daphne du Murier " Rebecca, la prima moglie"

Parte abbastanza lentamente, ma poi il ritmo incalza,tiene alta l'attenzione e la tensione.
È scritto bene , e si arriva soddisfatti al finale.

Mi è' tornata la voglia di leggere e ho anche l'occasione per farlo , ora vorrei trovare un bel libro che mi entusiasmi davvero.

Al momento sono a metà del libro di Marlo Morgan " e venne chiamata due cuori" , che però non mi fa impazzire.
Interessante in certi punti, in altri mi pare tirato per i capelli , forzato, addirittura costruito ad arte. Però non si può mai dire, magari mi ricredo strada facendo.

Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-06-16, 23:04
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1632
Ringraziato 2110 volte in 1278 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Ho appena finito di leggere "Scorpion dance" di Shifra Horn. In rete ho trovato questa descrizione

Horn racconta questa storia d’amore mimando una danza pericolosa e fatale, sempre oscillante tra sollievo e dolore. Ma c’è di più: lo fa con lo sguardo di un uomo pieno di riconoscenza per il femminile, indulgente sui suoi difetti, protettivo con i suoi dolori. Lo stesso sguardo si posa su Gerusalemme e sulle sue ferite, antiche e nuove. Così vediamo la città impallidire di polvere, riempirsi di fiori e di erbacce, splendere e ardere di sole. Come uno scrigno in cui siano rinchiuse troppe, contrastanti emozioni

Condivido abbastanza questa valutazione.

Non avevo mai letto niente sull'Israele attuale e mai neanche niente di uno scrittore (scrittrice in questo caso) israeliano e sono rimasta piacevolmente sorpresa.
xmery (01-07-16)
Vecchio 01-07-16, 11:41
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 288
Ringraziato 271 volte in 218 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Io ho iniziato a leggere sull'ebook la collana: "la ruota del tempo".
Oramai credo di esser quasi a metà (volume settimo), ma non son così sicuro del punto in cui sono a causa del libro elettronico che non permette un riscontro anche involontario dello stadio d'avanzamento.
La serie era uno dei capolavori indiscussi del genere fantasy e dato che non mi era mai capitata sotto mano quando ancora mi affidavo alla cellulosa, ho provato a leggerne un poco appena ne ho avuto l'occasione su ebook e mi ha subito preso e continua a farlo tutt'ora dopo oltre 6000 pagine.
Ne ho passato una copia a mia madre e lei ha già letto tutti i 14 libri in un battibaleno

Per chi apprezza il genere, è senzaltro una serie molto consigliata (anche se molto-moltissssimo articolata).
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato LiborioAsahi per questo post
xmery (01-07-16)
Vecchio 11-12-16, 21:58
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1632
Ringraziato 2110 volte in 1278 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Oggi ho finito di leggere "Ulisse da Baghdad" di Eric Emmanuel Schmitt. Questa è la descrizione del romanzo - dalla rete

Saad è un ragazzo onesto e beneducato, studia e vuole sposare Leila, la ragazza di cui è innamorato. Ma Saad ha un problema, è iracheno, e ciò che in altri paesi è un percorso di vita normale, in Iraq è semplicemente impensabile. La feroce dittatura di Saddam Hussein, la guerra, l’embargo e l’occupazione americana hanno messo il paese in ginocchio, Baghdad è una città sconvolta da attentati terroristici, non c’è cibo, non ci sono medicine e regnano l’odio e il sospetto. Come tanti altri, Saad decide quindi di andare a cercare miglior fortuna in Europa: Londra è la sua meta. Senza soldi, senza passaporto, inizia una rocambolesca odissea attraverso il Medio Oriente, il Mar Mediterraneo e l’intero continente europeo. È lui, Saad, l’Ulisse dei nostri giorni, l’uomo che racconta i pericoli che attendono chi cerca una nuova casa, un luogo dove vivere un’esistenza serena.

Un libro, secondo me, da consigliare
xmery (11-12-16)
Vecchio 12-12-16, 13:23
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 240
Ringraziato 2770 volte in 1589 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Ho terminato da poco un libro, vincitore dell’Orange Prize 2013, della scrittrice Madeline Miller ''La canzone di Achille''che mi lasciato un gran senso di dolcezza e di poesia, nonostante sia in parte ambientato in quella ''macelleria'' che fu la guerra di Troia.
L'argomento è l'amicizia e poi l'amore tra Achille e Patroclo, i due eroi greci che muoiono entrambi sotto le mura di Ilio e poi si riuniscono per l'eternità nell'Ade.
Ero stato incuriosito dalle critiche molto positive sull'opera lette nella stampa e con piacere ho constatato, poi, la loro fondatezza.
La storia di questo grande amore è trattato con finezza, con un profondo studio psicologico del nascere del sentimento e del suo evolversi, da fraterna amicizia tra due fanciulli impuberi a un legame ben diverso.
Belle veramente le pagine che descrivono la presa di coscienza dei due amici della circostanza che, con l'adolescenza, il bene che si vogliono è mutato, le loro incertezze, quasi uno smarrimento.
La scrittura è piacevolissima, elegante, scorrevole, merito anche di una traduzione veramente egregia.
Tutta la vicenda è narrata con la massima naturalezza, quasi ci si dimentica, leggendo, che è un amore omosessuale, del resto quasi normale nel mondo greco antico.
Per me è emersa soprattutto la grandezza del loro sentimento reciproco, di Patroclo che cosciente va incontro alla morte per difendere l'onore di Achille e di Achille che, fuori senno per la disperazione, perde la vita per vendicarlo.
Il loro ritrovarsi nell'Ade mi ricorda alcune pagine di Virgilio quando scende negli Inferi.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-19, 13:30
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi

Predefinito

Con vero dispiacere il nostro gruppo di lettura si è arenato. Eravamo già poche volenterose ,ma gli impegni ci hanno tolto tempo e voglia di leggere con regolarità.

Pazienza; e' stato bello finché è durato e chissà che un giorno ci torni in mente di resuscitarlo per la terza volta.

Nel frattempo se vi va potete ricominciare , senza impegno , a scrivere qui la recensione di un libro che state leggendo. Magari ci incuriosite, ci date uno spunto.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-19, 13:51
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1979
Ringraziato 5958 volte in 4020 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Ci vorrebbe xmery.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-19, 14:04
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi

Predefinito

O chiunque legga un bel libro e abbia voglia di dircelo passando da qui.

Comunque xmery le tue recensioni ci mancano.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-19, 14:06
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1979
Ringraziato 5958 volte in 4020 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

E non solo le tue recensioni, Xina!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
leggendo, libro, tate

Strumenti Discussione