Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Fotografia, arte, letteratura e musica > Poesie e Pensieri

Libro di Ottobre - Al giardino ancora non l'ho detto - Pia Pera

Questa discussione si intitola Libro di Ottobre - Al giardino ancora non l'ho detto - Pia Pera nella sezione Poesie e Pensieri, appartenente alla categoria Fotografia, arte, letteratura e musica; Mi sono avvicinata a questo ultimo, meraviglioso libro di Pia Pera perché ero in cerca di risposte e sapevo che ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-10-17, 11:03
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 905
Ringraziato 438 volte in 268 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito Libro di Ottobre - Al giardino ancora non l'ho detto - Pia Pera

Mi sono avvicinata a questo ultimo, meraviglioso libro di Pia Pera perché ero in cerca di risposte e sapevo che solo la sua voce narrante sarebbe stata in grado di darmele.
È un libro che si apre con una poesia e si conclude a sua volta con una poesia. Nel mezzo un profondo flusso di coscienza orientato sul tema del "giardiniere e la morte" che inevitabilmente fa da cassa di risonanza al difficile rapporto con la malattia che ha colpito l'autrice ( la sla) fino a consumarla.
Pagina dopo pagina si percorre insieme a lei, con leggerezza ma mai alla leggera, questo lungo, sofferto cammino interiore, segnato dalla fine delle certezze e dall'inizio della consapevolezza, fino al distacco finale che è vissuto come un catartico ritorno all'innocenza. Il giardino, sua creatura, fa da sfondo non come semplice scenario ma come una presenza viva, un interlocutore costante e affidabile che, a differenza della moltitudine di personaggi che le si affollano intorno ( medici, assistenti, ciarlatani vari, amici vicini e lontani, inclusi tutti coloro che si sono dileguati), ha la virtù di non deludere e la capacità di offrirle una prospettiva di pura bellezza, unica vera medicina al corso inevitabile degli eventi.
Confesso di aver amato intensamente queste pagine, la pacatezza e la spiritualità che emanano attraverso una scrittura essenziale e senza fronzoli che non indulge per nulla all'autocommiserazione. Il pensare colto di Pia, che ha saputo educare se stessa alla non facile prova della sopportazione di sè, sondando paure e inquietudini, superando i rimpianti, trascendendo l'ego per arrivare alla contemplazione di quella assoluta armonia generatrice di vita che il giardino delicatamente le offre come amorevole addio.
È un libro da meditazione, non per tutti come ha ben suggerito Ros, ma sicuramente per chi desidera interrogarsi profondamente sul senso ultimo del nostro esserci su questa Terra, sulla straordinaria avventura del nostro stare al mondo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Titti7; 24-10-17 alle 17:13
Rispondi Con Citazione
I seguenti 7 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
asfura (15-11-17), bench696 (24-10-17), Fannymac (24-10-17), lalla (26-10-17), Rosmarie (25-10-17), Silvana (24-10-17), xmery (06-12-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 24-10-17, 11:15
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 776
Ringraziato 932 volte in 625 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

dalle tue parole Titti intuisco anch'io che non sia un libro per tutti!!!

molto onestamente credo che in questo momento non sia un libro per me... purtroppo...
Vecchio 24-10-17, 11:24
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Non so Carlina, è difficile sondare lo stato d'animo di ognuno di noi..posso solo suggerirti di non escluderlo a priori perché è un libro tutt'altro che pesante o tormentato, ma anzi, colmo di luce e speranza...

Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
carlina (24-10-17), xmery (06-12-17)
Vecchio 24-10-17, 15:01
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1732
Ringraziato 1555 volte in 957 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Titti....sento dalle tue parole che il libro e la protagonista ti hanno coinvolta in particolar modo.

Deve essere senza ombra di dubbio una lettura profonda e meditativa.

Tu stessa lo descrivi in modo così affascinante che senz'altro mi spinge a leggerlo, sicuramente appena ne avrò tempo!

Titti...sei una persona di grande cultura,
ti posso chiedere che tipo di istruzione hai oltre a quella della vita?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Fannymac per questo post
Titti7 (24-10-17)
Vecchio 24-10-17, 16:44
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Fanny, sei sempre gentilissima e carinissima. Sono contenta ti sia piaciuto il mio suggerimento letterario, sono certa che grazie alla tua grande sensibilità e generosità d'animo saprai coglierne tutto il suo intrinseco valore quando in futuro avrai modo di leggerlo.
Quanto alla mia istruzione ( ohilalà, qui ci addentriamo nel solleticante campo delle rivelazioni!!) è di natura umanistico-forense (sono un'avvocatessa). Ma al di là del pur significativo percorso accademico, credo sia il nostro quotidiano viaggio attraverso il mondo (fatto di incontri, stimoli culturali, letture, viaggi e perché no? anche difficoltà talora insormontabili), a contribuire di molto alla costruzione di ciò che siamo...

Ultima modifica di Titti7; 24-10-17 alle 17:21
Rispondi Con Citazione
I seguenti 6 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
carlina (24-10-17), Fannymac (24-10-17), lalla (26-10-17), Rosmarie (25-10-17), Silvana (24-10-17), xmery (06-12-17)
Vecchio 24-10-17, 18:47
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1732
Ringraziato 1555 volte in 957 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Grazie Titti .....scusa l'ardire, ma è bello scoprire le varie personalità che fanno parte di questo variegato forum.

E comunque la principale passione che ci accomuna e che ci ha fatti conoscere sono la natura , il bello che ci circonda,
la lettura , quello che siamo noi.....che proviamo. ...e molte di queste cose a volte le ritroviamo nei libri che leggiamo .

E quando troviamo quello che ci rispecchia e che ci aiuta a capire meglio ce ne innamoriamo.... ti abbraccio

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Fannymac per questo post
Titti7 (24-10-17)
Vecchio 24-10-17, 19:35
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Hai perfettamente ragione cara Fanny, condivido appieno il tuo desiderio di scoperta...non c'è niente di più bello che raccontarci attraverso le nostre passioni ed emozioni!! Siamo qui per questo! (Anche a costo di rischiare l'ot!! Ahahaha). Un abbraccio forte!!

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Fannymac (24-10-17)
Vecchio 25-10-17, 01:23
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 2771
Ringraziato 3363 volte in 2249 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Vorrei sottolineare questa frase della bellissima recensione scritta da Titti ...Pagina dopo pagina si percorre insieme a lei, con leggerezza ma mai alla leggera....

E' proprio la sensazione bellissima che emana da questo libro...un'argomento estremamente serio e importante mai trattato in modo pesante o angosciante.
Vecchio 25-10-17, 09:14
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Ros, è proprio questo aspetto che desideravo mettere in risalto: non è un libro su una malata di sla che sgrana il suo tempo residuo in attesa della morte, bensì un libro su chi riesce ammirevolmente a coltivare giorno dopo giorno la vita nonostante la malattia, trascendendo così anche l'idea di morte.

Ultima modifica di Titti7; 25-10-17 alle 13:45
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Rosmarie (25-10-17)
Vecchio 05-12-17, 22:50
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1310
Ringraziato 1509 volte in 929 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Ho letto questo libro suggerito da Titti:

Secondo me non è un libro per tutti, ora non vorrei essere fraintesa, però devo ammettere che (specialmente all'inizio) ho avuto delle difficoltà a leggerlo.

Si tratta di un diario in cui l’autrice, Pia Pera, si trova a fare i conti con il passato e quel che le resta del futuro in quanto malata di SLA. Vive con Macchia, una cagnolina che la segue ovunque e un aiutante cingalese, Giulio, in una grande casa con giardino in Lucchesia. Un gran numero di amici, la meditazione e i moltissimi libri l'aiutano a vivere questo periodo di declino fisico. Il giardino però rimane l’ultimo vero compagno dal quale si separa strada facendo.

Non me la sento di dare un voto a questo libro perché è un libro particolare che fa riflettere
carlina (06-12-17), Silvana (05-12-17), xmery (06-12-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ancora, detto, giardino, lho, libro, ottobre, pera, pia

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione