Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Giardino di casa per la prima volta, help!

Questa discussione si intitola Giardino di casa per la prima volta, help! nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; Ciao a tutti, vi riporto i miei dubbi e domande. Ho comprato un appartamento con giardino da inizio anno e ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-20, 15:16
Ghepo Ghepo è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Giardino di casa per la prima volta, help!

Ciao a tutti, vi riporto i miei dubbi e domande.

Ho comprato un appartamento con giardino da inizio anno e mi sto appassionando sul giardinaggio, solo che sono ancora alle prime armi e vorrei dei consigli su come andare avanti, chiedo venia se chiedo cose elementari tra le varie cose ma ripeto sono alle prime armi.

Intanto vi posto le foto del mio piccolo giardino da più angolature, il giardino è a chiazze o addirittura solo terra "grazie" agli irrigatori che mi ha messo l'idraulico che non copriva totalmente il giardino, ho dovuto aggiungerne 2 per questo in alcuni punti è solo terra.

Le foto sono state scattate ieri intorno alle 15:00, la mattina fino alle 13:00 non c'è sole, dalle 13:00 in poi sole fino a sera.

La mia idea era di mettere un altro albero nella parte sinistra del giardino, trà l'olivo e il palo della luce, quel giardino è di dimensioni 5,5m x 2,5m.

Intanto volevo chiedere se è una cosa fattibile, se c'è troppo poco spazio per qualsiasi tipo di albero e/o rischio di danneggiare il viottolino con le radici oppure ci può essere qualcosa al caso mio.

Se fosse fattibile pensavo principalmente a un frutto perchè mi piacerebbe da matti avere un frutto in casa, però di dimensioni più o meno come l'olivo.
Non darebbe noia ai vicini di sinistra perchè come potete vedere l'ombra va verso destra.

Poi all'altezza del palo della luce volevo metterci un bel vaso di limoni, magari spostando il palo della luce più a sinistra (sotto i sassi ci sono 3 tombini e il palo è in quello centrale, e i sassi li toglierei).

Capitolo erba, ovviamente devo riseminare, aspettavo di capire se metterci o no l'albero e aspettavo che facesse meno caldo (qua in toscana in questi giorni si arriva sempre a 33-32°).
Pensavo di mettere semi per zone ombreggiate sulla sinistra e semi che avevo già usato sulla parte destra, non avevo mai usato il fertilizzante e penso di comprarlo già per questo autunno (anche qua si accettano consigli), anche qua qualche dritta sulla risemina se ce ne fossero ne sarei grato.

Capitolo Gramigna, si vede poco nell'ultima foto ma nel giardino di destra nella zona accanto al viottolino, ho una chiazza piena di Gramigna e ho provato mille modi per sbarazzarmene, ho usato anche un arnese che va in profondità per arrivare alla radice ma ho fatto parecchi buchi nel giardino riducendo di poco la presenza dell'erbaccia, ho visto un prodotto di diserbante solo per gramigne che è ben recensito e consigliato, volevo provarlo e 7/10 giorni dopo ripartire con la semina.

Infine intorno alla siepe bassa volevo metterci delle cortecce di pino per riempire gli spazi di sola terra ed evitare la formazione della gramigna.

Per ora è tutto (poi passerò al terrazzo XD).

Ringrazio chi avrà tempo di leggere e di darmi dritte, se sono totalmente fuori strada o sto facendo eresie non esitate a dirmelo!

Ultima modifica di Ghepo; 17-09-20 alle 15:24
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 17-09-20, 15:24
Ghepo Ghepo è online
Pollice Bianco

Predefinito

Le foto si vedono adesso?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-20, 15:29
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18310
Ringraziato 9112 volte in 6663 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Si grazie ..ora è vedono ...bravo

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-20, 16:07
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ghepo Visualizza Messaggio
Le foto sono state scattate ieri intorno alle 15:00, la mattina fino alle 13:00 non c'è sole, dalle 13:00 in poi sole fino a sera.
Quindi l'esposizione del giardino è verso nord.. giusto?

Citazione:
La mia idea era di mettere un altro albero nella parte sinistra del giardino, trà l'olivo e il palo della luce, quel giardino è di dimensioni 5,5m x 2,5m.
se metti un altro albero in quella parte di aiuola l'ombra della chioma dell'albero andrà a coprire l'aiuola delle rose che invece più sole ricevono meglio è.. perché invece non ci metti un'altra rosa oppure un bella ortensia? ci sono le quercifolia o le paniculate che sono molto belle

Citazione:
Poi all'altezza del palo della luce volevo metterci un bel vaso di limoni, magari spostando il palo della luce più a sinistra (sotto i sassi ci sono 3 tombini e il palo è in quello centrale, e i sassi li toglierei).
ma poi il vaso del limone hai posto dove ricoverarlo in inverno? perché con il gelo ti schiatta

Citazione:
Capitolo erba, ovviamente devo riseminare, aspettavo di capire se metterci o no l'albero e aspettavo che facesse meno caldo (qua in toscana in questi giorni si arriva sempre a 33-32°).
Si aspetta che scendano un pochino le temperature almeno a 26/28 gradi .. puoi seminare anche a ottobre

Citazione:
pensavo di mettere semi per zone ombreggiate sulla sinistra e semi che avevo già usato sulla parte destra, non avevo mai usato il fertilizzante e penso di comprarlo già per questo autunno (anche qua si accettano consigli), anche qua qualche dritta sulla risemina se ce ne fossero ne sarei grato.
dai un'occhiata a questa sezione, ci sono molte informazioni utili, senza farti prendere dalle paranoie .. perché loro danno consigli anche per poter vendere

http://giardinaggio.efiori.com/forum...e-sue-problema

Citazione:
Capitolo Gramigna, si vede poco nell'ultima foto ma nel giardino di destra nella zona accanto al viottolino, ho una chiazza piena di Gramigna e ho provato mille modi per sbarazzarmene, ho usato anche un arnese che va in profondità per arrivare alla radice ma ho fatto parecchi buchi nel giardino riducendo di poco la presenza dell'erbaccia, ho visto un prodotto di diserbante solo per gramigne che è ben recensito e consigliato, volevo provarlo e 7/10 giorni dopo ripartire con la semina.
la gramigna è una brutta bestia devi stargli sotto con interventi ripetuti
più che l'arnese che estirpa le radici, che se non le toglie tutte e ne rimane solo un pezzetto la pianta riparte alla grande, usa il diserbante, che arriva a seccare fino alle radici, fino a che ci sono le temperature alte, perché poi se le temperature si abbassano non ha più efficacia.. quindi fallo subito

riseminare dopo solo 7 giorni mi sembra un po' poco,fai anche 12/15 giorni, però certo non puoi andare troppo in là nella stagione autunnale , però ormai con gli autunni che fa puoi seminare anche fino ai primi di novembre

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 17-09-20 alle 19:36
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-20, 18:31
Ghepo Ghepo è online
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Quindi l'esposizione del giardino è verso nord.. giusto?
Esatto

Citazione:
se metti un altro albero in quella parte di aiuola l'ombra della chioma dell'albero andrà a coprire l'aiuola delle rose che invece più sole ricevono meglio è.. perché invece non ci metti un'altra rosa oppure un bella ortensia? ci sono le quercifolia o le paniculate che sono molto belle
Se copre la rosa allora evito l'albero... anche un ciliegio copre molto? l'hanno i miei vicini ma si vede ha solo qualche anno, se l'idea dell'albero va scartata allora optavo ad un bel cespuglio, qualcosa per quello spazio vuoto prima dell'olivo. Quindi per un frutto non c'è possibilità giusto?

Citazione:
ma poi il vaso del limone hai posto dove ricoverarlo in inverno? perché con il gelo ti schiatta
ho il garage davanti il giardino (dalle foto non si vede) e lo riporrei li dentro.

Citazione:
Si aspetta che scendano un pochino le temperature almeno a 26/28 gradi .. puoi seminare anche a ottobre
Sìsì aspettavo che facesse meno caldo, non ho fretta, ma per la risemina mi basta smuovere un pò la superficie e poi tappo i semi con il terriccio? e per i fertilizzanti aspetto una 20ina di giorni dalla risemina?

Citazione:
la gramigna è una brutta bestia devi stargli sotto con interventi ripetuti
più che l'arnese che estirpa le radici, che se non le toglie tutte e ne rimane solo un pezzetto la pianta riparte alla grande, usa il diserbante, che arriva a seccare fino alle radici, fino a che ci sono le temperature alte, perché poi se le temperature si abbassano non ha più efficacia.. quindi fallo subito

riseminare dopo solo 7 giorni mi sembra un po' poco,fai anche 12/15 giorni, però certo non puoi andare troppo in là nella stagione autunnale , però ormai con gli autunni che fa puoi seminare anche fino ai primi di novembre
ok per diserbante e risemina senza fretta.

Sei stata gentilissima
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-20, 18:37
Ghepo Ghepo è online
Pollice Bianco

Predefinito

Accetto anche consigli su altre cose da fare che non ho scritto nel primo messaggio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-20, 19:36
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
. Se copre la rosa allora evito l'albero.
.

giudica tu.. vedi l'ombra dell'ulivo fin dove arriva? un altro albero alto in quella aiuola proietterebbe un'ombra uguale

Citazione:
anche un ciliegio copre molto?
Eh si.. il ciliegio è tra le piante da frutto che con il tempo diventano più alte

,
Citazione:
se l'idea dell'albero va scartata allora optavo ad un bel cespuglio, qualcosa per quello spazio vuoto prima dell'olivo
dato che in quella posizione la siepe del vicino crea abbastanza ombra secondo me potresti metterci una bella ortensia, come ti dicevo prima,

una quercifolia ad esempio

verso l'autunno I fiori diventano leggermente più rosati

mentre le foglie virano al rosso

o una Paniculata Vanille Fraise

o una Annabelle che ha fiori bianchi, grandi, e globosi che verso l'autunno virano al verde

tieni solo presente che la quercifolia cresce parecchio.. delle tre è la più ingombrante.. altrimenti postresti optare per una ortensia macropylla, le più comuni che si vedono in giro

Citazione:
Quindi per un frutto non c'è possibilità giusto?
io un'idea ce l'avrei ma ti stravolgerebbe l'impostazione del giardino .

prima una domanda.. per quel tavolo avete già pensato a qualcosa che faccia ombra?.. un ombrellone ad esempio, anche se vedo poco spazio dove mettere la base

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 17-09-20 alle 19:53
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-20, 21:24
Ghepo Ghepo è online
Pollice Bianco

Predefinito

In pratica sopra a dove vedi le mattonelle e il tavolo c’è il terrazzo del vicino e sul terrazzo c’è la mia tenda parasole (c’era già quando l’ho comprata) che però col sole da sinistra non copre una cippa...

Dimmi la tua idea

Ultima modifica di Silvana; 17-09-20 alle 21:48
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-20, 22:17
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Ghepo Visualizza Messaggio
In pratica sopra a dove vedi le mattonelle e il tavolo c’è il terrazzo del vicino e sul terrazzo c’è la mia tenda parasole (c’era già quando l’ho comprata) che però col sole da sinistra non copre una cippa...

Dimmi la tua idea
OK.. immaginavo.. perché ho anch'io un giardino rivolto verso nord per cui anche da me d'estate il sole arriva da ovest,quindi da sinistra rispetto la foto, per cui l'ombrellone che uso mi serve solo per il sole del mattinto che arriva da est, ho fortunatamente però degli alberi intorno al tavolo che mi schermano abbastanza dal sole del pomeriggio che viene da ovest

per cui vorrei proporti questo..... visto che desideri tanto una pianta da frutto in giardino piantala pure dove avevi già pensato,cioè nell'aiuola di sinistra dove c'è anche l'ulivo , in una posizione in cui crescendo possa arrivare con la sua ombra a ombreggiate la terrazza

ovviamente scegli una pianta che abbia una crescita importante come potrebbe essere un Ciliegio oppure un Melo o un Pesco

a questo punto però devi spostare l'aiuola delle rose . magari sull'altro lato libero rispetto al terrazzo... e li se vuoi potresti piantarci una pianta più da ombra tipo un'ortensia..

si lo so hai un po' di sbattimento per spostare l'aiuola delle rose, ma sarebbe l'unico modo per avere capra e cavoli

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-09-20, 00:35
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1312
Ringraziato 1832 volte in 952 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Io avrei da farti una proposta per la pianta da frutto che vorresti mettere di fronte all'ulivo.
Si tratta di un frutto insolito, che in genere non si vede frequentemente in giro. Si tratta del Goumi del Giappone, alias Elaeagnus umbellata. E' un grande arbusto spogliante o albero di dimensioni ridotte, dal portamento ricadente e che quindi non ti diventera mai più alto dell'olivo, conservando così la simmetria del tuo giardino.
Ha una crescita abbastanza rapida e arriva a frutto piuttosto presto. Ha un fogliame di un colore molto simile a quello dell'olivo, con delle foglie verde chiaro caratterizzate da una fittissima puntinatura bianca.
Questa puntinatura caratterizza pure il frutto, una piccola bacca rossa dal gusto particolare dolce-acidulo, molto piacevole (chiedilo a Silvana, lei lo ha assaggiato). La produzione di queste bacche è molto abbondante, tanto che ricoprono letteralmente l'albero, durante le annate di buona produzione. I frutti maturano in tardo autunno e restano abbastanza a lungo sulla pianta; in pratica avresti frutta in giardino da metà ottobre a metà dicembre. E' piacevolissimo piluccare il goumi del giappone direttamente dall'albero.
E' una pianta che non necessita di cure. Va bene qualsiasi terreno, non importa concimare. Ha bisogno solo di sporadiche annaffiature in caso di siccità. Non va potato. Resiste benissimo ai geli. A primavera (aprile) si ricopre di piccoli fiorellini gialli, non molto appariscenti, però delicatamente profumati.
Io ne possiedo una pianta adulta e quindi ti puoi benissimo fare un'idea sull'aspetto che può avere. Anche per procurartela non ci sarebbero problemi. Lo scorso febbraio avevo tagliato alcuni rami fuori posto, che poi ho messo per terra. Hanno tutti attecchito e quindi mi ritrovo con tante belle piantine pronte di Goumi del Giappone.
Dovrei avere da qualche parte delle foto dell'albero con i frutti maturi. Le cerco e magari domani le metto.
Comunque in rete ho trovato la foto di uno che ne ha un albero molto grande, di circa una trentina di anni.

Si evidenzia forse l'unico difetto della pianta, cioè quello di essere forse un po' sbilenca (i primi anni necessita di tutore) e di crescere piuttosto in larghezza. Ma per ovviare a ciò si può benissimo intervenire con potature mirate.
Notare la quantità di frutti che ha fatto quest'albero. Mi viene l'acquolina in bocca ...

Altrimenti potresti mettere una feijoa ... Domani ti parlerò di lei. Possiedo anche quella.

Candide (Voltaire).

Ultima modifica di amterme63; 18-09-20 alle 00:41
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
casa, giardino, prima, volta