Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Giardinando > Progettiamo

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 14.21.12
L'avatar di lella62
lella62 lella62 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito clematidi sull'arco?

Salve a tutti!!! Ho bisogno del vostro aiuto (e quando mai?) per un dubbio amletico che mi assale: clematide o non clematide?
Vi illustro la situazione: non ho resistito all'acquisto di un bell'arco in ferro tutto lavorato da mettere su un lato del vialetto di accesso a casa, sull'accesso per il prato. Bellissimo! E' da quando abito qui che sogno di comprarlo e stavolta, anche se la misura non è proprio giusta, l'ho comprato!:4860200::4860200: Avevo pensato di farci arrampicare delle clematidi, precisamente la jackmanii e la armandii, che fioriscono in epoche diverse e come colori mi piacciono insieme. Il mio dubbio nasce dal fatto che l'archetto verrà messo tra un noce e un pino, il terreno è pieno di aghi di pino e quest'ultimo farà anche un po' di ombra nelle ore calde dell'estate...l'ombra può andare bene, ma il terreno sarà acido, presumo, e le clematidi come se la cavano su un terreno acido? Si adattano? Devo correggere il terreno e in che modo? O non basta correggere il terreno e dovrò pensare a qualche acidofila rampicante?...Ma io non ne conosco, voi sicuramente si' e adesso mi direte tutto ma proprio tutto! Faccio presente che preferirei mettere le clematidi perchè mi piacciono tanto e, successivamente, una acidofila che si arrampichi intorno al mega tronco del pino (quale?). E' inutile che io faccia finta di pensarci....aiutooooo, mi affido a voi
:3347709::3347709:
  #2 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 14.33.57
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

lella io posso parlarti della mia esperienza con le clematidi e dirti che ho sempre avuto giardini con terra acida e...un disastro.

Specialmente la armandii l'ho vista prosperare bene in mezzo ai calcinacci ma sul mio terreno proprio non ce la fa.

"Frank Zappa"
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 14.54.49
L'avatar di lella62
Pollice Bianco

Predefinito

Mamma mia, che colpo al cuore! E adesso? Acidofile? Ma anche tu le avevi sotto ai pini...o magari è stata solo una questione di esposizione sbagliata...o magari le bagnavi troppo...o le bagnavi poco... Fammi ancora sperare!!!
Cmq, cosa fondamentale, è vero che un pezzo di terreno ricoperto di aghi di pino (perchè sta sotto ai pini) diventa acido? Perchè il resto della mia terra non è acido...

Ultima modifica di lella62 : 10-02-2008 alle ore 14.56.49.
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 15.45.29
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

lella hai mai visto qualcosa di decente crescere in una pineta?
Che pini sono?

Io non le avevo sotto i pini, le ho tentate in un sacco di posizioni, ma nulla da fare, sarò sfortunata io con le clematidi, però guarda nel mio giardino precedente (in un'altra vita) avevo un terreno favoloso, veniva su di tutto tranne le clematidi.

Ti dirò di più: quando comprai la mia prima armandii ne regalai una ad una vicina di casa che aveva la casa in ristrutturazione, praticamente un cantiere! Lei l'ha piantata all'ingresso in un buchetto pieno di calcinacci, figurati! io con tutta la mia spocchia di "esperta" pensavo che le morisse. ebbene la mia è morta, la sua nel giro di un anno, le è arrivata al secondo piano. La vedevo dalla strada quando tornavo in macchina dal lavoro, l'avrei uccisa!

"Frank Zappa"
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 15.48.43
pieracd pieracd è connesso ora
Pollice Verde

Predefinito

Lella ma perchè non ci fai vedere l'archetto? e il posto dove lo vorresti mettere???
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 16.29.53
L'avatar di lella62
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da cerchina Visualizza messaggio
lella hai mai visto qualcosa di decente crescere in una pineta?
Che pini sono?

Io non le avevo sotto i pini, le ho tentate in un sacco di posizioni, ma nulla da fare, sarò sfortunata io con le clematidi, però guarda nel mio giardino precedente (in un'altra vita) avevo un terreno favoloso, veniva su di tutto tranne le clematidi.

Ti dirò di più: quando comprai la mia prima armandii ne regalai una ad una vicina di casa che aveva la casa in ristrutturazione, praticamente un cantiere! Lei l'ha piantata all'ingresso in un buchetto pieno di calcinacci, figurati! io con tutta la mia spocchia di "esperta" pensavo che le morisse. ebbene la mia è morta, la sua nel giro di un anno, le è arrivata al secondo piano. La vedevo dalla strada quando tornavo in macchina dal lavoro, l'avrei uccisa!
...A pensarci bene...ho ancora dei rottami di cantiere!!!:2899232:
  #7 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 16.35.11
L'avatar di lella62
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
Lella ma perchè non ci fai vedere l'archetto? e il posto dove lo vorresti mettere???
Ciao Piera! Belle domande a cui seguono belle risposte:
1) l'archetto è ancora da montare, ma potrei farti vedere il disegno sulla scatola ma qui mi collego alla seconda domanda e dico
2) la mia digitale fa venire il voltastomaco e solo l'idea di fare le foto, scaricarle e postarle mi fa venire un cerchio alla testa....potrei però recuperare, per il posto dove mettere l'arco, le foto che ho già su photobucket! Appena ho tempo lo faccio, promesso! Uffa, adesso faccio i capricci (tanto tu ci sarai abituata!) io vorrei proprio le clematidi :4087120::4087120:
Qui le foto si postano come nel forum di giardinaggio?
:3347709:
  #8 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 17.16.32
Pollice Verde

Predefinito

capito! sì se usi photobucket alla stessa identica maniera :2899232:

sai ti capisco, anche io sono un po' come te! quando mi metto in testa una cosa...........
  #9 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 18.03.06
L'avatar di lella62
Pollice Bianco

Predefinito

Piuttosto cambio posto all'arco!!! Ma acidofile rampicanti esistono? So solo che c'è l'ortensia rampicante ma credo sia troppo forte per essere sorretta da un arco in ferro, anche se, in verità, l'arco è largo 130 cm, profondo 39 e alto 230... forse, se lo ancoro bene a terra, ce la può fare...o no?
  #10 (permalink)  
Vecchio 10-02-2008, 18.19.01
Pollice Verde

Predefinito

Guarda io la petiolaris ce l'ho, l'ho presa l'anno scorso e mi sono intestardita a metterla davanti ad una rete anzichè ad un muro, ma non è la stessa cosa, tanto è vero che quest'anno la sposterò. Ha delle radichette aeree che le servono per ancorarsi ai muri.

E poi è lentissima nella sua crescita, non la vedo su un arco

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione