Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Conversione prato in giardino botanico

Questa discussione si intitola Conversione prato in giardino botanico nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao a tutti, come già anticipato nella mia presentazione ( http://giardinaggio.efiori.com/forum...entazione.html ), vorrei completare la rimozione del prato nella parte ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-01-19, 12:15
ztm ztm è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 5 volte in 3 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Conversione prato in giardino botanico

Ciao a tutti,

come già anticipato nella mia presentazione (Presentazione), vorrei completare la rimozione del prato nella parte piccola del mio giardino (60 mq circa), per sostituirlo con una varietà di piante.

Il punto di partenza è quello che segue, in cui si vede in fondo una siepe di photinia, a sinistra una piccola siepe di bosso, a destra una fila di hosta (di vario tipo) e di ortensie, vicino alla casa un acero palmato rosso e una macchia di heucera.

Questa sezione è rivolta a nord-est, inoltre sulla destra c'è una siepe di photinia con una decina d'anni che è molto alta e impedisce quasi del tutto alla zona con hosta e ortensie di prendere luce diretta. Il prato prende ben poca luce, quindi ho deciso di toglierlo, anche perché ho un'altra sezione di giardino da 125 mq occupata quasi esclusivamente da prato.

Ho ipotizzato di dividere la zona di prato da rimuovere in 3 parti, a seconda dell'esposizione.

1) La parte vicino alla photinia d'estate prende il sole quasi tutto il giorno, perché l'ombra della casa non arriva a coprirla, perciò pensavo di metterci delle graminacee, che mi piacciono molto.

2) La parte sulla destra e vicina alla casa pensavo di completarla ancora con piante da ombra, perché non prende quasi mai sole, per via dell'ombra della casa o della siepe del vicino.

3) La parte sulla sinistra, vicino alla mini-siepe di bosso, è un po' mista, infatti prende un po' di sole la mattina (differenziato a seconda della vicinanza dalla casa) e, d'estate, anche un po' il pomeriggio, perché il sole esce fuori dall'altra parte e illumina da sinistra.

Centralmente pensavo di far scorrere un vialetto in sassi bianchi, intervallati da alcune piastrelle. Nelle zone con le piante, invece, pensavo di mettere lapillo rosso come nell'aiuola già esistente. Sotto a tutta l'area stenderò un velo pacciamante.

Installerò una centralina di irrigazione a 6 zone, che mi sono già procurato, in modo tale da stendere 6 linea di ala gocciolante da attivare a seconda delle diverse esposizioni ed esigenze delle piante.

Oltre ad eventuali consigli sul layout, avrei molto bisogno di aiuto nella scelta delle piante. Lo scopo è quello di scegliere delle specie adeguate alle 3 zone delineate, sia per aumentare al massimo le probabilità di attecchimento, che per diminuire più possibile la necessità di cure umane. Sicuramente sarà un lavoro molto impegnativo sia la realizzazione che la manutenzione.

Questa è un'immagine in cui ho disegnato il vialetto bianco che dovrebbe attraversare la zona e segnato le 3 aree, con relative dimensioni.

Qui sotto una lista primitiva di piante che avrei ipotizzato. Conto di ordinarne prevalentemente online, perché ai vari garden nei dintorni è difficile trovare quello che mi serve nelle quantità giuste. Probabilmente farò diverse infornate da varie fonti, anche perché non riuscirò a piantarle tutte insieme.

Zona sole 1 (graminacee):
Carex - terreno fresco/umido - mezzombra
Festuca - sabbioso - sole/mezzombra
Imperata cylindrica 'Red Baron' - normale - mezzombra (rossa va bene?)
Eragrostis curvula 'Totnes Burgundy' - normale - ben drenato

Zone ombra 2 (perenni):
Felci - acido/fresco - mezzombra/ombra
Ophiopogon - fresco - mezzombra/ombra
Polygonatum - fresco - mezzombra/ombra (non sempreverde)
Lysimachia - umido - mezzombra/ombra (in prevalenza non sempreverde)

Zona mista 3 (perenni):
Homerocallis - fresco - sole/mezzombra
Convallaria - fresco - mezzombra (non sempreverde)
Persicaria - fresco - mezzombra (in prevalenza non sempreverde)
Bergenia - fresco - sole/mezzombra/ombra
Brunnera - fresco - mezzombra (non sempreverde)
Phlox - fresco - sole/mezzombra (non sempreverde)

Zona mista 3 (arbusti):
Abelia Kaleidoscope - sole (1m)
Loropetalum - fresco - sole (1m)
Camelia
Viburnum - ricco - sole/mezzombra (1m)
Spiraea - normale - sole/mezzombra (in prevalenza non sempreverde)
Euonymus - normale - sole/mezzombra (1m)
Calluna (freddo?)

Ultima modifica di ztm; 14-01-19 alle 10:19
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-01-19, 12:28
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 13290
Ringraziato 6237 volte in 4501 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Ztm ..ad una prima occhiata veloce ho notato che tra le perenni hai messo ...Impatiens e Begonia..alle nostre latitudini lo sai vero che sono solo annuali ?

per il resto attendiamo consigli più mirati da chi coltiva queste piante

posso chiederti se posso spostarti questa discussione in

Progettiamo - Giardinaggio efiori.com

che è la sezione più consona per chi vuole ricevere consigli di progettazione di un giardino ..avrai più visibilità e più consigli
Vecchio 14-01-19, 10:14
ztm ztm è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Ciao Ztm ..ad una prima occhiata veloce ho notato che tra le perenni hai messo ...Impatiens e Begonia..alle nostre latitudini lo sai vero che sono solo annuali ?

per il resto attendiamo consigli più mirati da chi coltiva queste piante

posso chiederti se posso spostarti questa discussione in

Progettiamo - Giardinaggio efiori.com

che è la sezione più consona per chi vuole ricevere consigli di progettazione di un giardino ..avrai più visibilità e più consigli

No, non lo sapevo (magari lo sospettavo).
Ho fatto una prima lista e a dire il vero non ho controllato tutto molto bene, per ora mi sono basato sulle indicazioni del catalogo di Vivai Priola.
Grazie per il suggerimento e per aver spostato la discussione
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-19, 08:43
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2723
Ringraziato 4242 volte in 1675 post
Sono....: Donna
Predefinito

Per la zona in ombra, a costeggiare la curva dei sassetti bianchi , due o tre ortensie particolari ? Qui abbiamo alcune forumiste amanti delle ortensie che di certo saprebbero consigliarti quali varietà puoi introdurre, sempre che ti piacciano .

Nella,zona in pieno sole ci vedrei bene anche un rosmarino che ha bisogno di quasi nessuna cura umana, e/o qualche lavanda, ce ne sono di particolarissime con fiori bianchi, rosa, viola e blu.

In zona mista valuterei anche delle salvie decorative ...la splendens ad esempio fa fiori rossi appariscenti ed è facile da trovare.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-19, 12:09
ztm ztm è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Ottimo, grazie

Di ortensie ne ho già una decina lungo il muretto a destra, le aromatiche invece potrebbero essere anche funzionali in cucina

La lavanda ce l'ho, insieme all'elicriso, sul bordo del giardino grande e non siamo andati molto d'accordo. Inoltre ha bisogno proprio di tanto sole e calore, quindi a casa mia comincia a vegetare decentemente molto tardi.

Sarebbe molto utile anche se mi segnalaste eventuali piante che ho messo in lista, ma che mi consigliate di togliere (come già fatto per begonia e impatiens), per qualsiasi motivo.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-01-19, 14:53
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 13290
Ringraziato 6237 volte in 4501 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Ztm dunque per prima cosa vorrei capire.. l'elenco delle piante che hai stilato è solo orientativo.. giusto? ne vorresti scegliere solo qualcuna per ogni gruppo, ma non proprio tutte tutte, perché mi sembrerebbero un pó troppe per la dimensione di quegli spazi .

mi spiego.. nella scelta delle piante non devi tenere conto solo della posizione rispetto alla quantità di sole, ma bensi anche del volume e dell'altezza che loro andranno a raggiungere una volta adulte, per far sì che non tolgano sole, luce ed aria alle piante vicine, se questi parametri non fossero stati rispettati a priori

te lo dico a ragion veduta perché io ad esempio ho un giardino, non progettato da me, dove sono state messe troppe piante vicine che con la crescita ora stanno oscurando alcune piante adiacenti o retrostanti, con il risultato che alcune passano a miglior vita per mancanza di adeguata illuminazione o vivacchiano stentatamente

da tener conto nondimeno della tipologia di terreno che ciascuna pianta richiede..alcune prediligono il terreno alcalino altre il terreno acido

il loropelatum ad esempio richiede un terreno tendenzialmente acido e ben drenato..anche le ortensie lo prediligono , anche se sono più tolleranti, al massimo se è troppo alcalino ti verranno solo rosa e non blu..

tu hai già idea di com'è la struttura del terreno del tuo giardino?.. argilloso o torboso, alcalino, acido,neutro, drenante o compatto? così giusto per darti un'idea

https://www.ideegreen.it/tipi-di-terreno-25463.html

Quindi per ogni pianta che andrai a scegliere devi cercare di capire dimensioni ed altezze di ciascuna una volta diventate adulte .. ovviamente quelle che tenderanno a crescere più alte dovranno essere posizionate più sul fondo dell'aiuola andando a scalare via via.verso l'esterno con quelle di misure ed altezze più contenute

prendiamo in esame il primo elenco

Zona sole 1 (graminacee):
Carex - terreno fresco/umido - mezzombra
Festuca - sabbioso - sole/mezzombra
Imperata cylindrica 'Red Baron' - normale - mezzombra (rossa va bene?)
Eragrostis curvula 'Totnes Burgundy' - normale - ben drenato

il Carex di bellissimo effetto.. c'è ne sono ad parecchie varietà, di colori altezze e dimensioni diverse, alcune decide altri sempreverdi... ma attenzione leggo

Citazione:
Le Carex crescono bene in terreni ricchi di sostanza organica, tendenzialmente acidi e ben drenati
Durante tutto il periodo primaverile-estivo annaffiare regolamente in modo da mantenere il terreno sempre umido
.Sopporta bene le alte temperature mentre le minime non dovrebbero scendere al di sotto degli 8°C. .
Carex - Ciperaceae

Uhmm.. abiti a Milano.. credo sia impossibile che le temperature non scendano sotto gli 8 gradi

Le Graminacee ornamentali: tutto quello che devi sapere | best5.it

bello il contrasto con queste foglie rosse ma devi gestire bene l'altezza e la posizione rispetto alle altre

Imperata cylindrica, graminacee ornamentali

Citazione:
.Eragrostis curvula 'Totnes Burgundy' è una graminacea sempreverde, fogliame arcato di colorazione rossastra ama il terreno normale ben drenato come esposizione preferisce Sole - Mezzombra il fiore è beige appartiene alla famiglia delle Poaceae il suo periodo di fioritura è Agosto - Settembre raggiunge un'altezza massima di 85 cm - 90 cm gli accostamenti preferiti sono con Achillea, Allium, Artemisia, Eryngium, Rudbeckia, Sedum, Vernonia per avere un buon risultato deve essere piantata con una densità di 3 piantine al m2.
Vecchio 26-01-19, 20:10
amelanchier amelanchier è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 15
Ringraziato 139 volte in 104 post
Invia un messaggio via Yahoo a amelanchier Sono....: Uomo
Predefinito

io penso che ti porterà più manutenzione i vialetti bianchi che l'intero giardino.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-19, 10:31
ztm ztm è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Sì, la lista è solo indicativa e devo decidere quali piante selezionate. Avrei fatto un'ulteriore scrematura per arrivare a quanto segue.

Zona sole (graminacee):
Eragrostis curvula 'Totnes Burgundy' - normale - ben drenato 100 cm - vicino alla siepe
Festuca - sabbioso - sole/mezzombra 40 cm
Carex - terreno fresco/umido - mezzombra 30 cm

Zone ombra (perenni):
Felci - acido/fresco - mezzombra/ombra 70 cm
Lysimachia - umido - mezzombra/ombra (in prevalenza non sempreverde) 50 cm
Ophiopogon japonicus - fresco - mezzombra/ombra 20 cm

Zona mista (perenni):
Hemerocallis - fresco - sole/mezzombra 50 cm
Bergenia - fresco - sole/mezzombra/ombra 40 cm
Phlox subulata - fresco - sole/mezzombra 25 cm

Ho qui considerato anche le dimensioni, come giustamente fatto notare. In ogni zona ci sono delle dimensioni diverse per mettere le piante in qualche modo a scalare. Ho anche tolto quelle che sarebbero state troppo grandi e quelle che sono molto invasive.

Aggiungo che sto predisponendo un'irrigazione ad ala gocciolante in 6 zone, in modo tale da poter servire tutte le piante al meglio. Il terreno era stato analizzato per il prato, è composto al 65% circa di argilla. In generale ho cercato di selezionare tutte piante che sopportano bene l'ombra e il terreno non molto asciutto (a parte quelle in fondo che d'estate prendono parecchio sole). Nelle buche metterò molta sabbia e ghiaia per migliorare questa situazione. Ci sarà una pacciamatura totale.

Per quanto riguarda le Carex, solo quel sito riporta gli 8°C minimi, da nessun altra parte ho trovato che non resistono all'inverno del clima temperato. Provo a chiedere maggiori informazioni al venditore, magari dipende anche dalle specie.

Mi aiutate a verificare se questa versione accorciata della lista può andare bene secondo tutti i vari parametri?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-01-19, 15:49
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1452
Ringraziato 4489 volte in 3023 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Nella zona ombra hai segnato la Lysmachia... ma quale? Per la mia esperienza, ti dico che questa pianta, per lo meno la mia, non ama molto l'ombra piena.

Io ho la punctata, l'avevo messa all'ombra sotto un albero, ma se ho voluto vederla fiorire ho dovuto spostarla. Adesso è al sole, mescolata ad altre piante, e "cammina" prendendosi ogni anno un po' più di spazio.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-02-19, 10:26
ztm ztm è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Pensavo di acquistare da Vivai Priola, perciò una di queste:
perenni Lysimachia::Vivai Priola

In realtà ho verificato che quelle grandi 50 cm sono quelle che vogliono il sole, quelle da ombra sono quelle tappezzanti. Perciò in effetti credo sia una scelta sbagliata.

Qualcos'altro da suggerire per sostituirla?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
botanico, conversione, giardino, prato

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione