Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardino e dintorni > Progettiamo

Pianta colorata

Questa discussione si intitola Pianta colorata nella sezione Progettiamo, appartenente alla categoria Giardino e dintorni; guarda anche e lagerstroemie, si possono tenere ad alberello non troppo grande, ma anche a cespuglio, hanno prolungate fioriture in ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-09-20, 12:37
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 5037
Ringraziato 3946 volte in 2450 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

guarda anche e lagerstroemie, si possono tenere ad alberello non troppo grande, ma anche a cespuglio, hanno prolungate fioriture in diversi colori, e una bella colorazione delle foglie in autunno, ma si trovano anche a foglia scura...

unico difetto sono spoglianti d'inverno, non so se per te sia una cosa importante avere sempre le foglie

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-09-20, 12:46
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2565
Ringraziato 7398 volte in 5007 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

L'ibisco siriaco lo puoi tenere a siepe, o anche come pianta isolata. Se vuoi un colpo d'occhio scenografico ne puoi mettere tre uguali, ma ainche una è sufficiente.

Fiorisce per un sacco di tempo e ci sono varietà davvero belle, sia a fiore doppio che a fiore semplice.

Pianta facilissima, le basta il sole e una potatura a fine inverno/inizio primavera, niente altro.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-20, 13:11
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 6701
Ringraziato 4216 volte in 2451 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
Sicuramente Titti ..ma lui abita pur sempre a Varese con una certa differenza di clima

però se viene messa in posizione calda dove magari la casa ripara dai venti freddi ..meglio ancora

Beh come temperature non credo ci siano grandi problemi, è data come rustica con una tolleranza fino a -27 ( che di questi tempi nemmeno in Groelandia si hanno!)
Il vento può infastidirla nel senso che può rovinarle la spettacolare fioritura, però anche no ( dipende dal tipo di vento, certo a Trieste non la consiglierei!)
Ad esempio nell' anno della fatidica tempesta che distrusse la foresta dei violini a Paneveggio e che si fece rovinosamente sentire anche qui (sradicando interamente due grossi pini e abbattendo un'altra decina di alberi medio-grandi) loro due, contrariamente alle aspettative, ressero egregiamente!
Certo se Bojack abita in una zona altamente ventosa, è meglio optare per altro!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Titti7; 22-09-20 alle 13:24
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Titti7 per questo post
Silvana (22-09-20)
Vecchio 22-09-20, 13:59
Bojack Bojack è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 4 volte in 4 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Comunque preferirei qualcosa sempreverde, mi piacerebbe proprio

Sono super indeciso anche sul da farsi, da una parte vorrei fare una bella siepe su tutto il bordo, dall'altra mi andrebbe bene anche mettere solo una o due piante

Tra le altre cose avevo anche ipotizzato di mettere una siepe in Lauro, tenendo presente che ne ho già due in giardino che non mi hanno mai dato problemi e che non richiedono manutenzioni particolari. Però non saprei, è un'idea che mi è venuta così

Vi allego un paio di foto del pezzo di giardino in questione, così magari potete aiutarmi ancora di più!

Ultima modifica di Bojack; 22-09-20 alle 14:19
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-20, 17:21
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 6701
Ringraziato 4216 volte in 2451 post
Punti reputazione: 85
Predefinito

Mah ti dirò, le soluzioni possono essere molteplici ( poi è una questione di gusti personali).
Trattandosi di uno spazio verde che costeggia un viale, personalmente se fossi in te lo valorizzarei con una bordura mista ( o di tipo erbaceo oppure cespugliosa).
Puoi giocare con gli accostamenti di colore e forme, anche con diverse tonalità di verde.
E volendo potresti anche dare risalto a qualche elemento che faccia da protagonista della scena ( qualche bella ortensia ad esempio, o delle rose).
Se invece preferisci un esemplare isolato che ti dia un impatto colorato, potresti optare per un azzurro Ceanothus che fa la sua bella figura.
Se poi vuoi andare sul sicuro con la siepe, allora la scelta ricade inevitabilmente su quelle già menzionate. In alternativa potresti considerare anche il Bosso o, eventualmente, il Pittosporo ( quest'ultimo è anche profumato) che si prestano bene entrambi a questa soluzione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-09-20, 00:41
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1312
Ringraziato 1832 volte in 952 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Non è per nulla facile mettere insieme profumo, foglie sempreverdi, fiori colorati.
Di piante sempreverdi che profumano e che possono vivere a Varese, ce ne sarebbero. Solo che spesso fanno fiori piccoli e di colore bianco. Penso ad esempio all'Osmanto, un arbusto sempreverde (che può arrivare a 2-3 metri massimo) che in autunno regala dei profumi indimenticabili. Solo che i suoi fiori sono piccoli e poco vistosi. Sono bianchi ma c'è anche una varietà a fiori arancioni.
Sempreverde è anche l'eleagno. Fiorisce anche lui in autunno e profuma molto. Fa poi delle bacche rosse a primavera, commestibili. I suoi fiori però sono poco visibili e non colorati. In compenso esistono varietà a foglie variegate e colorate.
Il nespolo del Giappone è sempreverde e da Ottobre a Febbraio si ricopre di grappoli di fiori bianchi profumatissimi. Con inverni miti fruttifica ed è commestibile. Ahimé non è colorato.
Le camelie sasanqua sono sempreverdi e fioriscono anche loro in autunno, profumando. Loro per fortuna sono coloratissime e danno veramente spettacolo. Potrebbero essere una soluzione.
Per ora non mi viene in mente altro di sempreverde e profumato.
Altrimenti ci sono le buddleie, che non sono sempreverdi, ma profumano e colorano tantissimo il giardino in estate.

Candide (Voltaire).
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
colorata, pianta

Strumenti Discussione