Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #41 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 21.46.16
L'avatar di lella62
lella62 lella62 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Scusate, ho dimenticato di ridimensionare la seconda foto
  #42 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 21.54.52
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Questa è la lonicera su un mio archetto. Niente male, vero?

#43 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 21.56.14
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

In effetti Lella non ce lo vedo neanche io, un arco lì, viste le dimensioni delle piante
  #44 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 21.57.48
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Elena, bellissima la lonicera, ssssenti ma ne hai mai fatte di talee?
  #45 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 21.58.18
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Ma nemmeno visto il contesto Dany...

Lella, dato che l'arco già ce l'hai, perchè non troviamo un altro posticino?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#46 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 21.58.59
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Bello il Caprifoglio Elena...

E chissà il profumo!

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#47 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 22.03.19
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Dani, se tocca terra è già nuova piantina, non ti dico quante ne ho estirpate e...buttate.
Anna, il profumo stordisce.
  #48 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 22.18.19
L'avatar di lella62
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Anna Damiani Visualizza messaggio
Ma nemmeno visto il contesto Dany...

Lella, dato che l'arco già ce l'hai, perchè non troviamo un altro posticino?

.
Per adesso un altro posto non mi viene in mente, è ancora tutto troppo spoglio. Prima metterò altre piante...tanto l'arco non va a male!
  #49 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 22.27.40
L'avatar di alchemilla
alchemilla alchemilla non è connesso
Garden Designer

Predefinito

Ho letto un po' di fretta (come sempre, quando i 3d sono lunghi), ma è stata detta l'esposizione di questa zona?
Concordo con Anna sul senso di un arco in mezzo al prato, se ai lati non c'è ancora niente ... dovresti, secondo me, prima lavorare sui fianchi e poi sul centro , o meglio ancora, prima disegnare, anche a grandi linee tutta l'area, solo così potresti sviluppare un camminamento funzionale
Una considerazione che mi sento di fare riguarda il noce: avete mai sentito parlare di allelopatia? è un fenomeno per cui il noce è piuttosto noto, le sue foglie rilasciano una sostanza che inibisce la crescita di altre piante nell'area di proiezione della chioma (è uno dei metodi per vincere la competizione), in pratica, sotto a un noce, anche se l'esposizione fosse buona, molte piante non crescono (e quando dico crescono normalmente intendo dire 'non crescono, e si sviluppano, secondo le loro potenzialità', anche se, per alcune piante, si parla proprio di impossibilità di germinazione )
Altre considerazioni sparse ...
La Clematis armandii un arco se lo mangia nel giro di pochi anni ... le altre non sempreverdi un po'annullerebbero l'effetto ingresso
Astraendo dal problema allelopatia, una buona soluzione potrebbe esser quella di mettere a dimora piante che fioriscano in primavera, quando la vegetazione delle Juglans è ancora rada, e poi durante l'estate godano dell'ombra della sua chioma ... che poi, dove vorresti mettere l'arco si avrebbe solo nelle ore centrali della giornata, l'albero mi sembra impalcato piuttosto alto ...
  #50 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 23.01.26
L'avatar di lella62
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da alchemilla Visualizza messaggio
Ho letto un po' di fretta (come sempre, quando i 3d sono lunghi), ma è stata detta l'esposizione di questa zona?
Concordo con Anna sul senso di un arco in mezzo al prato, se ai lati non c'è ancora niente ... dovresti, secondo me, prima lavorare sui fianchi e poi sul centro , o meglio ancora, prima disegnare, anche a grandi linee tutta l'area, solo così potresti sviluppare un camminamento funzionale
Una considerazione che mi sento di fare riguarda il noce: avete mai sentito parlare di allelopatia? è un fenomeno per cui il noce è piuttosto noto, le sue foglie rilasciano una sostanza che inibisce la crescita di altre piante nell'area di proiezione della chioma (è uno dei metodi per vincere la competizione), in pratica, sotto a un noce, anche se l'esposizione fosse buona, molte piante non crescono (e quando dico crescono normalmente intendo dire 'non crescono, e si sviluppano, secondo le loro potenzialità', anche se, per alcune piante, si parla proprio di impossibilità di germinazione )
Altre considerazioni sparse ...
La Clematis armandii un arco se lo mangia nel giro di pochi anni ... le altre non sempreverdi un po'annullerebbero l'effetto ingresso
Astraendo dal problema allelopatia, una buona soluzione potrebbe esser quella di mettere a dimora piante che fioriscano in primavera, quando la vegetazione delle Juglans è ancora rada, e poi durante l'estate godano dell'ombra della sua chioma ... che poi, dove vorresti mettere l'arco si avrebbe solo nelle ore centrali della giornata, l'albero mi sembra impalcato piuttosto alto ...
L'arco non sarebbe in mezzo al prato, ma all'ingresso e rivolto a sud. Sì, gli alberi sono impalcati abbastanza alti perchè quando abbiamo costruito abbiamo dovuto sacrificare i rami più bassi per far passare escavatori di tutte le dimensioni, autobotti, i camioni con il calcestruzzo ecc. e lì sotto c'è un po' d'ombra solo al mattino. Praticamente se mi metto di spalle con il pino a sinistra e il noce a destra ho il sole di fronte a mezzogiorno e ci batte fino al tardo pomeriggio. Per l'allelopatia, non ci avevo fatto caso sotto al noce perchè gli iris e i gladioli ci vengono e c'è un castagno dietro che ormai ha mischiato i suoi rami con quelli del nocio....semmai sotto ai pini è un disastro, fa fatica anche il prato!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione