Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Impianto irrigazione interrato

Questa discussione si intitola Impianto irrigazione interrato nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Buonasera, vorrei realizzare un impianto di irrigazione interrato nel mio giardino ma sono totalmente neofita della materia, pertanto avrei bisogno ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-19, 01:59
mtguido mtguido è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 3 volte in 3 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Impianto irrigazione interrato

Buonasera, vorrei realizzare un impianto di irrigazione interrato nel mio giardino ma sono totalmente neofita della materia, pertanto avrei bisogno di aiuto nella progettazione dell’impianto.

So che per farlo si deve partire da alcuni dati che ho raccolto e spero possano essere utili a farmi aiutare da qualche esperto.

Innanzitutto parto con la pianta del giardino con dimensioni esatte, e qualche foto live del giardino nelle (pessime) condizioni attuali.

Il giardino è diventato la rimessa per due anni di lavori di ristrutturazione, per questo è attualmente in queste condizioni.

L’acqua per l’irrigazione vorrei prenderla dal rubinetto che arriva in giardino e so che per valutarne la funzionalità è necessario calcolarne la portata. Per questo ho raccolto questi dati con un manometro così realizzato:

Premetto che in alcune giunzioni perdeva qualche goccia da chiuso, non vorrei potesse aver inficiato i risultati. Ad ogni modo i dati ottenuti sono questi (tutti ottenuti con rubinetto a monte totalmente aperto, regolando il rubinetto a valle. Le misurazioni le ho effettuate cronometrando 30 secondi e poi raddoppiando il litraggio evidenziato nel secchio):

- Rubinetto a valle totalmente chiuso: pressione 5
- Rubinetto a valle aperto a pressione 1,5 = portata 15 L/min