Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Fotografia, arte, letteratura e musica > Poesie e Pensieri

Libro di luglio 2016 "Chi è morto alzi la mano" di Fred Vargas.

Questa discussione si intitola Libro di luglio 2016 "Chi è morto alzi la mano" di Fred Vargas. nella sezione Poesie e Pensieri, appartenente alla categoria Fotografia, arte, letteratura e musica; per questo mese di caldo e vacanze, propongo un poliziesco di una scrittrice francese, che usa lo pseudonimo Fred Vargas. ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-16, 21:53
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito Libro di luglio 2016 "Chi è morto alzi la mano" di Fred Vargas.

per questo mese di caldo e vacanze, propongo un poliziesco di una scrittrice francese, che usa lo pseudonimo Fred Vargas.

Libricino corto, veloce, divertente nello stile, insolito nella struttura.

Da leggere.

Aspetto i vostri commenti...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato xmery per questo post
Fannymac (22-08-16), Silvana (17-07-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 21-08-16, 19:33
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1652
Ringraziato 2135 volte in 1296 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

Ho letto il suddetto libro.............direi né bene né male.

All'inizio non mi piaceva per niente, tant'è vero che ero quasi tentata di interrompere la lettura, poi però ho continuato. Ecco la trama:

Un albero compara dal nulla in una notte. Dopo qualche giorno sparisce la proprietaria del terreno in cui è spuntato il faggio clandestino. Per risolvere il mistero non basta un solo detective: ce ne vogliono tre squattrinati giovani e un poliziotto in pensione per svelare l'intrigato mistero.

Devo dire però che non sono un'amante dei gialli e quindi il mio giudizio sicuramente non converge con qualcuno che li ama.
Fannymac (22-08-16), Silvana (21-08-16)
Vecchio 21-08-16, 20:04
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

L'ho finito anch'io,... mi è piaciuto molto lo stile di scrittura, ironico, leggero, facile... sembra davvero di vedere la scena nello schermo, sarebbe facilissimo farne una serie tv...

La trama è intricata senza essere un rompicapo.... e
ha avuto il pregio (è importante, o un giallo mi annoia se alla fine il colpevole è proprio quello che io sospettavo!) di non farmi indovinare chi fosse il colpevole fino alla fine... l'arte di distribuire falsi (ma credibili!) indizi appositamente per il lettore!... Ahahah....

A me non è dispiaciuto, anzi... le risate che mi sono fatta, sono bastate perdonare una trama rocambolesca, da vacanze sotto l'ombrellone.

(Ma c'era davvero qualcosa da perdonare?...Non era un thriller, dopotutto.....)

..da leggere piacevolmente in vacanza, lasciandosi strappare una risata ad alta voce ogni tanto....

Mi è piaciuto il modo di disegnare i personaggi a colpi di parole, in modo da renderne chiaro anche l'interno, la psicologia, i vissuti.

Provo a presentarveli, usando le descrizioni che più mi sono piaciute:

"Jacqueline non ha pianto. Non è cattiva, ma crede che con la volontà si possa arrivare ovunque. E' sempre desoderosa di "far fronte" alle cose. Per Jacqueline saper "far fronte" è un supremo marchio di qualità. E' diventata una tale abitudine che provare a contrastarla sarebbe un'impresa inutile. Investe tutta la sua energia nello sforzo di mostrarsi vivamente interessata ad ogni cosa. Una donna piuttosto in carne, sulla sessantina, capelli ostinatamente raccolti dietro alla nuca. Aveva l'atteggiamento dinamico di chi desidera a tutti i costi essere descritto come "persona dinamica". E soprattutto, proteggeva suo figlio.
-Julien? Un omicidio è molto al di sopra delle sue capacità.
-E Jacqueline?
-Un'idiota- disse Lucien. Ma gli idioti possono uccidere, soprattutto quelli che ostentano un coraggio ottuso.
Jacqueline è monolitica e sempre molto soddisfatta delle proprie performance. Gli idioti soddisfatti possono aver ucciso.

"Alexandra camminava ogni notte, vagando per sentieri dissestati, attenta a non rompersi il collo nei tristi solchi delle illusioni perdute". Pensava alle lacrime, quelle che nessuno vede, che nessuno sa, lacrime sprecate ma che malgrado tutto non riusciamo a trattenere."

