Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Dare un senso al mio giardino

Questa discussione si intitola Dare un senso al mio giardino nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; No..no Mara. continua qui,almeno rimane tutto insieme sciegli un'aiuola da cui vuoi incominciare e focalizziamoci solo su quella...magari posti una ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-07-19, 11:50
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15872
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

No..no Mara. continua qui,almeno rimane tutto insieme

sciegli un'aiuola da cui vuoi incominciare e focalizziamoci solo su quella...magari posti una foto con i nomi scritti sopra come avevi fatto in una foto ,perché non è facile avere un'idea precisa ,a volte i giochi di luce ingannano un pó,o una pianta copre un'altra,solo tu puoi avere una visione reale della situazione.

poi di quella aiuola ci dici quante ore di sole prende e da quale parte ,quali sono le piante che vorresti tenere ,quelle che vorresti spostare,non sembra ma. lavorare solo da foto è un lavoro lungo e non facile

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 12-07-19, 15:11
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 951
Ringraziato 455 volte in 303 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Eh lo so, lavorare solo di foto è difficile.

Ma se c’è qualcosa che ci insegnano le piante, è la pazienza

quindi con calma, a poco a poco, un po’ per volta, son sicura che col vostro aiuto riuscirò ad avere delle belle aiuole.

Allora, partirei da quelle più “facili”, oltre che le prime che vedo dal portico e uscendo in giardino, quelle di fianco alla grata della boccadilupo della cantina.

Queste due, per intenderci:

In particolare, quella che, uscendo, si trova a sinistra e che nella foto sopra si trova a destra, cioè questa qui

Questa aiuola prende il sole solo al mattino, dalle 9 circa fino alle 11/11,30. Il sole lo prende abbastanza bene nella zone della lavanda, mentre il resto è un po’ ombreggiato dalla siepe e dalla palma (e dalla lavanda!).

In questa aiula c’è

1) una lavanda che ormai ha 5 anni e si vede!

Però mi ci sono affezionata tanto (è stata una delle prime cose che avevo piantato). È molto lignificata alla base, ma fa ancora dei bei rametti di fiori.

Vorrei tenerla, se possibilie, ancora per un po’. Qui avrei bisogno di consigli sul come e quando potarla. Da qualche parte avevo visto che qualcuno aveva una lavanda molto vecchia che teneva quasi ad alberello

Quindi, siccome dal portico ne vedo la base lignificata, vorrei metterci qualche piantina proprio lì sotto per coprirne la base e avere un po’ di colore lì sotto.

Consigli su cosa potrei metterci accanto, quasi attaccato se possibile?

2) 2 Salvie farinacee, che ho messo a ridosso del gradino per coprire la bruttezza dul murettino dietro (sul quale faccio scendere anche un po’ delle surfine del vaso soprastante). Mi sembra che si trovino bene lì, però le ho piantate solo un paio di mesi fa.

3) 2 Salvie “normali”, quelle da cucina. Sono ancora piccole, appena piantate, ma anche prima le avevo e si erano allargate tanto. Poi, dopo qualche anno, sono morte, non so perché.

4) 2 campanule che fioriscono poco poco, piantate l’anno scorso. Ho visto che in inverno spariscono.

5) qualche piantina di garofano nano, appena piantate. Non mi piacciono tantissimo, ma erano in offerta alla Lidl
Mi sembra che stiano schiattando, però.

N.b. Il vasetto con dentro l’oleandro l’ho preso per un’amica, quindi sparirà. Glielo sto tenendo in attesa di portarglielo!

Dunque, vorrei una bella aiuola piena di colore, anche in inverno, perchè questa è la prima cosa che si vede entrando e uscendo di casa. Poi si trova proprio davanti alla finestra del soggiorno.

Qui il terreno è piuttosto morbido e resta umido, essendo in mezzombra.

Necessità: Aiula piena, coprire il murettino orrendo, coprire la parte lignificata della lavanda, e che non sia triste da vedere in inverno.

Chiedo troppo? Spero di no?

Grazie ancora per l’aiuto!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-19, 16:10
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Allora tanto per incominciare.. per salvia normale, salvia farinacee e lavanda ci sono un pó poche ore di sole in quell'iuola, ne avrebbero bisogno almeno almeno il doppio, quindi tendono a filare, a non fiorire molto ed ad assumere un aspetto disordinato, perché producono ramificazioni più deboli che tendono ad afflosciarsi o a piegarsi

la lavanda va potata subito dopo la fioritura, togliendo un buon terzo della vegetazione senza però arrivare a potare sul legno, altrimenti non rivegeta più

Qui qualche consiglio

se devo darti un consiglio spassionato io in quella aiuola metterei poche piante, ma importanti, che abbiano un nell'impatto visivo proprio perché sono vicine a casa e tu vorresti goderti le fioriture senza andartele a cercare in giardino , dal momento che non gode di moltissime ore di sole e che il terreno hai detto che è tendenzialmente umido, ci vedrei delle belle ortensie di quelle magari un po' particolari

guarda quante tipologie ci sono oltre le solite macrophylla .

https://www.pbortensie.com/index.htm

potresti magari infilarci anche una camelia così che l'aiuola rimanga un pó vestita anche in inverno, essendo un sempreverde, con fioritura primaverile, peró più anticipata rispetto al l'ortensia

hai anche detto che vorresti qualcosa che fiorisca anche in inverno, a dire la verità non c'è ne sono moltissime eccetto l'helleboro, che poi in estate mantiene le foglie, e che potresti mettere nella zona meno soleggiata in estate di quella aiuola, poi negli spazi che rimangono vuoti in inverno, quando le ortensie perdono le foglie, potresti piantare delle bulbacee, crocus, tulipani, muscari

fatti un giro qui

helleborus...nuovi acquisti

Storia di un'aiuola...di hellebori

altra pianta sempre verde che vegeta bene senza troppo sole è il pieris, c'è ne sono di diversi colori, anche a foglie variegate, producono fiori a grappolo tipo mughetto,alcuni a primavera mettono anche foglie fiammate di rosso molto decorative

se ti fai un giro qui vedi alcune varietà che ho anch'io

il giardino di Silvana...successi..insuccessi e..novità

Ultima modifica di Silvana; 12-07-19 alle 16:32
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-19, 16:48
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie Silvana!

Grazie per i video sulla lavanda. La poverina ha fatto fioriture strepitose fino a un paio di anni fa. Poi si è ridotta come vedi perché non sapevo proprio che è obbligatorio potarla.
Provo a farlo, se vedo che resta una schifezza la sostituisco.

Mi piace molto la lavanda in quella posizione perché in estate coi suoi rametti fa ombra appena dopo il cordolo dell’aiuola e la Nerina ci si piazza sotto tutta contenta

Sono andata a vedermi helleboro e pieris, che non conoscevo, e mi piacciono molto.

Onestamente vorrei evitare le ortensie e le camelie, ne ho già abbastanza in giardino, tra cui, di ortensie, una proprio nell’aiuola di fronte a questa.

Quindi potrei mettere un helleboro, un pieris (uno solo? Quanto crescono?) e un po’ di bulbi.

I bulbi in prima fila, così si vedono. Helleboro in seconda fila e Pieris attaccato al muretto?

Oppure intendi che o metto uno o metto l’altro, ma non entrambi?

Inoltre, a questo punto, se hai da consigliarmi qualche tipo di helleboro e di pieris te ne sarei grata. Sono piante che non conosco e non saprei che tipo e che colore (per l’helleboro) metterci.

Altra domanda: helleboro e pieris e bulbi li posso piantare subito o devo farlo in un periodo preciso?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-19, 18:42
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Emme Visualizza Messaggio
Quindi potrei mettere un helleboro, un pieris (uno solo? Quanto crescono?) e un po’ di bulbi
I bulbi in prima fila, così si vedono. Helleboro in seconda fila e Pieris attaccato al muretto?
Si direi che la sequenza può andare.. I pieris possono diventare alti circa 1 metro o poco più a secondo delle varietà, quindi potrebbero mascherati un po' il murettto.. ne potresti mettere due o tre, non ho idea della grandezza dell'aiuola, ma fai conto che non diventano larghissimi 60/80 cm, dipende dalle varietà, e poi esistono le forbici

https://www.giardinaggio.mobi/piante...sti/568/Pieris

Citazione:
Inoltre, a questo punto, se hai da consigliarmi qualche tipo di helleboro e di pieris te ne sarei grata. Sono piante che non conosco e non saprei che tipo e che colore (per l’helleboro) metterci.

Gli hellebori sono tutti belli, esistono a colore bianco, rosa, boredeau., guttati e non
. se hai visto il io 3D te ne sarai fatta un'idea.. il problema è trovarli senza spendere cifre esorbitanti (se vorrai te ne potrei spedire qualcuno di quelli che raccolgo dalle semine spontanee dei miei , devi solo avere la pazienza che crescano perché sono piccoli )... oppure vieni a trovarmi e te ne do un cariolata

Citazione:
Altra domanda: helleboro e pieris e bulbi li posso piantare subito o devo farlo in un periodo preciso?
direi che per tutti e tre è meglio aspettare l'autunno

Ultima modifica di Silvana; 12-07-19 alle 19:22
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-19, 19:36
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Grazie!

Perfetti, allora credo che di Pieris inizierò a metterne 1 e poi vedo se riesco a tenere la lavandona ancora per un po’.

Mi son letta tutti i tuoi post sull’elleboro, mi piacciono molto. Proverò a metterne qualcuno, vedo se i vivai qui in zona ne hanno.
Poi mi procurerò anche dei bulbi da piantare in primissima fila.

E questa è fatta.
Cioè, sarà fatta, visto che potrò piantare solo in autunno

I semi dei tuoi ellebori mi interessano di sicuro! Ho diverse zone in mezzaombra da quando la siepe si è alzata. Ne ho una completamente vuota in fondo a Ovest, dove al momento c’è solo il rincospermo e un’ortensia da potare.

Da dove sono io non sei proprio dietro l’angolo, ma nemmeno lontanissimo, il problema è che io in macchina mi perdo anche dietro casa mia

Appena riesco, posto per chiedere delle altre zone/aiuole. Per ora grazie tantissimo!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-07-19, 22:31
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1630
Ringraziato 2109 volte in 1277 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

Invece che della pieris (che è un acidofila) potresti anche mettere una nandina, che è anche lei una sempreverde e porta delle bacche rosse in inverno

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Emme (13-07-19)
Vecchio 13-07-19, 03:43
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

@amantedeifiori grazie per il consiglio.

Non conoscevo la nandina, sono andata a cercarla e trovo che sia una pianta molto carina.

Però mi è sembrato di capire che gradirebbe una posizione ben più soleggiata rispetto a quella dove dovrei metterla io.

Visto che nell’aiuola vorrei mettere anche gli ellebori, che pure richiedono terra per acidofile (correggetemi se sbaglio!) tanto vale metterci anche il Pieris

Comunque mi sono segnata la nandina, perché avrei giusto in mente un posto dove metterla, dove prenderebbe più sole, ma serebbe comunque riparata dalla siepe.

Grazie, sto imparando un sacco di cose nuove
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-19, 11:24
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Si la nandina è una pianta che da molte soddisfazioni, colorata in inverno e sempreverde, in effetti gradisce un po' più di sole di quello che avresti tu in quell'aiuola, io avevo provato a metterla in mezz'ombra, sopravviveva ma non fioriva

come sei messa nell'aiuola di destra? c'è n'è qualche ora di sole di più ?.. anche di là c'è un muretto da coprire? perché nel caso andrebbe bene perché diventa un bel cespuglio colorato che coprirebbe bene

Ps..

Citazione:
Da dove sono io non sei proprio dietro l’angolo, ma nemmeno lontanissimo, il problema è che io in macchina mi perdo anche dietro casa mia
embé.. ti fai accompagnare dal tuo compagno ... vi fate una gita in campagna un sabato o una domenica .. c'è vicino un agriturismo ed una pizzeria..e così io ti rifilo un po' di piantine che cercano accoglienza ... e unite l'utile al dilettevole
Vecchio 13-07-19, 11:53
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

L’aiuola di destra prende meno sole di quella di sinistra, per via della palma e dell’angolo del portico.

L’unico punto dove prende un po’ più di sole è dove ho messo l’ortensia e la begonietta.

Qui l’ho fotografata proprio ora, come si vede da dentro il portico (attraverso la zanzariera, che sennò mi scappavano tutti i gatti in giardino )

C’è anche un Osmanthus, che non fiorisce mai ma che ci regala un profumo delizioso lo stesso, non so perché.

In questa aiuola, a causa delle radici di osmanthus e ortensia, forse potrei solo seminare qualcosina tra le due, dove in questo momento si vede solo il verde delle fragoline selvatiche (ammazza quanto è invadente quella roba!)

L’osmantus mi protegge un pochino l’angolo del portico dalla vista del condominio su quel lato, foto fatta adesso, per farti capire.

È lì da 5 anni e sembra starci bene, mai un problema.

Citazione:
embé.. ti fai accompagnare dal tuo compagno ... vi fate una gita in campagna un sabato o una domenica .. c'è vicino un agriturismo ed una pizzeria..e così io ti rifilo un po' di piantine che cercano accoglienza ... e unite l'utile al dilettevole
In famiglia sono io quella che guida, purtroppo. Però ci farò un pensierino, mi attira l’idea di venire a saccheggiarti un po’ di roba

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Emme; 13-07-19 alle 11:57
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Silvana (13-07-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi