Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Consiglio su zona incolta del mio prato

Questa discussione si intitola Consiglio su zona incolta del mio prato nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Buon giorno in quella parte di terra incolta vorrei dei consigli su come effettuare la semina !in tutto il resto ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-04-20, 13:53
L'avatar di simverona
simverona simverona è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 2
Ringraziato 19 volte in 16 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Consiglio su zona incolta del mio prato

Buon giorno in quella parte di terra incolta vorrei dei consigli su come effettuare la semina !in tutto il resto delle appezzamento c’è un prato quasi uniforme a parte alcune zone che sono un po’ diradate e causa periodo non proprio favorevole dovevano venire con delle attrezzature per arieggiare il terreno!preferisco per il momento concentrarmi solo su questa zona!
Avete dei consigli da darmi ?come Lo valutate questo prato?

Grazie in anticipo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-04-20, 23:36
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1309
Ringraziato 1826 volte in 949 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Scusami, ma non ho capito se ti riferisci a tutta l'area che è mostrata nelle foto o solo a quel piccolo quadratino che è senza vegetazione.
Se è tutta l'area, allora devi (a grandi linee) dissodare tutto, concimare, seminare prato per terreni secchi (la dichondra è l'erba più usata in questi casi, il mio giardino è fatto essenzialmente di questa erba), annaffiare e aspettare.
Se è solo quel quadratino, io ci metterei lavande e altre erbe aromatiche che amano terreni secchi e poveri.
In ogni caso non sono molto esperto di prati, aspettiamo che arrivi magari qualcuno più informato di me.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-20, 10:33
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18303
Ringraziato 9108 volte in 6660 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Secondo me Simone si riferisce, per il momento, al quadrato incolto senza erba

esprimo anche una mia opinione per tutto il resto del prato che vedo piuttosto rado e secco

ci sarebbe da fare una risemina, ma te la consiglio a settembre, perché così hai tempo di affrontare un diserbo selettivo in modo da eliminare le erbacce che stanno crescendo e bloccare la nascita dei semi di quelle che sono ora nel terreno

hai pensato a fare un impianto di irrigazione automatico? perché la vedo dura bagnare tutte le siepi ed il prato a mano per tutta l'estate con i caldi che esprimono le nostre ultime estati .. o magari c'è già?

quanto al diserbo dai prima una tagliata al prato, non troppo basso, lascia almeno 4 cm ma in modo da eliminare gli eventuali fiori, in modo che le api non ne vengano tentate, poi ti prendi un antigerminello ed irrori tutto il prato in modo da bloccare la crescita dei semi delle eventuali infestanti e dopo 20 giorni irrori con un diserbante selettivo a foglia larga, tipo Dicotil extra, e lo irrori per bene... non deve piovere per i due giorni successivi.!!!

a questo punto però non puoi seminare per due mesi, (sopratutto per via dell'antigerminello,) per cui arriveresti già a fine giugno, periodo troppo caldo per seminare.. ma intanto ti organizzesti per la risemina di settembre...... e quel pezzettino incolto te lo dovresti tenere così ..

oppure fai il trattamento a tutto il resto del prato e semini ora solo quel pezzettino, senza dargli l'antigerminello, e se crescono delle infestanti le togli a mano

ti ricordo che qui c'è una sezione con schede, video ed esperienze degli utenti su tutte le problematiche del prato

il prato e le sue problematiche

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 23-04-20 alle 10:35
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-20, 14:22
L'avatar di simverona
Pollice Bianco

Predefinito

Quello che volevo dire è che per motivi pratici al momento non posso effettuare il lavoro su tutto il terreno che si vede in foto ma volevo al momento locozzarlo in quel pezzo di terra senza erba !poimagari in autunno penserò di rifare tutto il prato perché ho in altra zona da fare di terreno dove crescono solo infestanti !al momento volevo dare un po’ di decoro ma non mettendo altro che non sia erba ma piantando erba!Purtroppo le condizioni non sono ottimali è il terreno é quello che è l’unica cosa che posso fare è quella di tenerlo tagliato corto e dare acqua!Cosa che faccio già regolarmente!L
L ultima volta che ho tagliato ho fatto lo sbaglio di far cadere L erba sul parto con il tosaerba e non raccoglierla!ma non credo di avere il tosaerba giusto!Volevo solo dare un risanamento estetico al prato!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-20, 14:31
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Simone ho capito il tuo intento.. ma tu non hai capito il mio ..

scusami.. ma io non ti ho detto di rifare tutto il prato adesso.... ti ho detto di seminare pure quel pezzetto , ma devi anche prepararti il lavoro della risemina di settembre (che non vuol dire riseminare da capo tutto il prato, ma fare quella che si chiama trasemina, che si fa quasi normalmente ogni anno o quasi per rigenerare il prato e renderlo più fitto = dove c'è erba non crescono infestanti)..

ma per fare un lavoro ben fatto a settembre devi dare diserbante per foglia larga ed antigerminello adesso o appena le temperature lo permettono

io ti ho fatto un programma da adesso a settembre.. poi indubbiamente sta a te la scelta

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 23-04-20 alle 15:17
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-20, 14:38
L'avatar di simverona
Pollice Bianco

Predefinito

Ti ringrazio molto

In che condizioni si da L antigerminello? È in che cosa consiste la transemina?
Vuoi dire che posso seminare anche dove stanno crescendo infestanti?

Ultima modifica di simverona; 23-04-20 alle 14:40 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-04-20, 15:15
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da simverona Visualizza Messaggio
In che condizioni si da L antigerminello?
Qui la mia esperienza

Controllo delle infestanti con antigerminello

Citazione:
È in che cosa consiste la trasemina?
per trasemina si intende una semina che si fa su di un prato già inerbato per infoltirlo dopo gli stress estivi che possono averlo diradato e per rigenerare gli spazi lasciati vuoti dalle infestanti che vanno diserbate prima della risemina

Citazione:
Vuoi dire che posso seminare anche dove stanno crescendo infestanti?
ovviamente le infestanti vanno diderbate molto prima per impedire loro di portare via spazio all'erba del prato, per impedire loro di buttare ulteriori semi che germineranno l'anno dopo.. e dove rimarranno gli spazi lasciati vuoti dalle infestanti ovviamente ci si può seminare sopra

Il diserbante selettivo va dato con temperature del terreno non troppo fredde ma nemmeno caldissime.. diciamo che maggio giugno andrebbero bene..

inoltre non va dato su di un prato troppo giovane.. quindi se adesso semini quel fazzoletto di terra, che vuoi vedere giustamente inerbato, li non glielo darai per quest'anno, altrimenti lo farai ingiallire, ma essendo piccolo le infestanti le potrai toglierle a mano

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
consiglio, del, incolta, prato, zona

Strumenti Discussione