Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

i miei balconi...mi aiutate?

Questa discussione si intitola i miei balconi...mi aiutate? nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ecco qui alcune foto dei miei balconi...nudi! Il primo è esposto a est sul lato lungo e a sud sul ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-05-18, 23:15
ranuncolo ranuncolo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 10 volte in 5 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito i miei balconi...mi aiutate?

Ecco qui alcune foto dei miei balconi...nudi!
Il primo è esposto a est sul lato lungo e a sud sul lato corto quindi prende sole solamente un po' al mattino, perché è coperto dal palazzo di fronte, e 1 ora circa verso mezzogiorno. Ho delle balconette nelle quali è sopravvissuta solo una pianta grassa di cui non conosco il nome (foto 2). Ho comprato due piantine di garofani e due asparagine che devo ancora rinvasare, e ho seminato delle calendule che sono appena germogliate.
Gli altri due balconi invece sono esposti a sud, vi invio la foto solo di uno perché l altro è uguale, qui al momento non ho niente ad eccezione del sedum nelle balconette che, per la verità non mi piace granché ma é l 'unico che non é seccato. L 'anno scorso avevo messo contro il muro un falso gelsomino, ma secondo me il muro in estate diventava troppo caldo ed é seccato.
Mi piacerebbe avere questi balconi pieni di piante e fiori ma non so proprio da dove cominciare! Mi aiutate? grazie in anticipo

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-05-18, 08:56
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11137
Ringraziato 5076 volte in 3649 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna

ciao Ranuncolo ...beh hai tanto spazio per coltivare un bel po' di piante,non ti scoraggiare ,si tratta solo di scegliere le piante giuste per ciascuna esposizione

intanto questa pianta
Citazione:
Ho delle balconette nelle quali è sopravvissuta solo una pianta grassa di cui non conosco il nome (foto 2)
dovrebbe essere un mesembriantemo...ha mai fatto fiori ?

Citazione:
Mesembryanthemum Pianta succulenta, fiorita, principalmente da esterno, coltivabile anche in vaso. Le foglie sono carnose e stertte; i fiori sono dei capolini coloratissimi che si aprono se sono illuminati dal sole. I fiori hanno petali lunghi e stretti, possono essere rossi, purpurei, bianchi, rosa o gialli. Il frutto è una piccola capsula che si apre e si chiude secondo le condizioni di umidità ambientale.

questa è una pianta che sopporta ben il sole e quindi potresti tenerla sul balcone a sud

se dici che il falso gelsomino ti è seccato sul balcone a sud perché messo contro un muro rovente potresti metterlo sul balcone a est in questa parte del balcone dove riceve sole solo qualche ora, come hai detto, anche solo facendolo arrampicare sulla cancellata del balcone se non vuoi che ti tolga luce alla finestra

altrimenti potresti ritentare di metterlo sull'altro balcone a sud ma non addossato al muro bensi con il vaso addossato alla cancellata e facendolo arrampicare su di un grigliato che fisserei sempre alla cancellata ed a quei ferri che vedo che salgono al balcone di sopra

poi nel balcone ad est potresti sbizzarrirti con tante ortensie e con tutte quelle piante da ombra che abbisognano di poco sole

ti linko questi 3D per farti vedere come si può coltivare anche con poco sole

Balconi 2018, nuovo giro.

Il mio davanzale

Balconi 2017

per qualsiasi dubbio chiedi pure

ps...ti chiedo solo una cortesia ..rientra nel tuo post e dai uno stacco tra una foto e l'altra ,le foto diventano molto meglio visibili...hai tempo 24 h
grazie

Ultima modifica di Silvana; 17-05-18 alle 19:04
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
emmerita (17-05-18), Titti7 (17-05-18)
Vecchio 17-05-18, 14:27
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 3208
Ringraziato 1768 volte in 1056 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Ranuncolo, hai parecchio spazio a disposizione e quindi puoi dare libero sfogo alla fantasia!
Hai già un'idea delle piante che ti piacerebbe coltivare e che potresti selezionare per i tuoi balconi?
Sul lato est che prende ombra, come ti ha ben suggerito Silvana, le ortensie ci starebbero benissimo e magari spostarci anche il falso gelsomino troppo accaldato.
Sempre nella stressa zona puoi prendere in considerazione anche le hosta, una bella gardenia che è elegante e profumata, oppure anche una fucsia che non disdegnerebbe le tue temperature.
Sul lato sud, se è cosi "caliente", potresti pensare addirittura ad una bouganvillea che ti fa colore, oppure ad un solanum magari abbinato ad un bel plumbago e, se ti piacciono, potresti sistemare vasi con delle bulbose. Poi puoi sempre arricchire il tutto con delle balconette a tua scelta, di pelagorni ad es., oppure miste!!
Nel thread sulle balconette di Emmerita ci sono deliziosi spunti a cui potrai ispirarti! Spero di esserti stata d'aiuto!!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Titti7; 17-05-18 alle 14:31
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
emmerita (17-05-18), Silvana (17-05-18)
Vecchio 17-05-18, 15:46
Pollice Bianco

Predefinito

ps...ti chiedo solo una cortesia ..rientra nel tuo post e dai uno stacco tra una foto e l'altra ,le foto diventano molto meglio visibili...hai tempo 24 h
grazie
Grazie Silvana e Titti per le vostre indicazioni che seguirò sicuramente! Invece... il mio post sarebbe quello in cui mi sono presentata? Devo scrivere tutti i miei messaggi lì? Credevo che quello fosse solo un post di presentazione e che ora dovessi aprirne un altro nella sezione progettiamo...Chiedo scusa ma sono davvero un'imbranata...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-18, 16:56
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 11137
Ringraziato 5076 volte in 3649 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna

Ranuncolo io intendevo in questo 3D nel tuo primo post ..dove hai messo le foto del tuo terrazzo ...cioè dare uno stacco alle foto che sono troppo appiccicate ..hai tempo di farlo entro le 24h da quando lo hai scritto da ieri sera alle 23,15

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Silvana; 17-05-18 alle 19:02
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-18, 18:47
L'avatar di emmerita
emmerita emmerita è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 454
Ringraziato 431 volte in 203 post
Predefinito

Ciao Ranuncolo, per poterti aiutare credo che abbiamo bisogno di qualche altra informazione oltre a quelle che ci hai già dato

Ti posso fare qualche domanda?
-che misure hanno i tuoi balconi? Bisognerebbe sapere lunghezza e profondità
- sei disposta a mettere delle fioriere abbastanza capienti a terra lungo le ringhiere o saresti orientata a utilizzare solo balconette appese? (Nel primo caso bisognerebbe conoscere la portata della soletta)
- come sono le temperature nella tua zona?

Se ti va cominciamo da qui.

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato emmerita per questo post
Titti7 (17-05-18)
Vecchio 18-05-18, 03:48
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1101
Ringraziato 3311 volte in 2353 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Ranuncolo, vedo che siamo quasi vicine di casa!

Beh, il clima di Torino è più o meno come il mio, molte piante in inverno vanno ritirate, per cui, Ranuncolo, bisognerebbe anche capire se vuoi solo piante da esterno o se sei disposta a ritirare vasi nella stagione fredda.

Intanto, qualche piccolo consiglio: se vuoi che i garofanini e le piantine di tagetes rifioriscano, togli i fiori secchi, altrimenti la pianta si concentrerà sul produrre semi e non vedrai più fiori, o per lo meno ne vedrai pochini. La pianta grassa, come già ti hanno detto, sta bene al sole, ma mi sembra che abbia poca terra. C'è anche una varietà a foglie e fiori molto piccoli, ma che sono resistenti e molto belli, e sopportano neve e gelo senza fare una piega.

Io non ho balconi, ma so che dove il sole picchia forte dovresti tenere i vasi un po' sollevati dal pavimento. Io metto molti vasi contro la casa, su un piccolo marciapiede di cemento, e ho visto che da quando tra i vasi e il pavimento ho messo un foglio spesso di polistirolo va molto meglio. Mi rendo conto che su un balcone non è molto elegante, ma ci sono anche sottovasi a cui si possono mettere i piedini, soprattutto vasi grandi, oppure piccole pedane di legno con le ruote, che sono ideale per spostare quando vuoi pulire il balcone. Poi, comunque, questa è una cosa che potrai valutare in seguito.

Intanto, il balcone è un qualcosa che si costruisce con gli anni, con tante prove, con qualche fallimento che sarà inevitabile, ma anche con tanta soddisfazione quando ti viene bene.

Per iniziare, se vuoi vedere il tuo spazio colorato, metti qualche perenne e molte annuali, che non ti danno problemi in inverno perchè tanto difficilmente sopravvivrebbero anche ritirandole.

Adesso trovi in vendita un po' di tutto, cosa che non succederà più fra un mese, o due. Petunie, bacopa, verbene, alisso... e poi gerani, begonie, che se puoi ritirarli si possono salvare, e ancora bocche di leone, gazanie, e un sacco di altre piccole perenni che resistono fuori in inverno. Poi ci sono le clematidi, se guardi i balconi di Emmerita ti innamorerai di sicuro di queste piante.

Ricordati di usare sempre terricci di qualità, soprattutto per le piante che dovranno stare in quei vasi per molto tempo. Non bagnare mai quando i vasi sono al sole, che invece di esserti grate le piante potrebbero essere lessate dal binomio acqua/terra troppo calda.

L'idea di grigliati contro la ringhiera è utile anche per fare un pochino d'ombra sui balconi più assolati, e le piante saliranno più volentieri sul legno che contro una ringhiera rovente. Il falso gelsomino di solito è abbastanza accomodante, resiste alle nostre temperature invernali, ma ha bisogno di un vaso capiente. Il tuo l'avevi rinvasato? Le misure del vaso com'erano? Se vuoi rimetterlo dove non ha resistito, tieni il grigliato distante dal muro di almeno 10 cm.

Come giustamente ti ha detto Silvana, nel balcone più all'ombra sono perfette le ortensie, le hosta, e perchè no, anche le felci, quelle da esterno, e un sacco di altre cose.

Intanto, quardati le discussioni che ti ha linkato Silvana, e poi gira qui nel forum, troverai tanti spunti per far fiorire il tuo spazio, anche se purtroppo molte foto sono sparite.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
emmerita (18-05-18), ranuncolo (18-05-18)
Vecchio 18-05-18, 15:55
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie a tutte! Rispondo a Emmerita: posto una foto della piantina dei miei balconi con le misure e l'esposizione. Di quello in basso nella foto ne ho due uguali, stesse misure e stessa esposizione.
Oltre alle balconette vorrei soprattutto vasi a terra. La portata delle solette non la conosco ma credo che prima di essere " in pericolo" ce ne voglia! Il pericolo invece é l' inverno che a Torino può essere anche molto rigido. Io per la verità non ho prestato molta cura alle piante in inverno, mi sono limitata a coprirne alcune con il tessuto/ non tessuto senza ritirarle in casa perché non saprei dove metterle.
Intanto oggi, dopo aver visto le clem di Emmerita, sono andata al Lidl e ho comprato una clematis Piilu, l'unica rimasta e una lavanda.

Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato ranuncolo per questo post
emmerita (18-05-18), Silvana (18-05-18), sorriso (18-05-18), Tulip (18-05-18)
Vecchio 18-05-18, 16:49
L'avatar di sorriso
sorriso sorriso è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 655
Ringraziato 325 volte in 206 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da ranuncolo Visualizza Messaggio
Grazie a tutte!
Intanto oggi, dopo aver visto le clem di Emmerita, sono andata al Lidl e ho comprato una clematis Piilu, l'unica rimasta e una lavanda.

ciao ranuncolo, x i riferimenti tecnici e compositivi lascio alle bravissime esperte,invece io volevo solo segnalarti,nel caso fossi interessata ad altre clem che alla lidl di C.so Traiano,ang.via Pio VII,praticamente di fronte all'Esselunga fino a ieri ne avevano ancora un bancale pieno....

Vecchio 18-05-18, 18:57
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie sorriso... sono molto tentata!!

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi