Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Dare un senso al terrazzino (ino ino pure il mio di terrazzino)

Questa discussione si intitola Dare un senso al terrazzino (ino ino pure il mio di terrazzino) nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Allora... Ho un terrazzino...dominato dal caos per anni ed anni...lo scorso anno, stufo di tutto, ho preso tutte le piante ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-06-08, 17:56
L'avatar di _orfeo_
_orfeo_ _orfeo_ è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Dare un senso al terrazzino (ino ino pure il mio di terrazzino)

Allora...
Ho un terrazzino...dominato dal caos per anni ed anni...lo scorso anno, stufo di tutto, ho preso tutte le piante e le ho fiondate in campagna da mio nonno.

Ho cominciato quindi ad interessarmi del mondo delle succulente ed ho raccolto alcune talee di Aloe, per cominciare una nuova vita. Ora che hanno attecchito (e spero crescano veloci, abbondanti e belle), vorrei donare finalmente una parvenza di decenza a questo angusto ma simpatico (?!?!?!) spazio circondato da un panorama indecente.

Vorrei organizzare lo spazio utilizzando quasi esclusivamente succulente e grasse, primo perchè mi piacciono, secondo perchè l'esposizione è adatta secondo me, e soprattutto perchè sono meno delicate delle normali piante...dico questo perchè la mia città è letteralmente invasa dai piccioni (e sopratutto l'inquilino del piano di sopra li attira sul suo terrazzo per fargli fare il nido e catturare i piccoli per crescerli e mangiarli...uno schifo), che vanno scacazzando sulle piante, e che me le fanno sempre morire perhè portano una marea di insettini vari...

Comunque...ora vi comunico tutte le informazioni del terrazzo.
Innanzitutto vivo a Latina in centro, il mare è ad alcuni km. é una delle città più umide di Italia, ed in questi giorni una delle più calde.
Il terrazzino è esposto ad ovest e nord, e riceve il sole per tutto il pomeriggio, dalle 14 circa fino al tramonto.

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 29-06-08, 17:58
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 4
Ringraziato 19 volte in 6 post
Punti reputazione: 30
Invia un messaggio via MSN a vesna
Predefinito

nn si vedeva la foto
eccola
Vecchio 29-06-08, 18:20
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

scusatemi per i disegnacci fatti male
poi dopo vi posto pure delle foto vere...
intanto se sapete dirmi qualcosa...

A me piacerebbe però, oltre alle succulente, un nasturzio che scende a cascata come quello visto in una foto di uno di voi non ricordo chi...bellissimo...splendido...fantastico...
ma non credo sia l'esposizione adatta!

Bè io avevo pensato di prendere un paio di vasi di Aloe Barbadensis Muller (Aloe Vera) che mi piace tanto!
però nel lato ad angolo (le linee tratteggiate sono il parapetto) vorrei far crescere qualcosa che possa scendere a cascata...

Non vorrei creare troppo affollamento però...solo questo particolare...come una grande nuvola che avvolga l'angolo che è esposto a nord-ovest...anzi più a ovest è...
poi non so...consigliatemi voi. Mi rendo però conto che le piante che mi piacciono sono imponenti e più adatte a un grande terrazzo o un giardino...mi rendo conto che non posso mettere un agave qua sopra...quindi mi accontento...
Ah molto importanti sono, secondo me, i davanzali...uno che si affaccia proprio nel terrazzino (finestra piccola sala prove) lungo circa un metro e che riceve il sole diretto solo prima del tramonto...e uno è quello della finestra della cucina, e che può offrire un ottimo sfondo poichè le piante che scendono a cascata da li sopra sono visibilissime dal terrazzino, soprattutto dalla porta-finestra per accedervi...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-08, 20:15
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito Foto

Ecco le foto...

allora qui si vede il terrazzinoinoino da dentro la porta-finestra...
si vede il tavolino con tre piccolinissimi di aloe...dietro il tavolino c'è l'agapanthus che spero cresca bene (è l'ultimo arrivato...sono capitato nel giardino della casa abbandonata di una mia amica e non ho resistito...ho dovuto prelevarne una pianta dalla terra e spero si riprenda dallo shock...ci sn anche dei vasi vuoti in attesa di ospitare qualche piantuccia (avevo pensato ad altre aloe vera.....c'ho la fissa)

qui c'è il particolare dell'angolo...con appesa fuori una delle diue gazanie...che sinceramente voglio eliminare.

qui volevo far vedere come si vede bene la presenza di piante sul davanzale della cucina...e volev far vedere il davanzale della piccola sala prove che si affaccia nel terrazzino...

questo è il davanzale della sala prove...c'è n esemplare giovane di aloe vera che non ha ancora figliato ne fiorito al centro...sulla destra in un vasetto qualche piantinina piccola di aloe saponaria, e in alto appesi due vecchissimi mestoli in rame, all'interno di uno ho messo una tillandsia...ne sto cercando un'altra da mettere nel secondo mestolo...

qua si vede la colonna...sulla destra l'angolo, sulla sinistra uno spazio di 80 cm ca tra la colonna e il muro...con un vaso con delle talee appena messe di fico d'india che dovrei dare a mio zio (ma inn caso ne tengo qualcuno) e...prox foto in particolare...

...aloe saponaria un pochino più grande che ho potato l'altro giorno...un vaso vuoto con poggiata sopra la menta immortale che non muore neanche con l'ammoniaca...e i fichi che dicevo...
e in alto appesa l'altra gazania...provata da una giornata soto i 40 gradi del sole cocente...

Aiutatemi tutti...si lo so è vuoto il terrazzo...ma mi ero veramente stufato di tutto ciò che c'era prima...ogni tanto sbrocco e porto tutto viaaaaaaahahahahhh

HELP
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-08, 20:39
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Predefinito

domanda ma te su quel terazzino ci vuoi anche mangiare/stare seduto o lo vuoi solo riempire di piante ?
te lo chiedo visto le sue dimensioni ine come quelle del mio balconcino ma se vuoi mangiarci potresti liberare il tavolo e aggiungere 2 sedioline.
Vecchio 29-06-08, 20:48
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

bè se metto un altra tenda ci si potrebbe anche stare tranquillamente sul terrazzino, perchè la larghezza è sufficiente...però bisogna calcolare che molto spesso c'è lo stendino in mezzo... ma vorrei prendere quello stretto alto alto di stendino...

cmq per colpa dello stendino il tavolino deve restare li, e spostarlo piu al centro eventualmente per sostarci...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-08, 21:05
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Predefinito

ma lo stendino dove lo metti di preciso?
se posso consigliarti lo stendino prendilo quello da mettere in alto con fili che scendono. io l'ho messo sul mio proprio per sfrutare tutto lo spazio possibile sul balcone.

nn so consigliarti granche sulle grasse perche io ho solo le talee messe ultimamente (regali di un amica) e nn sono per niente esperta, ma sono abbastanza brava a usare piccoli spazi :P

mi dici quant'è profondo il muro apena esci dalla posta finestra sulla destra fino alla ringhiera?
Vecchio 29-06-08, 21:22
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

é largo circa 130 cm...
si ci avevo pensato ai tuoi fili (li avevo visti nei disegni nei post) ma preferisco prendere lo stendino alto e stretto...che in caso di necessità posso mettere in casa (pioggia...oppure se ho qualcosa da fare in terrazzino)... lo stendino lo metto per lungo...un po in mezzo...però si può mettere più spostato verso il muro e rimane un bel passaggio di cinquanta cm almeno tra quello e la ringhiera e ahimè la colonna che, può sì dare un senso di protezione...ma è proprio fastidiosa li in mezzo...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-08, 21:29
L'avatar di vesna
vesna vesna è offline
Pollice Blu

Predefinito

ho capito che è largo 130 cm il balcone. chiedo quanto muro rimane esente la porta finestra.
in ogni casi se continui ad usare lo stendino a terra piu di quello che hai gia fatto nn si uo fare. magari aggiungere qualche vaso sul perimetro del balcone, qualche balconette e qualche vaso sul tavolo e basta.

per le piante come gia ti ho detto nn posso aiutart. sono una capra per quello che riguarda le grasse. nn so manco come si chiamano le mie!

edit: parlavo del muro uscendo a sinistra, scusa!!! sono totalmente rincoglionita!
Vecchio 29-06-08, 21:47
L'avatar di _orfeo_
Pollice Bianco

Predefinito

Ah dici tra la porta a finestra e la ringhiera? quello che dovrebbe essere un muro portante...a sinistra... sono credo un 50 cm...
sulla destra invece, tra la finestra e il muro su cui si affaccia la finestra della saletta prove non c'è spazio...
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
ino, pure, senso, terrazzino

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione