Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Consigli per rampicante rustico, profumato e da mezz'ombra

Questa discussione si intitola Consigli per rampicante rustico, profumato e da mezz'ombra nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; nel giardino di mia sorella, ne ho regalate a lei diverse varietà, ha già coperto in due anni e fruttificato ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-03-19, 12:51
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2269
Ringraziato 1161 volte in 930 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito

nel giardino di mia sorella, ne ho regalate a lei diverse varietà, ha già coperto in due anni e fruttificato un bersò bello grande, la posizione? si, abbastanza soleggiata

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lella1 per questo post
Pollice Bianco (13-03-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-03-19, 14:44
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1600
Ringraziato 4872 volte in 3275 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

E una bella clematide?
Lo scorso anno ho preso da un vivaio una The president, stava in un vasetto striminzito, l'ho rinvasata in un vaso di quelli da vivaio con due manici e l'ho tenuta a mezz'ombra per tutta l'estate.

E' cresciuta, fiorita, poi in tardo autunno l'ho spostata contro il muro di casa, potata e riparata con tnt, e adesso ha già dei bei germogli lunghi 5/6 cm.

Non so se tenerla sempre in mezz'ombra vada bene, comunque la mia ha gradito.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Pollice Bianco (13-03-19)
Vecchio 13-03-19, 16:31
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 645
Ringraziato 606 volte in 408 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Uhm... Lella se ha bisogno di sole... Ci siamo poco, purtroppo rimarrebbe a mezz'ombra...

Hai ragione Lalla, una bella Clematide potrebbe essere una soluzione. E' profumata? Piace alle api?
Vecchio 14-03-19, 00:01
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 463
Ringraziato 646 volte in 348 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Per la Akebia, posso testimoniare che non soffre assolutamente per il freddo e per l'ombra. Ha qualche difficoltà ad attecchire, ma una volta assestata è un'arrampicatrice molto veloce e vigorosa. D'inverno in genere perde le foglie ma si sveglia prontamente a fine febbraio. La mia sta già mettendo i fiori adesso. L'unico problema, appunto, è che fiorisce presto (marzo/aprile) e non rifiorisce più.
Il caprifoglio sembra un'ottima soluzione, come pure il rincospermo.
I gelsomini veri invece vogliono molto sole per fiorire in abbondanza e per tutta la stagione. L'officinalis da te resiste e si potrebbe tentare.
Le clematidi purtroppo non profumano, ma sono così belle e tra l'altro rifioriscono in continuazione fino a ottobre/novembre. La mezz'ombra per loro è congeniale.
Sto testando una pianta che si chiama Mandevilla suaveolens o anche laxa. E' una pianta data per delicata e che invece sembra che sopporti bene i geli. La mia per ora ha perso le foglie, sembrerebbe spacciata e invece ho visto che sta emettendo delle gemme. Fa dei fiori bianchi tipo dipladenia in estate ed è molto profumata.
Sto testando anche la Bignonia capreolata. Ha superato brillantemente i geli dell'inverno, non ha perso le foglie e se tutto va bene a giugno/luglio dovrebbe fare i tipici abbondanti fiori a trombetta delle bignonie ma con in più un profumo (che alcuni testi dicono sia di dado !! ... sono curioso).
Entrambe queste piante possono crescere in dei grossi vasi e sono molto vigorose.
Infine, prendi in considerazione la Passiflora cerulea. Resiste abbastanza ai geli, è profumata e fiorisce ininterrottamente tutta l'estate. Penso che sopporti bene pure la mezz'ombra.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-03-19, 08:22
L'avatar di Corymba
Corymba Corymba è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1669
Ringraziato 617 volte in 479 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amterme63 Visualizza Messaggio
Sto testando una pianta che si chiama Mandevilla suaveolens o anche laxa. E' una pianta data per delicata e che invece sembra che sopporti bene i geli. La mia per ora ha perso le foglie, sembrerebbe spacciata e invece ho visto che sta emettendo delle gemme. Fa dei fiori bianchi tipo dipladenia in estate ed è molto profumata.
Ti confermo che resiste bene al freddo. Ho una Sundevilla, ibrido della Mandeville, che ha preso di tutto, poverina, vento, neve, pioggia e non ha perso nemmeno le foglie. Fiorisce dalla primavera fino a novembre inoltrato, il profumo è delizioso. La mia prende il sole per tutta la mattinata, ma pare sia altrettanto fiorifera anche se tenuta all'ombra purché luminosa.
Vecchio 14-03-19, 08:39
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 645
Ringraziato 606 volte in 408 post
Predefinito

Grazie a tutti!
Inutile dire che ora vorrei uno spazio infinito per accogliere tutte le proposte!

Ho scartato l’idea iniziale del gelsomino, per il resto.... Wow!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-03-19, 14:59
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5231
Ringraziato 3263 volte in 1911 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Uhm...avrei qualche riserva sulle Bignonie. È vero che le varietà Radicans e Grandiflora, ancor più della Capreolata, sono rusticissime e in grado di sopportare anche il gelo estremo, ma c'è una caratteristica che bene o male le accomuna tutte: vogliono il pieno sole!!
Ditelo a Silvana che mi ha regalato la sua Campsis quasi per disperazione perché non voleva saperne di fiorire! (Ed ora vedremo come si comporterà da me, esposta com'è al caldo e assolato lato sud!).
Riguardo alla Mandevilla laxa, qui da noi la si vede spesso abbarbicata sui muri divisori che cingono i giardinetti del litorale romano. Crescono un po' scomposte e profumano soavemente, ma anche a loro piace inebriarsi di sole!
La parente Sundevilla idem: la mia, esposta al pungente e ombroso lato est, è entrata in sofferenza agli inizi dell'inverno. Spostata sul lato sud è semplicemente rinata, tanto che sta già preparando i primi boccioli.
In estate, se il clima è molto torrido, non disdegna la mezz'ombra. Difatti per una migliore riuscita io la faccio svernare a sud e rinfrescare ad est, quando imperversa "Caronte"!!
Comunque questo genere di rampicanti, tipiche del più classico "giardino mediterraneo", offrono il meglio del loro repertorio fiorifero in zone soleggiate a clima mite, tollerando giusto brevi e occasionali freddure!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
amterme63 (14-03-19), Pollice Bianco (14-03-19)
Vecchio 14-03-19, 22:07
L'avatar di Corymba
Corymba Corymba è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1669
Ringraziato 617 volte in 479 post
Predefinito

Cercando in rete rampicanti da ombra, ho trovato piante interessanti che vi sottopongo per ulteriori riflessioni.

1) Berberidopsis corallina, rampicante sempreverde, fiorisce in tarda primavera, resiste a brevi periodi anche sotto lo zero, eventualmente si ricopre con TNT, non profuma.

2) Schizophragma hydrangeoides, simile all'ortensia rampicante ma con fiori più grandi, fiorisce da fine maggio a fine luglio. Quella con i fiori rosa è spettacolare.

E che ne dite della Actinidia kolomikta? I fiori sono profumati, anche se la particolarità sono le foglie. O di qualche rosa rampicante?

Infine, ci sarebbe il Glicine, sebbene mi sembra abbia una crescita troppo vigorosa per un vaso, per quanto capiente possa essere.
Vecchio 15-03-19, 00:04
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 463
Ringraziato 646 volte in 348 post
Sono....: Uomo
Predefinito

E' vero, Titti, hai ragione. Sia le Bignonie che le Mandeville necessitano di sole per fiorire. Forse non sono le piante più indicate per il balcone di Pollice Bianco.
Ma non è detto che non riescano a fiorire solo perché subiscono delle gelate contenute anche se frequenti. Almeno io voglio provare ... so' de coccio
Il Gelsemium ho già visto che non ce la fa e infatti non l'ho nemmeno consigliato a Pollice Bianco.
Ma anche la Passiflora, che è molto bella e profumata, non fiorisce in mezz'ombra?
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amterme63 per questo post
Pollice Bianco (16-03-19), Titti7 (15-03-19)
Vecchio 15-03-19, 09:33
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è online
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5231
Ringraziato 3263 volte in 1911 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Il problema, Luca, non è tanto o solo la temperatura, ma anche l'esposizione.
Se la pianta in questione é rustica e ben adattabile ti resisterà al gelo, ma è pur certo che ripagherà la collocazione non ottimale con una crescita stentata oppure con una fioritura scarsa o talora del tutto assente.
Ci sono piante che per loro natura amano stare al sole, altre più duttili che si comportano bene anche alla mezz'ombra e altre ancora che prediligono collocazioni primariamente ombrose (accompagnate magari da un clima fresco)
Il Gelsenium, ad esempio, pur essendo pianta rustica e resistente ai geli, ama smodatamente il sole. Più ne prende in autunno e inverno, e più abbondante sarà la fioritura.
Stesso discorso vale per le Bignonie. Alcune sono più resistenti di altre ma tutte vogliono fare il bottino pieno in inverno/primavera per poi deliziarci con le loro magnifiche corolle imbutiformi quando cantano le cicale!
Le Passiflore prediligono posizioni tra il "soleggiato e il molto luminoso". È gradita l'esposizione diretta, specialmente nel periodo che va dall'inverno alla primavera ma sanno adattarsi bene anche alla mezz'ombra (soprattutto se estiva).
Le mie, per dire, stanno preparando i boccioli adesso grazie a tutto il sole che hanno preso tra l'autunno e l'inverno. Chiaramente se le avessi poste ad est in posizione più fresca e ombreggiata, nonchè ventosa, non avrei potuto aspettarmi un'identica resa!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Titti7; 15-03-19 alle 09:35
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Titti7 per questo post
amterme63 (15-03-19), Corymba (15-03-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
consigli, mezzombra, profumato, rampicante, rifiorente, rustico

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione