Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Dare un senso al mio giardino

Questa discussione si intitola Dare un senso al mio giardino nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ok.. Ok allora nell'aiuola di destra no .. beh come hai detto troverai altri spazi in giardino, perché è una ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-19, 11:03
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 14912
Ringraziato 7269 volte in 5250 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ok.. Ok allora nell'aiuola di destra no .. beh come hai detto troverai altri spazi in giardino, perché è una pianta che vale la pena di avere

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-07-19, 11:48
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 459
Ringraziato 185 volte in 120 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Dare un senso al mio giardino

Oh si, devo assolutamente trovarle un posto, mi piace tantissimo

Adesso passerei a sistemare la zona del portico, che mi piacerebbe abbellire, magari con dei rampicanti, visto che ci sono le colonne.

Davanti al portico ci sono 4 azalee e una camelia che, non si capisce perché, sta benissimo (dico così perché quella alla sua destra invece è schiattata di brutto! Boh).

Qui il sole c’è dalla mattina alle 9 circa fino alle 15 circa (oggi controllo bene e confermo, non ne sono sicurissima).

Cose da sistemare:

1) Allora, prima di tutto credo che dovrei potare le azalee, che non ho mai toccato per paura di fare danno, ma mi sembrano un po’ disordinate.

Poi, dovrei sistemare la zona davanti alle azalee, dove al momento c’è la ajuga reptans e quella piantina coi fiori a campanella color indaco, che ho piantato io l’anno scorso, ma non ki ricordo cosa sia (comunque mi sembra invadentene si arrampica, non so se va bene lì).

Mi piacerebbe metterci una fila di piantine molto basse a costeggiare il sentierino, preferibilmente che fioriscano, dato che la fioritura delle azalee dura poco poco, ma non ho idea di quali possano andar bene lì.

2) Per le colonne, devo ovviamente togliere la camelia morta a sinistra e spostare quella di destra (chissà se riesco a salvarla, mah).

Poi mi piacerebbe mettere un rampicante su ciascuna colonna e, magari, uno dei due che si arrampichi anche tra le due colonne a contornare il portico.

Sulla colonna di destra, avrei più spazio di manovra, perché il lati sono liberi, mentre su quella a sinistra non posso mettere un rampicante che vada a girarmi intorno alla colonna perché si appoggerebbe, prima o poi, alla rete che ho messo per non far andare i randagini nel cortiletto sottostante.

Poi, sulla colonna di destra sarebbe più facile andare eventualmente con una scala a potare, perchè è quasi in piano, mentre su quella di sinistra la vedo dura, vista la pendenza del terreno (e da lì potrei cadere di sotto!). Quindinsu quella di sinistra dovrebbe andarci un rampicante che non ha bisogno di essere potato quasi mai.

Inoltre, sulla colonna di sinistra avrei la base del portico, veramente brutta, da coprire bene. Quindi lì ci andrebbe un rampicante che non si spogli alla base, oppure un altra pianta da mettere alla base oltre al rampicante.

Spero di essermi spiegata bene. Metto un po’ di foto.

Colonna di sinistra (base portico orrenda da coprire)

In alternativa ai rampicanti, se ritenete che non sia una buona idea, mi piacerebbe almeno metterci delle piantine che crescano in verticale.

Magari una bella rosa. Ma non so, non conosco le rose, anche se le adoro!

P.s.: sotto le due camelie morte passa il tubone rigido dell’impianto di irrigazione e proprio in quei due punti, sotto le colonne, escono due pop-up. Sospetto che questa sia la causa di morte delle due camelie (CSI, chi sei ahahah).

Magari non si possono mettere piante le cui radici vanno a intorcicarsi sul tubo, non lo so.
Però lo stesso tubo passa sotto a tutte le piante di quel lato, eh.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Emme; 13-07-19 alle 11:55
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-19, 12:40
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

vorrei però capire ..da far arrampicare davanti al portico ti sta bene un rampicante sempreverde ? perchè nel caso penserei al Ricospermum jasminoide o falso gelsomino,che resiste al freddo anche da noi ed a primavera si riempie di una miriade di fiorellimni bianchi profumati ,che vicino al portico non sarebbe niente male perchè lo sentiresti anche da dentro casa

l'unica cosa è che non ti porti via troppa luce ,però si può sempre contenere con le potature ,purchè non sia troppo scomodo in quella posizione

cosa c'è al di sopra del portico per poterlo ancorare ?,perchè è un rampicante che comunque va un pò legato a qualche supporto

questo è il mio a primavera , fiorisce pur se prende pochissimo sole in estate e per nulla in inverno

come vedi l'ho fatto arrampicare sopra alle finetre per nascondere il tubo del condizionatore

c'è solo qualche chiodo nel muro e qualche filo di nailon che lo ferma al tubo ,una griglia di legno nel pezzo più basso , se non lo lasci appesantire molto sta anche abbastanza su da solo

altrimenti ci sarebbero anche le passiflore ,ma dovresti sceglierne una resistente al freddo, ed in inverno qui da noi non hanno un aspetto troppo bello ,seccano spesso la parte aerea e d'estate lanciano rami lunghi molto più disordinati

altro rampicante la bignognia ,ma credo tu abbia troppo poco sole e poi è parecchio invadente con le radici ,te la ritrovi poi dappertutto .. a me sta crescendo persino dentro al prato
Vecchio 13-07-19, 13:39
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Bianco

Wow, che meraviglia. Bellissimo il tuo rincospermo che sale sopra le finestre!

Ecco si, potrebbe andar bene, piantandolo alla base della colonna di destra e facendolo correre sulla colonna e sopra al portico.

Sopra al portico c’è una tettoia, in foto si vede anche il terrazzino sopra

Potrei far salire il rinco sulla colonna e farlo correre lungo il sotto della tettoia fiano all’altra colonna. Volendo, potrei anche far correre qualce ramo nell’altra direzione, e contornare anche il sottotettoia dall’altra parte, fino alla colonna alla base dell’aiuola di sinistra

Questo è la parte prominente del portico visto da dentro. Non credo che il rinco andrebbe a togliermi tanta luce, se lo faccio correre sopra.

Sulla colonna di destra, però, mi resta il problema della base da coprire, con il rinco riuscirei, secondo te? Cioè tu dici di piantaner uno su ogni colonna?

Perchè, ripensandoci, mi risulterebbe veramente difficoltoso e pericoloso fare manutenzione di un rampicante su quella colonna, avrei un po’ paura di cadere di sotto (sull’altra al massimo cado in giardino, ma lì cado al pian di sotto!).

Forse su quella colonna potrei metterci una bella rosa, con all base una lavanda? Magari rifiorente e che faccia un bel cespuglio alto diciamo un metro e mezzo (così potrei potarla senza scale). Esistono rose così?

Oggi guardo fino a che ora mi resta il sole su quella colonna.
In questo momento, ore 13,30, vedo che il piede della pianta sarebbe già all’obra, mentre il resto della collonna è al sole ancora.

Edit, mi son scordata la foto da dentro!

P.s.: se ci mettessi una rosa, devo chiedere nella sezione dedicata alle rose?

E poi, il rincospermo potrei piantarlo già adesso? Perché in quel caso dovrei prima levare la camelia morente. Ma mi pare che quella posso spostarla a novembre, o no?

Ultima modifica di Emme; 13-07-19 alle 13:48
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Silvana (13-07-19)
Vecchio 13-07-19, 13:54
L'avatar di Silvana

Predefinito

non avere fretta ..con il caldo è meglio non spostare nè piantare ..dai intanto incamera informazioni e poi verso fine settembre primi di ottobre, se le temperature sono più fresche ,puoi magari pensare a fare qualche lavoretto

Citazione:
P.s.: se ci mettessi una rosa, devo chiedere nella sezione dedicata alle rose?
no continua pure qui ..ma non ho capito dove vorresti metterla

Ultima modifica di Silvana; 13-07-19 alle 13:56
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Emme (13-07-19)
Vecchio 13-07-19, 13:58
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1756
Ringraziato 5319 volte in 3594 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Si', per adesso solo carta e penna, disegni le tue aiuole come vorresti che diventassero, cn tutti i consigli che ti verranno dati, anche perchè da qui a quando potrai cominciare a lavorarci potresti cambiare idea mille volte, o perchè alla fine qualcosa non ti convince, o perchè troverai piante più adatte a te e al tuo giardino.

E non potare le azalee adesso, è troppo tardi.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-19, 13:59
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Bianco

Hai ragione!

Tra l’altro col caldo diventa pesante anche lavorare in giardino

Si si, sto prendendo taaaanti appunti, avrò molto da fare questo autunno

Che dici, allora?

Pianto un rincospermo (uno solo basta?) sulla colonna di destra e lo faccio correre nel sottotettoia

Sulla colonna di sinistra, dicevo, una rosa e una lavanda

O un’altra pianta, che però mi copra la base del portico?

Ok per le azalee, mi informo su quando si possono potare!

Edit: la rosa, o altra piantina, da mettere qui, per coprire la base orribile

Ultima modifica di Emme; 13-07-19 alle 14:04
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-19, 14:02
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Per quanto riguarda le tue acidofile, ecco qui una discussione su come bagnarle.

Come acidificare l'acqua con l'aceto di alcool

Quanto sole prende la colonna di sinistra? Per la rosa e la lavanda ce ne vuole tanto!

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 13-07-19 alle 14:03 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Emme (13-07-19)
Vecchio 13-07-19, 14:06
L'avatar di Emme
Emme Emme è online
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Per quanto riguarda le tue acidofile, ecco qui una discussione su come bagnarle.

Come acidificare l'acqua con l'aceto di alcool

Quanto sole prende la colonna di sinistra? Per la rosa e la lavanda ce ne vuole tanto!

Lo prende dal mattino presto fino a circa le 15, dopo verifico se ha solo anche fino a più tardi

Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-07-19, 14:16
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Potrebbe anche bastare, Ma vuoi una rosa rampicante, un alberello o un cespuglio?

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
dare, giardino, senso

Strumenti Discussione