Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Dare un senso al mio giardino

Questa discussione si intitola Dare un senso al mio giardino nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Citazione: Originariamente Scritto da asfura No il taglia rami telescopico dovrebbe assomigliare ad una forbiciona... Se il potatore è esperto ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-19, 17:20
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 903
Ringraziato 430 volte in 285 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da asfura Visualizza Messaggio
No il taglia rami telescopico dovrebbe assomigliare ad una forbiciona... Se il potatore è esperto può andare, altrimenti vien fuori un gran brutto lavoro. Credimi visto che ci ho provato con una mia palma da dattero e un paio di forbici grosse.
Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

No, in realtà quello che ho io forse si chiama svettatoio, è come questo. In cima ha una specie si cesoia e anche un seghetto

@Pollice Bianco: non so se quello che verrà è esperto di potature delle rose.
Comunque vorrei anche imparare a potarle io

Se lo è, mi faccio spiegare come si fa mentre lo fa. Altrimenti preferisco non fargliela toccare, se non lo sa fare rischio che me la rovina e lo devo pure pagare. A rovinarla son capace da sola

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-07-19, 17:25
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 861
Ringraziato 801 volte in 550 post
Sono....: Donna
Predefinito

Sì sì infatti! Il requisito fondamentale è che sia esperto!
Il seguente utente ha ringraziato Pollice Bianco per questo post
Emme (18-07-19)
Vecchio 18-07-19, 19:11
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15675
Ringraziato 7697 volte in 5606 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Mara quando la rosa quest'inverno avrà perso le foglie le farai una o più foto da tutti i lati e noi ti diremo dove tagliare,non ti preoccupare è un lavoro che è meglio fare tra febbraio e marzo, c'è tempo

Citazione:
In realtà da sud non le arriva quasi il sole, per via del muretto e della siepe. Arriva da est e ovest. Direi che abbassando la siepe e potando le palme, cosa che farò a breve, avrebbe il sole dal mattino alle 10 fin verso le 19.
attenzione però a non renderla troppo assolata altrimenti limiti troppo le piante da mettere ,le rose stesse ,pur vivendo molto bene al sole ,crescono meglio quando. hanno anche qualche ora di ombra

Ultima modifica di Silvana; 18-07-19 alle 19:21
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Emme (18-07-19)
Vecchio 18-07-19, 20:06
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

La siepe a est non volevo abbassarla molto, perché da quella parte ho il canalino irrigatorio e un condominio.

Vorrei abbassare quella e sud di almeno 1 metro, ma credo che resterà comunque un po’ d’ombra perché le palme, anche potate un po’ di ombra la faranno.

Certo, il centro dell’aiuola si prende il sole nelle ore più calde, questo anche adesso, e bisogna tenerne conto.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Silvana (18-07-19)
Vecchio 19-07-19, 10:08
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1923
Ringraziato 5816 volte in 3944 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Io non vorrei andare troppo contro corrente, ma le palme da dattero si potano in modo diverso dalle palme che vivono qui al nord.

Quella "lana" che hanno intorno al tronco serve per proteggerle dal gelo e non va assolutamente tolta, e anche le foglie secche possono essere utili a tale scopo, anche se vengono tagliate perchè obiettivamente sono brutte.
Io non le taglio perchè non ci arrivo neanche con la scala, e in autunno saluterò la mia palma, che ormai è alta due volte la casa, sempre che trovi qualcuno disposto a buttarla giù.

Togliere i residui delle foglie già tagliate è molto difficile, io non ci sono mai riuscita.

Molti sui tronchi pelosi delle palme ci coltivano altre piante: Kiwoncello ci pianta le orchidee, ma lui abita nel Golfo del Tigullio e può farlo. Sulla mia palma a volte ci giro un ramo flessibile della mia rosa bianca, che però è piantata ad almeno un paio di metri, che proprio sotto alla palma non ci viene niente.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Emme (19-07-19)
Vecchio 19-07-19, 10:29
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Rosso

Grazie dati: 3541
Ringraziato 3114 volte in 1933 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

Mara ti leggo sempre, ma scusami se proprio consigli non te ne so dare...

anch'io, abitando da soli due anni in questa casa, ho tante aiuole ancora da costruire, ma soprattutto devo ancora capire nella mia terra cosa ci può stare... qualcuna l'avevo studiata benino come piante, colori e dimensioni, poi mi sono scontrata col tipo di terreno e devo rivedere pian piano alcune cose, tu invece in 5 anni ormai avrai capito cosa ti cresce bene e cosa no, al di à di quello che poi ti piace come accostamenti...

continuerò a seguirti perchè la creazione di un giardino mi piace tantissimo... ma in silenzio
Vecchio 19-07-19, 12:12
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Quella "lana" che hanno intorno al tronco serve per proteggerle dal gelo e non va assolutamente tolta, e anche le foglie secche possono essere utili a tale scopo, anche se vengono tagliate perchè obiettivamente sono brutte.
In effetti, quando abbiano preso la casa, i precedenti proprietari ci dissero di togliere solo le foglie più in basso (quelle marroncine) e le infiorescenze. Però quando chiamai qualcuno per farlo, mi lasciò solo il ciuffetto in alto e, onestamente, non mi piacevano per niente potate così. Credo che proverò a togliere il seccume con lo svettattatoio.

Se non mi sentite più, sono morta sotto un ramo caduto

Citazione:
Molti sui tronchi pelosi delle palme ci coltivano altre piante: Kiwoncello ci pianta le orchidee, ma lui abita nel Golfo del Tigullio e può farlo. Sulla mia palma a volte ci giro un ramo flessibile della mia rosa bianca, che però è piantata ad almeno un paio di metri, che proprio sotto alla palma non ci viene niente.
Eh, mi sono accorta che non ci cresce niente, soprattutto sotto quella vicino a casa, che io chiamo Attila
Ai moncherini dei vecchi rami, che sono durissimi, ci ho appeso le casette e le mangiatoie per gli uccellini.
Le mie sono ancora basse, arrivano al primo piano della casa (quindi circa 2,5/3 metri. Per fortuna crescono lentamente.
Ma prima o poi le farò togliere, prima che crescano troppo, neanche mi piacciono un granché. Aspetto a farlo solo perché so che ci costerà un po’ toglierle.

Tra l’altro, ho visto che una mia amica l’ha fatta togliere e le hanno lasciato il piede, perché le hanno detto che espiantarlo sarebbe stato problematico.
Ma è vero? Cioè io mi dovrei tenere i moncherini delle 4 palme??

Citazione:
Originariamente Scritto da carlina Visualizza Messaggio
continuerò a seguirti perchè la creazione di un giardino mi piace tantissimo... ma in silenzio
Grazie Carlina, ma dai pure consigli, se vuoi., che ne ho bisogno!
Puoi sempre dire la tua sugli abbinamenti di colori o sulla disposizione, anche se non conosci le piante

Io proprio non ho molto occhio per colori e proporzioni e organizzare gli spazi mi mette un po’ di ansia. Ogni punto di vista è ben gradito
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
carlina (19-07-19)
Vecchio 20-07-19, 16:24
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1923
Ringraziato 5816 volte in 3944 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Emme Visualizza Messaggio
Tra l’altro, ho visto che una mia amica l’ha fatta togliere e le hanno lasciato il piede, perché le hanno detto che espiantarlo sarebbe stato problematico.
Ma è vero? Cioè io mi dovrei tenere i moncherini delle 4 palme??

Beh, sì, ma se te le tagliano diciamo a 30/50 cm da terra, che le vedi e non ci inciampi, puoi usare quella base per metterci delle ciotole piene di fiori, magari annuali ricadenti, o inchiodarci un asse levigato, un po' più grande della base dell'albero, e farci una seduta.

Puoi anche farle tagliate il più raso al suolo possibile, livellare con terra o ghiaia e poi metterci quattro bei vasoni grandi con delle belle ortensie, che in vaso vengono benissimo.

Togliere le radici vuol dire far venire un escavatore che ti distrugge mezzo giardino.

Meglio 4 moncherini utilizzabili, che un giardino da rifare.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di Silvana; 20-07-19 alle 16:30
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Emme (20-07-19)
Vecchio 20-07-19, 20:21
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Che notizia triste mi dai

Nella mia ingenuità credevo che si potessero levare completamente in modo da poterle sostituire con altre piante!

Allora mi conviene tenermele oer un pochino ancora. Non mi piacciono molto perché, appunto, sotto non ci cresce niente e poi, quando si alzano tanto, praticamente vedi solo questo tronco spoglio.
Adesso le ho ancora con la “chioma” ad altezza godibile.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-07-19, 15:49
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 685
Ringraziato 1041 volte in 534 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Sotto la mia palma sono riusciti a crescere e a fiorire delle iris. Sono notoriamente bulbi che amano terreni poveri e asciutti.
Io proverei il prossimo inverno a mettere tanti bulbi di iris sotto le palme.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Emme (21-07-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
dare, giardino, senso