Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Chiedo info e consigli per progettazione giardino

Questa discussione si intitola Chiedo info e consigli per progettazione giardino nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao a tutti chiedo aiuto, parere, consigli e suggerimenti per la realizzazione del mio giardino La foto Ŕ stata scattata ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 28-10-18, 17:42
Tax206 Tax206 Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Lonigo
Grazie dati: 1
Ringraziato 3 volte in 3 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Chiedo info e consigli per progettazione giardino

Ciao a tutti chiedo aiuto, parere, consigli e suggerimenti per la realizzazione del mio giardino

La foto Ŕ stata scattata a mezzogiorno cosý per farvi capire meglio il movimento solare, da sx a dx della foto e tenete presente che nella prima parte della mattinata il giardino Ŕ per metÓ in ombra... nelle buche col paletto giallo vorrei mettere due alberi medi che diano tonalitÓ, nella buca pi¨ vicino alla casetta verde ho giÓ prenotato un acero platanoide che al momento Ŕ sui tre metri, la restante buca mi attraeva un acero saccarinum... contate che sulla rete frangivista cono tre oleandri rossi

Cercavo consigli su cosa piantare... alberi che non rovinino la pavimentazione e con pochissima manutenzione

Grazie in anticipo

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Infinity; 29-10-18 alle 03:55
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 28-10-18, 21:00
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 12055
Ringraziato 5582 volte in 4038 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Tax qui troverai un pˇ di indicazioni e regole da tenere presente nella scelta

https://www.portaledelverde.it/blog-...meno-invasivi/

al di lÓ di tutti i ragionamenti io trovo molto belli gli aceri per il loro fogliame e non invasivi con le radici

I liquidambar sono imponenti e bellissimi per il loro fogliame in autunno. ma te li sconsiglio perchÚ le radici sono abbastanza invadenti. e riempiono il giardino di foglie e di ricci

Il genere Cornus non crescono molto e ce ne sono di diverse varietÓ molto belle ed eleganti per il fogliame e le fioriture primaverili
Vecchio 28-10-18, 21:20
Tax206 Tax206 Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Ciao Tax qui troverai un pó di indicazioni e regole da tenere presente nella scelta

https://www.portaledelverde.it/blog-...meno-invasivi/

al di là di tutti i ragionamenti io trovo molto belli gli aceri per il loro fogliame e non invasivi con le radici

I liquidambar sono imponenti e bellissimi per il loro fogliame in autunno. ma te li sconsiglio perché le radici sono abbastanza invadenti. e riempiono il giardino di foglie e di ricci

Il genere Cornus non crescono molto e ce ne sono di diverse varietà molto belle ed eleganti per il fogliame e le fioriture primaverili
Infatti il vivaio mi ha consigliato un liquidambar (180€ di un 4metri) oltre che a un saccarino(120€) ma leggevo in un post di qualcuno, di questi ricci pero' se cadonom in autunno come le foglie no problem perche' passando col rasaerba aspiro tutto e in quel giardino gironzolano solo i cani da settembre a primavera

Ho trovato un sito di un vivaio italiano con moltissime piante a low cost, non so se posso postare il link del sito quindi aspetto, sono tutte o piante da un metro o in alveoli.... ci sono moltissime varieta'... se qualcuno ne conosce altri grazie

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-18, 21:43
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Tax206 Visualizza Messaggio
leggevo in un post di qualcuno, di questi ricci pero' se cadonom in autunno come le foglie no problem perche' passando col rasaerba aspiro tutto e in quel giardino gironzolano solo i cani da settembre a primavera

humm..guarda che ne so qualcosa ..non per scoraggiarti ,ma una volta che Ŕ piantato quando crescono ne producono veramente tantissimi e per di pi¨ spesso il tagliaerba ne raccoglie un p˛ e gli altri li spara via e poi si incastrano nel terreno comunque sono piante veramente belle ed imponenti

Citazione:
Ho trovato un sito di un vivaio italiano con moltissime piante a low cost, non so se posso postare il link del sito quindi aspetto, sono tutte o piante da un metro o in alveoli.... ci sono moltissime varieta'... se qualcuno ne conosce altri grazie

si posta pure basta che non siano link di altri forum
Vecchio 28-10-18, 21:49
Tax206 Tax206 Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

Pero' il liquidambar e' stupendo, e forse quanto scomodo

Oggi girando in centro ho visto un albero rosso scuro, l'app mi dice che e' un prunus o ciliegio selvatico, veramente bello e di un rosso scuro intenso

Il sito dove ho trovato e' www.vivaimdb.it
Mi sembrano prezzi interessanti sebbene per esempio gli acero abbiano 4 anni e in alveoli con altezza 60 o 100 cm
Pero' ha veramente di tutto (tranne il cornus florida)

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Tax206 per questo post
Silvana (28-10-18)
Vecchio 28-10-18, 22:03
L'avatar di Silvana

Predefinito

si Ŕ un sito interessante ..per˛ non prenderle troppo piccolle altrimenti prima di averle di una certa dimensione passano anni
Vecchio 28-10-18, 22:21
Tax206 Tax206 Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

Beh non ho fretta aspetto... C'è più soddisfazione vederle crescere e poi non spendo un patrimonio e in caso aggiusto o sposto senza drammi

Inviato dal mio HUAWEI MT7-L09 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
chiedo, consigli, giardino, info, progettazione