07-02-2008, 07.15.09
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Gazebo????
Comunque vadano le cose con la casa (un po’ cacofonico???) avrò necessità di inserire in giardino un’area riparata per stare con gli amici in estate; quello che viene definito un gazebo.
Ho fatto un giro nel Web ma sono scoraggiata. Io vorrei che il mio giardino fosse un po’ “disordinato”, con il prato formato da “misticanza”; in una parola “rustico” e un po’ d’altri tempi. Tipo il vecchio pergolato dove i nonni giocavano a carte nei pomeriggi d’estate.
Le soluzioni prospettate sono o in metallo e teli in pvc a forma di pagoda (tipo notte delle odalische) o in legno con grate (tipo campeggio nel Quebec).
Da mettere sotto al futuro gazebo, ho due tavoli da 2m x 80cm circa costituiti da vecchi banchi per pescheria in marmo ora sorretti da sostegni sagomati in cemento che vorrei, però, sostituire con una struttura in ferro battuto. A me piacerebbe metterli affiancati a “quadrato”(2 x 1,60 tipo tavola imperiale) con la possibilità, se si è in molti, di unirli, invece, per il lato corto (0,80 x 4).
Quindi la struttura di copertura dovrebbe prevedere, come dimensione, le due soluzioni.
Su una rivista di arredamento ho trovato una soluzione con pilastri in mattoni (o forse vecchie pianelle?), copertura a “capriata” in tela grezza e, tutto intorno una tettoia in tegole ma non so se una struttura del genere necessiti di autorizzazioni comunali o simili.
Insomma ho la testa che sembra una lavatrice in centrifuga e vi chiedo di aiutarmi a trovare una soluzione con un po’ di atmosfera (ed anche che non prosciughi le mie sostanze, i gazebo di cui sopra costano un occhio della testa).
In attesa,
Ciao, ciao
|

07-02-2008, 07.34.13
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Guarda un pò qui oppure ci hai già guardato?
Unopiù
|

07-02-2008, 08.38.47
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
In effetti l'avevo già visto, è da ieri che mi guardo tutte le immagini di Google sotto "pergola", "pergolato", "gazebo", "arbour", "tettoia", ecc.
Ho sfogliato anche qualche numero di Ville & Casali e Arredare Country (ma si rivolgono a lettori mooolto più provvisti economicamente di me), ho visitato siti di B&B in toscana, Umbria e sud della Francia ma non ho trovato nulla.
Io spero molto in qualcuno che lo abbia già realizzato o che tragga qualche suggerimento da qualche rivista di arredamento un po' country o, ancora, che abbia delle idee di suo.
Grazie, comunque e ciao, ciao
|

07-02-2008, 09.20.49
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Sempre comunque devi fartela fare e spendere bei soldi, le soluzioni ci sono a meno che non aspetti le offerte negli ipermercati che faranno a breve su gazebi, come da Panorama o Carrefour, e lì sicuramente risparmi sui gazebi in ferro, ogni anno ce ne sono di belli e a prezzi accessibili :3347709:
Ultima modifica di dany58 : 07-02-2008 alle ore 09.21.05.
|

07-02-2008, 10.18.30
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dat
Comunque vadano le cose con la casa (un po’ cacofonico???) avrò necessità di inserire in giardino un’area riparata per stare con gli amici in estate; quello che viene definito un gazebo.
Ho fatto un giro nel Web ma sono scoraggiata. Io vorrei che il mio giardino fosse un po’ “disordinato”, con il prato formato da “misticanza”; in una parola “rustico” e un po’ d’altri tempi. Tipo il vecchio pergolato dove i nonni giocavano a carte nei pomeriggi d’estate.
|
Io non so darti suggerimenti tecnici, ma se ti piace l'idea del pergolato, perché non fare un "vecchio" pergolato aziché un gazebo? Finché i rampicanti che sceglierai non crescono ci metti una paglierella. Le mie sorell in campagna hanno fatto così (loro hanno messo uva fragola) ed è riuscito benissimo.Naturalmente un pergolato protegge dal sole, ma non dalla pioggia, ma se metti i tavoli in marmo non ci dovrebbe essere problema.
Citazione:
Originalmente inviato da Dat
Da mettere sotto al futuro gazebo, ho due tavoli da 2m x 80cm circa costituiti da vecchi banchi per pescheria in marmo ora sorretti da sostegni sagomati in cemento che vorrei, però, sostituire con una struttura in ferro battuto. A me piacerebbe metterli affiancati a “quadrato”(2 x 1,60 tipo tavola imperiale) con la possibilità, se si è in molti, di unirli, invece, per il lato corto (0,80 x 4).
|
Ma sei sicura di volere una soluzione che preveda di dover spostare dei tavoli in marmo lunghi 2 metri? Beata giovinezza .. 
Ultima modifica di celeste : 07-02-2008 alle ore 10.18.56.
|

07-02-2008, 11.24.30
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Non io giovane ma considera che la maggior parte dei miei amici hanno dai 10 ai 15 anni meno di me. Per cui......
E, poi, su un tavolo quadrato di 4x 1,60 si può mangiare abbastanza tranquillamente anche in 10-12 persone per cui la fatica la si farebbe di rado; solo in occasioni di rimpatriate!!!!
Comunque anche io sono più orientata sulla pergola anche perché, se dovesse piovere, potrei optare per il gazebo (tipo festa patronale) sul lato della casa dove riparo la macchina o sul portico anche se disposti quasi in fila indiana perché a farlo 50-70 cm più largo gli avrebbe fatto male!!!!
Ma sono anche in cerca di qualcosa di "particolare", non saprei nemmeno io dirti bene cosa.
Ultima modifica di Dat : 07-02-2008 alle ore 11.25.15.
|

07-02-2008, 11.50.19
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Perchè non trovi qualcuno nella tua zona e con disegno in mano ti fai fare uin preventivo? I gazebo dei vari iper sono belli, ma poco duraturi. Devono essere protetti da acqua e vento.
|

07-02-2008, 12.01.45
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Visto che abiti in campagna perché non vai in giro con la macchina fotografica? Ti fai le stradine che portano ai casali e lì hai voglia a pergolati rustici, molto più belli di quelli delle riviste.

07-02-2008, 12.04.11
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
E' che per fare un disegno dovrei avere le idee chiare. Parlavo di fare, eventualmente, i pilastri in muratura perché, dovendo fare altri lavori, avrei un'operaio che mi potrebbe realizzare la struttura portante e, eventualmente, la tettoia in tegole perimetrale ma sono un po' vaga come indicazioni.
Mi servirebbe qualche illustrazione.
|

07-02-2008, 12.10.11
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da nenne46
Visto che abiti in campagna perché non vai in giro con la macchina fotografica? Ti fai le stradine che portano ai casali e lì hai voglia a pergolati rustici, molto più belli di quelli delle riviste.
|
L'idea mi era venuta e lunedì ho cercato di concretizzarla ma un cane chiamato cavallo mi ha costretta a desistere. Io andavo tranquilla perché tanto c'era il muro di recinzione e il cancello chiuso quando, a un tratto, non me lo sono trovata in cima al muro che mi guardava non propriamente con simpatia. Ho cercato di mantenere il sangue freddo e di camminare con scioltezza (ma sciolta era qualche altra cosa!!!!) e senza correre. Credo siano stati i 20 passi più faticosi della mia vita e la macchina, una volta chiuso lo sportello, il porto sicuro a cui approdare dopo un lungo, pericoloso viaggio!!!!!
Piuttosto che ripetere l'esperienza mi compro una dozzina di ombrellini da sole, li offro agli ospiti e preparo vivande che non abbiano bisogno di coltello e forchetta così possono reggerli con la sinistra mentre con la destra mangiano (l'inverso, ovviamente, per i mancini)!!!!!
Ultima modifica di Dat : 07-02-2008 alle ore 12.10.30.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|