Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #51 (permalink)  
Vecchio 17-02-2008, 15.44.33
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Lella anch' io non riesco proprio a capire il contesto in cui vuoi inserire quest'arco
Forse varrebbe la pena di avere o una pianta del giardino in relazione alla casa e quant'altro, o delle altre foto dello spazio compresa la casa.

"Frank Zappa"

Ultima modifica di cerchina : 17-02-2008 alle ore 15.44.59.
  #52 (permalink)  
Vecchio 18-02-2008, 20.34.26
L'avatar di lella62
lella62 lella62 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
Lella anch' io non riesco proprio a capire il contesto in cui vuoi inserire quest'arco
Forse varrebbe la pena di avere o una pianta del giardino in relazione alla casa e quant'altro, o delle altre foto dello spazio compresa la casa.
Le foto sono tutte su g.it e non ce la faccio a postarle tutte,però io, più guardo quello spazio, più vedo l'arco che ci sta bene! Posso mettere le clematidi sotto a un pino? Con quali accorgimenti? Pietre per riparare le radici dal sole e poi? Credetemi, lì ci sta bene, perchè le foto che ho postato sono dall'alto e da lontano, ma viste ad altezza d'uomo, stas bene l'arco lì!!!!!! ....E poi mi sono fissata......!!!
  #53 (permalink)  
Vecchio 18-02-2008, 21.34.35
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

senti Lella, tu mettilo questo benedetto arco, se ti sembra che possa stare bene lì. Se poi invece ti ricrederai, sarai sempre in tempo a toglierlo no? non è mica una struttura definitiva???

e prova anche con queste benedette clematis, così ti togli la soddisfazione.

Perchè mi sa tanto, cara Lella, che non sono l'unica capa tosta del forum eh!!!!
  #54 (permalink)  
Vecchio 18-02-2008, 21.46.41
L'avatar di lella62
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
senti Lella, tu mettilo questo benedetto arco, se ti sembra che possa stare bene lì. Se poi invece ti ricrederai, sarai sempre in tempo a toglierlo no? non è mica una struttura definitiva???

Perchè mi sa tanto, cara Lella, che non sono l'unica capa tosta del forum eh!!!!
Mi sa anche a me!!!!! Grazie Piera del conforto!
  #55 (permalink)  
Vecchio 18-02-2008, 23.15.26
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lella62 Visualizza messaggio
....E poi mi sono fissata......!!!
Mi sa che questo forum pullula di fissati.

Ho capito va, nantra battaglia...

Senti Lella, va bene che l'arco non è una struttura fissa, va bene che poi potresti sperimentare se le Clematis crescono in quel substrato e in quel contesto, va bene che ti sei fissata ma poi ti spiego io come evolverà questa storia, perchè l'ho già vista.

Dunque, andrà così.

Dato che ti sei fissata e che, in considerazione che tu hai il contesto sotto agli occhi, che sai perfettamente cos'hai in testa, metterai l'arco proprio lì e ci farai arrampicare su qualcosa.
A quel punto si potranno verificare due situazioni:

1) quel qualcosa si svilupperà bene ma ad un certo punto ti renderai conto che l'arco, lì dov'è non basta o non ti piace come l'avevi pensata 'sta trovata e quindi, cominceranno le domande:

- dovrei togliere un rampicante, che dite lo posso fa'?
- se lo tolgo n'do lo metto?
- e se nel toglierlo morisse? E giù pianti e patemi...:4087120:
- dite di metterlo lì? Lì non mi piace, là non si può, dall'altra parte non c'è la luce giusta...
- E l'arco dove lo piazzo adesso?

E come vedi si torna al punto di partenza.

2) Su quell'arco il rampicante che avevi scelto inizialmente non funziona.
Si apre un altro sequel di domande:

- il rampicante che avevo scelto, non ha funzionato. Che faccio?
- Suggerimenti: metti questo, codesto, quello. Risposta: questo non mi convince, codesto un mi garba, quello è di un genere che non vorrei.
- Suggerimenti: sposta l'arco e facci arrampicare il primo rampicante che avevi scelto. Risposta: mi sono stufata, non mi piace più, temo che muoia un'altra volta.
- ti rendi DEFINITIVAMENTE conto che l'arco lì non ci sta.

E come vedi, si torna al punto di partenza.

A Lellaaa e quando lo finisci 'sto giardino?

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#56 (permalink)  
Vecchio 18-02-2008, 23.31.01
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Ora, però, seriamente.

Carissimi tutti, io e altri siamo sempre disponibilissimi ad aiutare e a dar consigli MA (c'è un ma, come sempre ) come dissi a Pieruccia qualche giorna fa, dar consigli, pensare e ragionare, è faticoso.

Ora, è vero che ognuno di voi regna sovrano nel suo giardino (e mi pare pure giusto) ma a che serve chiedere "ci posso mettere una Clematis" in quel punto, in quel contesto, in quel terreno e poi non ascoltare i pareri di quelli che hanno sperimentato o che conoscono qualcosa di più di cosa sia la progettazione?

Questo è il grande limite del giardinaggio. Se andate dal medico non mettete MAI in discussione la sua diagnosi, ma se vi rivolgete ad un progettista di giardini, SEMPRE pensate che voi capiate e lui no.
Perchè? Perchè in materia giardino si pensa sempre che tutti sappiano più o meno tutto o, quantomeno, che tutti sappiano le stesse cose che sapete voi.

Io credo che in ogni cosa, ognuno abbia diritto di decidere per sè, ma altrettanto credo che, se si scrive chiedendo un parere, ci si debba anche porre nell'ordine di idee di fermarsi a riflettere e di avere un atteggiamento di maggior permeabilità nonchè di spirito collaborativo.

Lella, postare un altro paio di foto per capire meglio lo spazio, sarebbe IL MINIMO sennò come facciamo a risponderti con serietà?

Ma che è, stiamo qui a sfrugugliare per passare il tempo? Sì certo, OK, ma non eccediamo perchè alla fine chi sa non parlerà più perchè tanto è inutile dire: le Clematis sotto ai Pini e ad un Noce, NON CAMPANO, perchè tanto sarebbe stato lo stesso non dirlo.
Idem per l'arco. Probabilmente dalla foto che hai postato, non ci è risultato chiaro se il luogo dove vorresti posizionarlo sia indicato ma da quanto appare, appunto, non sembrerebbe.

Ora, alla luce di quanto sopra, ti faccio una preghiera:

- se vuoi un parere sicuro, metti le foto e parliamone, poi farai esattamente quel che hai deciso o quel che hai voglia di fare, ma scrivere tanto per scrivere, non ha senso e non è corretto.

Cara Lella, so di essere una rompiballe dicendoti queste cose ma è soprattutto per fare la scelta giusta, per suggerirti correttamente che le dico. Inoltre penso che se non hai molta pratica, forse converrebbe, chiedendo, aspettarsi anche una risposta negativa e, quindi, fare dietro front in considerazione a tanti pareri non favorevoli.

Ora puoi simpaticamente. :288:

.

.

#57 (permalink)  
Vecchio 18-02-2008, 23.32.10
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio

Tu per spirito di corpo chissà che cosa non faresti in certi casi eh?

.

.

#58 (permalink)  
Vecchio 19-02-2008, 06.03.22
L'avatar di lella62
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Cara Lella, so di essere una rompiballe dicendoti queste cose ma è soprattutto per fare la scelta giusta, per suggerirti correttamente che le dico. Inoltre penso che se non hai molta pratica, forse converrebbe, chiedendo, aspettarsi anche una risposta negativa e, quindi, fare dietro front in considerazione a tanti pareri non favorevoli.

Ora puoi simpaticamente. :288:

.
Grazie mille Anna e tutti per la pazienza e perdonatemi , se ho chiesto consiglio é perché non sono pratica e ho troppe idee e confuse nella testa!!! É indubbio che seguiró i vostri consigli, altrimenti non avrei chiesto il vostro parere e l'arco sarebbe giá lí da un pezzo! Poi magari ho fatto un po' i capricci...ma anche un po' (solo un po') per scherzare! Adesso torno seria e seriamente chiedo, lasciando stare la clematide che comunque prima o poi metteró da qualche parte, che tipo di rampicante posso mettere sotto al pino-noce? Non sarebbe male, forse, neanche fare arrampicare la pianta sul fusto del pino o del noce, visto che hanno una bell'altezza di tronco nudo essendo impalcati alti...cosí elimino pure l'arco e, appena riesco a fare foto nuove, cerchiamo insieme un posticino dove piazzarlo. Che ne dici Anna?
P.S. se vado avanti di questo passo, il giardino lo finiranno le mie figlie!!!!!
Baci :288::288:

Ultima modifica di lella62 : 19-02-2008 alle ore 06.05.57.
  #59 (permalink)  
Vecchio 19-02-2008, 06.13.22
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Non vorrei mettermi in mezzo ma posso dirti che nel giardino dei suoceri i glicini si arrampicavamo benissimo sui pini marittimi. I glicini (che adoro) però ti danno un sacco di problemi come sai. Per una quindicina di giorni di una meraviglia meravigliosa hai 350 giorni di potatura, incavolatura per le radici che corrono dappertutto, rami che si attorcigliano e piegano per inferriate.
  #60 (permalink)  
Vecchio 19-02-2008, 06.51.40
L'avatar di Anna Damiani
Esperta paesaggista

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da lella62 Visualizza messaggio
Grazie mille Anna e tutti per la pazienza e perdonatemi , se ho chiesto consiglio é perché non sono pratica e ho troppe idee e confuse nella testa!!!
Non preoccuparti Lella! :288:

Citazione:
É indubbio che seguiró i vostri consigli, altrimenti non avrei chiesto il vostro parere e l'arco sarebbe giá lí da un pezzo! Poi magari ho fatto un po' i capricci...ma anche un po' (solo un po') per scherzare!
Guarda Lella, come dicevo ognuno è padrone di fare come vuole ma per quel che mi riguarda io penso seriamente che un arco lì, sempre che abbiamo capito correttamente, non avrebbe un grande senso e, quindi, nemmeno si valorizzerebbe.
E' sempre un peccato inserire una struttura e poi non darle la scena che meriterebbe.
In un caso simile non te lo godresti nemmeno tu!

Citazione:
Adesso torno seria e seriamente chiedo, lasciando stare la clematide che comunque prima o poi metteró da qualche parte, che tipo di rampicante posso mettere sotto al pino-noce? Non sarebbe male, forse, neanche fare arrampicare la pianta sul fusto del pino o del noce, visto che hanno una bell'altezza di tronco nudo essendo impalcati alti...cosí elimino pure l'arco e, appena riesco a fare foto nuove, cerchiamo insieme un posticino dove piazzarlo. Che ne dici Anna?
P.S. se vado avanti di questo passo, il giardino lo finiranno le mie figlie!!!!!
Baci :288::288:
Sai qual è il vero problema? E' che se è come pensiamo, sotto ai Pini (che non ricordo se siano realmente Pini o che altro) non ci cresce praticamente nulla.

Ora vado a riguardarmi LE DUE FOTO (mannaggia ) che hai messo.

.

.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione