Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Impianto irrigazione interrato

Questa discussione si intitola Impianto irrigazione interrato nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Buonasera, vorrei realizzare un impianto di irrigazione interrato nel mio giardino ma sono totalmente neofita della materia, pertanto avrei bisogno ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-19, 01:59
mtguido mtguido è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 3 volte in 3 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Impianto irrigazione interrato

Buonasera, vorrei realizzare un impianto di irrigazione interrato nel mio giardino ma sono totalmente neofita della materia, pertanto avrei bisogno di aiuto nella progettazione dell’impianto.

So che per farlo si deve partire da alcuni dati che ho raccolto e spero possano essere utili a farmi aiutare da qualche esperto.

Innanzitutto parto con la pianta del giardino con dimensioni esatte, e qualche foto live del giardino nelle (pessime) condizioni attuali.

Il giardino è diventato la rimessa per due anni di lavori di ristrutturazione, per questo è attualmente in queste condizioni.

L’acqua per l’irrigazione vorrei prenderla dal rubinetto che arriva in giardino e so che per valutarne la funzionalità è necessario calcolarne la portata. Per questo ho raccolto questi dati con un manometro così realizzato:

Premetto che in alcune giunzioni perdeva qualche goccia da chiuso, non vorrei potesse aver inficiato i risultati. Ad ogni modo i dati ottenuti sono questi (tutti ottenuti con rubinetto a monte totalmente aperto, regolando il rubinetto a valle. Le misurazioni le ho effettuate cronometrando 30 secondi e poi raddoppiando il litraggio evidenziato nel secchio):

- Rubinetto a valle totalmente chiuso: pressione 5
- Rubinetto a valle aperto a pressione 1,5 = portata 15 L/min
- Rubinetto a valle aperto a pressione 2 = portata 14 L/min
- Rubinetto a valle aperto a pressione 2,5 = portata 13 L/min
- Rubinetto a valle aperto a pressione 3 = portata 11 L/min
- Rubinetto a valle aperto a pressione 4 = portata 8 L/min

Infine, in vista di progettazione e acquisto di materiale, volevo evidenziare il fatto che il luogo dove vorrei realizzare il tutto d'inverno scende a temperature ben al di sotto dello 0. Proprio quest'inverno mi è esploso il vecchio tubo che portava l'acqua al rubinetto dove ho effettuato le misurazioni perchè era un tubo rigido non rivestito, e non era stato svuotato dall'acqua. Pare che la notte la temperatura fosse arrivata a -15. Adesso è stato sostituito con un tubo in pvc e alluminio rivestito da apposita guaina.

Attendo vostri lumi...GRAZIE
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato mtguido per questo post
Silvana (08-03-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 08-03-19, 08:59
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14632
Ringraziato 7023 volte in 5069 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Guido grazie per le foto che evidenziano il bel pó di lavoro che ti aspetta .. però è un bel pezzetto di terra che ha buone potenzialità

prima di scendere nei particolari dell'impianto di irrigazione però tu dovresti dirci come vuoi utilizzare quel pezzo di terra...

cioé... vuoi mettere solo prato o pensi di piantarci anche qualche pianta o cespugli a fiore?

è indispensabile saperlo per decidere quanto bagnare una zona più di un'altra in base alle tipologie di piante ed in base all'esposizione che non ci hai ancora detto.. dov'è il sud l'est l'ovest ed il nord ..

vorresti riservare una zona a soggiorno con un tavolo ed un'ombrellone o una pergola?

aspettiamo lumi per procedere
Vecchio 08-03-19, 11:30
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Ciao Guido grazie per le foto che evidenziano il bel pó di lavoro che ti aspetta .. però è un bel pezzetto di terra che ha buone potenzialità

prima di scendere nei particolari dell'impianto di irrigazione però tu dovresti dirci come vuoi utilizzare quel pezzo di terra...

cioé... vuoi mettere solo prato o pensi di piantarci anche qualche pianta o cespugli a fiore?

è indispensabile saperlo per decidere quanto bagnare una zona più di un'altra in base alle tipologie di piante ed in base all'esposizione che non ci hai ancora detto.. dov'è il sud l'est l'ovest ed il nord ..

vorresti riservare una zona a soggiorno con un tavolo ed un'ombrellone o una pergola?

aspettiamo lumi per procedere
Grazie per la risposta!

Innanzitutto ti chiarisco l'esposizione del giardino. Ti allego l'immagine della pianta e una delle due foto con la bussola posizionata.

Riguardo a come utilizzare il giardino diciamo che l'ho un po spiegato nella pianta.

La parte in basso ha le mattonelle quindi non sarà innaffiata dall'impianto, e penso che sarà questa la zona con tavolo, sedie e ombrellone. Anche perchè se riservassi una zona di prato per un ombrellone cosa accadrebbe? Non verrebbe innaffiata? Poi non ci cresce il prato no?
La parte verde dei due riquadri invece andrà tutta a prato. Poi ci sono quelle aiuole rialzate: due quadrati nella zona mattonelle e un lungo rettangolo su un lato (puoi capirli meglio dalle foto forse).In queste aiuole volevo piantare qualche fiore, in precedenza c'erano delle rose, probabilmente rimetterei quelle ma sono aperto anche a consigili. Non sono un pollice verde ma mi piacerebbe diventarlo quindi se c'è qualche pianta da poter mettere la proverei. Inoltre c'è una siepe sul lato a sud est, non so se ha bisogno di essere irrigata. Infine su tutta la ringhiera di affaccio ci verranno dei vasi appesi ma non penso che questi posso innaffiarli automaticamente.

Ti allego un'altra foto del giardino prima dei lavori dove si vedono meglio le aiuole rialzate:

GRAZIE

Ultima modifica di mtguido; 08-03-19 alle 12:09
Rispondi Con Citazione
Silvana (08-03-19)
Vecchio 08-03-19, 12:33
Pollice Bianco

Predefinito

Mi sono confrontato con mia madre che prima curava il giardino. Ho scoperto che nelle aiuole ci sono alcune piante.

Innanzitutto nei due riquadri rialzati potrebbero essere sopravvissute delle rose, e comunque ce le rimetterei.
Nell'aiuola rettangolare a nord-ovest c'è nell'angolo un oleandro e al centro un pino mugo.
Vicino alla scaletta d'ingresso c'è una piccola striscia senza mattonelle con delle Calle.

Infine lungo tutta la parete dove sta la fontanella c'è una stessa striscia senza mattonelle dove potremmo piantare qualche bulbosa tipo Narcisi, Tulipani o Gigli. E stessa cosa lungo la striscia contro la ringhiera, anche se poi non so se è fattibile per l'irrigazione. Ad ogni modo ho riscritto tutto sulla pianta.

Rispondi Con Citazione
Silvana (08-03-19)
Vecchio 08-03-19, 15:14
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3729
Ringraziato 5211 volte in 3326 post
Punti reputazione: 100
Sono....: Donna
Predefinito

E' molto importante sapere in anticipo le piante che si metteranno.

Certe piante non amano molto subire una "doccia" ogni giorno anche se vogliono acqua.

Poi, certe piante crescono parecchio e disturbano ad un certo punto l'irrigazione a pioggia.

Per quello che riguarda la pressione, non sono un tecnico ma mi sembra che non sarà sufficiente.
Nel mio giardino avevo lo stesso problema, un rubinetto con pressione "normale". Abbiamo messo un grande serbatoio e un motore che permette di ottenere la pressione sufficiente a fare funzionare i vari pop-up.

Vediamo cosa ne pensano gli altri. Potrei sbagliare...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-19, 15:22
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Rosmarie Visualizza Messaggio
E' molto importante sapere in anticipo le piante che si metteranno.

Certe piante non amano molto subire una "doccia" ogni giorno anche se vogliono acqua.

Poi, certe piante crescono parecchio e disturbano ad un certo punto l'irrigazione a pioggia.

Per quello che riguarda la pressione, non sono un tecnico ma mi sembra che non sarà sufficiente.
Nel mio giardino avevo lo stesso problema, un rubinetto con pressione "normale". Abbiamo messo un grande serbatoio e un motore che permette di ottenere la pressione sufficiente a fare funzionare i vari pop-up.

Vediamo cosa ne pensano gli altri. Potrei sbagliare...
Oh no sarebbe un dramma se non bastasse la pressione!

Aggiungo un dettaglio. Quelle misurazioni le ho fatte quando quel meccanismo che ho costruito aveva delle leggere perdite. Allego un video per far vedere i gocciolamenti:https://we.tl/t-CIAHcF3qds

Non vorrei che queste avessero inficiato un po sulla pressione.

Comunque più o meno ho indicato i punti in cui vorrò piante e dove invece vorrò solo prato.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-19, 12:50
Pollice Bianco

Predefinito

Mi avete abbandonato?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-19, 13:59
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14632
Ringraziato 7023 volte in 5069 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mtguido Visualizza Messaggio
Mi avete abbandonato?
Ma no Guido... ci siamo.... ma le discussioni se languono devono essere sollecitate come hai fatto ora

dunque io purtroppo non mi intendo molto di parametri di pressione. , a mia volta quando ho fatto fare l'impianto di irrigazione parecchi anni fa, mi sono affidata all'opera di un giardiniere

ora non ricordo se lui avesse prima calcolato la pressione del nostro impianto idraulico di casa,.. probabile.. , però ricordo che dopo aver scavato e posato tubi, calcolato metraggio degli ugelli per l'irrigazione e tutto quanto, quando è andato ad aprire l'impianto si è reso conto che la pressione a disposizione per far funzionare gli ugelli non era sufficiente a far sì che gli spruzzini raggiungessero alcune zone del giardino

per cui si è precipitato ad acquistare una pompa, che è stata posizionata all'ingresso dell'impianto di irrigazione

vorrei in aggiunta sottolineare che la pressione non è sempre stabile , causa a volte la contemporaneità di utilizzo anche di altri vicini, per cui la pompa diventa un'esigenza imprescindibile

inoltre la quantità di acqua consumata dall'impianto di irrigazione è correlata anche alle tipologie di ugelli o micro valvole montati sugli spruzzini e dalla distanza che devono coprire a secondo che tu scelga irrigatori Claber, Gardenia piuttosto che Hunter o altro

Questo io so nella teoria... ma se dovessi farmi un'impianto da sola non sarei in grado di fare questi calcoli

spero che possano esserti di aiuto questi siti che ho trovato in rete che potrebbero aiutarti a chiarire alcuni dubbi

https://www.mondoirrigazione.it/blog...realizzazione/

https://www.claber.com/it/fai-da-te/...one-interrata/

Ma c'è ne sono molti altri

Ultima modifica di Silvana; 09-03-19 alle 14:20
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-19, 14:22
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1707
Ringraziato 5198 volte in 3514 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

No Guido, non ti abbiamo abbandonato, ma per un impianto di irrigazione come il tuo ci vogliono persone esperte, e purtroppo a volte non si collegano spesso.

Intanto, prima di fare qualunque altra cosa, dovresti avere il pezzo pulito da calcinacci vari, da sassi, mattoni e quant'altro ci sia su quel prato, la terra vangata o fresata, se ne devi riportare altra dovrebbe già essere sul posto... in pratica, prima di procedere agli scavi per l'irrigazione i tuoi pezzi di prato dovrebbero già essere a posto, in modo che appena il tuo impianto sarà montato potrai riseminare l'erba.

Io purtroppo non sono un'esperta, mi sono fatta l'impianto di irrigazione per l'orto, ma è una cosa del tutto diversa.

Per la scarsa pressione forse... e dico forse, potresti dividere il prato in zone e bagnarle separatamente....

La siepe da quali piante è formata? Potresti anche bagnarla con un'ala gocciolante, molto meglio dei pop up dove ci sono piante. Anche nelle varie aiuole io userei l'ala gocciolante, con dei rubinetti da poter aprire o chiudere al bisogno, come faccio io nell'orto.

Nelle aiuole dove sono morte delle rose, per qualche anno si dovrebbe evitare di piantarne altre, a meno di sostituire il terreno.

Poi, dovresti inserire foto della dimensione 800x600, le tue sono troppo piccole, non si vede un granchè. Usa lightpics, puoi scegliere le dimensioni e le foto non spariranno.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 09-03-19 alle 14:24
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-03-19, 02:04
Pollice Bianco

Predefinito

Riguardo alla situazione del prato adesso è messo meglio delle foto che ho postato. Ho già ripulito i calcinacci e cose simili. Prima però di vangare tutta la terra per prepararla alla semina volevo progettare questo impianto e per questo ho scritto sul forum.

Quindi spero che qualche esperto arrivi presto in mio aiuto per aiutarmi nella progettazione dell’impianto!

Intanto grazie per le vostre preziose osservazioni.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
impianto, interrato, irrigazione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione