Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

mi aiutate a progettare?

Questa discussione si intitola mi aiutate a progettare? nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; non andrò ad abitarci prima di qualche mese, ma intanto comincio a sognare come farò il giardino... mi aiutate? metto ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-05-16, 12:34
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 722
Ringraziato 868 volte in 574 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito mi aiutate a progettare?

non andrò ad abitarci prima di qualche mese, ma intanto comincio a sognare come farò il giardino... mi aiutate?

metto le foto del giardino partendo dal lato a destra della casa (guardando la casa) e girando tutto attorno

il retro non ve lo faccio vedere, ma sarà adibito ad orto e parcheggio

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-05-16, 13:23
amelanchier amelanchier è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 11
Ringraziato 122 volte in 89 post
Punti reputazione: 0
Invia un messaggio via Yahoo a amelanchier Sono....: Uomo
Predefinito

il consiglio che ti do è, valuta la presenza degli alberi,cosa sono quei due più grandi noci? se si diventano enormi,poi desideri siepi perimetrali? prato? insomma dicci alla grande cosa vorresti ottenere.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-05-16, 14:06
L'avatar di carlina
Pollice Arancione

Predefinito

purtroppo ci sono 4 noci, ma credo che terrò i due più grandi al centro del giardino, o forse uno o nessuno a seconda delle idee che mi verranno, e i due pini che si vedono... poi ho alcune piante in vaso che mi porterò e pianterò in piena terra: una magnolia stellata e una magnolia yellow bird (vorrei aggiungere anche una stellata rosa), una mimosa, un glicine bianco ad alberello, 14 ortensie, che resteranno in vaso però visto che il giardino è molto soleggiato; ho diversi oleandri e mi piacerebbe utilizzarli per fare una siepe di oleandri aggiungendone anche altri di diversi colori... poi mi piacerebbe mettere una pawlonia oppure una catalpa o entrambe, mi piacerebbe un paio di aceri giapponesi, e devo riservare una zona per la vasca dei pesci e della tartaruga...
detto così è un mescolone di piante, però molte sono già riuscita a farle convivere nel mio giardino attuale, solo che è completamente diverso da questo... adesso non riesco a capire come poter mettere tutto quello che vorrei senza che fosse un miscuglio senza senso
Vecchio 20-05-16, 14:09
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 7834
Ringraziato 2951 volte in 2148 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Quanto bello spazio ... ci puoi fare un sacco di cose ma come dice Amelankier devi saperci dire come vuoi vivere quel giardino

se ti interessa avere uno spazio per mangiare all aperto ..un area relax ...se all'entrata ti interessa vedere ed avere delle fioriture ...o averne di più nelle parti che intendi vivere all'aperto .

Mettici magari anche uno schizzo della planimetria del giardino in le misure ..che aiuta molto

Segna anche il giro del sole e le zone d ombra che creano gli alberi. e che alberi sono

Ultima modifica di Silvana; 20-05-16 alle 21:17
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
carlina (20-05-16)
Vecchio 20-05-16, 16:00
L'avatar di carlina
Pollice Arancione

Predefinito

perdonatemi ma non so lavorare bene sulle foto...

non ho le misure precise del giardino, ma è circa 25 x 30 metri, esposto a sud completamente per la parte davanti a casa
i due cerchi più grandi sono i noci che forse lascerò, ed i piccoli son i due pini
non farò una zona relax con gazebo o altro perchè ho il porticato di 8m x 3 che è più che sufficiente per dondolo e tavolino
quindi il giardino davanti sarà solo ed esclusivamente giardino che mi piacerebbe il più colorato possibile
Vecchio 20-05-16, 22:04
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 7834
Ringraziato 2951 volte in 2148 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

allora partiamo da quello che già hai ..le ortensie ..hai detto che ne hai ben 14 ..giusto?

che tipologie hai, sono tutte macrophille ?.

..non è detto che non le puoi piantare solo perchè il tuo giardino è molto soleggiato ..si tratta di creargli un pò di ombra con qualche albero che ..o hai già o mi sembra tu voglia acquistare ..e modificare un pò il terreno se fosse troppo calcareo con l'aggiunta di torba acida

Citazione:
ho diversi oleandri e mi piacerebbe utilizzarli per fare una siepe di oleandri aggiungendone anche altri di diversi colori...
da che parte vorresti metterli ? al confine con i vicini in modo da creare un pò di privacy ...o dove altro?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-16, 09:21
marcofe marcofe è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 4 volte in 4 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Smile

Io aggiungerei un laghetto artificiale o una vasca, penso si adatti alla casa bassa un po' giapponese. Diventerebbe il centro del giardino e la posizionerei all'ombra di un noce.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-16, 11:44
L'avatar di carlina
Pollice Arancione

Predefinito

Silvana, le ortensie sono alcune macrophylla e alcuneserrata, avrei pensato di metterle tutte sul lato est della recinzione dove c'è anche il pino, gli olenadri almeno nella recinzione davanti o forse anche sul lato ad ovest, dipende da come sono i vicini...

Marcofe, il laghetto è previsto poichè ho una tartaruga acquatica e molti pesci rossi, ma devo recintarlo per non farlo distruggere ai miei due cani, quindi devo studiarlo molto bene

mi piacerebbe anche sapere, oltre a come sistemare le piante con un certo senso, se ci vedete i sentieri orlati in qualche modo, con dei sassi per esempio, c'è un cumulo di vecchi cordoli anche che potrei utilizzare, e un pio di aiuole già orlate così che si intravedono tra le erbacce... per finire dimenticavo di dire che ho circa 200 piante grasse, alcune nelle serrette, e molte in grosse ciotole colorate che dostribuirò intorno al perimetro della casa, perchè non vedo altra soluzione visto che non ci sono balconi o muretti su cui disporle

Ultima modifica di carlina; 21-05-16 alle 11:54
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-05-16, 23:59
fatamorgana87 fatamorgana87 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 75
Ringraziato 329 volte in 226 post
Predefinito

per come sto messa io... già mi piace così!

per le grasse... avresti anche lo spazio per una serretta ma per i primi tempi potresti anche attrezzare qualcosa vicino alla finestra della foto....
poi ci vedrei anche qualche rampicante,che dia colore

il laghetto...circondato da qualcosa che dia l'effetto di una seduta...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-16, 09:22
L'avatar di carlina
Pollice Arancione

Predefinito

dove li vedresti i rampicanti? e quali?

col tanto sole che c'è direi di escludere le clmatis... adoro i glicini, ma a parte quello ad alberello che spero di riuscire a portarmi, li escluderei purtroppo perchè non farò un gazebo e non saprei dove altro farli arrampicare; per un momento avevo pensato attorno alla recinzione, ma la fioritura è davvero troppo breve e d'inverno sono spogli, quindi sono orientata sugli oleandri fioriti tutta l'estate

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
aiutate, progettare

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione