Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Oltre il giardino > Cucina Sapori e Ricette > Primi Piatti

lenticchiotto

Questa discussione si intitola lenticchiotto nella sezione Primi Piatti, appartenente alla categoria Cucina Sapori e Ricette; avete mai preparato le lenticchie come un risotto? servono delle lenticchie, possibilmente quelle piccole (io le metto a bagno un'oretta) ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-08-14, 17:34
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 703
Ringraziato 2238 volte in 1718 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito lenticchiotto

avete mai preparato le lenticchie come un risotto?

servono delle lenticchie, possibilmente quelle piccole (io le metto a bagno un'oretta)
un trito di cipolla e carota in ugual misura che sia più o meno la metà della quantità di lenticchie
1/2 patate grattugiate grosse
un bel ramo di rosmarino
qualche rametto di timo fresco
una foglia di alloro
sale e pepe
olio

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

far prima ammorbidire bene il soffritto in un poco di olio coprendolo e salandolo leggermente, poi aggiungere le patate e far rosolare tutto bene

aggiungere poi le lenticchie scolate se le avete messe a bagno, far rosolare un momento per insaporire e poi aggiungere poca acqua calda e portare a cottura, aggiungendo l'acqua se manca

a cottura ultimata, aggiungere olio fresco e pepe

in questo modo riesco a far mangiare le lenticchie al bimbo

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 02-08-14, 18:25
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5351
Ringraziato 2457 volte in 1856 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

tra l'altro sapete, no? che carboidrati e legumi se consumati insieme, hanno gli stessi nutrienti delle proteine.....erano i piatti poveri di un tempo nella tradizione contadina, quando la carne era un miraggio per pochi....e solo in giorni di festa!.....

così si preparava riso e bisi, pasta e fasoi, ecc....in tutte le loro varianti!....

tra l'altro sapete, no? che carboidrati e legumi se consumati insieme, hanno gli stessi nutrienti delle proteine.....erano i piatti poveri di un tempo nella tradizione contadina, quando la carne era un miraggio per pochi....e solo in giorni di festa!.....

così si preparava riso e bisi, pasta e fasoi, ecc....in tutte le loro varianti!... di cui questa di oldhen è una!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 02-08-14 alle 18:26 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-14, 18:37
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

infatti le patate le ho aggiunte io, per renderlo più completo

nella ricetta che mi avevano passata non c'erano

moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-14, 18:58
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 881 volte in 604 post
Punti reputazione: 515
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio

così si preparava riso e bisi, pasta e fasoi, ecc....in tutte le loro varianti!....

così si preparava riso e bisi, pasta e fasoi, ecc....in tutte le loro varianti!... di cui questa di oldhen è una!
scusa eh ics a parte la ripetitività questo discorso non significa niente. i legumi non possono avere gli stessi nutrienti delle proteine al massimo possono contenere fra i nutrienti una certa percentuale di proteine che nei legumi tra i vegetali è la più alta, ma assolutamente non paragonabile alla carne.

cioè la tabella è questa:

100 gr. di carne (valori medi della categoria) contengono il 37,1% di proteine e sviluppano circa 198 Kcal.

100 gr. di lenticchie contengono il 29,68% di proteine e sviluppano circa 353 Kcal.

100 gr. di patate contengono il 10,32% di proteine e sviluppano 77 Kcal

100 gr. di riso contengono il 7,54% di proteine e sviluppano 358 Kcal.

senza entrare nel merito della composizione degli aminoacidi che compongono le varie proteine, questo è grossomodo il motivo per cui si dice che la carne ha un valore nutrizionale più alto dei legumi o dei farinacei.

e poi va considerato il problema del sovrappeso...

cioè con 100gr. di lenticchie e 100 gr. di patate forse ti mangi le stesse proteine di una bistecca da 100 gr. ma ti cucchi pure il doppio delle calorie. (senza considerare i condimenti naturalmente)

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]

Ultima modifica di Cerchina; 02-08-14 alle 20:03
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-14, 19:53
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

da tenere presente! grazie per la sinteticità e precisione

ma da Nostra Signora della Giardinopedia non ci si poteva aspettare qualcosa di diverso

moderazione@efiori.it

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-14, 20:02
L'avatar di Cerchina

Predefinito

oh poi a me i cereali e il risotto con i piselli e le minestre piacciono tantissimo neh?

Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-08-14, 23:57
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

ahhhaah, cer,..ti vedo particolarmente in forma, quindi non voglio dilungarmi nella polemica che potrenìbbe diventare una guerra di religione.....

inoltre non sono una biologa, quindi non posso portarti le prove di quel che intendevo dire,...mi sono limitata a riferire quello che dicono i nutrizionisti....e che trovi ovunque.....

"....I legumi sono ottime fonti di proteine, quelli secchi ne contengono una quantità all'incirca pari, o anche superiore a quella della carne (anche se la qualità è inferiore) e doppia rispetto a quella dei cereali. Sebbene di origine vegetale, queste proteine apportano alcuni aminoacidi essenziali, come lisina, treonina, valina e triptofano, in discreta quantità, superiore a quella presente nelle proteine del frumento, del mais e del riso. Queste ultime, d'altra parte, contengono buone dosi di aminoacidi solforati, che sono invece scarsi nei legumi. Ecco perché l'associazione di cereali o loro derivati con i semi di leguminose è molto razionale e può mettere a disposizione dell'organismo una miscela proteica il cui valore biologico è paragonabile a quello delle proteine animali. Pasta con fagioli, pasta con ceci e riso con piselli rappresentano, perciò, piatti completi dal punto di vista nutrizionale.."

da uno dei più banali siti www.dica 33,.... ma se rispulci sui tuoi vecchi libri di medicina, qualcosa di più preciso troverai ancora...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-14, 00:10
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale

Predefinito

non per difendere carla che non ne ha proprio bisogno ma quello che lei dice è che le proteine animali a parità di peso hanno molto meno calorie e questo ai nostri giorni non è da prendere sotto gamba però... neanche sa sopravvalutare

bisognerebbe fare come i nostri vecchi che mangiavano proteine vegetali ogni giorno (però consumavamo molto più di noi ) e proteine animali ogni tanto, così l'integrazione tra vegetali ed animali sarà ottimale

Citazione:
100 gr. di carne (valori medi della categoria) contengono il 37,1% di proteine e sviluppano circa 198 Kcal.

100 gr. di lenticchie contengono il 29,68% di proteine e sviluppano circa 353 Kcal.
alle lenticchie vanno ancora aggiunte la calorie di un pugno di pasta invece alla carne va aggiunta dell'insalata ed al limite 30 gr di pane (o anche un bel filoncino... )

moderazione@efiori.it

Salva
Salva

Ultima modifica di oldhen; 03-08-14 alle 00:14
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-14, 01:02
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

è giustissimo,...ma io non ho mai parlato di calorie.....

ho solo detto che i nutrizionisti hanno rivalutato i vecchi piatti poveri, che associando cereali e legumi, vanno ad abbinare aminoacidi che possono mimare le proteine della carne che mancava!.......non voleva essere un trattato di biologia, ma solo una considerazione sul tuo lenticchiotto!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-08-14, 08:04
L'avatar di Cerchina

Predefinito

forse non mi sono spiegata, non ho detto che i legumi non contengono le proteine ho scritto che tu hai scritto un'inesattezza e cioè che la frase:

Citazione:
che carboidrati e legumi se consumati insieme, hanno gli stessi nutrienti delle proteine.
non significa niente avresti dovuto scrivere:

"i carboidrati e i legumi se consumati insieme hanno grosso modo la stessa quantità di proteine della carne, quindi sono piatti che possiamo considerare completi dal punto di vista dei nutrienti (o nutrizionale)"

Poi i discorsi sugli aminoacidi essenziali e delle calorie sono "a latere".

Nei miei vecchi libri di medicina (e anche in quelli nuovi) che ogni tanto spulcio ancora, le parole queste sono ed hanno un significato.

naturalmente ogni tanto anch'io mi informo in rete e ti assicuro che tra i nutrizionisti, accanto a gente preparata, trovo anche tanta fuffa oltre che concetti portati come novità strepitose e che invece sono banalità che in scienza dell'alimentazione si conoscono da anni

io mi sono laureata nel '76, quindi direi più o meno il mesozoico, e queste cose i dietologi le dicevano già da mo'...certo non c'era internet

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Cerchina per questo post
xmery (03-08-14)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
lenticchiotto