Marc ha un modo di procedere particolare, come le tettoniche a placche, e per questo va spesso in escandescenze. "I pensieri gli si muovono con slittamenti continui e quando si discostano o si scontrano, si ha un'eruzione vulcanica".
Lo zio lo redarguisce spesso: "San Marco, smettila di gridare, è controproducente per la canonizzazione". San Marco, che "basta un niente e ti riscrive il Vangelo".

Juliette, è una donna bella e sola. Nella sua casa c'erano libri per ogni sorta di insonnia. Viene dalla Normandia e dopo una bella eredità, ha aperto un'Osteria, proprio vicino alla cantante lirica Sophia. Erano amiche, "certe sere Sophia cantava mentre lei strimpellava il piano, altre sere una leggeva e l'altra fumava. Quando fai l'ostessa e vuoi essere amica di Sophia Siméonidis devi provare la tua emancipazione dai pascoli normanni."

Lucien, che mette quello che non riesce a capire nel "purgatorio della sua mente, luogo da cui dopo esservi transitati, i pensieri in breve tempo finivano nei cassetti inaccessibili della sua memoria". Quando ti arruoli in qualcosa si pensa sempre di trionfare sulla merda in quindici giorni, ma in realtà non si finisce mai.

Il padrino è un uomo acuto e molto egocentrico "qualunque posto non goda della sua presenza gli sembra un luogo desolato.
Mente con facilità e con piacere. Si sente completamente a suo agio".
Sa tutto dell'arte dell'investigazione, è un ex poliziotto corrotto. Eppure si guadagna presto le simpatie del lettore. Il suo motto:"Per tenere in piedi una menzogna non c'è niente di meglio di un supporto veritiero."

Arriverà a risolvere il caso, ma preceduto da suo nipote Marc.

Pierre Relivaux, marito della cantante lirica. "E' un uomo coscienzioso, caparbio, per niente originale almeno all'apparenza. Mediamente calvo, mediamente grasso, mediamente simpatico. Un uomo a metà. Non troppo difficile da manovrare". Cade miseramente nelle semplici trappole che gli tendono. "E' anche mediamente idiota. Non era tipo da rimanere a letto a poltrire. Era un convinto fautore della volontà, una razza un po' romipalle".

Ma vogliamo parlare della "topaia"? E' la casa in cui i tre "evangelisti" si sono adattati a vivere, in modo originale e creativo. Ognuno su un piano.
L'ordine cronologico prima di tutto.

"Al piano terra l'ignoto, il mistero primordiale, le stanze comuni.
Al primo piano, vago superamento del caos, qualche modesto tentativo, l'uomo nudo si raddrizza in silenzio"..
.... (Mathias che non ama la biancheria intima e le scarpe, che non ha mai freddo in quel corpo bianco da nordico. Esperto di preistoria, tutto il suo essere è in sintonia con il periodo prelinguistico.)
"Mathias e la sua saggezza millenaria, la sua vivacità animale risale alle ultime glaciazioni. Mathias che certe volte sapeva mettere in atto delle forme silenziose e puntuali di conforto che lui neanche considerava, tanto erano semplici". Come non amarlo?....

"Risalendo la scala del tempo (.....) scavalcata l'antichità, l'agevole ingresso nel secondo millennio, i contrasti, gli stenti e gli ardimenti del Medioevo". (Marc, studioso di storia medievale.)

"Al piano superiore, il degrado, la decadenza della contemporaneità. (Lucien spesso ubriaco) che con la sua vergognosa Grande Guerra (di cui si occupa come storico) chiude la stratigrafia dell Storia ...e della Scala.
Ancora più su il padrino, in un modo tutto suo porta avanti lo scardinamento del presente".

Mitica la scena in cui portando su a braccia l'amico sbronzo, Marc conviene che "sarebbe certo più comodo sistemarlo al primo piano, ma non si può mica sconvolgere la cronologia rovesciando la stratigrafia della scala! La scala del tempo è tutto quello che ci resta. Vuoi buttare all'aria la tromba delle scale, che è l'unica cosa che abbiamo messo in un qualche ordine?"
"Hai ragione-disse Mathias- dobbiamo portare la Grande Guerra al terzo piano".
"Siete uno più sbronzo dell'altro -interviene il padrino- e gradirei che trascinaste San Luca fino allo strato cronologico che gli spetta, per potermi ritirare negli ignobli quartieri dei tempi che corrono, dove risiedo".

questo dettaglio mi è sembrato semplicemente meraviglioso, qualsiasi sia il giallo che si intreccia sullo sfondo!....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 22-08-16 alle 01:12
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag