Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Cosa ci pianto?

Questa discussione si intitola Cosa ci pianto? nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Vicino al balconcino che dà sulla strada c'è anche un portichetto con uscita sulla strada. Vorrei mettere lì un vaso ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-05-17, 22:54
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 646
Ringraziato 323 volte in 173 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito Cosa ci pianto?

Vicino al balconcino che dà sulla strada c'è anche un portichetto con uscita sulla strada. Vorrei mettere lì un vaso abbastanza grande che ho portato dall'altra casa. Il vaso è quadrato, di 32 cm di lato e 55 di altezza.
In un vaso così grande ci potrebbe stare un arbusto, ma non riesco a scegliere. L'esposizione è a sud (lievemente est), ma ci sono case attorno, quindi il sole è intermittente. La posizione è riparata, ma d'inverno può ghiacciare, quindi eviterei piante che temono il freddo.
Preferirei una pianta a foglie caduche, che fiorisca possibilmente in primavera o all'inizio dell'estate e che si addica alla coltivazone in vaso.
Eviterei ortensie e rododendri che ho già in giardino (esposto a nord).
Eviterei anche rampicanti perché sulla trabeazione del portichetto sto già facendo arrampicare una clematide.
Non vorrei una pianta troppo grande, anche perché il vaso non è enorme. Escudendo le rose, che mi tentano, ma so che sono difficili in vaso (senza contare il fatto che a volte d'estate faccio lunghe assenze e lascio le piante alle cure del mio ragazzo e di amici), voi che cosa mi consigliereste?
A me piacerebbe un Philadelphus (ma non so quale varietà si potrebbe adattare in vaso), oppure un Biancospino (ma non so se è adatto alla coltivazione in vaso), o un Mirto, o una Potentilla. Oppure forse anche una Peonia o una pianta ricadente. Sono proprio in dubbio!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 08-05-17, 01:37
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1191
Ringraziato 3615 volte in 2546 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Anche se le ortensie le hai già in giardino, perchè non una bella Hydrangea Annabelle? Io la trovo bellissima, ce l'ho in vaso da vari anni e fiorisce benissimo, e poi è un po' diversa dalle solite ortensie.

Prima che faccia le gemme, a fine inverno, puoi potarla bassa e farà fiori grandi, senza diventare enorme, oppure la puoi lasciare più alta, e farà una miriade di fiori più piccoli.
Per me è stata una vera scoperta.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 08-05-17 alle 01:43
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Tulip (08-05-17)
Vecchio 08-05-17, 09:47
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Anche se le ortensie le hai già in giardino, perchè non una bella Hydrangea Annabelle? Io la trovo bellissima, ce l'ho in vaso da vari anni e fiorisce benissimo, e poi è un po' diversa dalle solite ortensie.

Prima che faccia le gemme, a fine inverno, puoi potarla bassa e farà fiori grandi, senza diventare enorme, oppure la puoi lasciare più alta, e farà una miriade di fiori più piccoli.
Per me è stata una vera scoperta.
Grazie Lalla, effettivamente l'ortebsia Annabelle piace tanto anche a me. I miei dubbi riguardo alle ortensie in quel lato della casa e` che d'estate sotto il portichetto e nel vascone che ho di fronte alla finestra nei giorni di sole puo` crearsi un microclima molto caldo e secco. La terra si secca molto velocemente. Nei periodi in cui io non sono a casa, il mio ragazzo e`molto scarso con le annaffiature (non si accorge proprio della secchezza), ed e` stato capace di danneggiare e lasciar morire gia` alcune ortensie (nel giardino, in terra ed esposto a nord!). Inoltre ho avuto in passato delle ortensie in vaso e non mi parevano molto felici, forse per le annaffiature con acqua calcarea (nel portichetto non arriva acqua piovana). Ma sicuramente e` una pianta meravigliosa l'Annabelle... Sono tentata.

Sent from my SM-G130HN using Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Tulip per questo post
xmery (09-05-17)
Vecchio 08-05-17, 10:04
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 222
Ringraziato 2017 volte in 1202 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Se cambi idea sulle rose, prova a considerare questa ''nanetta'', profumatissima di Tantau: Heidi Klum.
E' ''tarata'' per la Germania del nord, aspetto di rosa antica, colore invitante e grande aroma, perfetta per il tuo vaso.
Leggi qui.

Rosa Heidi Klum - IL GARDEN / Vivai Savegnago

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato luca ussani per questo post
Silvana (08-05-17), Tulip (08-05-17)
Vecchio 08-05-17, 10:17
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Luca! Effettivamente, se si adatta bene in vaso, ci posso pensare. Unico rischio, gli afidi in mia assenza. Ma questo vale anche per altre due rose che ho piantate nelle aiuole lungo la strada. Quando sono presente, ripulisco dai parassiti i boccioli e i nuovi getti uno a uno. Poi a volte do un un po' di olio di Neem. Le altre due rose sono una rampicante (Golden showers) e una rosa rugosa che ho preso da poco.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-17, 12:45
L'avatar di luca ussani
luca ussani luca ussani è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 222
Ringraziato 2017 volte in 1202 post
Punti reputazione: 60
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Tulip Visualizza Messaggio
Grazie Luca! Effettivamente, se si adatta bene in vaso, ci posso pensare. Unico rischio, gli afidi in mia assenza. Ma questo vale anche per altre due rose che ho piantate nelle aiuole lungo la strada. Quando sono presente, ripulisco dai parassiti i boccioli e i nuovi getti uno a uno. Poi a volte do un un po' di olio di Neem. Le altre due rose sono una rampicante (Golden showers) e una rosa rugosa che ho preso da poco.

Il problema degli afidi sulle rose si risolve molto facilmente : Confidor ml 1,00 oppure anche 1,50 per litro d'acqua e innaffi abbondantemente la terra dei vasi impregnandola bene.
Per un semestre almeno i parassiti scompaiono e resta da combattere soltanto con le micosi.

Ho l'anima di tuberosa dell'arabo spagnolo.
Un bacio di quando in quando, senza alcuna illusione.
Il bacio generoso che non devo ricambiare

Manuel Machado
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato luca ussani per questo post
Tulip (08-05-17)
Vecchio 09-05-17, 03:22
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5710
Ringraziato 2583 volte in 1927 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Tulip Visualizza Messaggio
Grazie Lalla, effettivamente l'ortebsia Annabelle piace tanto anche a me. I miei dubbi riguardo alle ortensie in quel lato della casa e` che d'estate sotto il portichetto e nel vascone che ho di fronte alla finestra nei giorni di sole puo` crearsi un microclima molto caldo e secco. La terra si secca molto velocemente. Nei periodi in cui io non sono a casa, il mio ragazzo e`molto scarso con le annaffiature (non si accorge proprio della secchezza), ed e` stato capace di danneggiare e lasciar morire gia` alcune ortensie (nel giardino, in terra ed esposto a nord!). Inoltre ho avuto in passato delle ortensie in vaso e non mi parevano molto felici, forse per le annaffiature con acqua calcarea (nel portichetto non arriva acqua piovana). Ma sicuramente e` una pianta meravigliosa l'Annabelle... Sono tentata.

tulip, non temere le ortensie in vaso.... l'errore della tua esperienza precedente è stata senza ombra di dubbio l'acqua dura... se fai acqua dolce, piovana o decalcificata, .... anche una relativa siccità non diventa catastrofica.
ma se il tuo fidanzato è pigro in tutta assenza, eheheheh... lascia vicino al vado un bogoncio pieno di acqua piovana, un mestolo.....e ovvio vita che v passa di lì si ricorderà di fare un po' d'acqua!.....

mia mamma, che è una frana inenarrabile, con questo sistema tiene delle magnifiche ortensie in vaso da anni... come io non sono mai riuscita!!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
Tulip (09-05-17)
Vecchio 09-05-17, 14:34
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1191
Ringraziato 3615 volte in 2546 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Quando io le avevo tutte in vaso.... erano molto più belle di adesso che le ho quasi tutte in terra, e se non ci pensa il Padreterno io mi dimentico sempre di bagnarle!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-17, 14:57
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie a tutti! Ormai il dado è tratto!
Stamattina ero al vivaio per comprare della terra (devo travasare una palma che ho in casa, che è cresciuta un bel po' ed ha qualche radice che sbuca dal vaso) e, dando un'occhiata in giro, ho finito per comprare anche qualche piantina ...
Mi sono innamorata di una Potentilla Fructicosa bianca che penso starà molto bene nel portichetto. Ha i fiori come un melo, mi piace molto. E' una rosacea (a me affascinano molto le rose a fiore semplice, anche le rose canine), e dovrebbe essere molto resistente. Ce ne sono anche un paio nel giardino condominiale.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-17, 15:03
L'avatar di Tulip
Tulip Tulip è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Gli acquisti di oggi. La potentilla e` in fondo, le altre sono lobelie, un Osteospermum (nel vivaio indicata anche come margherita spagnola), impatiens, e una annuale molto carina e profumata (quella a piccoli fiori viola: sul vaso c'è scritto Lotus Corniculatus, ma controllando in internet direi che non è affatto la stessa pianta, credo sia un errore).

Adesso mi metto a piantare...

Ultima modifica di Tulip; 09-05-17 alle 15:11
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Tulip per questo post
Silvana (09-05-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati