Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Dare un senso al mio giardino

Questa discussione si intitola Dare un senso al mio giardino nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Non ci sono problemi, Emme. Trovi un paio di foto della mia buddleja qui: http://giardinaggio.efiori.com/forum...uddleia-3.html Leggiti tutta la discussione; è ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-08-19, 23:42
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 674
Ringraziato 1022 volte in 519 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Non ci sono problemi, Emme. Trovi un paio di foto della mia buddleja qui:
Buddleia
Leggiti tutta la discussione; è interessante.
Tieni presente che la mia è ancora una pianta molto giovane. Con il tempo si invigorisce e lancia nuovi rami eretti lunghi fino a 2 metri. Tutti questi rami poi andranno tagliati quasi del tutto a primavera, quando della pianta rimarrà uno "scheletro" base di 60-90 centimetri. La potatura non è difficile. Ti possiamo istruire volentieri su come fare con video e foto. Diciamo che è un modello di potatura tipico e quindi una volta imparato lo puoi usare anche su altre piante (come ad esempio l'ortensia a pannocchie Hydrangea paniculata).
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amterme63 per questo post
Emme (13-08-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 14-08-19, 21:23
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15500
Ringraziato 7640 volte in 5558 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Mara ho letto nell'altro post degli aster che sei preoccupata per tutte le piante che devi acquistare per questa aiuola

ma a me sembra che molte tu le abbia già.. o no?

vediamo. quelle che hai già
Ortensia
Liriope
Echinacea
Margherite
Agapanthus
Rosa
Perovskia
Salvia da fiore
l'ultimo acquisto degli aster

forse devi comperare
gli allium, che sono bulbi che potresti trovare facilmente anche alia LDL a pochi soldi
le potentillle, che in genere non costano molto
idem la saponaria e la lavanda..comunque le piantine davanti le potresti mettere anche in seguito, magari aspettando qualche occasione di sconti o offerte

diciamo che la spesa più grossa, ma poi non di molto, sarebbe per l'ortensia quercifolia

la cosa che invece dovrai fare questo inverno è studiarti la coltivazione di ciascuna pianta, preparare il terreno con un pó di stallatico, spostare piano piano le piante che hai già e lasciare il posto per quelle che verranno... e poi avere tanta pazienza che le piante crescano e si sistemino, perché subito subito l'aiuola non potrà apparire subito piena e folta come te la sei immaginata o come l'abbiamo immaginata con quel progetto...

e poi dovrai imparare a potare perché per avere cespugli folti serve anche quello

ad esempio dovremo affrontare il problema della rosa da far crescere ad alberello
Vecchio 14-08-19, 22:47
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Giallo

Grazie dati: 857
Ringraziato 406 volte in 266 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Eh lo so, Silvana! La pazienza non mi manca, ho imparato che con le piante è così.

Devo dire che io, che sono un’entusiasta sempre vogliosa di avere risultati immediati, ho imparato ad attendere e ad assaporare i risultati nel tempo. Ci sono voluto quasi 3 anni per avere il giardino come lo vedi nelle foto, prima era solo prato e palme. È un’emozione vedere come è diventato pian piano guardando le fot dei miei progressi.

Sarà per questo che mi sto appassionando così tanto al giardinaggio, mi sta insegnando virtù che non avevo e che mi piace avere

In questo periodo che c’è poco da poter fare, dato il caldo, sto leggendo di tutto e di più e facendo tesoro di tutti i vostri consigli.

Da potare non c’è solo la rosa, vi chiederò anche come procedere per l’’ortensia grossa (che, siccome l’ho presa l’anno scorso già grande, mi è costata un occhio e ho paura di rovinarla o perderla!) e per la camelia da spostare!

Ma son cose che devo fare in autunno, vero? Eh si, comunque prima di pensare a prendere piante nuove, devo prima spostare quelle che ci sono. Anche quello è già un bel po’ di lavoro!
Infatti, credo che forse le piante nuove converrà prenderle a inizio primavera, aparte forse la quercifoglia, in modo da avere il tempo per predisporre lo spazio e il terreno.

Giusto?
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Silvana (14-08-19)
Vecchio 14-08-19, 22:52
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Ma son cose che devo fare in autunno, vero? Eh si, comunque prima di pensare a prendere piante nuove, devo prima spostare quelle che ci sono. Anche quello è già un bel po’ di lavoro!
Infatti, credo che forse le piante nuove converrà prenderle a inizio primavera, aparte forse la quercifoglia, in modo da avere il tempo per predisporre lo spazio e il terreno.

Giusto ?
Giusto ..piano piano
Vecchio 15-08-19, 15:42
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Giallo

Predefinito Dare un senso al mio giardino

Ah Silvana, manca il Pieris che devo mettere nell’aiuola piccola davanti al portico!

E poi ci devo mettere qualcos’altro, perché, mentre l’aiuolona d’inverno la vedo poco, questa piccola fa parte dell’ingresso a casa e la vedo anche solo affacciandomi dal soggiorno.

In quella aiuola , che resta ombreggiata a parte qualche raggio la mattina, oltre al Pieris, che ci metto?

Magari, per l’inverno potrei metterci dell’erica? Quella rustica (si chiama calluna? Boh)
Ciclamini? Che altro c’è che va all’ombra? Evitando ortensie e camelie (troppo grosse, e poi ne ho già fin troppe in giardino)

L’aiuola era questa

Dalla quale devo togliere le Salvie, i garofani, le campanule.
In sostanza resta solo la vecchia lavanda

Ultima modifica di Emme; 15-08-19 alle 15:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-08-19, 15:56
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3456
Ringraziato 3051 volte in 1893 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

hai detto che resta parecchio ombreggiata, come mai la scelta della lavanda che ama il sole? riesce a fiorirti ugualmente?
Vecchio 15-08-19, 16:30
L'avatar di Silvana

Predefinito

si anch'io toglierei quella lavanda da quell'aiuola, così la metterai nell'aiuola grande dove prenderà sicuramente più sole

anzi io comincerei a potarla anche un po'' adesso, si dovrebbe fare subito dopo la fioritura, ma anche se dovesse essere sfiorita da un po', è comunque meglio farlo in estate, che così con il caldo il taglio si asciuga prima ed ha ancora la forza per rivegetare un po'

Se hai paura di farlo guarda questi video

Citazione:
In quella aiuola , che resta ombreggiata a parte qualche raggio la mattina, oltre al Pieris, che ci metto?

Magari, per l’inverno potrei metterci dell’erica? Quella rustica (si chiama calluna? Boh)
Ciclamini?
io penso che un paio di piante di Pieris, magari di colori di foglie differenti ed un paio di eriche sono già sufficienti a riempirla

più che la calluna che non ama troppo il freddo e cresce un po' scarmigliata, metterei l'erica carnea che fiorisce a febbraio e fa dei bei cuscini

https://www.ilgermogliocoop.it/piant...-con-successo/

non metterei i ciclamini, soprattutto quelli coltivati nelle serre, perché sono sensibili all'umidità ed al gelo, ameno che trovare quelli piccoli rustici come ci sono nei boschi

magari se rimane spazio potresti riempirlo con li viole che durano fino ai primi caldi

Marea mi faresti una foto più frontale di questa aiuola ?

Ultima modifica di Silvana; 15-08-19 alle 17:22
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Emme (15-08-19)
Vecchio 15-08-19, 18:07
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Giallo

Predefinito

@Carlina: la lavanda fiorisce lì da 5 anni, forse perché pur non essendo la posizione ideale, il sole al mattino n quell’angolo dove sta lei arriva e nel pomeriggio filtra attraverso le foglie della palma.

Invece, a parte quell’angolino dove sta la lavanda, il resto è praticamente in ombra anche al mattino, arriva del sole filtrato, ma poco poco.

@Silvana, ho provato a fare un paio di foto, vedi sotto, ma da frontale la lavanda copre praticamente tutto.

Come vedi ci sono le salvie (cerchi blu) e le due campanule (cerchi rossi) che devo spostare e mettere al sole.

Francamente la lavanda mi spiace toglierla da lì, perché la usano i micettti del giardino come ombrellone

Ma soprattuttomperchè si è sviluppata tanto verso i gadini dell’ingresso e fa un effetto che mi piace molto, oltre a coprire alla vista i piattini dei gatti e una parte della casetta (metto anche foto della lavanda vista dai gradini, sia salendo che scendendo)

Qui, frontalmente, l’aiuola è coperta dalla lavanda

Vista dai gradini

Scendendo

Salendo

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-08-19, 18:20
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3456
Ringraziato 3051 volte in 1893 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

e sì, è bella così, soprattutto l'effetto dell'ultima foto... e se ormai l'hai fatta crescere come ricadente, non ti conviene più fare la potatura drastica a cuscino, magari solo un pochino per stimolare la fioritura dell'anno prossimo
Vecchio 15-08-19, 18:41
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Giallo

Predefinito

Ammetto che la vista dal “retro” (cioè dalla parte dell’aiuola) non è bella, perché è lignificata e spoglia alla base, ma dai gradini mi piace tanto.

Però, se nell’aiuola ci metto il Pieris, dovrebbe andare a coprirmi la vista della parte bassa della lavanda. Giusto?

Mi sembra di aver visto che il Pieris è un arbusto bello pieno anche alla base.

Dopo averne cercati diversi nei vivai online, mi ero orientata verso il Pieris Flaming Silver, sia per il colore che per la crescita più contenuta.

https://it.yougardener.com/cultivars...flaming-silver

Avete altri Pieris da consigliarmi?

Credo che una pianta di Pieris, lasciando la lavanda, e un paio di eriche carnea potrebbero essere sufficienti a riempirmi l’aiuoletta, che dite?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
dare, giardino, senso

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione