Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Progetto per una specie di cortile

Questa discussione si intitola Progetto per una specie di cortile nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; bellissime rose!!! conosco entrambi i siti e sono ottimi... dalle Georgiche, alis Venditapianteonline, ho appena preso le mie due belle ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-10-19, 17:46
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 4606
Ringraziato 3764 volte in 2334 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

bellissime rose!!!

conosco entrambi i siti e sono ottimi... dalle Georgiche, alis Venditapianteonline, ho appena preso le mie due belle buddleja...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 30-10-19, 18:16
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 1165
Ringraziato 588 volte in 364 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Grazie Silvana, pensavo anch’io ma ero un po’ indecisa. Con la tua conferma vado sicura

Si Lalla, guarda, con Barni mi sono trovata benissimo, veloci e le piante sono belle sane e anche ben radicate.

Con le Georgiche anche, ne ho prese diverse di quelle che ho in giardino e anche loro velocissimi e piante belle già anche cresciute.

Già che ci sono vi chiedo aiuto per la svelta dell’arco da mettere sopra la fontanella.

Siccome ho letto in giro di varie persone alle quali le strutture un po’ troppo leggere a un certo punto sono crollate...

Avreste da consigliarmi una marca, un tipo, qualcosa? Vedo che su Amazon ne vendono tanti, ma io non sono in grado di valutare se quegli archi possano sostenere una rosa rampicante robusta come mi dicono essere la Mme Alfred Carriere.

Non vorrei trovarmi con la rosa crollata e rifare tutto il lavoro di attaccarla, magari quando è già bella grande
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-10-19, 18:37
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17783
Ringraziato 8834 volte in 6473 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Io più che un'arco attaccherei alla parete un grigliato su cui far arrampicare la rosa

l'arco finisce per essere troppo stretto e se la rosa butta parecchi rami sarebbe bello che occupassero un bello spazio sulla parete, pur guidandoli e legandoli sopra alla fontana

Qui trovi un po' di ispirazioni

https://www.arredamentoegiardino.it/...rampicanti.asp

se ti va di spendere un pochino puoi trovare nei garden dei pannelli componibili in legno da comporre intorno alla fontana su cui attaccare la rosa, altrimenti ti comperi una rete e la attacchi al muro ed ottieni un effetto simile senza spendere molto

I grigliati ci sono dritti

ma anche anche modellati

se tu metti i pannelli dritti ai lati poi potresti mettere i due sagomati sopra in modo che facciano da contorno alla fontana ..non si se mi sono spiegata

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 31-10-19 alle 18:40
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Emme (30-10-19)
Vecchio 30-10-19, 20:21
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Si, ti sei spiegata benissimo grazie

Il fatto è che volevo evitare di mettere quei grigliati o una rete rigida sulla parete perché i miei gatti sono arrampicatori, se trovano un appiglio mi fanno fuga da Alcatraz nel parco e non li trovo più

Sulla parete infatti pensavo di attaccare una serie di ganci ai quali agganciare un filo di acciaio o di plastica (di quella resistente, tipo quella che usano gli elettricisti per passare i cavi nei muri, non so se hai presente), in modo da non avere una griglia arrampicabile dalle bestiacce.

In effetti potrei fare così anche sopra la fontana, ma mi piaceva l’idea di avere una struttura ad arco, che anche quando la rosa è spoglia mi faccia “arredo” e mi crei una sorta di nicchia in cui la fontanella sia incastonata. Non so, la trovo una soluzione carina.

@Carlina: su venditapianteonline (Georgiche) ci ho preso le rudbeckie, le echinacee, gli iperici, le felci, il raphiolepis, le hosta...etc...

Non so dove prendano le piante, ma mi sono sempre trovata benissimo. Certo, le rose preferisco prenderle da qualcuno più specializzato, ma la Clair Matin, per esempio, ce l’avevano solo loro (da tutte le altre parti era esaurita!)
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Emme per questo post
carlina (31-10-19), iole24 (07-06-20)
Vecchio 31-10-19, 09:39
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 4606
Ringraziato 3764 volte in 2334 post
Punti reputazione: 15
Predefinito

direi che i grossi siti che si trovano online sono sempre piuttosto affidabili, del resto si fa presto a perdere credibilità con il passaparola che c'è sulla rete...

dalle Georgiche sono già almeno tre anni che acquisto, piante sempre ottime, ma qualche errorino di varietà l'hanno fatto, però ho notato con gli ultimi due acquisti sono diventati molto professionali, non solo con le modalità di imballo e qualità di piante, ma anche con la gestione degli eventuali reclami, infatti nel pacco c'erano le istruzioni per come effettuarli, e tutta la loro disponibilità nel risolverli... che qulcuno magari non gli abbia fatto passare qualche piccolo errorino, come invece ho fatto io?
Vecchio 31-10-19, 12:00
L'avatar di enrica
enrica enrica è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 28
Ringraziato 79 volte in 61 post
Predefinito

le rose le ho sempre acquistate da .... Tuincentrum Lottum - homepage
... tante varietà e prezzi buonissimi... e le rose a radice nuda sempre arrivate in ottimo stato e con tante radici
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato enrica per questo post
Emme (31-10-19)
Vecchio 31-10-19, 16:02
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è online
Pollice indaco

Grazie dati: 1701
Ringraziato 2288 volte in 1390 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Ho comprato due anni fa da Tuincentrum/Lottum. Le piante erano piuttosto piccole e, almeno per la mia esperienza, non hanno fatto granché neanche questa estate. Insomma la prossima volta preferisco spendere qualche Euro in più e avere delle piante un po' più grandi

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato amantedeifiori per questo post
Emme (31-10-19)
Vecchio 31-10-19, 20:14
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Onestamente anch’io preferisco prendere piante già un po’ più grandi, non vogli aspettare troppo per riuscire a vederle un po’ cresciute.

Devo dire che non mi aspettavo, però, che le rose di Barni mi fiorissero già adesso, dopo solo 15 giorni dall’impianto, nè che mi mandassero una Mme Alfred Carriere già alta 150 cm! (Infatti non avevo minimamente preparato nessun supporto a cui attaccarla, pendavo me la mandassero alta 30 cm)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-11-19, 16:04
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Predefinito

Approfittando della giornata con un po’ di sole, finalmente sono riuscita a piantare la rosa Mme Alfred Carriere.

L’ho fatto subito, perché poi nei prossimi giorni prevedono ancora pioggia e non potevo lasciarla nel piccolo vaso in cui era e tutta legata stretta.

In attesa che mi arrivi l’arco e anche di poter usare il trapano per mettere i tasselli sui quali tirare i fili per attaccare la rosa, l’ho legata a tre canne di bambù, almeno si arieggia un po’.

Volevo chiedervi se, in linea di massima, è corretto come l’ho attaccata, cosí quando dovrò fissarla alla sua struttura definitiva so già come muovermi.

Ho letto che i rami principali (qui ce n’erano 3) vanno legati a serpentina, cercando di dare un’inclinazione di circa 45 gradi per stimolare l’emissione di rami laterali fioriferi.

Ecco come l’ho (temporaneamente) legata. Mi dite se va bene, per favore? Grazie! Ho segnato in rosso i 3 rami principali.

————-

Vi faccio vedere anche come ho legato la Clair Matin, che è però molto più piccola

Passando ad altro, la Weigelia che era seccata tutta (perché mi ero scordata di annaffiarla ed era in vaso) e che credevo mi morisse ormai, si sta riprendendo alla grande! Hurrà!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-11-19, 16:17
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 4248
Ringraziato 6319 volte in 4045 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Che meraviglia di cortile!

Ti seguo anche se non partecipo attivamente. Non potrei darti molti consigli perchè ormai la mia esperienza è di terrazza in pieno sole siculo, condizione ben differente della tua

Vedrai che soddisfazioni che ti darà la Clair Matin quando riprende a fiorire abbondantemente a fine estate e per tutto l'autunno.

Sai cosa ti invidio di più? Il fiume...
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
Emme (04-11-19), iole24 (07-06-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag