Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Primi Piatti

sughetto fresco ai fiori di zucca

Questa discussione si intitola sughetto fresco ai fiori di zucca nella sezione Primi Piatti, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; Fate soffriggere in una padella con olio d'oliva, dell'aglio schiacciato intero, 1 salsiccia sbriciolata fate appena dorare aggiungete 5/6 pomodori ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-06-08, 15:59
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 95
Invia un messaggio via Skype™ a dany58
Predefinito sughetto fresco ai fiori di zucca

Fate soffriggere in una padella con olio d'oliva, dell'aglio schiacciato intero, 1 salsiccia sbriciolata fate appena dorare aggiungete 5/6 pomodori pachino tagliati a metà, spolverizzare con poco sale, fate saltare per alcuni secondi in padella e per ultimo aggiungete i fiori di zucca tagliati a rondelle (se ce ne sono di piccoli anche qualcuno intero) non fateli cucocere troppo perchè perdono il loro colore e sapore, qualche minuto appena aggiungete dell'olio crudo e subito ci tuffate la pasta cotta al dente, fate saltare allegramente il tutto e buon appettito, l'ho fatta oggi, squisita e colorata, inventata al momento ispirata dai magnifici fioridelle zucchine, potete farla anche con le zucchine ma devono essere messe a soffriggere, tagliate a dadini grandi, insieme all'aglio.

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 25-06-08, 16:24
L'avatar di stefania
stefania stefania è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

questa pasta deve essere squisita! la proverò prestissimo!!
daniè sei la
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-08, 16:30
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da stefania Visualizza Messaggio
questa pasta deve essere squisita! la proverò prestissimo!!
daniè sei la
Stefaniaaaaa!!!!! Quando te la vieni a mangiare da me, fresca fresca?
Vecchio 25-06-08, 16:36
L'avatar di Fra
Fra Fra è offline
Pollice Arancione

Predefinito

Grazie Dany,

più ricette con le zucchine trovo meglio è!

Qui tutti hanno l'orto, tranne io, però quando è periodo di zucchine, tutti arrivano con la busta di zucchine appena colte.
Anche perchè o mangiano zucchine colazione-pranzo-cena o devono gettarle, quandi un pò a tizio un pò a caio, le smaltiscono.

Addirittura se non sono in casa, le lasciano sopra il tavolo esterno, dentro la loro bella busta di plastica , mi è capitato di trovarle quasi lesse.

In casa piacciono a tutti, quindi , meglio di così che pretendo?
Con quanto costa oggi la verdura?

Nei piccoli centri ancora si vive cosi, chi ti porta le uova, le zucchine, i pomodori, ecc..
Mi piace questo modo di vivere, ancora così rurale.

Però devo sempre trovare nuove ricette.
Quindi proverò anche questa, anche perchè mi sembra veloce veloce, e visto il mio poco tempo, non guasta.

Vecchio 25-06-08, 17:16
L'avatar di stefania
stefania stefania è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da dany58 Visualizza Messaggio
Stefaniaaaaa!!!!! Quando te la vieni a mangiare da me, fresca fresca?
spero presto tesorina!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-06-08, 17:23
L'avatar di dany58
dany58 dany58 è offline
Esperta in Clematidi
"Vivaio Le Clematis"

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da fralema Visualizza Messaggio
Grazie Dany,

più ricette con le zucchine trovo meglio è!

Qui tutti hanno l'orto, tranne io, però quando è periodo di zucchine, tutti arrivano con la busta di zucchine appena colte.
Anche perchè o mangiano zucchine colazione-pranzo-cena o devono gettarle, quandi un pò a tizio un pò a caio, le smaltiscono.

Addirittura se non sono in casa, le lasciano sopra il tavolo esterno, dentro la loro bella busta di plastica , mi è capitato di trovarle quasi lesse.

In casa piacciono a tutti, quindi , meglio di così che pretendo?
Con quanto costa oggi la verdura?

Nei piccoli centri ancora si vive cosi, chi ti porta le uova, le zucchine, i pomodori, ecc..
Mi piace questo modo di vivere, ancora così rurale.

Però devo sempre trovare nuove ricette.
Quindi proverò anche questa, anche perchè mi sembra veloce veloce, e visto il mio poco tempo, non guasta.

Che bello Frà anche io sono in un piccolo centro però col cavolo che ti danno niente, io regalo tante cose ma gli altri nisba. E' una bella cosa avere dei vicini generosi anche se danno quando hanno di troppo, intanto s'abituano a dividere con gli altri le loro cose, ti pare?:2899232: Come recita un detto toscano "affinchè l'amicizia si mantenga un canestro vada e un altro venga" :2899232: e tu cosa gli dai? Scherzo!!!
Allora visto che hai zucchine a volontà ne metto anche un'altra di ricetta per la pasta, quando la faccio ricevo tantissimi complimenti anche questa inventata, sai quando ho fame la fantasia in cucina si scatena e devo dire che è un sugo strepitoso e gustosissimo.

1) Fai soffriggere in una padella con poco olio dell'aglio (se non ti piace puoi anche non metterlo) sempre schiacciato, versa sopra delle zucchine a cubetti (considera per 4 persone di cui 3 maschi :2899232: io metto 2/3 belle zucchine), falle dorare a fuoco vivo girandole sempre, devono essere come gratinate durette non intrise d'olio e mollicce.

2)In un piccolo padellino metti una o due salsicce a cubetti o sbriciolate senza olio e sempre a fuoco allegro, rigirandole spesso.

3) In una ciotola a parte taglia a pezzettini 250 gr. di pomodori freschi, con la buccia o senza come preferisci, qualità sanmarzano, o Roma da sugo insomma no perini, mezzo bicchiere di olio buono d'oliva, sale un pochino di pepe, una bella manciata di basilico, spicchi d'aglio divisi a metà (che poi togli) aggiungi le zucchine saltate precedentemente in padella, mescoli il tutto bene e lasci insaporire ed ogni tanto rimescoli in modo che si formi un sughetto denso (senza cuocere sul fornello naturalmente) di solito bastano 10 minuti perchè si addensi, togli l'aglio, aggiungi la salsiccia e le zucchine precedentemente saltate, correggi d'olio crudo se occorre quindi scoli la pasta al dente e la versi nella ciotola e mescolando insaporisci il tutto, è buona anche fredda, per i goduriosi io aggiungo anche un bocconcino a dadini (fior di latte) ed anche olive nere, questo stesso sugo è ottimo anche con le melanzane al posto delle zucchine, sempre tagliate a cubetti più grandi però e senza toglierle la buccia, ed in alternativa alla salsiccia si possono mettere i gamberetti lessati e sgusciati con le zucchine, con le melanzane non ce li vedo, meglio la salsiccia.
Sembra una preparazione laboriosa ma ci vogliono 20 minuti in tutto è più il dire che il farlo. Ciao
Vecchio 26-06-08, 12:45
L'avatar di Dat
Dat Dat è offline
Pollice Giallo

Ringraziato una volta in un post
Sono....: Donna
Predefinito

Io quest'anno mi sono aggiudicata quattro piante di zucchine che fanno solo fiori, solo fiori e...nessuna opera di bene!!!!
Credo che le toglierò e proverò a riseminare nei vasetti delle altre zucchine.
Però, prima proverò la tua ricetta: sembra mooooolto invitante!

A proposito di zucchine & Co., nel tempo ho raccolto in un file tantissime ricette da fare con zucchine e fiori di zucca. Se siete interessate mandatemi l'indirizzo di posta elettronica con mp e velo mando (considerate che con l'indice sono 82 pagg.).

Ne ha anche un altro con le ricette di vari pesti. Sempre a...esposizione!!!!

Se sei saggio: ridi!!!!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
fiori, fresco, sughetto, zucca

Strumenti Discussione