Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

e con questo che ci faccio?

Questa discussione si intitola e con questo che ci faccio? nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; eccomi qui di nuovo con la richiesta di altri consigli... "ma non hai niente da fare?", direte voi... ebbene no, ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-19, 13:01
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Grazie dati: 3596
Ringraziato 3141 volte in 1955 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito e con questo che ci faccio?

eccomi qui di nuovo con la richiesta di altri consigli...

"ma non hai niente da fare?", direte voi... ebbene no, in questo periodo non è che abbia molto da fare, quindi tengo la mente impegnata in pensieri positivi, e cosa c'è di più positivo che immaginare il giardino, se non lo si può godere fisicamente fino alla prossima primavera...

quindi la domanda "con questo che ci faccio?"

questo è un'altra vittima del mio giardeserto (ho coniato un nuovo termine che si adatta perfettamente alla situazione), un liquidambar che si è seccato dalla metà in su, metà che non è mai stata particolarmente vegetativa nemmeno quando stava bene, quindi l' inverno secchissimo e l'estate caldissima gli hanoo dato il colpo di grazia...

dalla metà in giù invece sembra essere ancora in grado di sopravvivere, dato che agli apici dei rami ha già le gemme pronte per il prossimo anno, così come è normale avere in queste periodo, almeno credo...

dietro consiglio della vicina, che è espertissima nel coltivare splendide lagerstroemie, ho tagliato via già adesso tutto quello che era secco all'interno, e sono arrivata al verde... poi mi sono pentita, lei è esperta appunto in lagerstroemie, non in liquidambar, ma tant'è, ormai è fatta, mi è rimasto un tronco centrale alto un metro, e un pò di rami tutti intorno...

ve lo faccio vedere da tutte le angolazioni nel suo contesto

il che ci faccio non riguarda come farlo sopravvivere, ma proprio che ci faccio, come lo rendo attrattivo?

come albero non ha più senso, ho tanti alberelli piccolini, ma questo non ha più, nè avrà mai la forma di un albero...

come cespuglio ha poco senso, ho tanti cespugli sparsi in giro, ma quando sono in fiore sono belli anche se isolati, il liquidambar non fa fiori, e non ha una bella struttura, visto che nn è un cespuglio, anche se il suo futuro è quello di cespuglio...

avete qualche idea?

a me è venuto in mente solo di renderlo il centro di un'aiuola, o comunque di una composizione di piante, almeno per coprire la base spoglia e lasciar visibile solo la parte alta con le foglie, in modo che sembri veramente un cespuglio dominante sul resto, ma che ci metto sotto?

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 28-11-19, 14:02
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1976
Ringraziato 5942 volte in 4011 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Carla, non è detto che non rimetta una punta. Di solito gli alberi lo fanno, dal taglio del ramo centrale partiranno più rami diretti verso l'alto, tu lascia quello che ti sembra meglio, e taglia gli altri.

Il liquidambar è un albero bellissimo, e anche se dovesse rimanere un cespuglio, vabbè, ce l'avresti solo tu!
Sotto io ci farei un'aiuola bassa, magari monopianta, rotonda, qualcosa che fiorisca a lungo.

Che ne diresti della gaura bianca?

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
carlina (28-11-19)
Vecchio 28-11-19, 15:15
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio

Che ne diresti della gaura bianca?
le gaure le adoro, ma ne ho già dappertutto e vorrei cambiare... però non le escludo del tutto perchè sono piante che da me vengono piuttosto bene...

tra le varie piante che mi vengono in mente e che da me potrebbero resistere ci sono anche solanum, abelia e spirea goldflame...

Ultima modifica di carlina; 28-11-19 alle 15:19
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-11-19, 18:09
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15872
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Si penso anch'io che ritroverà la punta ...e credo anche che difficilente manterrà la forma di un cespuglio, bensi vedrai che appena riacquistará un pó di energie continuerà la sua spinta verso l'alto

avrà patito un pó di secco con il caldo estivo ed il tuo terreno troppo drenante
Vecchio 28-11-19, 18:19
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

è possibile che emetta qualche gemma anche al tronco principale cho ho tagliato? anche se sopra ci ho messo del mastice?
Vecchio 28-11-19, 18:30
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15872
Ringraziato 7777 volte in 5663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da carlina Visualizza Messaggio
è possibile che emetta qualche gemma anche al tronco principale cho ho tagliato? anche se sopra ci ho messo del mastice?
Si è possibile, basta che ci sia qualche gemma dormiente li vicino al taglio

Potrebbe muovere alcune gemme anche dai rami vicini al pezzo di tronco dove lo hai tagliato, dove ti ho fatto i segni rossi, al momento potrà sembrarti che la punta non sia troppo allineata, ma vedrai che con il tempo e la crescita dei rami circostanti non te ne accorgerai neanche

Ti metto la foto dopo Tapatalk non collabora

Ultima modifica di Silvana; 28-11-19 alle 20:05
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
carlina (28-11-19)
Vecchio 28-11-19, 19:58
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

In un giardino a cui passo sempre davanti c'è un'Abelia che sarà alta tre o quattro metri!
Bella la Spirea!
Se non hai troppe lumache, anche un tappeto di Hosta non sarebbe niente male, sotto la tua pianta!
Oppure un'annuale che a me piace tantissimo, che a causa delle lumache non mi posso permettere, piuttosto ignorata perchè passata di moda: il semplicissimo, frugale Tagete. C'è in tanti colori, a me fa impazzire il rosso.

Da web

e il bianco, sempre da web

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-19, 09:52
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

per le hosta purtroppo la sabbia e il sole non sono adatti

i tagete li adoro, ne ho sempre avuti, ma sono annuali e io non vorrei periodi di vuoto... infatti avevo pensato di estendere le belle di notte, che ho dietro e poco lontano, ma in questo momento non c'è più niente...

ieri guardavo le abelie e mi piacciono molto la variegata confetti e la kaleidoscope, tanto da me alte due metri non verranno mai ...

ma come disporle? una sola riempirebbe solo un lato, quindi metterne due ai due lati del tronco? e starebbero meglio uguali o la confetti e la kaleioscope insieme?

poi mi è venuto un altro dubbio... nell'aiuola che si vede nella prima foto sulla destra, ora non si vde nulla, ma al posto delle rose, che ho spostato, ci sono tre oleandri multicolor in crescita da talea e un tappeto di delosperma fuxia, quindi sarebbe meglio forse non aggiungere altri colori e optare per un tutto bianco, magari il solanum... ma anche questo come metterlo? solo da un lato non mi rempirebbe tutto il vuoto sotto, quindi forse metterlo dietro sperando che ricada sul davanti, o magari metterlo davanti perchè lo veda io, e dietro se rimane vuoto lo vedrà solo la vicina....

Ultima modifica di carlina; 29-11-19 alle 09:54
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-11-19, 18:57
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Ho notato che però il cordolo dell'aiuola lunga è molto vicina al Liquidambar, non ti conviene mettere cespugli che poi si allargano troppo.

Che ne dici dell'iberis? Piantine basse, piccoline, che si possono potare, che si vestono di bianco in primavera.

Io le adoro!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
carlina (29-11-19)
Vecchio 29-11-19, 21:20
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

se parli dell'iberis sempervirens, ne ho due piante in posizioni molto nascoste, potrei spostarli e utilizzarli, anche se non mi pare che crescano tanto in fretta, però per cominciare...

non mi torna il discorso della fioritura in primavera, i miei stanno mettendo i boccioli adesso... non è che sarà il semperflorens? non riesco a capire la differenza...

per il discorso della vicinanza con l'aiuola, le possibilità sono diverse, non da escludere per esempio di togliere il cordolo e creare un'unica aiuola dal bordo che segua le varie piante e non più lineare...

Ultima modifica di carlina; 29-11-19 alle 21:25
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
faccio

Strumenti Discussione