Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Prato sostenibile con Phyla nodiflora.

Questa discussione si intitola Prato sostenibile con Phyla nodiflora. nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Citazione: Originariamente Scritto da gianlucapa 1. Quando hai piantato le piantine? 2. Che operazioni hai svolto prima di metterle? 3. ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-07-16, 13:41
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1690
Ringraziato 2255 volte in 1375 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gianlucapa Visualizza Messaggio
1. Quando hai piantato le piantine?
2. Che operazioni hai svolto prima di metterle?
3. Quanto ci hanno messo ad infittirsi e a ricoprire la superficie?
4. Concimi?
5.Ogni quanto bagni?
Sono tante domande, però mi aiuterebbero a capire meglio
Citazione:
Originariamente Scritto da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Ho na domanda anche io, per capire se la pianta in questione possa interessarmi:
leggo che d'inverno la parte aerea muore nei climi non miti, ma la parte sotterranea che resistenza ha al freddo?Vorrei capire se può crescere in appennino da me, ad esempio
1. le ho messo ca. 10 anni fa
2. poco o niente però devo dire che ancora non c'era nient'altro che terra
3. poco, massimo due anni
4. e 5. né concimo né bagno

Liborio, durante l'inverno non muore, diventa bruttina perché diventa marroncina, però la parte aerea rimane sempre...........penso che le temperature nel Mugello siano più o meno quelle tue

Ah dimenticavo............ le erbacce ce la fanno a sopravvivere e ogni tanto vedo spuntare trifoglio o gramigna.

Ultima modifica di amantedeifiori; 31-07-16 alle 13:42 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amantedeifiori per questo post
LiborioAsahi (05-08-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 31-07-16, 15:00
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2350
Ringraziato 6852 volte in 4659 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Ho visto in rete un tappeto di phyla piantata su telo pacciamante, quello nero con le righe verdi, che io uso nell'orto.

Non c'erano spiegazioni, solo foto, mentre in un altro posto si diceva che la piantina è in grado di far passare le radici nel terreno.

Se fosse così sarebbe una bella cosa, perchè buona parte delle infestanti sarebbero debellate, ma il mio sospetto è che si limiti a correre sul telo, e quindi a spostarsi con vento, animali e calpestio.

Qualcuno ha provato?

In rete ho anche trovato in vendita un vassoio con 28 piantine a meno di 25 euro, ma non sono riuscita a capire quali siano le spese di spedizione.

Io dovrei coprire circa 200 mq, ancora tutti da pulire, riorganizzare, toglierci un sacco di piante di lamponi che vagano ovunque...diserbare con metodi naturali... diciamo che potrei piantare tra un paio d'anni, e penso che se prendessi adesso le 28 piantine, avrei il tempo di propagarle per averne abbastanza quando sarò pronta a piantarle.

Ma, il dubbio mio è che da me proprio non sopravvivano.

E poi... il mio prato da un lato ha una pergola con kiwi e glicini, che perdono un sacco di foglie, che vanno raccolti, potati, su cui bisogna appoggiare scale e camminarci parecchio.

Inoltre, ho deciso di fare in quel prato una fila di piante di susine.

Può essere un problema tutto questo per la phyla? Sì, vero? Soprattutto il rastrello per togliere le foglie?

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-07-16, 15:19
Pollice indaco

Predefinito

Io ho un acero nell'immediata vicinanza però non rastrello mai le foglie cadute, secondo me è funzionano da concime.

La phyla è alquanto calpestabile, come già detto cresce meno dove viene calpestato.

Sì talea mooooolto bene, quindi s compri 25 piante ora nel giro di un anno avrai più di 200 piante

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-16, 03:25
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Un paio di giorni fa ho rinvasato le piantine di phyla inviatemi a Natale da Silvana.

Erano due, abbastanza lunghe, così ho preso quei contenitori ad alveoli che contengono fuchsie e gerani in vendita alla Lidl, da 6 vasetti, e ho messo le due piantine facendo poi correre i rametti in modo da occupare i 6 alveoli.

Erano belle, una aveva anche fiorito, poi le ho dimenticate un paio di giorni al sole feroce, e due piantine sono seccate... o forse no, visto che le radici erano belle vigorose.

Perciò, ho rinvasato anche loro, ottenendo 6 vasi di phyla.

Una piantina aveva un rametto piuttosto lungo, ma non potendo, al momento, farlo correre in un altro vaso, l'ho tagliato ottenendo tre pezzetti senza radici che ho interrato in tre alveoli come quelli usati in origine per le due piantine di Silvana.

Secondo voi terranno?

Perchè ho deciso di fare un esperimento: riempire una cassetta della frutta o una balconetta di terra, coprire con il telo antialga e nel bel mezzo metterci una piantina, possibilmente già radicata, per vedere se veramente fa passare le radici al di sotto del telo. Nel qual caso, eviterò di usare troppi diserbanti nel prato, visto che ci arrivano pure le radici dei Kiwi.

Un'altra piantina, invece, la metterò nel prato che voglio rifare, sotto ad una pianta di rosa, per vedere cosa fa in inverno.

O dovrei usare piantine già un po' più grandi?

Per le foglie di kiwi e di glicine, nella zona che solitamente viene coperta potrei, prima che inizino a cadere, metterci un telo antigrandine, in modo che togliendo il telo vengono via anche le foglie, senza usare il rastrello... oppure è un'idea stupida?

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 05-08-16 alle 03:30
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-16, 08:45
Pollice indaco

Predefinito

OT lalla, ma te da quando sei in pensione, non vai mai a letto??!!

Originariamente avevo comprato 5 piante e ora ho coperto non so quanta superficie perché si taleano con estrema facilità. Taglio dei rametti di ca. 10 cm di lunghezza e li infilo, o direttamente in terra (se non è troppo compatta) o in un vasetto piccolo. Dopo ca. 15/20 giorni sono già pronti per il trapianto

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio

Perchè ho deciso di fare un esperimento: riempire una cassetta della frutta o una balconetta di terra, coprire con il telo antialga e nel bel mezzo metterci una piantina, possibilmente già radicata, per vedere se veramente fa passare le radici al di sotto del telo. Nel qual caso, eviterò di usare troppi diserbanti nel prato, visto che ci arrivano pure le radici dei Kiwi.
Non so se ti faranno le radici sotto il telo perché io vedo che gli steli che corrono in superficie radicano dove toccano terra.

Ultima modifica di amantedeifiori; 05-08-16 alle 08:47 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-16, 13:47
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 288
Ringraziato 271 volte in 218 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Io quando butto erbacce all'orto sopra al telo paciamante, se poi piove o se la posizione è a loro confortevole, riescono sempre a passare il telo con le radici e mantenersi in splendida forma.
Graminia e portulaca ci vivono da papa e si moltiplicano anche se non rimosse ad esempio.
Quindi credo sia lo stesso per questa pianta.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-16, 13:57
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Proverò, se mi è rimasta qualche pianta. Ha appena finito di grandinare. Un disastro. Non ho il coraggio di andare a vedere.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-08-16, 14:05
L'avatar di LiborioAsahi
LiborioAsahi LiborioAsahi è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 288
Ringraziato 271 volte in 218 post
Predefinito

Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-08-16, 22:28
gianlucapa gianlucapa è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 12
Ringraziato 76 volte in 56 post
Predefinito

Scusate se non ho dato più risposte, ma ho passato giorni brutti e non ho avuto né testa né tempo per scrivere.
Ringrazio ancora Amantedeifiori per i preziosi consigli e le nozioni che mi (e ci) dispensa, cercherò di carpirne il più possibile, adattando tutto alla mia zona.
Cercherò di fare tante foto, così da documentare tutto e renderlo disponibile a tutto il forum.
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato gianlucapa per questo post
Rosmarie (07-08-16), Silvana (06-08-16)
Vecchio 06-08-16, 22:47
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17560
Ringraziato 8712 volte in 6387 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

grazie Gianluca aspettiamo anche la tua esperienza così da capire meglio come si comporta questa pianta in climi diversi

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
prato, sostenibile

Strumenti Discussione