Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Il balcooooone di Ghighi

Questa discussione si intitola Il balcooooone di Ghighi nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; ciao a tutti, mi sono trasferita al reparto progetti come consigliatomi, la cartina del mio balcone è il massimo delle ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-12, 12:13
L'avatar di Ghighi
Ghighi Ghighi è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 30
Ringraziato 44 volte in 35 post
Punti reputazione: 10
Predefinito Il balcooooone di Ghighi

ciao a tutti, mi sono trasferita al reparto progetti come consigliatomi,
la cartina del mio balcone è il massimo delle mie possibilità, in questo momento ho solo foto del panorama,
perchè se i vasi sono a terra per vento non cammino, se sono su mensola si intralciano e riesco a mettere a fuoco un pezzetto alla volta.

Avrete capito che sono negata con qualsiasi macchinario tecnologico, ma per quanto siano comodi ed efficaci siamo incompatibili.

Avevo aperto un post nei rampicanti perchè tra i tanti danni di quest'inverno devo registrare che nulla crescerà sull'arco ed ho i due vasi laterali 45x45x45 da riempire con qualcosa da far salire.

I cadaverini che occupavano in precedenza i vasi erano un gelsomino che si intravvedeva nella foto dell'arco nella sezione rampicanti da una parte e avevo messo il solanum jasminoides dall'altra,(spero ancora in una loro ripresa ma non danno segni al momento) naturalmente erano piante troppo cresciute durante l'estate che ho dovuto mettere in questa posizione per poter muovermi all'esterno.

Come vedete il balcone è ingombrato da mobiletti tavolo e lettino in estate. le serrette sono tre e non so se potrò usarle, la copertura è a brandelli ma anche i ripiani sono troppo provati e instabili, dovrò sostituirle pensando anche all'inverno...

Mi è presa la rampicantite quest'anno e vorrei inserirli un po' ovunque:
2 sull'arco, 1, 2 o 3 sulle paretine che resterebbero libere in caso di momentanea elimimazione delle serrette, anche lato balconette, per un pò di ombra davanti alle porte-finestre...

Sopravvissuta anche se non proprio bellissima ho una passi cerulea che di solito "incastro" nello spazio tra il mobile e la ringhiera a sinistra nella foto e va sul muro con un graticcio provvisorio, ma forse perchè troppo vecchia fa sempre più foglie e meno fiori. Che potrei fare per aiutarla?

Naturalmente nel disegno non sono segnati i 20-30-40 vasi (dipende dalla sopravvivenza dai regali e dalla pierite) che in stagione coprono pavimento e mensole provvisorie. Nel mio balcone tutto è in moto perpetuo e si muove con il vento a seconda che arrivi dal mare o da dietro (effetto vortice perchè sono senza copertura).

Queto è uno dei motivi per cui non ho mai chiesto progetti ma solo raccolto consigli nel forum.

Sono stranamente tutte vive le roselline in vaso, quindi ingombro di 5 vasi a terra da 40 più rami a crescita libertina, ma spesso si seccano senza motivo apparente verso maggio anche dopo i primi fiori perciò

In un altro post ho raccolto dei vostri suggerimenti per rose in vaso:
reine vittoria, rosa, e white pet ma non so se profumano, se avete altri consigli...

Le balconette alte 40x15x20 sono 11 di cui 4 già con rosmarini striscianti sopravvissuti, che spero recuperino in estetica,ma vorrei riempire ancora 4 con piante perenni anche decombenti e lasciare 3 per fiori stagionali.

AnnaMarina mia corregionale mi ha consigliato la gaura e l'alisso in altro post, naturalmente c'è spazio nelle balconette anche per altre idee.

Spero di esser stata chiara perchè è difficile descrivere il caos in movimento.

Nell'altro post (rampicanti) mi era stato consigliato:
lonicera... forse xamericana? potrebbe stare?
clem armandii apple blossom
e texensis princess diana
plumbago

cerco fiori e profumi, i vasi sono 35x35 o diametro 20-30-40

non so se riuscirei a portare avanti ma mi piacerebbe molto tentare con dei gelsomini, azoricum o auriculatum o odoratissimum, sambac belle of India o granduca di Toscana

Naturalmente non voglio mettere tutta la carne al fuoco, c'è altro da dire ma mi sembra di aver già fatto un comizio , scusatemi la lungaggine proporzionale al balcoooone.

Sono in attesa dei vostri consigli su piante e sistemazione, a disposizione per chiarire se non mi son spiegata bene, grazie in anticipo per la disponibilità

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-03-12, 21:46
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

ghighi scusa vedo solo adesso questo thread, però onestamente senza qualche foto e con una piantina così non è che si può dire molto.

puoi provare a mandare un MP a sughero e vedere se ti può aiutare a fare almeno una piantina un po' più leggibile, ma in ognio vaso serve qualche foto.
Se tu sei negata come dici non c'è nessuno che possa farle per te?

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-03-12, 17:31
L'avatar di Ghighi
Ghighi Ghighi è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 30
Ringraziato 44 volte in 35 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Ciao Cerchina, a fare foto ho problemi di ingombri che mi sfocano tutto, in questo momento per il lavoro, non riesco a sgomberare il balcone perchè non riesco ad esser in casa con la luce del giorno, appena posso richiamo su il post intanto qualche scemenza di acquisto l'ho già fatto... purtroppo... mi prudevano troppo le mani, appena riesco metto foto e cartina più chiara così se passa Sughero da queste parti ha elementi sufficienti per capire di più. Ti ringrazio.

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
balcooooone, ghighi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione