Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Giardino di casa per la prima volta, help!

Questa discussione si intitola Giardino di casa per la prima volta, help! nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Non avendo mai avuto a che fare con un albero, specialmente da frutto, non ho idea di come bisogna curarlo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-09-20, 17:19
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Non avendo mai avuto a che fare con un albero, specialmente da frutto, non ho idea di come bisogna curarlo e che necessita hanno.

Io so solo che un oretta al giorno ce l’avrei per il verde di casa e mi piacerebbe avere un frutto in casa, però se è complicato o rischia di ammalarsi con poco non è più fattibile.

Dipende se ci può essere una soluzione fattibile o è meglio lasciar perdere
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 30-09-20, 17:36
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18310
Ringraziato 9112 volte in 6663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Prova a dare un'occhio a questo sito ..ha buone piante e penso che ti sappiano consigliare meglio di un semplice garden

I frutti antichi di Maioli | Maioli Frutti Antichi

ce ne è uno buono anche in Toscana,sarebbe più vicino e magari potresti farci un salto per vedere di persona , ma ora non me ne ricordo il nome ..ora ci penso

potrebbe essere questo ma non ne sono sicura

http://www.vivaipiantenardimarco.com...da_frutto.html

oppure questo

https://www.vivaigabbianelli.it/it/c...i-pistoia.html

sicuramente Amterme o Amantedeifiori potrebbero essere più di aiuto

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 30-09-20 alle 17:45
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-20, 17:16
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Sabato vado a Pistoia e vedo di arrivare a una conclusione che se la prossima settimana c'è il bel tempo vorrei finire di fare tutto semina compresa.

Pensavo allo spazio all'ombra lato ulivo per intenderci, mi farò consigliare sabato un bel cespuglio adatto a stare all'ombra, ma secondo voi ci può stare anche un aiuola all'ombra e senza l'obbligo di doverci mettere lo sgocciolaoio (non voglio scavare nuovamente)?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-10-20, 22:00
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2565
Ringraziato 7398 volte in 5007 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Basta che ti ricordi di bagnare. Con il tubo o con l'annaffiatoio, mica tutti hanno l'irrigazione automatica nelle aiuole!

Lonicera nitida.

Sta indifferentemente al sole o all'ombra, è sempreverde, puoi potarla per dargli la forma che vuoi, non diventa troppo alta...
L'unica cosa, se i rami toccano terra radicano, e con gli anni, se non fai attenzione, il tuo cespuglio cammina e diventa un cespuglione, ma basta fare un giro intorno con le forbici un paio di volte all'anno e sei a posto.

E' un po' una pianta tuttofare: puoi usarla come cespuglio da solo, farci una siepe, io l'ho lasciata allargarsi a suo piacimento perchè serviva da rifugio per i ricci.

Adesso che i ricci non ci sono più la ridurrò riportandola a dimensioni più gestibili.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-10-20, 17:15
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Sono andato al vivaio, ho preso l’albicocco e poi ho deciso di fare un aiuola dalla parte dell’Ulivo dove volevo mettere inizialmente l’albero e ho preso diverse piante.

Mi mancano i materiali per fare l’aiuola e volevo dei consigli, tra sassi, cortecce, ecc... e se mettere poi anche un bordino estetici per dividere il prato dall’aiuola (che regga anche a un tagliabordi)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-20, 11:44
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Altra domanda, ci devo mettere nulla lungo il tronco dell’albero? I vicini hanno messo una retina bianca lungo il tronco, serve per evitare che i gatti ci facciano le unghie?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-20, 12:00
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ghepo Visualizza Messaggio
Sono andato al vivaio, ho preso l’albicocco e poi ho deciso di fare un aiuola dalla parte dell’Ulivo dove volevo mettere inizialmente l’albero e ho preso diverse piante.
Ma in quella posizione o avevamo detto che copriva il sole all'aiuola delle rose?.. l'albicocco stesso da quel lato prenderà meno sole

Citazione:
Originariamente Scritto da Ghepo Visualizza Messaggio
Altra domanda, ci devo mettere nulla lungo il tronco dell’albero? I vicini hanno messo una retina bianca lungo il tronco, serve per evitare che i gatti ci facciano le unghie?
.
si può servire anche per quello, ma in genere si mette per impedire che tagliando il prato con il taglia bordi elettrico si vada accidentalmente a lesionare la corteccia dell'albero, ferite che poi possono aprire la strada ad infezioni fungine e batteri

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-20, 14:21
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Ma in quella posizione o avevamo detto che copriva il sole all'aiuola delle rose?.. l'albicocco stesso da quel lato prenderà meno sole

.
si può servire anche per quello, ma in genere si mette per impedire che tagliando il prato con il taglia bordi elettrico si vada accidentalmente a lesionare la corteccia dell'albero, ferite che poi possono aprire la strada ad infezioni fungine e batteri
Nono lo metto dalla parte più grande del giardino davanti alle mattonelle da giardino.

Ok la rete allora la compro subito, per le pietre da aiuola sai dirmi nulla?
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Ghepo per questo post
Silvana (18-10-20)
Vecchio 18-10-20, 14:35
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Ti riferisci a questa domanda?

Citazione:
. Mi mancano i materiali per fare l’aiuola e volevo dei consigli, tra sassi, cortecce, ecc... e se mettere poi anche un bordino estetici per dividere il prato dall’aiuola (che regga anche a un tagliabordi)
Mah.. io le bordure con i sassi non le ho mai amate molto perché impicciano sia se tagli l'erba con un taglierba classico a motore, perché la scocca viene frenata dai sassi e non riesce mai a tagliare a filo, sia se tagli con il taglierba a filo perché i sassi logorano in fretta il filo

perché invece non fai una cosa del genere che ti crea meno problemi?

ovviamente avendo tu un giardino più piccolo invece di prendere i mattoni larghi prendi quelli rettangolari più stretti e magari per riuscire a fare il giro tondo dovrai tagliarli a metà

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-10-20, 15:13
Ghepo Ghepo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Ti riferisci a questa domanda?

Mah.. io le bordure con i sassi non le ho mai amate molto perché impicciano sia se tagli l'erba con un taglierba classico a motore, perché la scocca viene frenata dai sassi e non riesce mai a tagliare a filo, sia se tagli con il taglierba a filo perché i sassi logorano in fretta il filo

perché invece non fai una cosa del genere che ti crea meno problemi?

ovviamente avendo tu un giardino più piccolo invece di prendere i mattoni larghi prendi quelli rettangolari più stretti e magari per riuscire a fare il giro tondo dovrai tagliarli a metà
In pratica io volevo fare l’aiuola con sassi o altro in modo da tappare tutto tranne le piante, tanto è una zona molto umida e all’ombra di autunno inverno e l’erba avrebbe avuto sicuramente difficoltà. Infine qualcosa che dividesse l’aiuola e il prato, pensavo a un bordino che regga il filo del taglia bordi per tagliare facilmente il prato

Ora che ci penso, io avrei i mattoni che prima stavano intorno all’Ulivo che sono carini, potrei vedere anche quelli come ci possono stare come divisorio, l’unico cosa che non so è il materiale da mettere intorno alle piante.

Ultima modifica di Ghepo; 18-10-20 alle 15:16 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
casa, giardino, prima, volta

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione