Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Quale pianta in vasca esterna?

Questa discussione si intitola Quale pianta in vasca esterna? nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio tutti per l'accoglienza. E' da un paio di anni che cerco ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-13, 23:35
orios orios è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Quale pianta in vasca esterna?

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ringrazio tutti per l'accoglienza. E' da un paio di anni che cerco di riempire 3 vasche esterno che ho sul fronte dell'hotel ma, senza successo! Mi trovo quasi direttamente sul mare e, sono a rischio di vento forte e salsedine durante le sventolate. Le vasche sono nel perimetro, lunghe 1.50 mt, larghe 30 cm e 30 cm profonde; superiormente mi piacerebbe riempire uno spazio di 60 cm lasciato privo di inferriata. Nessun problema per somministrazione dell'acqua e, non sono in ombra e godono del sole dietto dalle 11 alle 16.
Le vasche non hanno copertura ed in inverno subiscono agenti atmosferici e gelate; certo potrei coprirle con un telo!
Che tipo di pianta consigliereste? considerato che è un hotel annuale, sarebbe l'ideale che fosse sempre verde e che in estate fiorisca abbastanza a lungo.
Grazie
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-02-13, 09:37
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 688
Ringraziato 883 volte in 606 post
Punti reputazione: 515
Sono....: Donna
Predefinito

benvenuto orios, per consigliarti sarebbe importantissimo avere delle foto.
Ci sono parecchie piante resistenti alla salsedine quali scegliere dipende da come sono sistemati i vasi e dal contesto in cui si trovano.

Consigli su come postare le foto le puoi trovare qua:

http://giardinaggio.efiori.com/forum...otobucket.html

e qua puoi fare delle prove:

Thread delle prove
Vecchio 01-02-13, 10:13
L'avatar di Camilla87
Camilla87 Camilla87 è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 13
Ringraziato 364 volte in 309 post
Punti reputazione: 110
Predefinito

ciao orios ! mi vengono in mente anche parecchie piante grasse succulente, con delle belle fioriture... se sei interessato cerco info e foto ! intanto benvenuto !

Il mio album Flickr : http://www.flickr.com/photos/camicasablancas/

Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-02-13, 10:38
orios orios è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Cerchina Visualizza Messaggio
benvenuto orios, per consigliarti sarebbe importantissimo avere delle foto.
Ci sono parecchie piante resistenti alla salsedine quali scegliere dipende da come sono sistemati i vasi e dal contesto in cui si trovano.

Consigli su come postare le foto le puoi trovare qua:

http://giardinaggio.efiori.com/forum...otobucket.html

e qua puoi fare delle prove:

Thread delle prove
Eccovi delle foto! Come potete vedere vorrei riempire quello spazio in altezza.
Grazie

Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-13, 10:23
L'avatar di Gamatta
Gamatta Gamatta è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 20
Ringraziato una volta in un post
Invia un messaggio via Yahoo a Gamatta Sono....: Uomo
Predefinito

Hai un bellissimo e accogliente locale all'esterno, complimenti!. Io su quelle vasche ci metterei delle piante grasse di facile coltivazione, così almeno si adatteranno subito al nuovo ambiente. Ti consiglio di mettere per prima cosa un Mirtillocactus geometrizanz, produce dei frutti molto simili al mirtillo, sono anche commestibbili e hanno quasi lo stesso sapore, solo che sono un po più dolci. Poi metterei anche un Echinopsis, che (come vedi dall'immagine del mio avatar) ha una fioritura semplicemente stupenda, di qualsiasi specie, anche se il multiplex e la specie più bella di tutte, fa più di venti fiori alla volta, ma non credo si trovi molto in giro. Poi anche qualche mammillaria giusto per arricchire un po, ce ne sono moltissime di bellissime e grandi fioriture. Anche qualche crassula ci starebbe davvero molto bene, la loro altezza superano il metro, fanno dei fiori piccolini ma alquanto affascinanti. Di crassule ce ne sono moltissime, sono di facilissima coltivazione, la mia preferita sinceramente è la piramidalis, ma anche le altre specie sono molto carine ed emozionanti. Anche i nonocactus non sono niente male. Poi ti consiglio di mettere anche cactus colonnari, come: Cereus che è di straordinara fioritura e bellezza; una Parodia, che ha dei fiori stupendi ed è anche molto grande e larga alcune volte; l'opuntia, anche se è troppo grossa per le tue vasche, ma si può adattare perfettamente... (ti consiglio di comprarne piccoline, così non avrai problemi); ecc.. ecc... Poi ce ne sono moltissimi di cactus e succulente che ti possono piacere e metterli nei tuoi vasi, girando nei vivai ne troverai moltissimi, spero di esserti stato utile, amico! Ciao e buona fortuna!

Ultima modifica di Gamatta; 03-02-13 alle 10:26
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-13, 10:39
AnnaMarina AnnaMarina è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 281
Ringraziato 202 volte in 137 post
Predefinito

Bel ristorante, mi ricorda un po' quelli che si trovano a Grado. Per i consigli sulle piante da mettere direi che è meglio se aspetti quelli degli esperti, ma secondo il mio parere non trovo proprio adatte delle piante grasse poichè potrebbero esser pericolose soprattutto per i bambini che si sà vanno a mettere le manine dapertutto. Il mio consiglio è quello di mettere delle piante sempreverdi che fioriscano d'estate o al limite qualche sempreverde lasciando dello spazio per aggiungere delle piantine fiorite nelle varie stagioni. Sempre pensando al fatto che ci sono i tavoli vicino non prenderei in considerazione le lavande e altre piante molto appetite dalle api. Le piante sempreverdi comunque sono necessarie per non dare quel senso di desolazione che si vede in certi alberghi qui da noi, bellissimi d'estate con le vasche piene di coleus colorati,gerani e portulache, ma tristissimi d'inverno .

Ultima modifica di AnnaMarina; 03-02-13 alle 10:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-13, 11:14
L'avatar di Dani61
Dani61 Dani61 è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 820
Ringraziato 614 volte in 480 post
Punti reputazione: 145
Predefinito

ho visto una ringhiera dietro le vasche, io metterei in una vasca una rampicante, tipo il Jasminum Grandiflorum, che fiorisce dalla primavera all'autunno con fiori bianchi, sempreverde, con la quale potresti ricoprire la ringhiera, e nelle altre vasche metterei evonimo nano variegato che ha bei colori ed è sempreverde, ce ne sono di tantissime specie. Avresti i fiori nella stagione più frequentata dai turisti, e vasche piene di colore anche d'inverno. Naturalmente qualche piantina di evonimo potresti metterla anche nella vasca del rampicante, non hanno moltissime radici. ciao

Ultima modifica di Dani61; 03-02-13 alle 13:27
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-13, 11:51
orios orios è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Intanto Graziea tutti... anche io ero dell'idea di piante sempreverdi!
Do un occhio a quelle che mi avete consigliato intanto!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-13, 14:22
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 4041
Ringraziato 2814 volte in 1805 post
Punti reputazione: 175
Predefinito

se ti piaccioni i rampicanti una buona scelta potrebbe essere una bouganville di crescita non troppo abbondante, anche se le dimensioni delle vasche forse sono un pò piccole.
poi ci sono i classici sempreverdi da mare cioè pittospori, gli olaendri, il viburno tinus.
oppure puoi considerare i cisti sempreverdi e la coronilla glauca che hanno davvero poca manutezione, la poligala mirtyfolia che rimane un po piu bassa e tonda, il leptospemum scoparium, che vuole terreno leggermente acido ed è una myrtacea.
altre non me ne vengono però date le dimensioni delle vasche crescerebbero meglio delle erbacee credo, perchè per avere il meglio dagli arbusti occorrerebbe piu spazio per le radici, comunque la coronilla , il cisto e la poligala potrebbero andare
Rispondi Con Citazione
Vecchio 03-02-13, 14:50
orios orios è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Non mi dispiacerebbe le rampicanti... Potrei metter su ogni vasca una ragnatela di fili o le strutture arrampicanti in legno per far riempire tutto quel vuoto
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
esterna, pianta, vasca

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione