Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Dare un senso al mio giardino

Questa discussione si intitola Dare un senso al mio giardino nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Caio a tutti! Ho un piccolo giardino in leggera pendenza e rialzato, nel senso che vi si accede dall’esterno salendo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-07-19, 15:10
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 835
Ringraziato 387 volte in 252 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Dare un senso al mio giardino

Caio a tutti!

Ho un piccolo giardino in leggera pendenza e rialzato, nel senso che vi si accede dall’esterno salendo una rampa di gradini e dal portico che si trova sopra il garage.

La zona è il sud-est milanese, ma qui resta sempre un po’ più umido, un po’ più fresco in estate e un po’ meno freddo in inverno, perché ho un corso d’acqua proprio davanti alla casa.

Allego piantina del giardino, dove si vede che ad Est passa un piccolo canale d’irrigazione campi (ma non allo stesso livello, più in basso), mentre l’altro canale, grande, si trova a Ovest, oltre un sentiero e un tratto di un parco.

Essendo la sola che sinoccupa del giardino, mi ero stufata di avere solo il prato, che mi veniva difficile falciare per via della pendenza (e perché sono un “rattino” di 40Kg).

Perciò 2 anni fa mi son messa a scavare e zappare e ho creato una grande aiuola triangolare in mezzo, con tutto un sentierino che la costeggia per girarci intorno.

Ci ho piantato un po’ di piantine ma ora, a distanza di tempo, mi rendo conto che

- ci ho messo tuuta roba dello stesso colore (rosa/rosso)

- ho fatto qualche erroraccio, tipo mettere un agapanthus dietro le echinacee le le rose, percui non si vede affatto guardando il giardino dal portico

Premetto che erano già presenti 4 palme piuttosto grandine e il rincospermo nella ringhierina a ovest.

Su due dei lati del giardino 5 anni fa è stata piantata una siepe di photinia, a Est per non vedere il canale di irrigazione e il condominio su quel lato, e a sud per coprire un muretto orrendo e gli orti oltre ad esso.

Sul lato del portico, sono state piantate 4 azalee e, a seguire, 4 camelie (erano 6, ma due son morte o quasi, sospetto perché proprio in corrispondenza di due irrigatori pop-up.

Come materiali ho scelto il legno, sia per il sentiero che per il contorno aiuole, perché non ce la posso fare a portarmi su dalle scale materiali troppo pesanti.

Il giardino non lo viviamo, semplicemente ne godiamo la vista dal portico e dalle finestre di soggiorno e cucina.

Il giardino va im pendenza a partire dal portico verso tutte le altre direzioni, perciò mi piacerebbe che le piante più alte siano le più distanti dal portico (non so se mi spiego).

Se serve elenco delle piante attualmentimpresenti nella grande aiuola, fatemelo sapere.

Chi mi può aiutare a dare un senso armonico a questo giardino?

Potrei anche rivedere la grande aiuola, disfarla, rifarla. Insomma, il lavoro non mi spaventa. L’unica cosa è che vorrei un giardino poco geometrico, non con siepi squadrate o cose simili (e non so usare strumenti tipo tagliasiepi elettrici, mi fanno paura!).

Qualche foto per capire meglio la situazione, se ne servono altre sono a disposizione!

Qui è da dove accedo dal portico, passando sopra la grata

La grande aiuola centrale

Il portico

Altre foto

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 10-07-19, 16:20
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15430
Ringraziato 7608 volte in 5537 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Ciao Mara di spazio ne hai parecchio ed anche tanto lavoro.. immagino

potresti mettere i nomi delle piante che hai già piantato .? . rientri nel primo messaggio e sotto ad ogni foto scrivi i nomi delle piante che si vedono in quelle aiuole

poi ho un dubbio.. guardando la cartina del giardino che hai postato mi sembra di capire che c'è un lato sud da cui dovrebbe arrivare parecchio sole, invece l'impressione che ho guardando le foto è che ci siano parecchie piante che ombreggiato,..... per cui non riesco capire bene la quantità di sole che ricevono le aiuole... è un'impressione sbagliata che ho io?
Vecchio 10-07-19, 16:24
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2349
Ringraziato 1212 volte in 966 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito

mi sembra anche di aver visto una Camelia che sta tirando gli ultimi, sbaglio? bisognerebbe fare un pò di ordine

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lella1 per questo post
Emme (10-07-19)
Vecchio 10-07-19, 16:28
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao Silvana,

Pensavo di afre un disegno/piantina, indicando cosa c’è al momento nelle aiuole.
Appena riesco la posto.

Hai ragione, il giardino è piuttosto ombreggiato, dalle palme e dalla siepe.

Il perimetro resta abbastanza in ombra luminosa per tutto il giorno, mentre il lato del portico, dove ci sono azalee e camelie, prende il sole (trasversale) dalle 10 alle 14 circa.

Mentre l’aiuolona centrale è piú o meno al sole dalle 9 alle 18,30. A parte la pinta più a sud, dove ho messo una grossa ortensia. Lì il sole arriva verso le 17,30 per un’ora circa, ma è proprio l’angolino.

Se abbassassi la siepe, che adesso è altra quasi 2 metri, sarebbe tutto più assolato, ma dovrei annaffiare moltissimo, in quel caso. Perchè ci sarebbe sole tutto il giorno o quasi.

Ciao lella1

Si, una camelia è defunta, l’altra ancora no.

La devo spostare da lì, se voglio provare a salvarla, ma ho letto che è da fare a primavera, non adesso.

Posso farlo subito secondo voi?

Ultima modifica di Emme; 10-07-19 alle 16:30
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-07-19, 16:39
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15430
Ringraziato 7608 volte in 5537 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
.Se abbassassi la siepe, che adesso è altra quasi 2 metri, sarebbe tutto più assolato, ma dovrei annaffiare moltissimo, in quel caso. Perchè ci sarebbe sole tutto il giorno o quasi.
OK.. visto che mi sembra di aver capito che il lavoro del giardino grava tutto sulle tue spalle è inutile andare a cercarsi altro lavoro

d'altronde ci sono innumerevoli piante che vivono benissimo in mezz'ombra.... .. e l'aiuola centrale, che riceve parecchie ore di sole, la lasci con le piante che lo gradiscono di più

secondo me devi incominciare a mettere un pochino di ordine definendo meglio le aiuole, e togliendo le erbacce , magari con della pacciamatura

cosa ti piacerebbe spostare che non gradisci dove è stato messo?

cosa vorresti mettere che ancora non hai?.. mi sembra di avere capito che ti sembra di avere creato pochi cromatismi o sbaglio?

Citazione:
. Si, una camelia è defunta, l’altra ancora no.

La devo spostare da lì, se voglio provare a salvarla, ma ho letto che è da fare a primavera, non adesso.

Posso farlo subito secondo voi?
no.. no.. aspetta novembre

Ultima modifica di Silvana; 14-07-19 alle 08:28 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Emme (10-07-19)
Vecchio 10-07-19, 16:43
Claudio.D8 Claudio.D8 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 16
Ringraziato 12 volte in 8 post
Sono....: Uomo
Predefinito

non ho consigli da darti ma solo dirti che il tuo giardino è già decisamente bello (quelle echinacee <3 <3 <3 ) e quel corso d'acqua gli conferisce davvero un fascino unico
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Claudio.D8 per questo post
Emme (10-07-19)
Vecchio 10-07-19, 16:49
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Silvana, sì. Mi sembra di aver messo principalmente piante tutte dello stesso colore.

Un po’ perché, non sapendo abbinare i colori, almeno non sbagliavo

Però, per esempio, c’è la rosa centrale che è diventata altissima, che ha un colore rosso ciliegia e bianco, che poco si abbina agli altri rossi/rosa.

Dovrei spostare l’agapanthus, che è nascosto dietro le echinacee, e mettere la perovskia dietro, perchè ha rami alti.

Per il resto, mi piacerebbe proprio riempire l’aiuola con fiori e arbusti dai colori che si armonizzino e creino un bell’effetto. Ci vorrebbe anche qualcosa che resti in autunno/inverno.

Essendo a discendere, ovviamente in primo piano, sul lato Nord per intenderci, ci vanno le piante più basse.

Insomma, diciamo che ho piantato un po’ di roba a caso che, nonostante me, è sopravvissuta, ma mi piacerebbe che le piantine si armonizzassero tra loro, come colori e altezze.

Ultima modifica di Emme; 10-07-19 alle 18:39
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-07-19, 18:58
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Volevo editare il mio messaggio qui sopra, ma tapatalk non me lo lascia fare, mannaggia.

Allora, qui sotto qualche foto e la specifica delle piante che ci sono.

Aiuolona centrale

Notare la rosa (alta) color rosso ciliegia che non sta tanto bene con gli altri colori, forse

Vista dall’angolo a Ovest

Dettaglio delle zone indicate dalle frecce

Zona a ovest, con pittosporo che lì non mi piace, e piccola ortensia blu

Aiuola rotonda

Le due aiuole di fianco alla grata. In quella di sx forse dovrei sostituire la lavanda, ormai vecchia

Nell’aiuolona poi ci sono nel perimetro alcune roselline eun paio di lavande piccole e stentate.

Intorno all’aiuolona, tra i paletti e il sentierino ci sono:

Timo serpillo
Dalie
Sedum
Alisso
Aubrezia (ma credo sia morta)
Sassifraga (morta, forse)
Lippia nodiflora

Ma non riempiono tutto lo spazio come vorrei

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Tulip (04-08-19)
Vecchio 12-07-19, 03:40
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1880
Ringraziato 5660 volte in 3844 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Emme, io non ho mai le idee chiare quando si tratta di fare un progetto, qui ci vorrebbe Cerchina, che però ormai si è dimenticata di noi, ma come ti hanno già detto, penso che prima di parlare di riorganizzarlo dovresti cercare di ripulirlo un po' dalle erbacce, in modo che si capisca meglio cosa c'è, cosa andrebbe spostato, lo spazio che occupa ogni pianta.

Intanto, credo che in autunno potresti dare una bella potata alla tua bella rosa, in modo che rimanga più bassa.

Se ho ben capito una parte del giardino ha l'irrigazione automatica, la parte delle acidofile, vero? Ma perchè i pop up in mezzo alle piante? Quelli si usano nel prato, nelle aiuole andrebbero messi i tubi forati.

Beh, io credo che dovremmo cominciare a parlare di un'aiuola alla volta, in modo che pezzetto su pezzetto alla fine avrai un risultato che ti piace.

L'aiuola contro il portico, con azalee e camelie...
Sono acidofile, prima di piantarle hai misurato il ph del terreno? E quello della tua acqua?

Per far vivere bene queste piante è essenziale un terreno acido, perciò, se non lo è, va modificato in qualche modo. E anche l'acqua deve esserlo, perchè altrimenti anche un terreno acido bagnato con acqua calcarea alla fine l'acidità la perde.

Perciò, per prima cosa, io direi che dovresti procurarti un misuratore di ph e fare tutti i rilievi del caso, terra e acqua che usi per irrigare, e se l'acqua è dura, evitare di accendere l'irrigazione automatica in quella zona ma usare annaffiatoi e acidificare l'acqua prima di utilizzarla.

Dovresti anche togliere le erbacce, integrare la terra con terriccio per acidofile e pacciamare con aghi di pino o corteccia di pino, che aiuta a mantenere il terreno fresco ed è leggermente acida, perciò adatta alle tue piante di quell'aiuola.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
asfura (17-07-19), Emme (12-07-19)
Vecchio 12-07-19, 10:28
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Ciao Lalla, ma se telepatica?

Stavo giusto per scrivere la stessa cosa!

Cioè, mi sembrava appunto che al momento non ci fosse nessuno che volesse o potesse lanciarsi in una progettazione di tutto il mio giardino, perciò forse sarebbe stato meglio iniziare a sistemare le zone una per una, almeno avrei delle belle aiuole

L’unico dubbio che avevo era se devo proseguire qui, oppure se è meglio aprire una nuova discussione aiuola per aiuola e lasciare questa per chi, semmai, vorrà o potrà aiutarmi con 7n progettino generale.

Tu che dici? Cosa mi consigli di fare? (Sono ancora un po’ confusa sulle sezioni da usare per postare cose più specifiche).

Per rispondere alle tue domande:

L’irrigazione pop-up l’ho trovata già presente e funzionante, prima andava bene perché era tutto solo il prato, a parte le palme e il rincospermo.

Poi, siccome odio il prato e che, data la pendenza, per me era difficile passare il tosaerba, ho scavato, zappato etc.. e ho creato siepi e aiuole.

Da quando ho tolto il prato, sto annaffiando a mano con la canna, ma devo sistemare togliendo i pop-up e mettendo l’ala gocciolante e quant’altro.

Non so il ph di terreno e acqua. Quando ho messo le camelie e le azaleee, 5 anni fa, ho fatto una bucona lungo tutto quel lato e ci ho messo la terra per acidofile.
Dalle foto forse non si vede, ma ci ho anche messo sopra la corteccia di pino.

L’anno scorso ho scavato un pochino e ho rinnovato un po’ la terra mettendoci un po’ di terra per acidofile e la corteccia.

Tutto sommato mi sembra che non abbiano grossi problemi, a parte le due che sono morte e che, guarda caso, sono proprio le due che stanno sopra a un pop-up (che forse disturba le radici?).

Le erbacce sarebbero roba che ho piantato io cioè ajuga, timo serpillo, sedum, lippia nodiflora, perchè non mi piaceva la terra nuda o con solo il lapillo. Poi ci sono anche alcune erbacce che devo togliere, ok

Allora, per tornare al discorso di prima, cosa faccio per sistemare zona per zona o aiuola per aiuola? Faccio un post specifico per ognuna?

Se si, lo faccio in questa sezione o da un’altra parte?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
dare, giardino, senso

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione