Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Dare un senso al mio giardino

Questa discussione si intitola Dare un senso al mio giardino nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; PITTOSPORO VS BUDDLEIA nella zona a sud-ovest, oltre la grande aiuola, ho un pittosporo. A parte il fatto che non ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-08-19, 15:31
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 898
Ringraziato 428 volte in 284 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

PITTOSPORO VS BUDDLEIA

nella zona a sud-ovest, oltre la grande aiuola, ho un pittosporo.

A parte il fatto che non mi piace molto come pianta, mi sembra che in quella posizione non abbia molto senso.

Mi piacerebbe mettere in quel posto una bella pianta fiorita e dato che adoro gli insetti come api e farfalle, avevo pensato a una buddleia.

Che ne dite?

Tenendo presente che in quell’angolo, dietro al pittosporo, non c’è ancor assolutamente nulla, a parte il rincospermo attaccato alla recinzione. Credo che lo spazio ci sia.

La posizione in giardino è dove ho messo il quadrifoglio verde

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 11-08-19, 15:40
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15635
Ringraziato 7690 volte in 5599 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Direi che lo spazio li c'è., però quanto sole prenderebbe in quella posizione? perché se vuoi vederla fiorire bene deve averne un bel pó, resiste anche a mezz'ombra ma fiorisce molto meno
Vecchio 11-08-19, 16:05
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito Dare un senso al mio giardino

In quella precisa posizione dove ora c’e il pittosporo prenderebbe sole al mattino e mezzombra il pomeriggio, per via dell’ombreggiamento della palma.

Ma se io lo arretrassi circa 50/70 cm rispetto al pittosporo, allora sarebbe al sole tutto il pomeriggio.

Del resto mi è parso di capire che la buddleia si allarga molto e qui di non potrei comunque metterla così attaccata al sentierino come lo è adesso il pittosporo.

Semmai, in attesa che si allarghi, potrei metterle davanti qualche piantina bassa (o aggiungere dei liriope, ce n’è già uno)

Foto fatte ora, da un lato e dall’altro del pittosporo

Ora, mettendo la buddleia più arretrata, così starebbe anche al sole, pensi che sia una bella idea metterci davanti i liriope o hai qualche siggerimento per contornare il sentierino e non lasciare tutto spoglio davanti alla buddleia?

La buddleia di che colore/ tipo me la consiglieresti?

Non finirò mai di ringraziarti, Silvana, per l’infinita pazienza con la quale mi aiuti ad abbellire il mio giardinetto

EDIT

In questo momento ci sarebbe anche lo spazio per lasciare il pittosporo, volendo, ma ha un senso?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Emme; 11-08-19 alle 16:07
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-19, 17:07
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15635
Ringraziato 7690 volte in 5599 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
In quella precisa posizione dove ora c’e il pittosporo prenderebbe sole al mattino e mezzombra il pomeriggio, per via dell’ombreggiamento della palma.

Ma se io lo arretrassi circa 50/70 cm rispetto al pittosporo, allora sarebbe al sole tutto il pomeriggio.
si direi che se hai possibilità di sistemarla un pochino più al sole è meglio

Citazione:
In questo momento ci sarebbe anche lo spazio per lasciare il pittosporo, volendo, ma ha un senso?
se non da particolarmente fastidio perché no ,almeno fino a quando la Buddleia non diventa bella grande ,puoi sempre ridurlo di dimensioni con una potatura

Citazione:
Ora, mettendo la buddleia più arretrata, così starebbe anche al sole, pensi che sia una bella idea metterci davanti i liriope o hai qualche siggerimento per contornare il sentierino e non lasciare tutto spoglio davanti alla buddleia?
io al momento non ci metteri niente ,aspetterei di vedere come sarà l'ingombro e l'effetto della pianta

Citazione:
La buddleia di che colore/ tipo me la consiglieresti?
mah..li va a gusto tuo ..prova a guardare le varietà qui c'è l'imbarazzo della scelta

https://it.yougardener.com/plants/bu...idii/cultivars

sono tutte belle ,
Vecchio 11-08-19, 17:13
L'avatar di marcolindeifior
marcolindeifior marcolindeifior è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 31
Ringraziato 211 volte in 123 post
Sono....: Uomo
Predefinito

per le api niente di meglio del pitosforo .

la buddleia e' piu' da farfalla e le api la visitano solo se alla fame.

per il resto va a gusti . ma io che per convenienza .)) ho acquisito gli stessi gusti delle api non farei mai cambio… hai mai sentito il dolce soave profumo dei fiorellini di pito'?

credo di no altrimenti non ci porresti questo quesito botanico…. li hai mai visti da vicino quanto son graziosi e modesti quei fiori che sembrano chiodi di garofano di cera ?

credo di no altrimenti
non avresti il coraggio di sloggiar un pito o peggio di conferirlo nell umido…

pero' io sono di parte ormai ragiono come una bottinatrice ) ed ho diviso le piante in due categorie:

quelle utili alle api e le piante inutili ) ed e' solo un caso se quelle utili alle api nel 95per cento dei casi sono utilissime all'uomo .

guarda tutte le aromatiche e officinali dal rosmarino al timo dal basilico all erba medica , dalla borraggine alla salvia ed altre mille … son le piu' attrattive sia per l'uomo che per l'insetto col quale abbiamo stretto questa alleanza .

mentre per restanti piante che tapezzano l'altra meta' delle terre emerse non mi esprimo perché son di parte .))

Ultima modifica di marcolindeifior; 11-08-19 alle 17:25
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato marcolindeifior per questo post
Emme (11-08-19)
Vecchio 11-08-19, 18:52
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Silvana!

@Marcolindeifior:
il pittosporo mica lo butto, veh? È che in quella posizione non ha mai, dico mai, fiorito. Quindi non saprei dirti del profumo dei fiori, finora non ne ho visti.

Credo che anche lui abbia bisogno di piú sole, deco trovargli una posizione migliore.

In giardino ho messo tante piante scegliendole anche proprio perché piacciono alle api. Lavande, Echinacee, rudbeckie, rose, salvie, perovskia, timo, rosmarino....
E ne ho tante di api che girano, anche sui fiorellini della lippia

Peró mi piace anche vedere le farfalle, anche loro impollinano, in fondo
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-08-19, 21:41
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3527
Ringraziato 3110 volte in 1929 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

una buddleja ce l'ho anch'io da quest'anno, però sono rimasta abbastanza delusa, il profumo per me è inesistente, e le foglie le trovo piuttosto brutte...

non riuscendo granchè in vaso, strano perchè a me riescono sempre meglio le piante in vaso che in terra, mi sono decisa a trapiantarla in giardino anche se il periodo non sarebbe quello migliore... ora stiamo a vedere come rende...

la mia è una Ile de France acquistata alla Lidl, domani magari faccio una foto...
Vecchio 11-08-19, 23:29
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito Dare un senso al mio giardino

Grazie Carlina

Non ho mai visto una buddleia dal vivo, vedendo le foto su internet mi sembrava molto carina e mi oiace l’idea che attiri le farfalle (è vero?) ma magari le foto sono ingannevoli!

In quell’angolo in fondo ci vorrei una bella pianta grande e fiorita.

Considerando che, guardando dal portico, appena prima e alla sua sinistra ci andrebbe un’ortensia quercifoglia (fiori bianchi, giusto) e sullo sfondo alla sua destra c’è il rincospermo (fiori bianchi pire lui) ci andrebbe forse qualcosa di colorato.

Essendo poi un angolo che sepper al sole sarebbe anche da illuminare, forse non dovrebbero essere fiori dai colori cupi.

Avete altre idee oltre alla buddleia?

Cioè, oer intenderci, questa pianta si vedrebbe sullo sfondo dell’aiuola, dove sta scritto Ovest.

Quindi dovrebbe essere oiuttosto altina.

Come lo vedete un giallo lî dietro?

Ultima modifica di Emme; 12-08-19 alle 00:02
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-19, 00:37
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 682
Ringraziato 1034 volte in 529 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Emme Visualizza Messaggio

il pittosporo mica lo butto, veh? È che in quella posizione non ha mai, dico mai, fiorito. Quindi non saprei dirti del profumo dei fiori, finora non ne ho visti.
Che età ha il pittosporo?
Ti ricordi per caso se quando hai comprato o piantato il pittosporo, ti fosse stato venduto come appartenente alla varieta nanum?
I pittospori sono lenti a fiorire, anche in pieno sole. Poi sembrerebbe che la varietà nanum non fiorisca mai. Io ne ho uno che tengo a siepe e non ha mai fiorito in 30 e più anni di vita.

Per quanto riguarda la buddleia, io invece sono un estimatore di questa pianta. Vedendo il luogo in cui la metteresti (vicino a un corso d'acqua) penso che non può far altro che crescerti nella maniera migliore. Infatti è una pianta che tende a disseminarsi spontaneamente e in genere preferisce proprio le sponde dei fiumi. Secondo me non è adatta ai vasi, preferisce suoli ricchi e umidi e il tuo penso sia il suolo ideale.
E' una pianta che richiede cura, nel senso che ogni anno la dovrai potare, seguendo determinate regole, in primavera. Se è ben potata, parte in quarta e produce rami molto lunghi e rigidi (resistono a vento e intemperie) con in cima e ai lati tante pannocchie colorate e molto profumate (almeno secondo il mio naso). La fioritura principale è in luglio, ma poi continua in maniera minore fino agli inizi di ottobre.
Devi scegliere bene il colore. Ce ne sono completamente bianche, oppure in tutte le tonalità del rosa fino al viola scuro (la varietà Black Knight, quella che posseggo io e che a me piace molto). Sembra che esistano anche varieta di colore rosso o arancione, ma io non le ho mai viste.
Importante: ovviamente stiamo parlando della Buddleia davidii, anche perché esistono diverse altri tipi di buddleia, pure molto belli, come l'alternifolia o la globulata. Sono però specie più sensibili al freddo della davidii.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Emme (12-08-19)
Vecchio 12-08-19, 01:06
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Amterme!

Il pittosporo non ricordo se mi avessero detto che era nanum, ma non credo. L’ho piantato l’anno scorso ed è già raddoppiato di misura

Anche a me, così vedendola in foto, piace molto la buddleia e mi sembrava la posizione adatta per inserirla. Se poi mi dici che sta bene vicino ai corsi d’acqua, sarebbe perfetta, dato che il giardino, sebbene sopraelevato, è circondato da corsi d’acqua, piccoli e grandi (sono all’interno di un parco fluviale e agricolo, sostanzialmente).

Tendenzialmente penso che starebbe meglio un colore chiaro, quindi penso che mi orienterei sui rosa, magari (in realtà non amo molto i gialli e gli arancioni).

Se deciderò per la buddleia, poi ti chiederò consigli sulla potatura.
Qui finora mi sono limitata a zappare, vangare e piantare, ma non ho mai potato nessuna delle piante che ho messo (infatti l’oleandro, poverino, è cresciuto mezzo storto per colpa mia).

Mi spaventa un po’ la potatura, ho sempre paura di fare danni

Hai per caso una foto della tua buddleia? Anche non fiorita, tanto per confrontarla con quelle del web e capire com’è nella realtà nel contesto di un giardino

Ultima modifica di Silvana; 12-08-19 alle 08:14
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
amterme63 (13-08-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag