Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #41 (permalink)  
Vecchio 01-03-2008, 11.55.05
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Citazione:
Il pittosforo lo poti abitualmente?

Almeno due volte ogni anno e più taglio più cresce.
E perchè Elena ti dà fastidio che cresca?

"Frank Zappa"
  #42 (permalink)  
Vecchio 01-03-2008, 12.08.58
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
E perchè Elena ti dà fastidio che cresca?
Vista la posizione, vorrei che non superasse il m.
  #43 (permalink)  
Vecchio 01-03-2008, 15.34.55
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Però ne pretendiamo di cose da queste povere piante...

"Frank Zappa"
  #44 (permalink)  
Vecchio 01-03-2008, 15.49.38
L'avatar di Elena
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Però ne pretendiamo di cose da queste povere piante...
Hai ragione. Vorrei non superasse 1 m. è un desiderio perchè in media la mia la faccio stare intorno a 1,30-1,50.
In giro come divisorio per le strade la tengono a meno di 80 cm.
  #45 (permalink)  
Vecchio 04-03-2008, 16.38.27
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Elena, al di là dell'albicocco ci sono delle altre piante?

Quanto larga potrebbe diventare l'aiuola?

Ci si potrebbe allargare tanto da comprendere l'albicocco nell'aiuola e inserire altre piante?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#46 (permalink)  
Vecchio 05-03-2008, 07.04.26
L'avatar di Elena
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Elena, al di là dell'albicocco ci sono delle altre piante?

Quanto larga potrebbe diventare l'aiuola?

Ci si potrebbe allargare tanto da comprendere l'albicocco nell'aiuola e inserire altre piante?

.
Al di là dell'albicocco c'è il pittosforo. L'aiuola dovrebbe chiudersi dietro l'albicocco. La parte più larga evidenziata dalla striscia rossa è poco più di 2 m.

Lo spazio c'è e alla vostra fantasia anche la sua forma. Dovrò per forza di cose inserire altre piante. Se trovassero collocazione due di quelle che ho in vaso sarebbe cosa gradita e cioè plumbago ed eritrina. Quest'ultima non so quale specie sia, so che non diventa più alta di 1,20.
Con lei i colori pastello vanno a farsi benedire e poi non vorrei che perdesse struttura d'inverno.
  #47 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 16.32.38
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Allora, io avrei partorito un'idea di questo tipo:

Dovendo mantenere anche le piante a cui tu sei più affezionata, ho pensato di contestualizzarle al meglio in quest'ordine:

- allargare l'aiuola così come vedi dalla linea curva rossa;
- comprendere l'Albicocco e lasciarvi il Crataegus e la Yucca;
- inserirei il Plumbago ad un 30-40cm. dal piede dell'Albicocco. Il Pittosporum va tenuto dietro e potato un po' meno di come è avvenuto finora;
- a lato del Plumbago: Ceanothus thyrsiflorus 'Repens' a portamento basso e caratteristiche striscianti (h. massima 35cm.) e subito dietro, Stipa tenuissima 'Pony Tails' (60cm.). Dietro alla Stipa, Veronica longiflora 'Pink Damask' come elemento verticale (85-90cm.) Dietro a queste, la Spirea, così come è piantumata ora ma da potarsi un po' meno pesantemente;
- si prosegue sul davanti con Senecio cineraria, il solito 'Silver Dust' e a lto di questo, un'Euphorbia, io pensavo alla carachas 'Emmer Green' perchè i cuoi colori sono pastellati ed è molto morbida anche a vedersi oltre che a toccarsi, quasi vellutata.

Tutto il resto sono le piante che hai tu.

Di Veronica ce ne vorranno 3 o 5 piante, a seconda della larghezza che avrà l'aiuola.

Ceanothus (1 o 2 piante sempre a seconda delle dimensioni dell'aiuola)

Euphorbia carachas 'Emmer Green' (2-3 piante)

Stipa tenuissima 'Pony Tails' (2 piante)

Ora è fondamentale, per capire bene anche le quantità, fare il disegno dell'aiuola sul terreno e poi rilevare le misure.
Dopo di che fai una foto (devi disegnare sul terreno la forma che avrà la linea dell'aiuola anche con la canna dell'acqua che devi sagomare, poi tagli il terreno con la vanga segnando il perimetro con la curva morbida che ti ho fatto io e poi fotografi, ma meglio che fotografi PRIMA di tagliare. Una volta fatto questo lavoro, prendi tutte le misure che poi ti dirò) e la posti qui.

Con le misure e la sagoma dell'aiuola, ragioneremo sulla quantità di piante.

Sempre che quelle che ho inserito ti piacciano e rispecchino un po' l'idea che avevi tu.

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#48 (permalink)  
Vecchio 09-03-2008, 06.44.55
L'avatar di Elena
Pollice Giallo

Predefinito

G R A Z I E!!!

Prenderò le misure nel modo suggeritomi, solo che potrò farlo tra qualche giorno perchè ora quello spazio è pieno di detriti vegetali di potature e tagli vari e che la pioggia e malesseri vari non ci hanno consentito, ancora, di eliminare.
Alcuni dubbi: con queste piante l'aiuola manterrà una semi-struttura anche d'inverno? Il Ceanothus mi piace e sono disposta a ricomprarlo, ma un'esperienza passata mi fa temere della sua riuscita nel mio giardino. Eventualmente potrei sostituirlo con?
Se pensi che sia poi tardi (tieni conto che alcune piante dovrò ordinarle perchè qui non le trovo), posso prendere le misure senza fare lo scavetto e senza foto e te le scrivo.
  #49 (permalink)  
Vecchio 09-03-2008, 09.33.39
L'avatar di cerchina
Esperta Giardiniera

Predefinito

Bella soluzione Anna
Vorrei fare solo un paio di osservazioni:
Dallo schema che hai postato mi sembra che la yucca dovrebbe essere spostata in avanti, cosa secondo me altamente desiderabile perchè altrimenti, messa dov'è adesso in quell'angolino, non verrà mai valorizzata a dovere.
Se Elena facesse questa cosa potrebbe lasciar spazio alla forsythia senza soverchi interventi di potatura.

Il ceanothus repens io l'ho avuto e si sviluppa moltissimo in larghezza, una sola pianta raggiunge un diametro di quasi due metri, è vero che può essere contenuto, ma dal tuo progetto, se non ho capito male, non dovrebbe superare gli 80 cm.

Elena credo che così come l'ha pensata Anna, l'aiuola sarebbe bella anche d'inverno perchè la yucca, l'Euforbia, il ceanothus e il senecio col pittosforo dietro sono sempreverdi.
Una domanda: ma il melianthus non è sempreverde? perchè il tuo non lo è?

"Frank Zappa"
  #50 (permalink)  
Vecchio 10-03-2008, 06.34.03
L'avatar di Elena
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Bella soluzione Anna
Vorrei fare solo un paio di osservazioni:
Dallo schema che hai postato mi sembra che la yucca dovrebbe essere spostata in avanti, cosa secondo me altamente desiderabile perchè altrimenti, messa dov'è adesso in quell'angolino, non verrà mai valorizzata a dovere.
Se Elena facesse questa cosa potrebbe lasciar spazio alla forsythia senza soverchi interventi di potatura.

La yucca, prima che la beccasse l'incendio, era molto bella, piena e alta molto più di adesso. Spostarla non è semplice e, se fosse possibile, almeno per ora, vorrei evitare altri spostamenti.
La forsythia, ha tutto lo spazio che vuole, in altezza, lateralmente e in avanti. Non sembra, ma dietro la yucca ci sono una trentina di cm completamente liberi. Se mi riesce, farò foto della forsythia che in questo momento è in piena fioritura ed è uno spettacolo.
Forse, davanti alla yucca, ci vorrebbe qualcos'altro per riempire, perchè il melianthus è laterale più che centrale.

Il ceanothus repens io l'ho avuto e si sviluppa moltissimo in larghezza, una sola pianta raggiunge un diametro di quasi due metri, è vero che può essere contenuto, ma dal tuo progetto, se non ho capito male, non dovrebbe superare gli 80 cm.
Anna si riferisce al Ceanothus thyrsiflorus 'Repens' che resta basso.

Elena credo che così come l'ha pensata Anna, l'aiuola sarebbe bella anche d'inverno perchè la yucca, l'Euforbia, il ceanothus e il senecio col pittosforo dietro sono sempreverdi.
Una domanda: ma il melianthus non è sempreverde? perchè il tuo non lo è?

Sì, è sempre verde, ma un po' spoglio.
Grazie anche a te Cerchina, ogni suggerimento o osservazione mi eviterà altri errori.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione